App per Criptovalute

Le criptovalute hanno raggiunto l’apice della loro popolarità e adesso chiunque ne ha sentito parlare almeno una volta nella sua vita. Tale successo ha chiaramente attirato moltissimi investitori che vogliono ampliare il proprio portafogli investimenti e che sono curiosi di entrare nel mercato più vivace e sorprendente degli ultimi vent’anni.

Al giorno d’oggi sono presenti diverse società di brokeraggio che permettono di acquistare o vendere criptovalute, oltre alle tradizionali azioni, ETF e tutti gli altri asset. Alcuni di questi sono più validi degli altri e hanno permesso al processo di negoziazione delle cripto ancora più semplice.

Lista dei Migliori App per Criptovalute del 2022 - Guida aggiornata a cura di GuidaTradingOnline.net
Lista dei Migliori App per Criptovalute del 2022 – Guida aggiornata a cura di GuidaTradingOnline.net

A differenza di questi però, altri broker o exchange purtroppo non sono molto affidabili e sicuri, nascondendo invece spiacevoli sorprese e truffe capaci di far perdere tempo e soprattutto denaro agli investitori. Ecco perché è importante riconoscere le migliori app per criptovalute e distinguerle da quelle truffaldine.

Di seguito sono indicate le migliori app per criptovalute dell’anno, tutte scaricabili da App Store e/o Google Play, sicure e affidabili, nonché le caratteristiche che le contraddistinguono e le rendono così valide.

App per le crypto – Introduzione all’argomento:

💰Quanto costano:Gratis – zero costi fissi
❓Per cosa si usano:Compravendita di Criptovalute / Staking / Investimento
💸Commissioni:Variabili: dallo 0,1% fino al 3,99%
📱Dove funzionano:Android / iOS
🎖️TOP 10:Classifica TOP 10 app crypto e Bitcoin
💻Videocorso:Guarda i videocorso del sito specializzato Criptovaluta.it: QUI!
Caratteristiche generali App per criptovalute: tabella di riepilogo

App per criptovalute: TOP 12 App Crypto & Bitcoin

Di seguito, la nostra selezione di quelle che riteniamo siano le migliori app per criptovalute attualmente disponibili sul mercato. Iniziamo da una distinzione di base importante per scegliere l’app più adatta alle proprie esigenze. Abbiamo distinto le app proposte da broker ed exchange che sono più improntate all’investimento e quelle proposte da network di informazione o con pura funzione di portafoglio (wallet per criptovalute).

Migliori 7 app per criptovalute e Bitcoin di broker ed exchange

📲 APP🚩CATEGORIA💕   VALUTAZIONE🏛️ RECENSIONE
eToro (qui il sito ufficiale)broker online⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️eToro opinioni
Capital.com (qui il sito ufficiale)broker online⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️Capital.com opinioni
FP Markets (qui il sito ufficiale)broker online⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️FP Markets opinioni
IQ Option (qui il sito ufficiale*)broker online⭐️⭐️⭐️⭐️IQ Option opinioni
Coinbase (qui il sito ufficiale)exchange⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️Coinbase opinioni
Binance (qui il sito ufficiale)exchange⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️Binance opinioni
Kraken (qui il sito ufficiale)exchange⭐️⭐️⭐️⭐️Kraken opinioni
TOP 7 App criptovalute offerte da exchange e broker online

Postilla riguardo gli aggiornamenti di questa guida: la seguente guida viene aggiornata costantemente, così da fornire ai nostri lettori informazioni e notizie sempre utili e pertinenti ai fini degli investimenti.

eToro

Quando si parla di app per criptovalute non si può non menzionare eToro (qui il sito ufficiale). Questa è una delle migliori piattaforme multiasset in assoluto ed è perfetta sia per chi vuole dedicarsi al trading tradizionale attraverso i soliti strumenti (azioni, ETF, materie prime, ecc) sia per chi vuole farsi spazio nel mondo delle criptovalute.

📲APPeToro
🏛️ Sito:https://www.etoro.com/it
💻 Tipologia:Broker CFD / DMA
💰 Costo:Download gratuito
💱 N° criptovalute:+120
💸% commissioni medie:Spread variabile
🔒Wallet integrato:Si – eToro Wallet
Principali caratteristiche App Criptovalute eToro

È infatti disponibile una selezione di oltre 120 criptovalute, che possono essere acquistate sia in modalità classica, cioè come si farebbe con un normale Exchange, sia negoziate attraverso trading CFD. Per entrambe queste modalità eToro offre sicurezza e affidabilità ai suoi utenti, essendo regolamentata secondo le normative CONSOB e CySec. Inoltre la piattaforma risulta essere estremamente economica, in quanto non applica costi fissi e le commissioni sono estremamente competitive.

Su eToro App Crypto hai 120 criptovalute disponibili
Su eToro App Crypto hai 120 criptovalute disponibili

Un servizio aggiuntivo presente da qualche tempo su eToro è il cosiddetto eToro Money. Questo è un cripto wallet dotato di un’interfaccia molto intuitiva, che consente di monitorare e “conservare” le proprie monete digitali in un unico portafoglio virtuale, senza dover ricordare diverse keys.

Capital.com

Attraverso l’app per criptovalute di Capital.com (qui la pagina ufficiale) è possibile investire anche piccoli capitali in criptovalute. Questo perché il deposito iniziale previsto dal broker è di soli 20€. La selezione di criptovalute disponibili su questa app è davvero di alto livello perché comprende sia i grandi classici sia alcune delle migliori crypto più recenti.

📲APPCapital.com
🏛️ Sito:https://capital.com/it
💻 Tipologia:Broker CFD
💰 Costo:Download gratuito
💱 N° criptovalute:+500 (crypto e coppie crypto)
🔝 Da non perdere:Intelligenza artificiale a supporto degli investimenti
🔒Wallet integrato:NO
Principali caratteristiche App Criptovalute Capital.com

Con l’app di Capital.com è possibile investire facendo trading di CFD, ovvero anche senza entrare in possesso diretto delle criptovalute, ma speculando sulle oscillazioni di prezzo del loro valore. Inoltre, è possibile investire anche al ribasso effettuando la vendita allo scoperto.

App Crypto Capital.com: vincitrice del premio “Best Mobile Platform-App” 2021

Tra le caratteristiche da non perdere sicuramente c’è il supporto dell’intelligenza artificiale in fase di investimento. Il controllo delle operazioni è sempre in mano all’utente, tuttavia l’I.A. interviene a supporto del trader allo scopo di aiutarlo a migliorare le performance correggendo gli errori più evidenti in fase di impostazione dei trades.

FP Markets

Broker tra i più professionali presenti sulla scena in questo momento FP Markets (qui una panoramica del sito ufficiale) è capace di offrire un app per investimenti in criptovalute dotata di ogni funzione e comfort per portare a un livello più alto le proprie operazioni sul mercato crypto.

📲APPFP Markets
🏛️ Sito:https://www.fpmarkets.com/it/
💻 Tipologia:Broker CFD / DMA
💰 Costo:Download gratuito
💱 N° criptovalute:+11
🔝 Da non perdere:Segnali di trading/ Spread bassi / Conto demo Gratuito
🔒Wallet integrato:NO
Principali caratteristiche App Criptovalute FP Markets

L’unica pecca dell’app di FP Markets è il numero esiguo di crypto disponibili, tuttavia si tratta di progetti selezionati tra i migliori in circolazione. Non mancano certo le crypto per eccellenza, ovvero BTC ed ETH, fondamentali per qualsiasi trader e ottime da negoziare proprio per la presenza di funzionalità avanzate sull’app crypto di FP Markets.

L'app criptovalute e investimenti di FP Markets ha funzionalità avanzate
L’app criptovalute e investimenti di FP Markets ha funzionalità avanzate

Di certo è da non perdere il conto demo gratuito FP Markets che dispone di 100.000$ di capitale virtuale da impiegare per simulazioni di investimento. Inoltre, per chi non è esperto di trading in criptovalute è possibile avvalersi grazie al broker di segnali operativi di mercato allo scopo di impostare al meglio le proprie operazioni di trading.

IQ Option

L’app di IQ Option (qui il sito ufficiale*) è stata progettate per andare incontro alle esigenze sia dei trader alle prime armi sia a quelle degli investitori più esperti. Le caratteristiche principali che permettono di distinguere quest’app dalla concorrenza sono senza dubbio gli strumenti avanzati e le numerose funzionalità fruibili dal desktop. Grazie a queste è possibile eseguire le proprie operazioni di mercato con facilità e velocemente anche da mobile.

📲APPIQ Option
🏛️ Sito:https://iqoption.com/
💻 Tipologia:Broker CFD
💰 Costo:Download gratuito
💱 N° criptovalute:+13
🔝 Da non perdere: Ottima per principianti / Investimenti a partire da 1€ / Conto demo Gratuito
🔒Wallet integrato:NO
Principali caratteristiche App Criptovalute IQ Option

Non solo con l’app di IQ Option è possibile negoziare criptovalute con lo 0% di commissioni, ma è anche possibile fare trading in modo semplice e intuitivo e anche formarsi in autonomia. IQ Option mette infatti a disposizione dei suoi utenti diversi strumenti di apprendimento, che comprende dai corsi di trading a e-book. Questo permette infatti di accedere a moltissimi approfondimenti e webinar incentrati sugli argomenti più popolari legati al mondo delle crypto.

App criptovalute e trading di IQ Option
App criptovalute e trading di IQ Option

*DISCLAIMER: I CFD sono strumenti complessi e il loro uso comporta un alto rischio di perdere denaro a causa del leverage. Il 77% dei trader retail perde denaro quando usa i CFD con questo provider. Prima di investire valuta il tuo grado di competenza nell’uso di CFD e se puoi permetterti il rischio di perdere il tuo capitale investito.

Coinbase

L’app di Coinbase (qui il sito ufficiale) è una piattaforma di scambio di criptovalute che conta già 56 milioni di utenti. Con questa app è possibile comprare, conservare ma anche rivendere le criptomonete più importanti come Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Litecoin e molte altre, come quelle appartenenti alle categorie USD coin e Basic Attention Token.

📲APPCoinbase
🏛️ Sito:https://www.coinbase.com/it/
💻 Tipologia:Exchange / Wallet / Trading
💰 Costo:Download gratuito
💱 N° criptovalute:+213
🔝 Da non perdere:Watchlist / Grafici di qualità / User Friendly
🔒Wallet integrato:SI
Principali caratteristiche App Criptovalute Capital.com

Una delle caratteristiche maggiormente apprezzate dell’app Coinbase è l’attenzione che questa rivolge ai trader, in particolare a quelli alle prime armi. Per loro infatti è stata pensata una sezione completamente dedicata all’attività formativa autonoma e gratuita.

L'app per criptovalute di Coinbase (qui pagina iniziale) è tra le migliori del suo genere
L’app per criptovalute di Coinbase è tra le migliori del suo genere

A ciò vanno ad aggiungersi gli avvisi automatici, come ad esempio le notifiche riguardanti i cambi di prezzo, che aiutano anche i meno esperti a investire nel momento e nel modo giusto. A ciò va ad aggiungersi una dashboard molto facile da monitorare, che consente di tenere sotto controllo in ogni momento il valore e il prezzo delle proprie risorse.

Binance

Il punto forte di questo famoso exchange di criptovalute, secondo a nessuno, è che il fatto che permetta di aprire il proprio account in poche semplici mosse ed essere operativi in pochissimo tempo: è infatti possibile creare l’account direttamente dall’app. in questo modo è possibile ad accedere facilmente alla più ampia offerta di criptovalute emergenti, dato che Binance ne offre addirittura più di 600. Per una iscrizione diretta: qui la pagina con tutti i dettagli.

📲APPBinance
🏛️ Sito:https://binance.com
💻 Tipologia:Exchange / Wallet / Trading
💰 Costo:Download gratuito
💱 N° criptovalute:+600
🔝 Da non perdere:Watchlist / Staking / Fee basse
🔒Wallet integrato:SI
Principali caratteristiche App Criptovalute Capital.com

Un altro punto forte di Binance è la possibilità di guadagnare e risparmiare allo stesso tempo. Mette infatti a disposizione degli utenti i prodotti di risparmio Binance Saving, ovvero dei prodotti in grado di generare un tasso di interesse annuo fino all’8% per chi sceglie di detenere Binance USD, ovvero BUSD, la stablecoin di Binance, che si classifica tra le migliori e più capitalizzate del mercato.

L'app di Binance è una delle migliori in assoluto per servizio wallet e investimenti crypto
L’app di Binance è una delle migliori in assoluto per servizio wallet e investimenti crypto

Di Binance va poi assolutamente menzionato il servizio di staking, ma in cosa consiste? Quando si utilizza l’app e il servizio sotto forma di custodia per le proprie crypto è possibile guadagnare delle ricompense sotto forma di interessi giornalieri. Questo permette di fare dei profitti, seppur piccoli, per il semplice fatto di aver acquistato e mantenere in custodia le proprie crypto su Binance.

Kraken

Tra le migliori app per criptovalute è bene citare anche Kraken (qui per aprire gratuitamente un conto), che consente di scambiare Bitcoin e molte alte criptovalute e che è attiva già dal 2011. È da allora che milioni di utenti in tutto il mondo hanno scelto quest’app per comprare e vendere criptovalute in sicurezza e comodità.

📲APPKraken
🏛️ Sito:https://kraken.com
💻 Tipologia:Exchange / Wallet / Trading
💰 Costo:Download gratuito
💱 N° criptovalute:+185
🔝 Da non perdere:Analisi tecnica / Alert / Margin Trading
🔒Wallet integrato:SI
Principali caratteristiche App Criptovalute Kraken

Una delle caratteristiche più apprezzate di Kraken è il fatto che possiede una grafica molto intuitiva che permette di monitorare in tempo reale l’allocazione delle proprie risorse, offrendo anche la possibilità di modificare la percentuale dedicata ad ogni coin.

L'applicazione per crypto di Kraken (qui pagina registrazione) è tra le principali utilizzate oggi nel suo genere
L’applicazione per crypto di Kraken è tra le principali utilizzate oggi nel suo genere

A disposizione su quest’app sono anche numerosi grafici e altri strumenti di analisi che permettono di studiare il prezzo, il volume ed altre metriche riguardo alle criptovalute e quindi ad effettuarne anche l’analisi tecnica. È inoltre possibile consultare un breve riassunto sul progetto che sta dietro a ciascuna criptovaluta, in modo tale da saperne sempre di più.

TOP 5 App per criptovalute di tipo informativo e wallet

📲 APP🚩CATEGORIA💕   VALUTAZIONE🏛️ FUNZIONI e SERVIZIO
Investing.comnews⭐️⭐️⭐️⭐️Informazione
Calendario Economico
Notizie
TradingViewnews⭐️⭐️⭐️⭐️Analisi Grafica
Analisi Fondamentale
Notizie
Yahoo Financenews⭐️⭐️⭐️⭐️Monitoraggio mercati
Articoli su finanza ed economia
Monitoraggio portafoglio investimenti
Coniowallet⭐️⭐️⭐️Custodia per criptovalute
TrustWalletwallet⭐️⭐️⭐️Custodia per criptovalute
TOP 5 app informative e per la custodia delle crypto

Investing.com

Oltre alle app che permettono di scambiare, acquistare e vendere le criptovalute, ce ne sono altre che consentono invece di informarsi in modo da rimanere sempre aggiornato sulle notizie riguardanti le crypto e che possono influenzarne il mercato. Avere queste app sui propri dispositivi può essere dunque estremamente utile, e Investing.com è proprio una di queste.

Il logo del noto sito di informazione finanziaria Investing.com
Il logo del noto sito di informazione finanziaria Investing.com

In realtà Investing.com mette a disposizione due app, una dedicata alle varie risorse dei mercati azionari e una invece dedicate alle criptovalute: attenzione quindi a scaricare quella più adatta alle proprie esigenze, quella riguardante le criptovalute presenta il logo Bitcoin in arancione.

In essa sarà possibile trovare dati sui prezzi, sia in tempo reale che storici, la capitalizzazione e la dominanza di mercato di ogni asset, le quotazioni di più di 1300 Altocoin e criptovalute, i volumi di scambio e le variazioni di prezzo in percentuale, sia giornaliere che settimanali.

Per i principianti però un’app come quella di Investing.com potrebbe risultare forse un po’ troppo complessa. Per chi è alla ricerca di semplicità ed immediatezza per operare con Bitcoin, allora la scelta migliore è la piattaforma di broker online di eToro (visita il sito ufficiale qui).

TradingView

È un’app molto semplice ma allo stesso tempo molto funzionale per i trader, qualsiasi sia il loro livello di esperienza. Qui è infatti possibile trovare tutte le informazioni non soltanto sulle criptovalute, ma anche su azioni, forex trading, e tutti gli altri asset che possono essere interessanti per un investitore. TradingView è quindi utile per aggiornarsi tempestivamente su andamenti e quotazioni non soltanto delle cripto, ma di tutti i mercati.

I dati qui disponibili provengono da fonti autorevoli e affidabili e consentono un aggiornamento costante e tempestivo su tutti i mutamenti e le novità dei mercati. Sull’app sono inoltre consultabili grafici avanzati, nonché moltissimi strumenti di analisi e la possibilità di personalizzare le notifiche e gli allert concentrandosi su quello a cui si è maggiormente interessati.

Yahoo Finance

Altra app informativa è quella di Yahoo Finance, che è in realtà la maggiore piattaforma per quanto riguarda le notizie finanziarie al mondo. Sono forniti dati in tempo reale, nonché approfondimenti, contenuti editoriali esclusivi, video e molto altro per aumentare le proprie conoscenze in campo di criptovalute e non solo.

Yahoo Finance e la sua app per criptovalute contengono diverse informazioni importanti gratuite
Yahoo Finance e la sua app per criptovalute contengono diverse informazioni importanti gratuite

Su quest’app non c’è una grossa distinzione tra i vari asset, ma tutte le informazioni sono condensate in un’unica fonte, rendendo la consultazione semplice e veloce. Ciò rende quindi l’applicazione per smartphone e tablet di Yahoo Finance tra le migliori del suo genere, anche se manca di metodi immediati per investire in criptovalute, cosa possibile invece con l’app di Binance (iscrizione senza costi qui).

Conio

Un’altra categoria utile e importante tra le app per criptovalute è costituita dai wallet. Una delle migliori app di questo tipo è sicuramente Conio, un wallet di origini italiane che ha visto la luce nel 2018 e che è stato finanziato a Banca Finint e Poste Italiane.

Obiettivo di questo wallet è creare un conto che consente di comprare e vendere Bitcoin con semplicità. Con quest’app è infatti possibile aprire il proprio conto Bitcoin in un solo minuto, comprare Bitcoin con carta di credito, iban, bancomat o prepagate e usare il proprio wallet per pagare in Bitcoin ovunque.

In più con Conio i propri Bitcoin sono tenuti al sicuro con ben due chiavi di sicurezza. Si possono però detenere soltanto Bitcoin e quindi non è possibile arricchire il proprio portafoglio con altre crypto. Se invece si vuole avere la possibilità di investire in centinaia di alt-coin, è sempre possibile farlo scaricando app legate a exchange riconosciuti come quella fornita da Coinbase (qui per la registrazione gratuita).

Trust Wallet

Questo è il portafoglio crittografico ufficiale di Binance. Con quest’app è possibile inviare o ricevere sia Bitcoin che altre criptovalute, nonché guadagnare dagli interessi e accedere facilmente alle piattaforme DeFi e DApp.

È un portafoglio multicripto che consente, a differenza del precedente, di detenere più criptovalute oltre a Bitcoin e dunque di differenziare il proprio wallet. Detto ciò, purtroppo l’acquisto o lo scambio di crypto non è possibile. Per poter accedere a queste funzionalità, ci sarà bisogno di iscriversi a un exchange di fama mondiale come Kraken (qui per il sito) e scaricare la loro app.

App per comprare criptovalute: meglio broker o exchange?

Avendo tutte queste opzioni a disposizione è naturale chiedersi dove convenga comprare criptovalute, quali siano le app più convenienti per farlo. Nella seguente Infografica abbiamo riassunto le caratteristiche principali delle due modalità di acquisto.

Confronto App broker ed exchange per comprare criptovalute
Confronto App broker ed exchange per comprare criptovalute

In generale si può dire che le app migliori su cui acquistare criptovalute possono dividersi in due categorie differenti:

  • Broker Online: queste sono società regolamentate che rendono semplice l’acquisto e la vendita di prodotti finanziari in generale, come ad esempio obbligazioni, azioni ecc e dunque anche di criptovalute. Le app messe a disposizione dai broker non sono quindi soltanto dedicate al mondo e al mercato delle criptovalute, ma sono comunque uno strumento molto valido per poter operare con queste, come è dimostrato ad esempio da eToro, app sicura e affidabile nonché intuitiva e semplice da utilizzare;
  • Exchange: gli exchange sono piattaforme che rendono più semplice l’acquisto e lo scambio di valute digitali, in quanto sono pensate esattamente per questo preciso scopo. i broker offrono infatti la possibilità di operare con qualsiasi asset, mentre invece gli exchange offrono agli utenti esclusivamente l’accesso alle criptovalute. Possono essere centralizzati o decentralizzati. I secondi presentano qualche rischio in più in quanto non sono controllati da nessuna società.

Proprio per quest’ultimo motivo, solitamente i broker vengono considerati più sicuri rispetto agli exchange, in quanto per legge devono sottostare alle normative imposte da CONSOB e CySec per garantire la sicurezza degli utenti. Sono quindi le app più convenienti per comprare criptovalute, ma interessanti sono anche gli exchange centralizzati come ad esempio Binance e Coinbase. La cosa importante, sia che si scelga un broker che un exchange, è assicurarsi che abbia le funzionalità e le caratteristiche necessarie a soddisfare le proprie esigenze.

App per criptovalute: caratteristiche delle migliori sul mercato

Scegliere un’app per criptovalute può essere molto difficile, soprattutto per chi si approccia da poco a questo mondo ed è ancora inesperto. È necessario dunque imparare a considerare una serie di caratteristiche importanti prima di scegliere l’app per criptovalute più adatta alle proprie esigenze:

Sicurezza

La prima cosa a cui prestare attenzione è la sicurezza. Nel mondo delle criptovalute e del trading in generale, le fregature e le truffe sono purtroppo molto comuni e chi non se ne intende può facilmente incapparvi, incorrendo così anche in grosse perdite di denaro. Ecco perché controllare che il broker scelto o l’exchange che sia abbia tutte le autorizzazioni e sottostia a tutte le norme del caso è non solo buona norma, ma anche imprescindibile se non si vogliono mettere a rischio i propri risparmi.

Criptovalute disponibili

Questo punto dipende in realtà molto dalle scelte personali, poiché c’è chi è maggiormente interessato alle criptovalute più famose e chi invece ama scovare quelle nascenti e più nascoste. In linea generale, nonostante attualmente esistano più di 4000 valute, gli exchange ne mettono in media a disposizione tra le 50 e le 150. Sulle app più importanti si potrà sicuramente investire su Bitcoin, trading Ethereum ed altre criptovalute a maggiore capitalizzazione di mercato. Se però si è interessati a criptovalute minori, meno note, è bene informarsi per controllare se sono presenti sulle app per criptovalute che si stanno prendendo in considerazione.

Servizio clienti

Soprattutto se si è ancora inesperti, è probabile che si possa aver bisogno di un servizio clienti pronto ad intervenire e aiutare il trader per ogni evenienza. Le migliori app per criptovalute sono quelle che offrono un servizio clienti, possibilmente in italiano, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Semplicità di utilizzo

Le app per criptovalute presenti sul mercato sono moltissime, ma proprio perché si sono diffuse e moltiplicate con grande velocità non tutte possono fornire la semplicità di utilizzo che è richiesta dai trader, soprattutto da quelli alle prime armi. Le migliori app di criptovalute sono invece quelle che garantiscono questa semplicità di utilizzo, in modo che chiunque possa fare le proprie operazioni in tutta comodità.

Conto dimostrativo

Una caratteristica importante da tenere in considerazione, soprattutto se si è alle prime armi nel campo delle criptovalute e del trading in generale, è la possibilità di accedere ad un conto demo. Un conto demo è uno strumento infatti utilissimo, in quanto è un vero e proprio conto sul quale è presente una certa quantità di denaro virtuale che consente di simulare in tutto e per tutto un investimento. Utilizzare un conto demo è molto utile per coloro che sono ancora principianti e non vogliono mettere subito in gioco i propri risparmi col rischio di perderli.

Scegliere quindi una app per criptovalute che offra questo tipo di strumenti è molto importante per la formazione del trader stesso. E a proposito di formazione, spesso quelle che offrono tali conti demo offrono anche la possibilità di accedere ad un’area dedicata alla didattica e agli strumenti per lo studio autonomo dei mercati e della finanza, come nel caso di eToro (qui tutte le informazioni).

Possibilità di operare con i CFD

Le migliori app per criptovalute consentono non soltanto di acquistare o vendere criptovalute, ma anche di investirvi attraverso strumenti derivati, come ad esempio i CFD. In questo modo, le possibilità di profitto aumentano in quanto si può “giocare” con le cripto e con i mercati in vari modi differenti e attuare diverse strategie CFD.

Commissioni

A volte, le commissioni applicate da alcune app sono così elevate da rendere lo stesso investimento infruttuoso e addirittura inutile. Quindi prima di aprire un conto sia su una app di un broker che su un app di un exchange bisogna controllare sempre i costi di commissione e di gestione dello stesso.

Approfondimenti

Per chi non è interessato soltanto a negoziare e operare con le criptovalute, ma anche a conoscere qualcosa in più sulla loro storia e sui progetti che le riguardano, può essere utile scegliere un’app per criptovalute che offra anche una sezione dedicata agli approfondimenti e alle informazioni.

Generazione degli interessi

Ci sono alcune app per criptovalute che offrono la possibilità di guadagnare attraverso gli interessi sulle cripto. È bene quindi informarsi riguardo alle modalità di generazione degli interessi applicate dalla piattaforma stessa prima di sceglierla.

Ubicazione

Ci sono app per criptovalute che non possono operare in Italia, quindi è importante controllare anche questo aspetto aggiuntivo.

App per Bitcoin: quale scegliere per negoziare BTC?

È chiaro che chi si interessa al mondo delle criptovalute è di conseguenza interessato anche a quella che è la capostipite di tutte le cripto, ovvero Bitcoin. Essa è infatti in grado, con le sue oscillazioni e i suoi movimenti, di influenzare l’andamento di questa intera fetta di mercato e per questo riveste una fondamentale importanza.

Per chi volesse operare con questa criptovaluta e cerca di capire quale sia l’app più adatta a questo scopo, si può dire che a livello generale Binance (qui la homepage dell’exchange) è il più grande exchange al mondo ed è probabilmente tra le migliori app per criptovalute e dunque anche per Bitcoin. Le sue credenziali di sicurezza sono eccellenti, le commissioni sono basse e le funzioni offerte ai trader moltissime.

Grazie all'app per criptovalute di Binance (qui iscrizione gratis) è possibile investire su Bitcoin e su tante altre crypto
Grazie all’app per criptovalute di Binance (qui iscrizione gratis) è possibile investire su Bitcoin e su tante altre crypto

La scelta dipende sempre e comunque dalle proprie esigenze a da quelli che sono i propri scopi. Ci sono molte app per criptovalute valide sul mercato e prima di sceglierla è bene valutare tutto, sia gli aspetti oggettivi che quelli soggettivi.

Wallet o App per criptovalute: quale scegliere?

I wallet sono un metodo sicuro per “conservare”, se così si può dire, non soltanto le proprie monete digitali, ma anche tutti gli altri beni che si acquistano sui mercati finanziari. Se ne ha bisogno però soltanto se si ha intenzione di accumulare grosse quantità di criptovalute o se si ha intenzione di spenderle in maniera più semplice e veloce.

Meglio le App criptovalute o i wallet?
Meglio le App criptovalute o i wallet?

Le criptovalute, essendo monete digitali, sono spesso soggette a truffe e tentativi di hackeraggio, infatti sono solitamente protette da chiavi sia pubbliche che private, così come, ad esempio, i conti correnti sono protetti da PIN e numero di conto. Per conservare un gran numero di chiavi criptate e tenerle al sicuro si usano appunto i wallet.

A conti fatti però, quando parliamo di hackeraggio di una criptovaluta intendiamo l’hackeraggio del proprio portafoglio elettronico, quindi della sottrazione delle proprie chiavi pubbliche e private. Ciò è dovuto al fatto che la crittografia e il modo in cui sono pensate le crypto non le rendono hackerabili nel senso letterale del termine. Conoscere quindi le differenze tra wallet e la loro sicurezza è essenziale.

Ne esistono sostanzialmente due tipi:

  • Cold Wallet: è una parte di hardware che viene tenuto offline in modo da renderlo più difficile da hackerare. Questo tipo di wallet costa trai 50 e i 150 euro e sono considerati come l’opzione più sicura per conservare le valute digitali. Se però si è un principiante alle prime armi che vuole soltanto acquistare poche criptovalute, non è necessario acquistare un cold wallet;
  • Hot wallet: questi portafogli sono collegati a internet e quindi offrono una sicurezza inferiore. Sono comunque un modo comodo per conservare le proprie criptovalute e sono solitamente integrati nella piattaforma scelta, quindi completamente gratuiti. Ad esempio, il wallet dell’app di eToro, può supportare più di 120 criptovalute.

Fino a qualche tempo fa, quando le criptovalute non avevano ancora raggiunto la diffusione e il successo attuale, i portafogli elettronici privati erano maggiormente utilizzati e in qualche modo indispensabili, anche se spesso vittime di hackeraggio.

Attualmente però, grazie alla sicurezza offerta dai broker e dagli exchange centralizzati come Crypto.com (qui registrazione con e-wallet integrato), è possibile conservare le proprie cripto sulla stessa piattaforma sulla quale sono state acquistate. Se però si ha intenzione di spendere le proprie cripto regolarmente o di farci regolarmente trading, allora può avere senso scegliere uno sei due tipi di wallet e collegare ad essi una delle migliori app di criptovalute.

App per criptovalute: quali sono le commissioni

Già in precedenza si è accennato ai costi di commissione a cui si può andare incontro quando si opera con le app per criptovalute. I principali tipi di commissione che ci si può trovare davanti sono:

  • Commissioni di trading: questo tipo di commissione varia a seconda della piattaforma di broker o dell’exchange che si utilizza. È possibile anche trovare delle app per criptovalute che non impongono nessuna commissione, ma l’eventualità più probabile è che si debba pagare una percentuale che va tra lo 0,1% e lo 0,5% ad operazione. Solitamente le commissioni si riducono quando si opera con volumi di trading elevati se si utilizza la criptovaluta nativa della piattaforma che si sta utilizzando;
  • Commissioni di deposito: ci sono alcune app per le criptovalute che permettono di trasferire gratuitamente denaro dal proprio conto bancario. È importante però sempre controllare poiché alcune applicano commissioni che possono arrivare fino all’1,5%, soprattutto se si usa una carta di debito. Se invece si utilizza una carta di credito con buone probabilità si arriverà a pagare almeno il 3,5% e la banca può considerarlo come un anticipo di contanti;
  • Commissioni di prelievo: la maggior parte delle app per criptovalute, soprattutto per quanto riguarda i broker, non permettono di prelevare gli asset digitali ma solo valuta fiat. Invece per gli exchange il discorso è diverso, in quanto consentono il prelievo ma applicano una commissione fissa su di esso a seconda della valuta che si vuole prelevare. Di solito queste commissioni sono facilmente consultabili sui siti web degli exchange stessi.

Poiché le commissioni sono in grado di intaccare profondamente i profitti di chi fa trading regolarmente e di chi opera con le criptovalute è importante capire bene quali sono quelle applicate dall’app che si sta scegliendo per evitare spiacevoli sorprese. I principianti che vogliono cominciare semplicemente con l’acquisto di qualche cripto devono anteporre la sicurezza e la facilità di utilizzo al livello delle commissioni, ma di certo non possono neanche permettersi di scegliere app con costi troppo esosi.

È bene quindi trovare il giusto equilibro tra tutti i pro e i contro delle app per criptovalute in questione e scegliere quella più adatta a sé.

App per criptovalute: perché sceglierle?

Solitamente, le migliori app per criptovalute sono applicazioni derivanti dalle migliori piattaforme di criptovalute, in modo tale che queste possano essere facilmente utilizzate non solo in modalità desktop, ma anche da mobile. L’app permette quindi di usufruire delle stese funzionalità delle piattaforme ma con una interfaccia molto più alleggerita e semplice.

Le miglior app per criptovalute sono un'ottima scelta se si vuole investire ovunque e in qualsiasi momento
Le miglior app per criptovalute sono un’ottima scelta se si vuole investire ovunque e in qualsiasi momento

L’utilizzo ne risulta quindi più pratico, tutti gli strumenti necessari sono messi ad immediata disposizione dell’utente, in modo tale che si possa avere un continuo aggiornamento e monitoraggio dei propri asset. Iniziare ad usarle è quindi una scelta comoda e pratica, sia se li si vuole usare come unico modo per operare, sia se le si vuole usare come alternativa quando ci si trova fuori casa e non si può utilizzare la modalità desktop.

Sicurezza App per criptovalute: le valute digitali sono sicure?

Uno degli aspetti che maggiormente interessa chi si avvicina al mondo delle criptovalute è la loro sicurezza. Bisogna subito precisare però un punto essenziale: quando si parla di investimenti, di trading e di operazioni con le criptovalute non si può avere mai la certezza matematica che tutto vada come previsto e che non ci siano cattive sorprese.

Come per qualsiasi aspetto della vita, infatti, anche facendo tutte le previsioni del caso e studiando per bene i mercati e le proprie strategie, potrebbero esserci eventi imprevisti che, in quanto tali, si presentano all’improvviso e vanificano i piani fatti fino a quel momento.

Questo però non vuol dire che il mercato delle cripto sia completamente fuori controllo e del tutto imprevedibile e che quindi ci si debba affidare totalmente al caso e alla fortuna. Anzi, un approccio di questo tipo è totalmente deleterio. Si deve però tenere conto della volatilità di questo mercato, che è tra le più alte in assoluto, e dunque si deve essere preparati ad affrontare i cambiamenti repentini a cui è sottoposto.

Di conseguenza, un investimento o una qualsiasi operazione con le criptovalute diviene sicuro o, per meglio dire, meno rischioso nel momento in cui si sceglie una app per criptovalute sicura e in grado di preparare e formare il trader a dovere. Solo così, infatti, i soldi investiti saranno ben spesi e effettivamente al icuro, così come le operazioni e le strategie messe in atto.

Considerazioni Finali

Scegliere le migliori app per criptovalute può sembrare piuttosto complesso, ma in realtà basta informarsi in anticipo e capire a cosa si deve necessariamente prestare attenzione. Innanzitutto la sicurezza dell’app stessa è un particolare imprescindibile dal quale dipende tutta la futura riuscita dei propri investimenti e delle proprie operazioni.

Bisogna poi scegliere le app più semplici da utilizzare e allo stesso tempo complete di tutti gli strumenti necessari alla buona riuscita delle proprie operazioni, nonché quelle in grado di fornire una buona preparazione ai trader che vogliono formarsi in autonomia e gratuitamente. Una volta seguiti tutti questi parametri, scegliere l’app per criptovalute giusta diventa più semplice e si può subito cominciare a operare nel mondo delle cripto senza problemi e in tutta sicurezza.

*DISCLAIMER: I CFD sono strumenti complessi e il loro uso comporta un alto rischio di perdere denaro a causa del leverage. Il 77% dei trader retail perde denaro quando usa i CFD con questo provider. Prima di investire valuta il tuo grado di competenza nell’uso di CFD e se puoi permetterti il rischio di perdere il tuo capitale investito.

FAQApp per criptovalute: domande e risposte frequenti

Quali sono le migliori app per criptovalute?

Per scegliere le migliori app per criptovalute basta seguire i criteri indicati, ovvero controllarne la sicurezza, le licenze, la semplicità di utilizzo e i servizi offerti, confrontandoli con quelle che sono le proprie esigenze personali e i propri desideri.

A cosa servono le app per criptovalute?

Le app per criptovalute sono degli strumenti molto utili per riuscire a operare con le cripto anche in modalità non desktop, dunque da mobile quando ci si trova fuori casa, ovunque e in qualsiasi momento. Ad esempio, una volta iscritti al servizio, si potrà fare trading Bitcoin con l’app di eToro facilmente ovunque via smartphone o i-pad.

Le app per criptovalute sono sicure?

Le app dotate di tutte le licenze e che sottostanno a determinati regolamenti, come quelli imposti da CONSOB e CySec, garantiscono sicurezza e affidabilità ai propri utenti.

Guidatradingonline.net © 2016-2021 Guidatradingonline.net - Guida completa per imparare a fare trading online.