Alto Bitrow si piazza nella categoria delle piattaforme di trading ed informative sul mondo degli investimenti. Su cosa si focalizza? Principalmente sulla negoziazione di criptovalute e di altri specifici strumenti finanziari. Tra i suoi servizi di punta, troviamo gli algoritmi di trading automatici. Ciò che propone è lecito e legittimo, oppure si tratta solamente di una truffa online ai danni degli investitori italiani? Questo è quanto cercheremo di comprendere nel corso del nostro approfondimento mirato.
Ci soffermeremo nel dettaglio sulle maggiori funzionalità, sulla presenza di servizi integrativi, sui costi, asset supportati in database, meccanismo alla base del loro algoritmi decantati e sul servizio di assistenza. Non mancheranno altresì approfondimenti sulle opinioni e recensioni di Alto Bitrow emerse online, anche da TrustPilot e forum come Reddit. Per iniziare con il piede giusto, puoi tuttavia partire con un broker già lecito e legale in Italia, ossia eToro. Il suo Copy Trading permette di copiare top trader sulla piattaforma:
➡️ Clicca qui per registrarsi su eToro
🤖 Cos’è? | Sistema di trading algoritmico |
💻 Presenza online: | Impattante (priva di licenze UE) |
📌 Migliori alternative: | Copy Trading (inizia da qui) |
⭐ Opinioni e recensioni: | Molto negative |
Cos’è Alto Bitrow?
Alto Bitrow viene presentato all’interno della sua pagina ufficiale come una delle soluzioni definitive per poter accedere a servizi di trading e di apprendimento dei mercati finanziari. Una grossa percentuale della official page (anticipiamo fin da subito la presenza di diversi siti con medesima denominazione) è dedicata interamente a strategie di marketing. Nel senso che il settore delle criptovalute e quello degli strumenti finanziari viene decantato in modo dinamico, mettendo in evidenza le grandiose possibilità di guadagno nel corso del tempo.
Il tutto viene proposto con parole molto semplici ed alla portata di tutti (proprio per cercare di convincere quante più persone possibili, compresi i principianti). Si fa inoltre leva su meccanismi di algo trading singolari, che tuttavia non vengono mai spiegati in modo preciso (le informazioni sono infatti tutte sommarie). Mancano altresì diversi dati fondamentali, come ad esempio il nome della società a capo del progetto, gli eventuali founder ed altro ancora. Anche la sezione in basso, che dovrebbe indicare approfondimenti, in realtà invia su pagine senza reali funzionalità.
Come funziona Alto Bitrow?
Cerchiamo quindi di scendere in profondità proprio sul funzionamento indicato da Alto Bitrow all’interno delle sue pagine ufficiali. Anticipiamo fin da subito che lo stesso non si discosta di molto rispetto al funzionamento individuato già in passato su tanti altri provider simili. Scopriamo in ogni caso gli step qui in basso:
- Fase 1 – il marketing della piattaforma: come detto in precedenza, la presenza dei messaggi spinti, volti ad indicare i potenziali guadagni sul settore crypto e borsistico, vengono utilizzati per cercare di convincere gli investitori a caricare il deposito;
- Fase 2 – l’apertura di un account: la presenza di un mega form compilativo, presente nella parte superiore del sito, invita ad effettuare la registrazione (sono richiesti diversi dati, come ad esempio nome, cognome, indirizzo email ed anche il numero di telefono),
- Fase 3 – il finanziamento su Alto Bitrow: finanziare l’account significa dover versare capitali al suo interno ed al momento di questa stesura il provider indica chiaramente che la cifra minima da dover versare ammonta a 250 euro;
- Fase 4 – l’uso dell’algo trading: gli algoritmi esposti sulla homepage, basati anche sull’intelligenza artificiale e tecnologie avanzate, scruterebbero attentamente il mercato alla ricerca delle migliori possibilità di investimento, agendo in modo autonomo anche nella gestione delle posizioni.
Quello che in questa sede vogliamo specificare, è che ovviamente ad oggi non esiste alcun sistema in grado di offrire rendimenti e guadagni matematici. Molti investitori, soprattutto in passato, hanno dichiarato di aver perso i capitali in un batter d’occhio, dopo essersi affidati a piattaforme prive delle dovute autorizzazioni e licenze.
Alto Bitrow truffa?
Compresi i passaggi indicati in precedenza, è normale domandarsi se Alto Bitrow sia una truffa, oppure un sistema lecito e professionale. In questo caso, come ricordiamo spesso, spetta solamente agli organi di competenza (i quali dispongono dei giusti strumenti di indagine) procedere con la valutazione e la sentenza finale. Quello che possiamo in ogni caso indicare, sono invece alcuni campanelli d’allarme interessanti, che puoi controllare tu stesso su un provider, prima di avviare qualsiasi fase di registrazione:
- somiglianze pericolose: la somiglianza del sito con quella di molti altri siti aventi stesso meccanismo e già oscurati dalle autorità di competenza, non è di certo un punto di partenza positivo;
- assenza delle licenze: devi sapere che ad oggi, tutti i broker professionali e che vogliono offrire servizi di investimento in Italia (come eToro – vai qui) devono necessariamente disporre di una reale licenza europea (la CySEC ne è un esempio lampante);
- mancanza di dati: non sono mai indicate informazioni fiscali, eventuali sedi legali (o sedi operative del gruppo), nome della società ed altro ancora (questo mette subito in evidenza una scarsissima trasparenza da parte del provider, nei confronti dei potenziali clienti);
- testimonianze non verificabili: nel senso che, come indicato molte volte anche dai nostri cari lettori, le recensioni su Alto Bitrow vengono proposte direttamente all’interno dei loro stessi spazi informativi (non possono quindi essere verificate a pieno e la loro metodologia di scelta resta ignota).
Alto Bitrow: alternativa legale in UE
Non bisogna ovviamente fare di tutta un’erba un fascio e non bisogna generalizzare, considerando tutto il settore del trading, così come quello delle criptovalute, una truffa. Per fortuna, infatti, ad oggi esistono tantissime piattaforme serie, professionali e pienamente regolamentate, come ad esempio eToro. Ne è la piena dimostrazione, dato che dispone di CySEC, è in lingua italiana e garantisce una serie di tutele e di protezioni agli utenti che si registrano.
Oltre ad avere un conto demo a costo zero e senza limiti di tempo, mostra anche il Copy Trading. Si tratta di un’innovazione unica nel suo genere, anche per chi non ha esperienza e vuole investire fin da subito. Ecco come funziona:
- registrazione sulla pagina ufficiale (puoi utilizzare questo link) ed inserimento dei dati personali (all’inizio è sufficiente un indirizzo di posta elettronica ed un nominativo);
- immissione del deposito: puoi selezionare uno dei tanti sistemi di pagamento supportati ed inserire fondi a tuo completo piacimento (i minimi sono molto più bassi rispetto a quelli di Alto Bitrow);
- scelta dei Popular Investor: all’interno del broker trovi un’apposita sezione contenente i migliori top trader presenti in piattaforma, con le rispettive popolarità, grado di rischio e performance medie;
- avvio del Copy Trading: puoi a questo punto avviare la funzione, che ti permette di ottenere una replica speculare delle transazioni avviate dai Popular Investor, direttamente sul tuo portafoglio.
➡️ Clicca qui per registrarsi su eToro
Alto Bitrow: piattaforme di trading e App
Quali sono le piattaforme di trading messe a disposizione da Alto Bitrow? Al momento di questa stesura, non troviamo mostrate piattaforme esterne, come ad esempio MetaTrader 4, MetaTrader 5, cTrader, o similari. Questo aspetto non ci stupisce, data la valenza singolare del provider. Cosa permette di utilizzare? Semplicemente la modalità web desktop, che non ha bisogno di nessun download e di alcun file da dover scaricare sul proprio computer, o sul proprio dispositivo mobile. In alcuni casi, si fa riferimento ad un elenco di broker partner (tuttavia mai pervenuta).
Per adattarsi rispetto alla concorrenza, all’interno di molti spazi informativi, viene indicata anche Alto Bitrow App, ossia l’applicazione per dispositivi mobili. Sappiamo che le app per investire, così come le piattaforme, necessitano di ovvie autorizzazioni e licenze (in questo caso non troviamo alcuna regolamentazione). Oltre ciò, effettuando rapide ricerche online, non stato possibile individuare alcuna applicazione con questo specifico nome, né all’interno di Google Play Store, né all’interno dell’Apple Store (prestare quindi il massimo dell’attenzione).
Alto Bitrow: opinioni e recensioni
Quali sono le opinioni e recensioni su Alto Bitrow? Ad oggi, dopo le opportune ricerche condotte dai nostri specialisti, il numero di testimonianze negative è molto più elevato rispetto al numero di testimonianze positive. Questo non stupisce e non fa altro che riconfermare quanto esposto in precedenza e quanto derivante dalle attività di valutazione del provider. Su cosa si lamentano per la maggiore gli utenti che hanno deciso di lasciare un proprio parere? Si fa voce di un servizio di assistenza completamente assente e non funzionante (come molte volte accade in questo settore).
Oltre ciò, si considera spesso la mancanza delle regolamentazioni (aspetto che, come intuito, è sempre di fondamentale importanza). In alcuni casi, si indica che l’algoritmo decantato dal provider, in realtà non mantiene ciò che promette di fare. Come considerare invece le recensioni positive su Alto Bitrow? In questo caso, data la presenza di queste opinioni all’interno dei loro stessi canali informativi, è chiaro che non è possibile confermare a pieno la loro veridicità, tantomeno il criterio di selezione (dovrebbe essere ovviamente imparziale).
Alto Bitrow su TrustPilot
Alto Bitrow è presente su TrustPilot? Al momento attuale, dobbiamo confermare che non esiste ancora nessuna pagina della piattaforma su questo importante ed autorevole sito informativo. Per chi non lo conoscesse, è un provider che ingloba al suo interno tutte le possibili testimonianze rilasciate da utenti reali, o da chi ha dichiarato di aver provato un broker / servizio di investimento (o di altro genere). Resteremo continuamente aggiornati in merito, cercando di captare un possibile inserimento di Alto Bitrow, con rispettiva valutazione (ossia score).
Alto Bitrow: pareri forum e Reddit
Davvero molto interessanti, sono invece i pareri e le testimonianze che abbiamo riscontrato all’interno dei maggiori forum online del settore, o comunque generalisti e che trattano anche di argomenti legati al mondo crypto e della finanza. Su Reddit, ma anche all’interno di Quora, sono infatti presenti diverse segnalazioni su Alto Bitrow. Nella maggior parte dei casi le opinioni positive sono di gran lunga più basse rispetto alle opinioni negative ed anche questa è un’ulteriore riconferma di quanto indicato in precedenza dai nostri specialisti.
Recensioni negative su Alto Bitrow
Recensione 1: “Quello che ho vissuto con Alto Bitrow mi ha spiazzato completamente e l’assenza delle opportune licenza per me, è un grosso problema. Per questo motivo, lascio una valutazione di 0,3 stelle su 5.”
Recensione 2: “La recensione che lascio su Alto Bitrow è negativa, con un punteggio di 0,5 su 5 stelle. Andrò immediatamente alla ricerca di piattaforme regolamentate, professionali e con reali licenze.”
Recuperare i soldi persi è possibile?
Recuperare i soldi persi in caso di truffa, o di qualsiasi altro schema similare (si pensi ad esempio a schemi piramidali, o schemi Ponzi) è possibile? Improbabile, o altamente improbabile, dato che queste organizzazioni risultano sempre più abili nello sparire con il bottino in paradisi fiscali. Quello che possiamo fare, è ovviamente prevenire, ossia cercare in tutti i modo di comprendere la differenza tra le piattaforme di trading affidabili e quelle invece inaffidabili, o che non dispongono di licenze.
Oltre ciò, se credi di esser stato truffato, contatta subito le autorità di competenza e racconta l’accaduto (sapranno sicuramente come supportarti). Un tentativo per contattare il servizio di assistenza posso farlo? Sì, anche se – nella maggior parte dei casi – come segnalato all’interno di diverse testimonianze, il supporto risulta purtroppo non esistente, o al momento non raggiungibile.
Conclusioni
Siamo giunti al termine del nostro approfondimento completo ed altamente informativo su Alto Bitrow e siamo sicuri che anche tu, visionando le funzionalità e cosa indica all’interno della sua informativa, sia riuscito a comprendere la vera essenza di questo provider. Ricorda di affidarti solo ed esclusivamente a piattaforme serie, efficienti e regolamentate, onde evitare di incappare in problematiche non semplici da risolvere. Se hai segnalazioni, o pareri da indicare, sentiti libero di commentare qui in basso.
FAQ
Vediamo alcune domande frequenti su Alto Bitrow.
Come sono le recensioni su Alto Bitrow?
Al momento attuale, dopo gli opportuni controlli, è chiaro che le opinioni e recensioni su Alto Bitrow tendono essenzialmente al negativo (anche sui maggiori forum online).
Come cancellarsi da Alto Bitrow?
All’interno di diverse testimonianze online, abbiamo riscontrato che, dopo aver inserito i dati all’interno del form, diventa molto difficile, se non proprio impossibile, procedere con la cancellazione su Alto Bitrow.
Qual è il deposito minimo su Alto Bitrow?
Come indicato all’interno dell’informativa – sulla pagina ufficiale – il deposito minimo richiesto da Alto Bitrow ammonta a 250 euro (somma già vista su molti altri provider similari).
Leggi anche: