mercoledì, 1 Febbraio, 2023

Previsioni di Borsa

Fare previsioni di borsa significa riuscire a costruire gli scenari più probabili che caratterizzano i mercati finanziari, al fine di intercettarne i possibili movimenti futuri ed agire di conseguenza.

Oggi, grazie alle piattaforme di trading più sicure e professionali, fare previsioni di Borsa è diventata una soluzione accessibile a qualsiasi investitore; ecco perché l’argomento in questione ha assunto una rilevanza sempre maggiore nel contesto del trading online.

Guida completa alle previsioni di borsa: cosa sono e perché sono importanti?
Guida completa alle previsioni di borsa: cosa sono e perché sono importanti?

Per questa ragione, prima di iniziare a scoprire cosa sono e perché sono importanti le previsioni di borsa per la nostra attività finanziaria online, potrebbe essere utile iniziare a scoprire quali sono i broker più adatti [sicuri ed affidabili] con cui poter studiare ed analizzare i mercati:

Una volta aver scelto una piattaforma di trading online professionale ed affidabile, possiamo iniziare ad usufruire della totalità di strumenti disponibili per elaborare delle previsioni di borsa valide ai fini delle nostre negoziazioni su mercati finanziari online.

Questo processo ti consentirà di analizzare e investire sulla la gran parte dei titoli presenti sul panorama mondiale. Dunque, non parliamo solo delle previsioni sulla borsa italiana, ma di qualsiasi titolo quotato sui mercati finanziari.

Previsioni di Borsa – riepilogo

Cosa sono:Analisi predittive relative al futuro andamento dei mercati
Sono efficaci:SI – ⭐⭐⭐⭐⭐
👨🏻‍💻Esperienza:Principianti / Esperti
🤔 Dove farle:Migliori piattaforme per previsioni di Borsa
💪🏻 Come fare pratica:Conto demo illimitato e gratuito di eToro
📊Fattori da considerare:Inflazione / Geopolitica / Innovazione tecnologica
Tabella riepilogo caratteristiche delle Previsioni di Borsa

Cosa sono e come fare previsioni di borsa: spiegazione semplice

Fare trading online sui mercati finanziari oggi significa doversi occupare attentamente di considerare la molteplicità di fattori che possono influenzarne l’andamento e scardinarne gli equilibri: ecco perché fare previsioni risulta essenziale. Gli scenari attuali, infatti, hanno spinto sempre più trader a chiedersi come e dove fare previsioni di borsa oggi.

Queste, quindi, rappresentano il processo di studio, analisi ed interpretazione dell’andamento di un asset finanziario. Più nello specifico, questo significa che, al fine di ottenere delle previsioni il più precise possibili, dobbiamo integrare due tipologie di discipline basilari nel trading online:

  • Analisi tecnica:

Si tratta di uno studio di natura tecnico-analitica. Grazie al supporto di grafici ed indicatori di trading, proposti dai migliori broker online, questa può essere effettuata direttamente dalla nostra piattaforma di investimento, così da poter agire tempestivamente se la situazione lo consente. Attraverso l’analisi tecnica, quindi, ricaviamo delle informazioni importanti circa i possibili trend e i più probabili target-price che caratterizzeranno gli asset su cui intendiamo investire.

  • Analisi fondamentale:

Rispetto all’analisi tecnica, è sicuramente una disciplina che può essere studiata, senza troppe difficoltà, anche da principianti alle prime esperienze. Infatti, questa implica un attento studio di elementi macroeconomici e microeconomici, i cui impatti saranno visibili soprattutto sul lungo periodo. Naturalmente, come approfondiremo in seguito, le migliori piattaforme di trading offrono degli strumenti di supporto utili al fine di elaborare delle previsioni di borsa in linea con gli ultimi eventi di mercato.

Sulla base di quanto appena affermato, quindi, emerge con intuitività che le previsioni di borsa sono uno degli elementi più importanti a cui gli investitori si affidano per capire come e quando investire in azioni – o su qualsivoglia mercato.

Allo stesso tempo, abbiamo già messo in chiaro che la modalità più semplice e rapida per elaborare delle previsioni prima di decidere come intervenire sui mercati comporta l’accesso ad una piattaforma di trading. Infatti, attualmente, risultano dei supporti ad hoc per avere una panoramica chiara delle occasioni di profitto proposte dai migliori asset del momento e per agire di conseguenza.

Prima di proseguire, dobbiamo anche chiarire che fare delle previsioni di borsa attraverso le due analisi appena descritte significa:

  1. Avere il supporto di una disciplina – l’analisi tecnica – che fornisce analisi di scenario sia per il breve che per il medio/lungo periodo;
  2. Riuscire ad ottenere una fotografia – quasi – esatta della solidità finanziaria ed economica di una società e del possibile ruolo che svolgerà nel segmento di mercato in cui è attiva grazie all’analisi fondamentale.

Questo significa che il primo step per fare previsioni di borsa che possano risultare accurate e precise, per quanto possibile, è quello di combinare entrambe le due tipologie di materie di studio sopracitate. Infatti, soprattutto per obiettivi di investimento sul medio / lungo periodo, integrare i risultati ottenuti sia dall’analisi tecnica che dall’analisi fondamentale, può restituirci dei concreti vantaggi operativi.

Dobbiamo anche sottolineare che fare delle previsioni di borsa non significa avere la certezza di come si comporterà un titolo finanziario, in quanto il mercato è soggetto all’influenza di numerosi e diversi fattori esterni ed interni. Tuttavia, queste possono aiutarci a delineare i probabili scenari che caratterizzeranno le azioni, o asset come indici ed ETF, in Borsa.

Come fare previsioni di borsa con l’analisi tecnica

L’analisi tecnica è un asso nella manica di cui qualsiasi investitore – consapevole delle innovazioni e dei vantaggi apportati dal trading online – si serve per elaborare delle previsioni di borsa sia sul breve che sul lungo periodo. Come abbiamo già accennato in precedenza, questa necessita del supporto di:

  1. grafici di trading;
  2. indicatori tecnici;
  3. obiettivi di investimento già chiari (orizzonte temporale considerato per le operazioni; probabili strategie da adottare).

Con l’analisi tecnica, quindi, possiamo studiare le possibili tendenze di mercato, la direzione e la forza di un trend. Inoltre, in base al time frame che impostiamo sul grafico e alla tipologia di indicatori che scegliamo, possiamo ricavare ulteriori informazioni di primaria importanza per iniziare a valutare la convenienza di un investimento, come ad esempio i prezzi-obiettivo (target price) che un asset potrebbe raggiungere, o i livelli di volatilità attesi.

Ecco di seguito, un esempio pratico da cui vedere come fare previsioni di borsa 2023 sulle azioni Apple. Il grafico qui utilizzato, a cui abbiamo applicato due medie mobili, appartiene al conto demo gratuito del broker eToro (vai qui per iniziare)

Previsioni di borsa 2023: esempio pratico con l'analisi tecnica
Previsioni di borsa 2023: esempio pratico con l’analisi tecnica

Abbiamo inserito un grafico il cui orizzonte temporale è stato impostato su una settimana. Dunque, le previsioni in questione considerano un possibile investimento di medio periodo. In base a quanto emerge, è possibile che le azioni Apple subiscano un rialzo per l’inizio del 2023, con un target price medio pari a $180.

L’analisi tecnica, quindi, si fonda su una serie di dati di natura statistica che vengono presi in considerazione da analisti, esperti e piccoli trader retail durante l’individuazione del cammino futuro che attende un determinato titolo finanziario in borsa.

Inoltre, oltre ad uno studio come questo che abbiamo riportato, ribadiamo che l’analisi tecnica può offrire concreti vantaggi per identificare quali sono gli asset più allettanti su cui fare trading sul breve termine, mettendo in pratica delle strategie di day trading potenzialmente redditizie su base giornaliera. In breve, da questa materia ricaviamo dei segnali di trading; cioè delle indicazioni da cui orientare in maniera più ponderata e consapevole le nostre negoziazioni.

Uno dei vantaggi proposti da broker come il già citato eToro è che, grazie a strumenti finanziari come i CFD, possiamo anche vendere allo scoperto: in questo modo, abbiamo l’occasione di inserirci sul mercato anche nel caso di previsioni di borsa ribassiste.

Come fare previsioni di borsa con l’analisi fondamentale

L’analisi fondamentale è il secondo tassello che compone delle previsioni complete ed accurate per investire in borsa e, come già affermato, assume valenza soprattutto sul medio/lungo termine. Infatti, tale disciplina, piuttosto che analizzare i probabili prezzi di un asset partendo da quelli attuali – o considerandone lo storico passato – prende in considerazione una totalità di elementi che possono fornirci delle previsioni relative al valore di un’azienda quotata (fair value). In linea generale, l’analisi fondamentale sui titoli di borsa si basa sullo studio di:

  1. dati microeconomici – informazioni interne alla società in analisi, come ad esempio i bilanci, gli utili o lo stato patrimoniale. In breve, si tratta di tutti i dati da cui possiamo valutare lo status economico generale in cui versa la società stessa, confrontandolo con l’andamento del settore di mercato a cui appartiene;
  2. dati macroeconomici – si tratta di elementi esterni i quali esercitano un’influenza tale da far variare l’andamento di un asset sul mercato. Un esempio, nel caso del mercato borsistico, può riguardare i livelli di inflazione o il PIL.

Grazie all’analisi fondamentale, quindi, gli investitori possono ottenere una panoramica ampia che comprende sia un focus sul valore e il potenziale di crescita di una società, sia una visione dettagliata relativa all’andamento di un determinato settore di mercato.

Inoltre, offre anche degli elementi attuali ed interessanti che compongono l’analisi economica – pur sempre essenziale per fondare la nostra attività di trading su previsioni di borsa valide. Uno degli strumenti di trading online maggiormente apprezzati ed impiegati come supporto all’analisi fondamentale è il calendario economicoproposto gratuitamente da broker come FP Markets (ottieni qui il calendario gratis).

Previsioni di borsa: le informazioni che restituisce il calendario economico
Previsioni di borsa: le informazioni che restituisce il calendario economico

Come mostra l’immagine, questo strumento è l’ideale per restare aggiornati sugli eventi e sulle news di mercato più recenti. Inoltre, può essere completamente personalizzato: possiamo decidere quali asset inserire e se restare aggiornati su eventi settimanali, oppure considerare tempistiche di più ampio respiro ( come ad esempio, il mese corrente o quello prossimo).

Prima di proseguire, vogliamo ribadire ulteriormente che, per ricavare delle stime puntuali da cui decidere come e se conviene acquistare o vendere un asset quotato in borsa, la complementarietà tra l’analisi fondamentale e tecnica non può passare in secondo piano.

D’altronde, grazie a delle piattaforme di trading affidabili e professionali, come abbiamo mostrato fino ad ora, entrambi questi studi appaiono più semplici, intuitivi e rapidi. Infatti, è già evidente che tali strumenti consentono a chiunque di fare delle previsioni di borsa su misura per le strategie di trading che intende adottare e, soprattutto, senza doversi preoccupare di attuare tali stime manualmente.

Previsioni di borsa: quali fattori influenzano il mercato?

Quando ci approcciamo alle previsioni di borsa, dobbiamo entrare nell’ottica secondo la quale sono davvero numerosi i fattori che concorrono ad influenzare l’andamento del mercato. Questi, in gergo tecnico, sono definiti come market movers e, ovviamente, variano in base al mercato che stiamo analizzando.

In questo caso, ci occuperemo di fornire un elenco dettagliato di quei fattori che agiscono sul mercato borsistico. Il motivo? Semplice: conoscerli è l’unico modo per cercare di “anticiparli”, in modo da ottenere delle previsioni determinanti per la scelta di asset convenienti su cui investire. I principali fattori che influenzano il mercato borsistico sono i seguenti:

  • situazioni interne alla società – si tratta di tutti quei fattori endogeni che possono causare un rialzo o un ribasso di un titolo in borsa. Oltre alla pubblicazione dei report finanziari – che di norma sono attesi su base trimestrale – dobbiamo considerare anche ulteriori eventi, come ad esempio lo stacco di dividendi oppure dei cambiamenti riguardanti l’assetto e la politica interna del gruppo.

Un esempio pratico e recente potrebbe riguarda il caso delle azioni Twitter. Gli investitori che hanno deciso di vendere il titolo durante i rumors del possibile acquisto da parte di Elonk Musk – il noto CEO di Tesla – potrebbero aver fatto la scelta giusta. Infatti, le previsioni di borsa secondo cui il titolo avrebbe potuto incamminarsi verso una direzione poco favorevole erano corrette: ad oggi, le azioni Twitter non saranno più quotate in borsa dall’8 novembre 2022.

Il delisting voluto da Musk ha, dunque, cambiato le sorti del titolo in borsa, probabilmente mandando in fumo i piani di numerosi trader online. Ecco perché prestare attenzione alle notizie di mercato relative a dei cambiamenti di una società – soprattutto nel caso di multinazionali di fama internazionale come Twitter – è una delle soluzioni migliori per prevedere quali manovre finanziarie saranno le migliori da attuare per ricavare dei profitti.

  • fattori economici – per quanto sia un argomento vasto e ampio, è naturale che la situazione economica – sia generale che riguardante il settore di mercato in cui opera la società di proprio interesse – influenzi il valore e la direzione di un asset.

In questo caso, possiamo presentare numerosi casi per comprendere le ragioni per le quali conoscere l’andamento dell’economia può risultare fondamentale durante l’elaborazione di previsioni di borsa – sia sul breve che sul lungo periodo. Il 2022, a causa di diverse tensioni geo-politiche come la guerra in Ucraina, è stato caratterizzato da evidenti rialzi dell’inflazione e da una modifica nei tassi di interesse. La pressione e le difficoltà di spesa ravvisate su scala globale, naturalmente, hanno inciso sulle quotazioni dei titoli in borsa.

  • questioni geopolitiche – non possiamo non valutare attentamente le conseguenze subite dagli asset quotati in borsa in seguito a delle tensioni politiche tra le maggiori potenze mondiali. Oppure, tra gli altro fattori esogeni da considerare, bisogna preoccuparsi anche di eventuali catastrofi naturali o la diffusione di pandemie, di cui il miglior esempio riguarda, ovviamente, il covid-19 i cui strascichi sono ancora evidenti sul mercato.

Ricordiamo, ad esempio, che durante le prime settimane dallo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina le borse mondiali hanno registrato delle perdite consistenti. Per molti investitori, tuttavia, questo ha posto le basi per subentrare sul mercato a prezzi più accessibili. Qual è stato l’impulso che ha spinto diversi trader a comprare azioni anche durante situazioni di crisi?

Semplice: hanno condotto delle previsioni di borsa proiettate su scenari di medio/lungo termine; le quali hanno restituito una panoramica secondo la quale, gradualmente, i mercati si sarebbero avviati verso una ripresa, nonostante il crollo mercato azionario 2022.

Restare al passo con gli eventi interni ed esterni al mercato garantisce, agli investitori, la possibilità di costruire delle stime previsionali complete ed esaustive da cui decidere come e quando fare trading online sulle migliori azioni da comprare 2022. Prima di proseguire, potrebbe risultarti utile approfondire: migliori azioni da comprare

Previsioni mercato azionario 2022: migliori piattaforme consigliate

Riprendendo la discussione affrontata nell’introduzione, i canali principali da cui ricevere le informazioni necessarie e gli strumenti richiesti per fare previsioni di borsa sono le migliori piattaforme di trading online. Di seguito, puoi trovare la nostra classifica alle migliori piattaforme per fare previsioni di borsa [2022]:

BROKER TRADING ONLINE RACCOMANDATI
Licenza: CySEC

Dep. Min. 50$
Recensione eToro
Saldo Demo: 100.000€
Esclusività: CopyTrader / Social Trading
RICHIEDI DEMO ➤ 78% of retail CFD accounts lose money.
Licenza: CySEC/ASIC

Dep. Min. 100$/€
Recensione FP Markets
Saldo Demo: 100.000
Esclusività: Trading automatico / Spread 0.0
RICHIEDI DEMO ➤ Capitale a Rischio.
Licenza: CySEC/FCA/NBRB/ASIC

Saldo Demo: Illimitato
Esclusività: Intelligenza Artificiale
RICHIEDI DEMO ➤ 87,41% of retail CFD accounts lose money.
Licenza: CySEC

Dep. Min. 100€
Recensione Trade.com
Saldo Demo: 100.000€
Esclusività: Video/eBook Gratis
RICHIEDI DEMO ➤ Capitale a rischio.
Licenza: CySEC

Dep. Min. €50
Recensione IQ Option
Saldo Demo: 10.000€
Esclusività: Community Trading
RICHIEDI DEMO ➤ Capitale a rischio.

Vogliamo chiarire che ognuno di questi broker possiede le autorizzazioni e le licenze richieste per tutelare e proteggere gli interessi dei trader online. Dunque, si tratta di piattaforme sicure ed affidabili al 100%, i cui servizi si rivolgono sia ad investitori già esperti che a principianti.

Intanto, abbiamo deciso di strutturare un confronto tra gli strumenti proposti dalle migliori piattaforme per fare previsioni di borsa:

Confronto migliori piattaforme per previsioni di borsa

Le previsioni di borsa, come dovrebbe essere già ben chiaro, non sono il risultato di uno studio superficiale focalizzato sull’andamento attuale di un titolo sul mercato. Al contrario, queste derivano da un attento processo di analisi, il quale può essere semplificato grazie all’ausilio di appositi strumenti e funzionalità – tipiche dei migliori broker di trading CFD:

🔍Broker⚡Segnali di trading📅 Calendario economico📈Grafici di analisi tecnica✔️Strumenti aggiuntivi🏵️Conto Demo
eToroSì – grazie al Copy TradingNews Feed / Social Trading Prova gratuita e illimitata qui
Capital.comSì – grazie a Trading Central e a MTNews economiche / capital.com TV / Intelligenza Artificiale Prova gratuita e illimitata qui
Trade.comSì – grazie a MT e a TradingViewTrading Central Prova gratuita e illimitata qui
FP MarketsSì – grazie a MT Autochartist / Copy TradingProva gratuita e illimitata qui
Confronto tra le piattaforme migliori per fare previsioni di borsa 2022

La tabella comparativa rende evidente che, ciascuna piattaforma, è caratterizzata da un’offerta singolare e unica che può facilitare il processo di elaborazione delle previsioni di borsa e, di conseguenza, della pianificazione di una strategia operativa sia ai professionisti che ai neofiti. Inoltre, sottolineiamo la possibilità di poter fare trading online demo – una soluzione realmente efficace per acquisire le competenze necessarie al fine di investire correttamente e, ovviamente, per iniziare a valutare l’efficacia e la qualità di una piattaforma.

Strumenti e risorse per le previsioni di borsa

Abbiamo deciso di affrontare più in profondità la questione relativa agli strumenti e alle funzionalità rese disponibili dai migliori broker sopracitati, in quanto risultano dei veri e propri supporti alle proprie analisi previsionali. In realtà, come stiamo per accertare, molti di questi si impongono anche come delle alternative a delle previsioni di borsa elaborate in prima persona: considerando l’importanza di saper fare analisi tecnica e analisi fondamentale, assieme alle capacità di riuscire a muoversi in linea con le evoluzioni dei mercati, è probabile che i principianti cerchino dei supporti più consistenti su cui poggiare le proprie strategie di trading.

Il Copy Trading eToro

eToro (sito ufficiale qui) è sicuramente un leader indiscusso nel campo del trading online, poiché offre le condizioni necessarie per investire sui maggiori mercati finanziari, ovvero: sicurezza e convenienza economica. Inoltre, la piattaforma eToro gode di un’ottima reputazione perché è tra le più innovative e sofisticate con cui poter intraprendere la propria attività finanziaria online.

previsioni di borsa - l'alternativa proposta dal copy trading etoro
Copy trading eToro: una risorsa alternativa alle previsioni di borsa

Il broker in questione ha lanciato sul mercato uno degli strumenti più interessanti ed apprezzati di sempre: il Copy Trading. Come ci può suggerire già il termine, si tratta di un modo per scegliere i migliori investitori operativi sulla piattaforma – noti come Popular Investors seguendo delle logiche ben precise. Infatti, possiamo selezionare gli investitori da seguire in base ai rendimenti storici ottenuti, la composizione del proprio wallet o la propensione al rischio assunta.

Il Copy Trading è uno strumento che può imporsi come una valida alternativa a delle previsioni di borsa condotte secondo le dinamiche descritte durante la prima parte della guida. Il motivo è legato al fatto che, piuttosto che accedere in prima persona sul mercato, eToro copierà automaticamente le operazioni e i conseguenti risultati ottenuti dai migliori investitori che abbiamo deciso di seguire. Questo vuol dire che, iniziando facendo Copy Trading, abbiamo l’opportunità di imparare indirettamente come analizzare il mercato e quali azioni possiamo effettuare per trarre il meglio da qualsiasi scenario il mercato proponga.

eToro rende disponibile la funzione di Copy Trading – assieme al noto Social Trading con cui possiamo ricevere dei feedback in tempo reale sull’andamento dei mercati – anche nella versione di prova: accedendo a questo indirizzo, infatti, è possibile attivare un conto demo gratuito e illimitato.

L’intelligenza Artificiale Capital.com

Un’altra valida alternativa a delle previsioni di borsa da fare contando solo sulle nostre conoscenze e abilità è proposta dal noto broker di trading CFD Capital.com (visita qui il sito ufficiale). Anche tale broker, ovviamente, rientra tra i migliori a cui affidarsi perché, nel corso degli anni, ha dimostrato di possedere le carte in regola necessarie per guadagnarsi la fiducia e la stima di trader online in tutto il mondo.

intelligenza artificiale capital.com alternativa alle previsioni di borsa
Previsioni di borsa: il supporto dell’intelligenza artificiale Capital.com

Oltre a proporre una piattaforma multi-asset conveniente perché offre spread di mercato competitivi e sostenibili, il broker mette a disposizione degli utenti interessanti un valido sistema di Intelligenza Artificiale. In termini semplici, questa funzionalità opera su base individuale, al fine di analizzare l’operatività e le decisioni che ogni singolo trader intraprende. In questo modo, possiamo ricevere delle indicazioni riguardanti gli errori che – con maggiore occorrenza – denotano la nostra attività di trading. Oltre ad ottimizzare le nostre operazioni – anche su base giornaliera – l’intelligenza artificiale è un valido supporto per ottenere dei consigli di investimento, proposti in base alle strategie e ai mercati verso cui mostriamo interesse.

Bisogna anche affermare che, grazie ad una collaborazione stretta con il noto servizio TradingView, possiamo ottenere delle analisi finanziarie giornaliere e delle previsioni di borsa effettuate da esperti del settore. Anche se non si tratta di indicazioni certe, possono imporsi ugualmente come delle dritte attuali da cui decidere in maniera più consapevole come e quando accedere al mercato.

Anche il broker Capital.com, infine, offre un conto demo gratuito (vai da questo indirizzo) da cui accedere alle funzioni, agli strumenti e alle piattaforme disponibili anche sul conto reale. Dopodiché, con soli $20 possiamo attivare un account reale ed iniziare ad investire online.

Il Naga Autocopy di Naga Trading

Fra le alternative di maggior rilievo alle previsioni in borsa troviamo il Naga Autocopy di Naga Trading (qui per accedere al servizio). Si tratta di uno dei migliori metodi per replicare le operazioni dei trader di maggior successo in pochi semplici click.

Naga Autocopy: strumenti utili e alternativi alle previsioni in borsa
Naga Autocopy: strumenti utili e alternativi alle previsioni in borsa

Naga Autocopy è una funzionalità offerta da Naga Trader che consente agli utenti di copiare automaticamente le operazioni di trading effettuate da altri trader esperti presenti sulla piattaforma. Gli utenti possono scegliere di copiare le operazioni di uno o più trader che hanno dimostrato di avere buone prestazioni in passato, e possono impostare il livello di rischio e il budget da utilizzare per il trading automatico.

Con Autocopy, gli utenti possono iniziare a fare trading senza dover possedere alcuna conoscenza o esperienza pregressa nel settore, ma possono comunque ottenere buoni risultati sfruttando l’esperienza e le competenze dei trader più esperti presenti sulla piattaforma.

Inoltre, Naga Trading fornisce la possibilità di operare tramite un conto demo gratuito (qui per accedere al servizio) che consente agli utenti di esercitarsi attraverso l’utilizzo di un saldo virtuale di 10.000$.

Come fare delle previsioni delle previsioni di borsa per i prossimi mesi

Investire sul mercato borsistico significa, molto spesso, preferire l’adozione di approcci di medio/lungo termine. Per questo motivo, è importante capire come fare – o dove trovare – delle previsioni di borsa per i prossimi mesi. Sebbene tali stime siano meno incerte quando si tratta di orizzonti temporali estesi – perché entrano in gioco questioni come l’irrazionalità e l’intervento inatteso di diversi market movers – è pur sempre opportuno farsi un’idea di come evolveranno i mercati.

In primis, suggeriamo sia agli investitori più esperti che hai principianti di affidarsi a dei segnali di trading gratuiti – da poter ricevere sotto forma di notifica push anche quotidianamente – grazie ai migliori broker di trading. Queste indicazioni possono aiutarci ad avere un quadro sempre ben chiaro della situazione, in modo da evitare di imbatterci in rischi non previsti. Tra le piattaforme più note per l’affidabilità dei segnali di trading inviati, possiamo menzionare Trade.com (sito ufficiale qui) che, grazie all’integrazione di TradingView, ottimizza il processo di studio, analisi ed interpretazione dei mercati.

Inoltre, appare molto comune, tra trader interessati a delle previsioni di borsa per i prossimi mesi la scelta di consultare dei forum di trading online. Questi propongono delle analisi sempre aggiornate, delle stime e delle proiezioni di borsa elaborate da analisti esperti. In questo modo, possiamo scoprire quali saranno gli scenari futuri che attendono i titoli azionari, gli ETF e tutti gli asset quotati in borsa, secondo le prospettive di professionisti del settore finanziario.

Come imparare a fare delle previsioni di borsa

Per quanto siano disponibili una molteplicità di strumenti e funzionalità di ultima generazione che supportano le nostre decisioni di trading, l’unico modo per riuscire ad imparare come elaborare delle previsioni di borsa implica un percorso improntato alla didattica e alla formazione.

Siamo consapevoli del fatto che, non sempre, si hanno a disposizione il tempo e le risorse economiche necessarie per seguire dei corsi trading online. Tuttavia, la formazione è uno degli aspetti maggiormente presi in considerazione dai migliori broker citati nel corso della nostra guida, per cui abbiamo la possibilità di imparare come fare previsioni di borsa intraprendendo un percorso didattico gratuito, su misura per le nostre esigenze e da svolgere come e quando preferiamo.

Tra i contributi più importanti in questo contesto, non possiamo non menzionare la proposta formativa 1:1 di Trade.com (vai qui per il materiale didattico gratis) un corso individuale, gratuito e costruito in base alle proprie specifiche esigenze. Il vantaggio, oltre al fatto che possiamo essere seguiti costantemente da un esperto, è che si tratta di un corso improntato sia alla teoria che alla pratica. Proprio per questo motivo, impareremo come fare delle previsioni di borsa usufruendo degli strumenti e delle funzionalità tipiche di piattaforme del calibro di MetaTrader – sicuramente, la più avanzata con cui poter attuare strategie di trading algoritmico.

In realtà, la totalità delle piattaforme menzionate nel corso della guida propone delle sezioni o delle aree educative apposite, sia per investitori esperti che per principianti ed intermedi, gratuitamente accessibili. Questo vuol dire che disponiamo di un’ampia varietà di soluzioni gratuite e realmente valide per imparare come funzionano i mercati e, di conseguenza, quali sono gli approcci migliori per elaborare delle previsioni.

Infine, sempre più trader decidono di sfruttare a proprio favore strumenti come il Social Trading gratuitamente proposto dal broker eToro (maggiori informazioni qui) – particolarmente rilevanti per conoscere il sentiment di mercato e confrontarsi con una dinamica community di trader da cui ricavare anche previsioni di borsa gratis.

Previsioni borsa 2023: qual è il parere degli esperti?

Dopo aver dedicato gran parte della nostra guida alla spiegazione delle modalità e delle opzioni migliori per fare delle previsioni di borsa, è giunto ora il momento di ampliare il nostro punto di vista e verificare qual è il parere degli analisti circa l’andamento 2023 dei mercati borsistici globali. Così facendo, potrai iniziare a decidere quali sono i titoli finanziari più promettenti su cui fare trading online, avendo sempre un’idea ben chiara dei rischi e dei profitti a cui andiamo incontro.

Da una prospettiva più ampia, non neghiamo che le previsioni 2023 sian poco favorevoli: molti analisti stanno presentando scenari di recessione economica causati dai diversi eventi che hanno colpito il 2022, come il conflitto russo-ucraino, le diverse sezioni applicati e il rincaro dei prezzi (ad esempio, del gas). Nonostante ciò, dobbiamo anche mettere in evidenza che le stime prevedono una crescita dell’economia globale, lenta e graduale, ma pur sempre sinonimo della volontà di ripartire.

Questo vuol dire che, sebbene ci siano tutti i presupposti per dei ridimensionamenti in campo finanziario ed economico, come investitori abbiamo sempre l’opportunità di scovare dei titoli che, grazie al settore di mercato in cui operano e/o alla solidità patrimoniale ottenuta, possono continuare a crescere sui mercati. É proprio in casi del genere che si avverte l’importanza di affiancare le proprie operazioni finanziarie con delle previsioni di borsa accurate e che riflettano le più recenti notizie macroeconomiche e microeconomiche: procedendo verso questa direzione, possiamo giocare d’anticipo e gestire al meglio anche i rischi sistematici di mercato che ricordiamo essere gestibili ma non eliminabili.

Perché le previsioni di borsa sono importanti?

Prima di terminare la nostra guida, vogliamo puntualizzare i motivi per cui non bisogna sottovalutare l’importanza che le previsioni assumono nel mondo degli investimenti.

previsioni di borsa
Previsioni borsa: perché sono importanti?
  1. Le previsioni di borsa oggi possono aumentare l’attenzione verso l’applicazione di strumenti per la gestione dei rischi.

Conoscere giornalmente quali sono le previsioni che potrebbero caratterizzare – in futuro o sul brevissimo termine – un determinato asset di mercato, significa capire come e quando applicare degli strumenti per la gestione di rischio ogni volta che piazziamo un ordine.

2. Conoscere delle proiezioni future sui mercati significa riuscire a diversificare il proprio wallet al meglio.

Tra le strategie di gestione rischio, i più esperti saranno già consapevoli di quella dedicata alla diversificazione del proprio portafoglio. Avendo un background ampio e improntato su un determinato mercato – quello borsistico, in questo caso- l’attività di l’asset allocation potrà condurre a degli esiti finanziari più redditizi, poiché focalizzeremo il nostro interesse verso dei titoli i cui margini di crescita futuri poggiano su solide basi.

3. Grazie alle previsioni di borsa possiamo individuare gli asset più convenienti su cui fare trading, sia al ribasso che al rialzo.

Nel caso in cui fossimo interessati ad ottenere dei profitti sul breve termine, le previsioni di borsa possono restituirci delle informazioni fondamentali da cui decidere gli asset più convenienti a cui puntare. Infatti, considerando l’ampia gamma di prodotti finanziari quotati sui mercati internazionali, potrebbe risultare difficile individuare quelli che si prestano meglio per strategie di trading intraday.

Prima di concludere, è necessario affermare nuovamente che, per quanto le previsioni di borsa e le proiezioni di mercato siano dei supporti vantaggiosi per dirigere e gestire al meglio la nostra attività finanziaria, non possiamo assolutamente considerarle come delle soluzioni infallibili per fare trading online. Purtroppo, c’è sempre una componente di rischio con cui scontrarsi: in questo caso, infatti, le previsioni rientrano tra le opzioni migliori per attutire quanto più possibile eventuali perdite e, al contempo, massimizzare i rendimenti.

Considerazioni Finali

Nel corso della nostra guida abbiamo cercato di porre l’accento su alcune questioni fondamentali, con cui acquisire familiarità sull’immediato se il nostro intento è quello di diventare trader affermati.

Possiamo così riepilogare le informazioni più importanti:

  • grazie ai migliori broker di trading online possiamo fare delle previsioni di borsa gratuite e sostenute dal supporto di strumenti e funzionalità all’avanguardia; particolarmente indicate anche per inesperti che stanno tentando i primi approcci al mercato borsistico;
  • imparare a fare previsioni e stime dell’andamento dei mercati futuro è possibile usufruendo delle proposte didattiche e completamente gratuite di piattaforme di trading online sicure, affidabili, la cui posizione è ben consolidata nel panorama finanziario attuale;
  • investire senza elaborare delle previsioni di borsa può condurre ad esiti negativi, poiché vuol dire accedere ai mercati senza conoscere la direzione e gli scenari che li attendono.

Prima di terminare, ecco un breve riepilogo delle piattaforme migliori a cui affidarci per fare delle previsioni oggi, per il 2022, o per il 2023 in maniera sicura e professionale:

FAQ – Previsioni di Borsa: Domande e Risposte Frequenti

Cosa sono le previsioni di borsa?

Le previsioni di borsa non sono altro che delle stime e delle proiezioni relative al mercato borsistico da cui identificare il possibile andamento degli asset finanziari sui cui vogliamo fare trading online. Dunque, sono delle risorse essenziali per orientare al meglio le nostre operazioni finanziarie, sia di breve che di lungo termine.

Come fare delle previsioni di borsa?

Per fare delle previsioni di borsa che siano il più possibile affidabili e sicure, abbiamo bisogno di combinare l’analisi tecnica con i dati restituiti dall’analisi fondamentale. Per questa ragione, abbiamo la necessità di sapere come utilizzare strumenti quali il calendario economico e i grafici di trading.

Dove fare previsioni di borsa affidabili e gratuite?

Grazie alle migliori piattaforme di trading online citate durante la guida, possiamo avere a disposizione le risorse e le funzionalità necessarie per fare delle previsioni di borsa attuali e affini alle strategie di trading che vogliamo mettere in atto.

Perché fare delle previsioni di borsa conviene?

Con delle previsioni di borsa come supporto, possiamo capire quali sono le migliori azioni da acquistare e qual è il momento più opportuno per accedere al mercato. Inoltre, possono offrire spunti per decidere se investire al rialzo o al ribasso e per capire dove applicare strumenti per la gestione dei rischi. Sebbene non siano indicazioni certe, possiamo intendere le previsioni come delle dritte per capire la direzione verso cui il mercato potrebbe dirigersi ed agire conseguentemente.

Dove trovare previsioni di borsa affidabili?

Esistono numerosi organi, tra cui numerose banche, che si occupano di fornire le loro ultime previsioni sulla borsa, andando anche a fornire i loro dati circa l’acquisto o la vendita di titoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guidatradingonline.net © 2016-2023 Guidatradingonline.net - Guida facile aggiornata per imparare a fare trading online da zero.