Trovare un broker online di qualità può essere come cercare un ago nel pagliaio. Questo è vero, ma solo nel caso in cui non si possiedano le informazioni giuste: ecco perché la redazione di GuidaTradingOnline.net ha elaborato questa guida completa ai migliori broker online consigliati per il 2023 analizzando un totale di oltre 377 broker per trovare i TOP 8 del mercato + i migliori 6 broker italiani di trading.
Oltre ad avere consapevolezza del supporto che un broker fornisce alla propria attività di trading online, è altresì importante sapere come selezionare quello più adatto al proprio profilo da trader, perché? Perché oggi, grazie agli strumenti resi disponibili dai broker, tradare online può rivelarsi un’opzione alla portata anche di principianti.
Di seguito, quindi, verranno elencati i migliori broker online, anche per principianti, scelti accuratamente in quanto sicuri, affidabili e professionali. Come si approfondirà a breve, sono questi i requisiti principali da valutare per assicurarsi di aprire un conto con un broker online grazie al quale raggiungere i propri obiettivi finanziari.
Broker online – Tabella di introduzione:
🖊Definizione: | Intermediario finanziario online con cui poter fare trading |
🏆Elenco Migliori: | Classifica 2023 Migliori Broker Online |
👶🏼Adatti a principianti: | Sì, se si sceglie con attenzione |
‼️Autorizzazioni: | CONSOB / CYSEC / FCA |
💰Costi: | Variabili [ Deposito minimo e Spread] |
👍Periodo di prova: | Sì, conti demo broker online (inizia da qui!) |
🤔Opinioni: | Positive 🟢 |
Cos’è un broker online e come funziona
Una definizione di broker online può essere utile anche solo per rinfrescarsi la memoria e ricapitolare quelli che sono i vantaggi di tradare mediante le soluzioni proposte dallo stesso.
In termini tecnici, un broker online è un intermediario finanziario che mette a disposizione i propri mezzi, in via esclusivamente telematica, tramite cui i propri clienti possono accedere ai mercati finanziari. Ovviamente, questo può operare sia in maniera indipendente che appartenere ad una società finanziaria.
Il ruolo svolto da un broker online è quello di intermediare tra i propri clienti e il mercato, inserendo gli ordini sugli asset scelti dagli stessi. Tuttavia, entrando nello specifico, risulta necessario presentare una distinzione tra i broker online:
- Broker DMA – acronimo di “Direct Market Access”;
- Market Maker – l’intermediario che opera mediante strumenti derivati quali i CFD (Contratti per Differenza).
Nel primo caso, scegliere un broker che garantisce un accesso diretto ai mercati significa operare con un vero e proprio intermediario. Infatti, un broker DMA agisce semplicemente per inserire un ordine sul mercato perseguendo l’obiettivo della “migliore esecuzione”. Ciò significa che il broker aprirà una posizione nel momento in cui i mercati appaiono più favorevoli agli scopi mostrati dal cliente. Un broker DMA, inoltre, non agisce sui prezzi di mercato, pertanto i trader saranno sicuri di fare trading a costi trasparenti e, in linea di massima, convenienti.
Bisogna anche chiarire che la scelta di un broker DMA è consigliata soprattutto ad operatori che intendono portare avanti strategie di lungo termine, poiché tale categoria di intermediario non offre la possibilità di procedere, ad esempio, con operazioni al ribasso come la vendita allo scoperto.
Al contrario, un market maker, come già rende intuibile il termine utilizzato, è un broker “che fa il mercato”. Infatti, questo agisce direttamente, acquistando o vendendo un numero di asset elevato così da poter assicurare fluidità e liquidità. La denominazione market maker, quindi, non è casuale, perché in termini semplici si tratta di un intermediario che rende il mercato stabile agendo al fine di far incontrare domanda e offerta.
Ovviamente, scegliere un broker online market maker implica tradare mediante i già citati CFD; ovvero strumenti derivati tramite i quali si può speculare su un asset, evitando di acquistarlo direttamente. Così facendo, si potrà operare sia al rialzo che al ribasso, avendo l’occasione di aprire posizioni anche secondo strategie intraday. Ovviamente, tutto ciò a commissioni basse e variabili in base all’andamento del mercato. Anche se tale argomento verrà approfondito in seguito, poiché fondamentale per gestire al meglio la propria carriera da trader.
Broker online e tasse: sono anche “sostituto d’imposta”?
Una ricerca abbastanza frequente riguarda i broker online sostituti d’imposta, ovvero di intermediari che si occupano di pagare le tasse tipiche del trading online per conto dei propri clienti. Per validi motivi, si tratta di una scelta abbastanza comoda, poiché significa stare tranquilli e non doversi occupare di processi burocratici lenti e tediosi.
Nonostante un’evidente comodità, i migliori broker online – così come quelli che verranno presentati a breve – non operano come sostituti d’imposta. Il motivo di tale scelta è semplice: la classifica che verrà proposta di seguito comprende broker che adottano un regime dichiarativo. Di conseguenza, il compito di pagare le tasse è assegnato al trader stesso che, alla fine dell’anno, è tenuto a dichiarare sia le possibili plusvalenze che le minusvalenze registrate dalla propria attività finanziaria online.
Quindi, broker online come FP Markets (qui la pagina principale con info) non agiscono come sostituti d’imposta, ma in realtà questa scelta può essere più vantaggiosa di ciò che si pensa. Infatti, il regime dichiarativo agevola i clienti che decidono di fare CFD trading, prediligendo un’operatività su base giornaliera o settimanale. Infatti, nel caso in cui si decidesse di fare trading con un broker online sostituto d’imposta, con strategie di breve termine, bisognerebbe che il 26% dei propri profitti venissero pagati ad ogni chiusura di una posizione. Al contrario, il sostituto d’imposta può risultare utile per coloro che operano con minore frequenza o che hanno già idee di investimento ben chiare e di lungo termine, così che le tasse vengano pagate come previsto alla fine dell’anno.
Classifica Migliori Broker Online regolamentati
Dopo una panoramica generale circa il ruolo e l’importanza che svolgono, oggi, i broker online nel mondo del trading finanziario, è giunto il momento di fornire una risposta diretta alle ricerche di chiunque sia approdato su tale guida, proponendo una classifica dei migliori broker online.
CLASSIFICA MIGLIORI BROKER ONLINE [SICURI, AFFIDABILI E CONVENIENTI 2023]:
- CySEC/ASIC
- 100$/€
- 100.000
- Trading automatico / Spread 0.0
- CySEC
- 100$
- 100.000€
- CopyTrader / Social Trading
- CySEC/FCA/SCB/ASIC/SCA
- 20$
- Illimitato
- Materiale educativo free
A seguire, verranno analizzate le caratteristiche e le proposte dei singoli broker regolamentati qui inseriti. Ovviamente, tutto ciò in previsione di una scelta futura che possa rivelarsi adatta alle proprie esigenze e, soprattutto, alle proprie abilità iniziali. Per quanto banale, è lecito rassicurare che ciascun broker online che verrà menzionato nel corso della guida possiede le autorizzazioni e le regolamentazioni necessarie che ne attestano affidabilità e sicurezza. Dunque, si potrà attivare un conto in tutta tranquillità, senza temere di diventare parte di quegli aspiranti trader che hanno immediatamente perso il proprio capitale a causa di valutazioni errate.
eToro
Tra i migliori broker online è impossibile non menzionare eToro (sito ufficiale a questo indirizzo), il cui successo è ormai diffuso su scala internazionale. In effetti, si tratta di un intermediario finanziario nato nel 2007 che, solo due anni dopo, ha lanciato la propria piattaforma WebTrader di natura partecipativa, in modo che chiunque potesse avvicinarsi al mondo del trading online.
Queste brevi informazioni mettono in evidenza che eToro appartiene ad una società regolamentata dalle principali autorità di controllo europee, assicurando ai propri clienti di fornire servizi conformi alle normative imposte sul territorio.
Oltre ad essere un broker online professionale e sicuro, eToro non manca di innovazione e avanguardia: infatti, quasi certamente chiunque ne avrà sentito parlare come leader del Social Trading e Copy Trading. Tali funzioni consentono rispettivamente di:
- Interagire con altri operatori, diventando parte di una community attiva e dinamica da cui ottenere spunti operativi e consigli per tradare al meglio;
- Copiare dei Top Traders, in base al rendimento storico e alle strategie che presentano sul proprio profilo, lasciando che eToro riporti automaticamente quanto da loro effettuato sul proprio profilo.
Il Copy Trading (panoramica gratuita qui) è l’ideale per i neofiti che non sanno come approcciare al mondo del trading e intendono imparare come i più esperti si mettono all’opera. In più, fare Copy Trading consente anche di iniziare a percepire dei possibili profitti da operazioni di trading non personalmente effettuate.
Prima di concludere, è bene sapere che eToro offre soluzioni di trading CFD, ma funge anche da broker DMA. In quest’ultimo caso, sarebbe interessante approfondire la proposta sulle Real Stocks eToro tramite cui acquistare titoli esteri selezionati a zero costi.
Se quanto descritto fino ad ora ha destato un certo interesse, la soluzione più comoda e rapida per verificare se eToro merita un posto tra i migliori broker online è aprire un conto demo gratuito, illimitato e completamente privo di rischi disponibile a questo indirizzo.
Capital.com
Il broker online Capital.com (sito ufficiale disponibile qui) deve la propria fama alla proposta di strumenti, soluzioni e servizi efficaci per fare trading online. Anche in questo caso è bene specificare che si tratta di un broker sicuro ed affidabile al 100%, come attesta il numero elevato di utenti già attivi.
Capial.com è un broker multi-asset con cui è possibile fare CFD trading su mercati internazionali, traendo vantaggio da spread competitivi e variabili in base alla tipologia di asset e all’andamento attuale dello stesso. Inoltre, non prevede l’applicazione di commissioni né per i depositi né per i prelievi e il deposito minimo richiesto ammonta a soli $20.
Tra le ragioni che rendono Capital.com un broker online degno di nota rientra sicuramente l’attenzione che pone all’aspetto educativo dei propri clienti. Infatti, offre una sezione dedicata allo studio dei mercati, in modo da formare adeguatamente chiunque voglia gestire autonomamente la propria attività finanziaria. Ovviamente, si tratta di un’area didattica gratuita e completa, a cui si affianca anche un’app trading incentrata sull’educazione finanziaria, nota come InvestMate.
Anche l’intelligenza artificiale impiegata da Capital.com è un punto in più che rende il broker in questione tra i più avanzati del settore. Tale sistema è un supporto sia per utenti esperti che per principianti, poiché si occupa di analizzare le operazioni effettuate con maggiore frequenza, in modo da evidenziare gli errori che limitano le proprie capacità di profitto. In più, in base alle preferenze mostrate, l’I.A di Capital.com offre anche suggerimenti di trading di cui approfittare per orientare, al meglio, gli ordini da piazzare e tenere a bada i rischi.
Per scoprire come funziona Capital.com è sufficiente aprire qui un conto demo gratuito e non vincolante.
FP Markets
Un’alternativa valida ai due broker online appena citati è FP Markets (sito ufficiale qui); un intermediario finanziario operativo su scala internazionale e autorizzato, da appositi enti di controllo, a prestare i propri servizi online. Anche FP Markets, come eToro, consente di fare trading su due fronti:
- Mediante CFD, avendo accesso ai principali mercati internazionali;
- In modalità diretta, quindi acquistando in DMA titoli nazionali e internazionali.
In entrambi i casi, il vantaggio è che si potrà operare a costi di mercato in linea con la media, per cui estremamente competitivi e abbordabili pur disponendo di piccole somme. Difatti, lo spread proposto da FP Markets parte da 0 pips.
Il broker online in questione propone anche un’area gratuita dedicata alla formazione dei propri utenti, completa di materiali tra loro differenti: da videocorsi a webinar a podcast. In questo modo, ognuno potrà intraprendere il percorso che maggiormente si addice alle sue capacità, senza rinunciare ad uno degli aspetti più importanti del trading online: una conoscenza approfondita dei mercati e di come tradare in base alle risorse di cui si dispone.
FP Markets è un broker che propone strumenti e soluzioni di trading di ultima generazione, supportando sia l’attività di clienti esperti che dei meno abili. Tutto ciò, garantendo ampia accessibilità a chiunque: l’attivazione del conto richiede un deposito minimo, effettuabile mediante molteplici metodi di pagamento, pari a soli $100.
Per approfondire l’intera offerta di trading di FP Markets si suggerisce di aprire qui un conto demo gratuito, utile anche per mettersi alla prova senza preoccuparsi di intaccare il proprio capitale di partenza.
Capex.com
Capex.com (qui per il sito ufficiale) è un broker di trading online con sede a Cipro fondato nel 2016. Si tratta di un intermediario regolamentato dalla CySEC che offre numerosi strumenti e servizi per operare sui mercati in maniera efficiente e semplificata.
Su CAPEX è possibile tradare su numerosi CFD. Tra i mercati disponibili troviamo azioni, materie prime, criptovalute, indici, obbligazioni, valute ed ETF (tutti in CFD). Inoltre, offre due piattaforme di trading distinte: Capex WebTrader e MetaTrader 5, andando incontro alle esigenze di numerosi operatori.
Uno dei motivi principali che rende Capex un broker online di alto livello è senza dubbio il gran numero di servizi collegati, come ThematiX, l’esclusivo portafoglio tematico che permette di operare in pochi click sulle azioni delle migliori società correlate a un determinato settore.
In aggiunta, tutti i clienti di Capex.com hanno la possibilità di usufruire gratuitamente del noto servizio Trading Central, avendo così la possibilità di ricevere numerosi segnali di trading e report basati sull’analisi tecnica condotta dagli esperti del settore.
Inoltre, il broker di trading online offre una formazione completamente gratuita tramite il servizio “Accademia Capex” suddiviso in 6 sezioni adatte sia a trader principianti che esperti.
Con un deposito minimo di soli 100$ e la possibilità di accedere gratuitamente a numerose risorse, come il conto demo, riteniamo che Capex.com sia uno dei migliori broker di trading online in circolazione.
Clicca qui e accedi subito al conto demo gratuito di Capex.com
Degiro
Degiro (sito ufficiale qui) è un broker online orientato al trading DMA, consentendo l’accesso diretto ai titoli finanziari. In passato la piattaforma è stata anche premiata come la migliore del settore trading azionario grazie a una grande varieta di stocks disponibili e a dei costi di commissione altamente competitivi.
A differenza della gran parte dei suoi concorrenti, Degiro non consente di operare utilizzando gli strumenti derivati (CFD), andando a categorizzarsi come una piattaforma particolarmente adatta ai professionisti del settore e a chi vuole operare in particolar modo sul mercato azionario sfruttando dividendi, piani di accumulo e molte altre strategie.
A tal proposito, il broker fornisce un ampio comparto formativo che consta di ben 10 lezioni complete e dettagliate per consentire anche ai principiante di apprendere i concetti fondamentali del trading e degli investimenti finanziari.
Pur non disponendo di un conto demo, Degiro offre una possibilità piuttosto rara per il contesto di cui parliamo, ovvero quella di poter depositare qualsiasi cifra sul proprio conto di trading. Infatti, è possibile tradare a partire da 0,01€. Ciò consente ai trader una maggiore versatilità delle proprie operazioni.
—> CLICCA QUI PER TESTARE SUBITO IL BROKER ONLINE DEGIRO
Trade.com
L’ultimo broker online che rientra nella classifica dei migliori 2023 è Trade.com (sito ufficiale qui): uno dei più noti tra quelli presentati fino ad ora, poiché attivo nel settore da diversi anni. La sicurezza è sicuramente uno dei punti a favore che ha sorretto la popolarità del broker Trade.com, oltre all’importanza che questo ha dimostrato verso i propri clienti.
Infatti, accedendo a Trade.com si potrà richiedere un supporto formativo grazie al servizio di coaching live 1:1 (panoramica qui). Nello specifico, ogni cliente interessato può ricevere lezioni didattiche e individuali, in base al proprio punto di partenza, di natura pratico-teorica. Questo significa, quindi, poter godere del supporto costante di un esperto per riuscire a costruire il proprio profilo da trader e per strutturare un piano di operatività sostenibile nel tempo.
Con Trade.com, inoltre, è possibile fare CFD trading a costi competitivi e accessibili, poiché oltre allo spread – ed eventuali commissioni overnight – il broker non prevede costi aggiuntivi. Ovviamente, offre un listino di asset variegato e sempre aggiornato che comprende anche le IPO (Offerte Pubbliche Iniziali).
Il deposito minimo richiesto per attivare un conto con Trade.com ammonta a soli $100. Intanto, può risultare opportuno partire da un account di prova gratuito e illimitato, vantaggioso sia per visionare la proposta di trading del broker, sia per verificare il possibile effetto che le strategie da voler adottare avrebbero sul mercato.
Plus500
Plus500 (qui per il sito ufficiale) è un broker di trading molto popolare e attivo da ormai 15 anni che ha avuto modo di affermare la qualità dei suoi servizi in tema di CFD.
Grazie ai 23 milioni di utenti iscritti alla piattaforma, il broker si posiziona tra quelli più utilizzati a livello globale. Ciò non è un caso, poiché Plus500 ha sempre messo al primo posto la qualità dei servizi offerti verso i propri utenti.
Gli strumenti disponibili sono oltre 2.800 e permettono a ogni trader di trovare i giusti titoli per costruire un portafoglio a misura delle proprie esigenze. Inoltre, resta sempre attivo il servizio clienti, contattabile 24 ore su 24, ogni giorno.
La piattaforma utilizza una politica con spread variabili a partire da 0,5 pips, consentendo ai trader di accedere ai mercati finanziari attraverso commissioni vantaggiose.
Fra i punti di forza, Plus500 presenta un eccellente sistema di notifiche in tempo reale che avvisano i trader sui più importanti movimenti dei mercati. In tal modo, è possibile operare tempestivamente evitando di perdere le numerose occasioni che i mercati offrono.
Inoltre, gli utenti esperti potranno contare su un client manager dedicato e su numerose analisi aggiuntive condotte dal team di esperti che lavorano per Plus500.
Il deposito minimo su Plus500 è di 100€, in linea con la media del settore. Tuttavia, è possibile accedere a un conto demo gratuito (click qui per testarlo) che consente di utilizzare 40.000€ virtuali per simulare le operazioni di trading e prendere la mano con le numerose funzioni offerte dalla piattaforma.
Avatrade
Avatrade (qui per il sito ufficiale) è un altro broker di trading online che abbiamo trovato particolarmente interessante per via di alcuni servizi estremamente peculiari che consentono di ottenere un gestione sicura delle proprie operazioni di trading.
Infatti, il broker implementa AvaTrade Protect, un servizio che permette di ridurre i rischi associati alle operazioni di trading attraverso un sistema di allerta che utilizza l’intelligenza artificiale per monitorare i mercati e avvisare i trader in maniera tempestiva.
Inoltre, con oltre 1250 asset fra azioni, forex, materie prime, indici, ETF e opzioni (tutti in CFD), AvaTrade è l’ambiente ideale per costruire un portafoglio diversificato da mantenere sul lungo periodo.
Per i trader più esperti, la piattaforma fornisce la possibilità di utilizzare MetaTrader 4 grazie a un’integrazione che rende facile e agevole la comunicazione tra le due piattaforme.
Con un deposito minimo di 100€, AvaTrade consente di iniziare a tradare con capitali molto bassi. Allo stesso tempo, per chi non vuole rischiare è disponibile un conto demo gratuito (clicca qui per testarlo) grazie alla quale è possibile utilizzare un saldo virtuale per operare sulla piattaforma.
Broker Online Italiani: come riconoscerli?
Per molti trader – o aspiranti tali – affidarsi a broker online italiani è una sorta di garanzia. Ora , a questo punto, è bene chiarire che nella classifica presentata in precedenza sono presenti broker autorizzati e regolamentati in Italia, ma non dispongono di una sede legale qui ubicata.
Quindi, i trader italiani a quali soluzioni possono interfacciarsi per fare trading online? Ecco una lista dei migliori broker italiani [2023]:
🗣BROKER | 💸DEPOSITO MINIMO | 🪝PRINCIPALI CARATTERISTICHE | 🗒️RECENSIONE COMPLETA |
---|---|---|---|
eToro | $ 50 | Copy Trading / Social Trading | eToro recensioni e opinioni |
Capital.com | $ 20 | Intelligenza Artificiale / App InvestMate | Capital.com recensioni e opinioni |
FP Markets | $ 100 | Autochartist / Sezione didattica | FP Markets recensioni e opinioni |
Capex.com | $ 100 | ThematiX / Trading Central | Capex.com recensioni e opinioni |
Degiro | $ 0,01 | Trading DMA / Risorse formative | Degiro recensioni e opinioni |
Trade.com | $ 100 | Coaching 1:1 / CFD trading in IPO | Trade.com recensioni e opinioni |
Plus500 | $ 100 | Spread da 0,5 pips / Notifiche in tempo reale | Plus500 recensioni e opinioni |
AvaTrade | $ 100 | AvaTrader Protect / MetaTrader 4 | AvaTrade recensioni e opinioni |
Il riepilogo qui proposto dovrebbe risultare utile al fine di avere la certezza di trovare un broker online che corrisponda alle proprie ricerche, ovvero che possieda le carte in regola necessarie per offrire i propri servizi di brokeraggio a trader italiani. Ovviamente, nella completa salvaguardia degli interessi degli utenti stessi, il che non significa non incorrere in rischi, ma essere certi di godere del supporto di un intermediario affidabile che opera in totale trasparenza sui mercati.
Migliori broker online 100% italiani
Se vuoi conoscere le alternative nostrane per fare trading, potrebbe interessarti sapere quali siano i migliori broker online in Italia. Tuttavia, precisiamo subito che, purtroppo, l’Italia non offre eccellenti piattaforme di trading, il più delle volte a causa delle commissioni che superano di gran lunga le opzioni di cui abbiamo parlato. Infatti, per il territorio nostrano possiamo parlare solamente di broker di trading online bancario.
Vediamo subito la lista dei migliori broker italiani:
Unicredit
Unicredit è una delle banche italiane più rinomate per la qualità dei suoi servizi e offre ai propri clienti una piattaforma di trading proprietaria facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo.
Uno dei punti di forza di Unicredit è la sua politica di commissioni ridotte per le operazioni effettuate sulla borsa italiana, aspetto che risulta particolarmente vantaggioso soprattutto quando si tiene conto delle spese di commissione spesso elevate associate al trading bancario tradizionale.
Nonostante i broker di trading bancario dispongano mediamente di un’offerta limitata, Unicredit permette di fare trading su numerosi strumenti finanziari, tra cui azioni estere, titoli di Stato, obbligazioni, ETF e molto altro ancora.
Di conseguenza, è possibile costruire un ottimo portafoglio servendosi di questo intermediare. Tuttavia, bisogna sempre tenere d’occhio le commissioni per evitare errori in fase di bilancio.
Tra i servizi che risultano più comodi per i trader, Unicredit mette a disposizione una newsletter gratuita che fornisce aggiornamenti sugli ultimi eventi e notizie di mercato.
Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo è senza dubbio una tra le più popolari e rinomate banche italiane. Ciò che potrebbe interessare ai trader, è il fatto che permetta che svolga anche la funzione di broker online grazie a una piattaforma dedicata che presenta oltre 10.000 asset su cui fare trading.
Conosciuta come InvestoPro, questa piattaforma dedicata si distingue per la sua interfaccia altamente personalizzabile, che consente agli utenti di effettuare operazioni di trading da qualsiasi dispositivo. Oltre a ciò, fornisce un costante flusso di notizie in tempo reale per mantenere gli operatori costantemente informati sulle ultime evoluzioni del panorama economico e finanziario.
Un elemento di rilievo è la possibilità di optare per il piano InvestoPro EVO, che si differenzia dal piano base InvestoPro Go. Questa alternativa permette ai clienti di accedere alla funzione di virtual trading, simile ai conti demo offerti dalle migliori piattaforme di trading
Con oltre 10.000 asset e una serie di servizi molto interessanti, Intesa Sanpaolo è un broker online bancario da tenere d’occhio per chi fosse interessato a operare attraverso questa categoria di intermediari.
Fineco
Fineco Bank, il servizio di trading online proposto dalla rinomata istituzione bancaria italiana Fineco, presenta una piattaforma che fornisce l’accesso a 26 borse internazionali, spaziando in ogni angolo del globo e includendo oltre 20.000 titoli tra cui scegliere.
Ciò che rende Fineco Bank unico sono le sue tre versioni di piattaforma adattive, pensate per Desktop, Tablet e Smartphone, permettendo agli utenti di operare in modo comodo e flessibile, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.
Inoltre, Fineco Bank non presenta alcun requisito di deposito minimo ed eliminazione di costi di custodia periodici per i titoli in portafoglio.
L’offerta di asset è variegata e comprende certificati, CFD, superCFD, indici, opzioni, futures, azioni, ETF e obbligazioni. In particolare, gli indici europei offrono la possibilità di utilizzare un’ottima leva finanziaria di 7:1, mentre su molte delle principali azioni europee e americane è possibile applicare leve finanziarie fino a 50x.
Banca Sella
Banca Sella è una banca italiana che offre una solida piattaforma di trading online per gli investitori di tutto il mondo.
Grazie alla sua ampia copertura di mercati finanziari, con accesso a borse nazionali ed estere, è possibile accedere a un vasto catalogo di titoli, tra cui azioni, obbligazioni, ETF, e molto altro. Questa diversificazione consente agli investitori di costruire un portafoglio su misura per le loro esigenze e strategie di investimento.
Inoltre, la banca non richiede alcun deposito minimo e offre una struttura tariffaria competitiva, riducendo al minimo i costi di negoziazione.
Non meno importante, Banca Sella fornisce materiale formativo e aggiornamenti di mercato ai suoi clienti attraverso webinar, seminari e materiale informativo. Ciò consente agli investitori di rimanere informati sulle ultime tendenze e sviluppi nei mercati finanziari.
Directa
Directa è un altro nome di rilievo nell’ambito dei servizi di trading online, offrendo una piattaforma di trading avanzata e soluzioni per gli investitori.
Ciò che rende Directa unico è la sua piattaforma di trading che offre accesso ai principali mercati finanziari internazionali. Al suo interno, è possibile tradare numerosi strumenti finanziari, tra cui azioni, obbligazioni, opzioni, futures ed ETF.
In termini di costi, Directa è conosciuta per la sua trasparenza. La piattaforma offre una struttura tariffaria competitiva, con commissioni basse e senza costi nascosti. Questo la rende un’opzione attraente per gli investitori che desiderano massimizzare il rendimento delle loro operazioni.
Inoltre, anche Directa fornisce risorse educative ai suoi clienti, costruendo un ambiente ideale per gli investitori che vogliono ampliare le proprie conoscenze.
Webank
WeBank è un’altra banca che offre servizi di trading online ed è nota per offrire un’esperienza altamente personalizzabile.
Infatti, WeBank pone la sua attenzione sull’individualità dei trader. Prima di iniziare a fare trading, WeBank pone una serie di domande all’utente per comprendere le sue esigenze e obiettivi finanziari. In base a queste risposte, vengono proposte diverse tipologie di account, tra cui opzioni a profilo fisso o variabile.
Per quanto riguarda le commissioni, WeBank offre tariffe competitive se relazionate agli altri broker bancari. Le commissioni partono da un minimo di 2,75€ per le azioni e le obbligazioni, con un costo di 1,90€ per i derivati finanziari. Sebbene questi costi possano sembrare superiori rispetto a alcune delle migliori piattaforme di trading, è importante sottolineare che nel contesto del trading bancario sono effettivamente convenienti.
Tuttavia, per accedere a queste tariffe competitive, è richiesto un certo volume di trading. Gli investitori devono negoziare oltre 2000€ in asset per beneficiare di tassi di commissione ridotti. In caso contrario, le commissioni possono aumentare fino a 12€ per le negoziazioni azionarie e 3,9€ per i derivati finanziari.
Tutti i broker italiani inclusi in lista sono certificati CONSOB. Dunque, non vi sono dubbi riguardo la loro legittimità.
Il grande problema dei broker italiani non riguarda tanto la qualità dei servizi offerti, ma i costi a cui sottopongono l’utente attraverso dei tassi di commissione estremamente superiori alla media del settore. Infatti, in Italia abbiamo a che fare per lo più con istituti bancari che erogano servizi di trading e, come risaputo, fare trading online tramite le banche comporta ingenti costi.
A ragioni di ciò, il nostro invito è quello di utilizzare broker online che siano autorizzati a operare in italia nonostante abbiano sede all’estero. Operando su eToro, Capital.com, Trade.com e gli altri broker che abbiamo recensito, avrai la possibilità di accedere a tassi di commissione vantaggiosi che, con il tempo, influenzeranno notevolmente i tuoi risultati nel trading.
Quali sono i migliori broker online autorizzati Consob?
Sulla scia di quanto appena affermato, è bene approfondire un’ulteriore questione che, ancora oggi, sembra assumere particolare rilevanza tra i trader. In effetti, come si vedrà anche a breve, non si può fare a meno di valutare un broker autorizzato e regolamentato se si vuole essere certi di potersi avviare verso un’attività di trading soddisfacente e soprattutto sicura. Ecco perché è bene approfondire quali sono i migliori broker autorizzati Consob a cui potersi affidare oggi.
La Consob (acronimo di “Commissione nazionale per le società e la Borsa”) è il più importante organo italiano preposto per la regolamentazione dei mercati finanziari italiani. Oltre a vigilare sui mercati, la Consob si occupa anche di supervisionare l’attività dei broker, in modo che operino sempre seguendo normative diffuse su scala nazionale per proteggere gli investitori che hanno deciso di fare trading online. I migliori broker online autorizzati Consob sono:
- eToro (sito ufficiale qui);
Sia dal sito ufficiale del broker online eToro, sia raggiungendo il sito Consob, è possibile trovare la società finanziaria nell’elenco dei broker autorizzati ad operare in Italia pur non avendo una succursale in Italia. Il numero di registrazione eToro all’elenco Consob è il seguente: 2830. Ovviamente, è possibile recuperare tutte le informazioni legali riguardanti la società eToro (EUROPE) Limited;
2. Trade.com (sito ufficiale qui);
Anche il broker online Trade.com, tra le varie autorizzazioni di cui dispone, è regolamentato Consob con il numero 3949. Come già esplicitato, questo evidenzia una maggiore trasparenza da parte della società europea che si occupa di prestare i propri servizi finanziari nell’eurozona.
3. Degiro (sito ufficiale qui)
DEGIRO è un broker estremamente apprezzato dagli operatori DMA che utilizzano strategie sul lungo medio termine. Uno dei motivi di tale successo, è il fatto che la piattaforma risulta estremamente chiara e trasparente con i propri investitori e possiede una licenza Consob.
4. Plus500 (sito ufficiale qui)
Plus500 è un broker di trading online regolamentato CONSOB con numero di registrazione 4161. Di conseguenza, si tratta di una fra le migliori scelte per chi vuole tradare in sicurezza.
L’assenza di una licenza Consob, per alcuni broker online, non è ovviamente sintomo di illegalità o di truffa. Un esempio può riguardare il broker online Capital.com che, anche non disponendo di una licenza Consob, è regolamentato CySEC con numero di licenza 319/17, valida in tutta Europa. Dunque, rientra di diritto tra i migliori broker autorizzati a cui far riferimento per iniziare a tradare online anche per residenti in Italia.
Broker online con leva finanziaria regolamentata
I broker online offrono tutti una leva finanziaria o leverage. Si tratta di uno strumento molto importante, perché ti permette di andare a moltiplicare – investendo al margine – l’andamento dell’asset che avrai scelto per operare. La leva è importantissima, perché ti permette di tradare con degli ottimi margini anche quando hai capitali ridotti da mettere sul piatto. Puoi dunque tradare senza alcun tipo di problema su qualunque asset, migliorandone la performance anche se sceglierai delle strategie di breve o brevissimo termine.
In particolare, la leva finanziaria si adatta egregiamente a diverse tecniche di trading online come lo scalping, che consiste nello sfruttamente delle piccole oscillazioni di mercato durante la giornata. Tuttavia, tecniche del genere richiedono un costante monitoraggio dei mercati o l’utilizzo di software, a volte costosi, che permettano di fare trading online automatico.
ATTENZIONE: la leva finanziaria è tuttavia molto rischiosa perché è capace di amplificare anche le perdite in caso di movimenti avversi di mercato e per questo è stata regolamentata da ESMA e altri maggiori enti di controllo e normative europee. Dunque, è consigliato l’utilizzo SOLO della leva finanziaria limitata dei broker online regolamentati come quella offerta dal broker eToro che si attesta su un massimo di 1:30 per la maggior parte degli asset di mercato (è comunque un ottimo livello per migliorare il margine di profitto).
Broker online per principianti: migliori per iniziare
La scelta del broker online deve naturalmente essere dettata anche da necessità di natura personale, soprattutto nel caso in cui si stesse ancora tentando di muovere i primi passi nel settore. In effetti, la popolarità su scala mondiale del trading è stata sancita soprattutto dall’accessibilità che caratterizza tale attività finanziaria, ancor più evidente se comparata alle modalità di operazione più tradizionali.
Dunque, seguendo dei parametri ben definiti, è possibile scovare i migliori broker online per principianti. Riconoscerli non è complicato come può apparire: è sufficiente dare un’occhiata agli strumenti e alle funzionalità che propongono e che dovrebbero supportarono e/o agevolare il processo di analisi e di successivo trading.
Inoltre, un aspetto che non può passare in secondo piano è la strutturazione della piattaforma che il broker online mette a disposizione. Essendo principianti, è lecito prediligere interfacce user-friendly e contraddistinte da sezioni di natura informativa che possano risultare utili per mettere in pratica quanto acquisito.
Padroneggiare i mercati finanziari, infatti, è un risultato che si ottiene solo attraverso impegno e dedizione. Ecco perché mostrare una preferenza verso un broker online che offre strumenti e percorsi adatti a principianti è la soluzione migliore da poter adottare. Così facendo sarà possibile ottenere un sostegno costante da cui imparare come fare trading online e assumere una maggiore consapevolezza sia delle proprie capacità che dei propri limiti.
Tra i migliori broker per principianti rientra sicuramente il leader del Social Trading eToro. Oltre a presentare una WebTrader dall’interfaccia chiara e semplice, questo ha progettato funzioni gratuite come il Copy Trading con il proposito di accompagnare i principianti verso l’acquisizione di una conoscenza sempre maggiore circa il funzionamento dei mercati e delle strategie di trading più consone per determinate situazioni.
Allo stesso tempo, anche il broker online Trade.com è perfetto per le esigenze e i bisogni di un trader alle prime armi. Infatti, si ricorda della possibilità di poter ricevere una formazione gratuita e individuale tanto pratica quanto teorica. In questo modo, sarà possibile procedere verso un percorso didattico da cui poter iniziare a costruire delle fondamenta solide per diventare trader. Per maggiori informazioni, a questo indirizzo è disponibile il Coaching Live 1:1 di Trade.com.
Broker trading online o banca? Cosa conviene scegliere?
Abbiamo oggi moltissime possibilità per tradare. Possiamo sia rivolgerci ai vecchi canali, quelli tradizionalmente bancari, sia invece andare ad operare con un broker online (come eToro), senza intermediari ulteriori.
Perché scegliere la seconda delle possibilità ed evitare con grande cura quanto ci viene offerto dalle banche? Proveremo a spiegarlo, analizzando tutti quelli che sono i punti di criticità dei sistemi bancari per l’operatività, punti critici che non dovresti ignorare se il tuo obiettivo è far fruttare al meglio possibile il tuo capitale.
1. Le banche non fanno i tuoi interessi
Partiamo da quello che è il punto fondamentale attorno al quale gira l’intera vicenda. Non è vero che le banche sono tue amiche e non è vero che hanno come obiettivo quello di metterti nelle condizioni ideali per investire. Le banche hanno tutto l’interesse a:
- Proporti prodotti spazzatura, dove l’unico sicuro guadagno è il loro – camuffato da costi di gestione – è il caso tipico di prodotti para-assicurativi, dei fondi comuni di investimento, dei PAC e degli altri prodotti complessi che, con ogni probabilità, la tua banca di fiducia ti avrà già proposto;
- Nascondere i loro conflitti di interessi, soprattutto con il capitale gestito – spesso sono d’accordo con le aziende che emettono i titoli per vicende proprie e appioppano ai malcapitati risparmiatori prodotti capestro che non hanno alcun senso finanziario;
- Coprire la loro gestione allegra facendo ricadere sui risparmiatori i rischi della loro mala gestione. I casi sono frequenti e le cronache nazionali ne sono purtroppo spesso riempite.
Sei sicuro che in questo contesto la banca sia la migliore alternativa che hai per fare trading o per investire? Di contro i broker trading online (come eToro) invece ti offrono piattaforme neutre, dove sarai tu a scegliere quali sono i prodotti da inserire in portafoglio.
Bada bene però, non ti stiamo dicendo che i broker online sono dei benefattori – ti offrono un servizio in cambio di commissioni, senza però cercare di venderti direttamente prodotti finanziari poco convenienti e soprattutto senza conflitti di interessi.
2. Le banche hanno dei costi spropositati
Le banche hanno dei costi molto più alti rispetto ai broker trading: questo perché possono contare su rendite di posizione importanti e su una inspiegabile fiducia che il pubblico continua a conservare in questi specifici istituti.
Il risultato? Le banche ti propongono dei profili di investimento carissimi, dove ogni singolo trade può arrivare a costare anche più di 100 euro, una somma assurda soprattutto se paragonata ai pochissimi centesimi che invece vengono chiesti dai migliori broker online per fare trading.
Con eToro, ottimo broker, puoi invece abbattere i costi, infatti è riconosciuto per essere un broker con i costi tra i più bassi in assoluto.
3. Le banche offrono listini scarni – creare un portafoglio differenziato è molto difficile
Le banche offrono purtroppo listini scarni, senza che ci sia la possibilità di integrarli magari con quelli che erano i titoli che più ci interessavano. Può essere molto difficile trovare ad esempio borse dei paesi emergenti, oppure titoli particolari come possono essere determinate materie prime, nonché magari le criptovalute.
Se vuoi crearti – e dovresti farlo – un portafoglio davvero differenziato, dovresti valutare la possibilità di andare a tradare proprio con un broker online, magari che offra CFD (su questo specifico aspetto torneremo più avanti nel corso della nostra guida) su tutti i principali mercati finanziari che possono garantirti dei buoni ritorni.
4. Le banche non offrono leva finanziaria
Anche su questo aspetto torneremo più avanti nel corso della nostra guida. Per ora ti basti sapere che la leva finanziaria è uno strumento fondamentale per operare al meglio sui mercati, perché ti permette di andare a moltiplicare l’andamento del titolo che hai scelto. I migliori broker per il trading online ti offrono sempre un livello adeguato di leva finanziaria, mentre invece purtroppo le banche non sono in grado di offrire questa specifica tipologia di strumento.
TOP 5 consigli per valutare il broker online da scegliere
Una volta aver messo in chiaro quali sono i migliori broker online può dimostrarsi ugualmente importante riuscire a capire come scegliere il miglior broker online. Per chi non è nuovo del settore saprà bene l’importanza di poter attuare scelte in autonomia e di potersi gestire come meglio ritiene, in modo da non perdere di vista il proprio focus.
Dunque, di seguito è possibile iniziare a familiarizzare con alcuni dei criteri valutativi più importanti che dovrebbero orientare la decisione del broker con cui fare trading:
1) Autorizzazione e regolamentazione:
Si tratta di un criterio già menzionato, ma che è sempre utile ribadire. Infatti, ogni qualvolta si raggiunge il sito di un broker online, la prima verifica di cui occuparsi riguarda le licenze di cui è in possesso. Di norma, si tratta di informazioni che vengono inserite nel footer del sito stesso, ovvero nella parte finale. A queste, vengono aggiunte anche informazioni sulla società, come ad esempio l’indirizzo delle sedi legali ed eventuali contatti. Si tratta di un check che richiede solo due minuti ma che è realmente fondamentale per evitare di incorrere in truffe e subire danni ai quali difficilmente si potrebbe rimediare.
2) Usabilità e strumenti proposti:
Conoscere la propria esperienza di partenza e riuscire a definire il proprio profilo da operatore finanziario è un tassello fondamentale da possedere durante la scelta di un broker. Difatti, è necessario selezionare un intermediario finanziario la cui proposta è affine al proprio livello conoscitivo, ma anche agli obiettivi che si intendono raggiungere. A tal riguardo, è naturale che si creino differenze tra operatori esperti, che ad esempio potrebbero preferire broker che propongono MetaTrader. Al contrario, dei principianti potrebbero avvertire il bisogno di optare per broker che rendono disponibili degli strumenti analitici con effettuare un’analisi finanziaria ben approfondita, o di funzioni come l’Intelligenza Artificiale di Capital.com che restituisce informazioni essenziali circa gli errori da evitare per migliorare le proprie prestazioni.
3) Costi e Commissioni:
Ogni broker online presenta un piano commissionale differente, anche se in linea di massima, ognuno di quelli precedentemente descritti non prevede l’applicazioni di costi per la gestione o il mantenimento del proprio account. Naturalmente, si ricorda che è possibile notare differenze tra operazioni svolte mediante CFD e quelle effettuate in modalità DMA. A questo proposito, si ricorda che la proposta sulle Real Stock di eToro (zero commissioni su titoli esteri scelti dal broker) può essere l’ideale per investitori interessati all’acquisto di azioni sul medio/lungo periodo.
4) Asset e mercati disponibili:
Ogni trader mostra delle specifiche preferenza circa i mercati o gli asset verso cui orientare la propria attenzione. Pertanto, è consigliabile verificare qual è il listino dei broker online, o quantomeno qual sono i mercati finanziari disponibili, in modo da poter operare al 100% delle proprie potenzialità, senza rinunciare ai propri interessi e/o senza dover mettere da parte quei prodotti finanziari che appaiono più appetibili di altri. A questo proposito, l’ottimo broker Degiro consente di tradare sui principali mercati finanziari: dalle azioni, agli ETF agli Indici di borsa (da tradare in CFD).
5) Assistenza Clienti:
Un ulteriore aspetto che merita di essere valutato, soprattutto quando si inizia da neofiti, riguarda l’assistenza clienti fornita dai broker online. La customer care è un supporto di cui difficilmente si può fare a meno, poiché è l’unico modo per riuscire a risolvere delle problematiche riguardanti il funzionamento degli strumenti offerti dal broker, o per chiarire aspetti relativi a costi, commissioni et simili. Ad esempio, il broker sicuro e affidabile FP Markets mette a disposizione dei propri clienti un’assistenza clienti multilingue attiva 24/7, da poter contattare sia tramite chat, che tramite e-mail o chiamando gli appositi numeri verdi gratuiti.
Quali sono i vantaggi di fare trading con un broker online?
La diffusione su larga scala dei broker online come intermediari finanziari affidabili, sicuri e realmente competenti sembra destare ancora scetticismo tra i traders, soprattutto i meno abili e quelli ancora legati alle soluzioni operative tradizionali. Dunque, per rispondere alla domanda “conviene fare trading con un broker online?” la risposta più adeguata comprende la descrizione dei principali vantaggi di tradare mediante tali intermediari.
Si tratta di punti che possono variare in base alla soggettività del trader, ma che convergono sicuramente verso un’unica direzione: sostenere e consentire a qualsiasi utente di affermarsi come trader. La differenza è evidente, poi, in base all’impegno e alla dedizione mostrata, in quanto un buon broker è solo un supporto; ma le decisioni finali e la gestione del proprio capitale dipende da scelte personalmente compiute.
Nei paragrafi seguenti, quindi, è possibile scoprire quali sono i vantaggi di scegliere un broker online per tradare comodamente da casa propria, nel pieno rispetto delle proprie necessità.
Formazione gratuita
La prima regola per riuscire ad ottenere dei profitti concreti dalla propria attività da trader è formarsi, studiare e restare aggiornati. Piuttosto che preoccuparsi di cercare percorsi a pagamento, che potrebbero magari non rilevarsi all’altezza delle proprie aspettative, i broker online migliori propongono il vantaggio di potersi formare direttamente grazie ai materiali da loro resi disponibili.
Ad esempio, molti principianti si affidano al corso individuale e gratuito 1:1 di Trade.com perché combina perfettamente l’aspetto teorico con quello pratico. Questo vuol dire che oltre ad acquisire dimestichezza con gli strumenti tecnico-analitici utili ad analizzare i mercati, si apprenderanno le nozioni essenziali per costruire delle strategie di trading ad hoc per i mercati scelti e che possono accorciare la distanza tra l’ordine piazzato e i rendimenti ottenuti.
A voler essere specifici, tutti i migliori broker online citati nel corso della guida offrono almeno un’area dedicata all’aspetto educativo dei propri utenti. Ovviamente, le risorse e i materiali disponibili sono fruibili a titolo gratuito e, quasi sempre, sono accompagnati di canali di approfondimento per rimanere al passo con le rapidi evoluzioni a cui sono soggetti i mercati finanziari. Un esempio valido può riguardare le soluzioni formative dedicate ad utenti di diversi livelli di Capital.com (sito ufficiale qui). Infatti, alla fine di ogni lezione seguita il broker online propone dei quiz per valutare se sono state apprese tutte le informazioni studiate fino al quel momento: un passatempo piacevole e al contempo utile se si intende tenere traccia dei miglioramenti che si compiono.
Essere principianti o esperti non dovrebbe influenzare l’importanza che si conferisce allo studio e alla formazione, soprattutto nel caso di investimenti finanziari online, il cui contesto è così ampio e mutevole che richiede la massima allerta. Tutto ciò, in una prospettiva di ritorni soddisfacenti dalle operazioni effettuate tramite un valido broker online.
Strumenti di supporto
Tra i vantaggi di tradare con un broker online c’è sicuramente la possibilità di approfondire le ricerche e le analisi personalmente condotte grazie agli strumenti di supporto gratuiti che ogni broker online mette a disposizione (o almeno, tutti quelli presenti nella classifica 2023 in apertura della guida). Oltre a questi, ci sono broker online come FP Markets (sito ufficiale a questo indirizzo) che propongono altre tipologie di strumenti, come un calcolatore delle percentuali di rischi prima di piazzare un qualsivoglia ordine.
Tra le funzionalità maggiormente apprezzate, stando alla recensioni sui migliori broker online 2023, c’è il già citato Copy Trading eToro. In effetti, per quanto supporti i principianti che potrebbero ancora trovarsi in difficoltà, è anche una possibilità di cui dispongono i più esperti per diventare Popular Investor e ottenere dei profitti mensili agiuntivi a quelli personalmente ricavati. Il Copy Trading, da poter testare gratuitamente qui, è quindi doppiamente vantaggioso: sia per imparare, che per essere seguiti e ottenere maggiori margini di guadagni netti.
Non si può non menzionare, infine, l’utilità e la professionalità degli strumenti grafici, personalizzabili e aggiornati in tempo reale, messi a disposizione dal broker Capital.com (anteprima ufficiale qui) diventeranno indispensabili per seguire passo dopo passo i cambiamenti delle quotazioni degli asset che sono stati presi in considerazione per le proprie operazioni, o sui cui è stato già piazzato un ordine. Grazie alla possibilità di applicare indicatori di trading e di modificare l’orizzonte temporale, alcuni grafici si prestano ad un’analisi tecnica dei prodotti finanziari interessati, velocizzando le tempistiche e facilitando l’utente.
In conclusione, i migliori broker online si riconoscono anche dai tools e dal supporto che offrono ai propri clienti di qualsiasi livello o esperienza, il cui scopo è ottimizzare tanto la parte dedicata all’analisi, tanto quella relativa all’apertura di una posizione. Tutto ciò, sembra nuovamente sottolineare l’importanza che un broker online può svolgere nell’ottica di un’attività di trading seria e durevole nel tempo.
Dimostrazioni gratuite con capitale virtuale
Un ultimo vantaggio da poter riscontrare preferendo un broker online riguarda il conto demo gratuito. Sì, significa proprio quello che sembra: un account di prova, che si può attivare senza necessità di un deposito iniziale e che può durare per un periodo illimitato. Questo significa che le operazioni simulate, seppur effettuate su quotazioni aggiornate, non richiedono l’uso del proprio capitale. Infatti, all’attivazione del conto demo si riceverà un credito virtuale, ricaricabile se necessario, con cui tradare.
Si tratta di un strumento vantaggioso sotto molteplici aspetti. Prima di tutto, consente verificare in prima persona il potenziale andamento di un ordine piazzato seguendo delle strategie precedentemente studiate senza preoccuparsi eccessivamente di esporsi a rischi. Dopodiché, un uso consapevole del conto demo consente di imparare a gestire al meglio il proprio capitale, evitando approcci aggressivi o che si rileverebbero inefficaci.
Broker online con dimostrazione gratuita:
💯Conto demo | 🤑Costo | 🌟Score | 💻Accessibilità |
---|---|---|---|
eToro | GRATIS (Disponibile qui) | ⭐⭐⭐⭐⭐ | COMPLETA (funzioni, tools grafici e simulazione trading) |
Capital.com | GRATIS (Disponibile qui) | ⭐⭐⭐⭐⭐ | COMPLETA (funzioni, tools grafici e simulazione trading) |
FP Markets | GRATIS (Disponibile qui) | ⭐⭐⭐⭐⭐ | COMPLETA (funzioni, tools grafici e simulazione trading) |
Capex.com | GRATIS (Disponibile qui) | ⭐⭐⭐⭐⭐ | COMPLETA (funzioni, tools grafici e simulazione trading) |
Degiro | No DEMO (trading da 0,01€) | N/A | N/A |
Trade.com | GRATIS (Disponibile qui) | ⭐⭐⭐⭐⭐ | COMPLETA (funzioni, tools grafici e simulazione trading) |
Plus500 | GRATIS (Disponibile qui) | ⭐⭐⭐⭐⭐ | COMPLETA (funzioni, tools grafici e simulazione trading) |
AvaTrade | GRATIS (Disponibile qui) | ⭐⭐⭐⭐⭐ | COMPLETA (funzioni, tools grafici e simulazione trading) |
Sono stati qui inseriti i singoli account di prova gratuiti disponibili sui broker migliori 2023. In questo modo, sarà possibile dare una chance a più di un broker prima di prendere una decisione, in modo da essere certi di riuscire a performare come atteso.
Broker Online Commissioni e Costi: un confronto
Se i costi e le commissioni fanno parte dei requisiti più importanti per valutare a quale broker affidarsi, allora è un argomento che merita di essere approfondito. Pertanto, è stato elaborato un riepilogo utile per iniziare a conoscere la proposta dei singoli broker, anche se naturalmente sui siti ufficiali sono disponibili maggiori informazioni al riguardo.
Costi e commissioni broker online – riepilogo:
💼Broker | ⤵️Deposito minimo | 💳Prelievi | 📈CFD azioni | 📈Costi di gestione |
---|---|---|---|---|
eToro | $50 | $5 | Da 0,15% | 0 |
Capital.com | $20 | Gratuiti | Da 0.05% | 0 |
FP Markets | $100 | Gratuiti | Da 0 pip | 0 |
Capex.com | $100 | Gratuiti | Da 0,01 pip | 0 |
Degiro | $0,01 | Gratuiti | No CFD | Fino a 0,25% |
Trade.com | $100 | Gratuiti | Da 0,12% | 0 |
Plus500 | $100 | Gratuiti | Da 0,5 pips | 0 |
AvaTrade | $100 | Gratuiti | Da 0,13% | 0 |
Le commissioni dei broker sono costantemente soggette a piccole variazioni, poiché fanno riferimento al concetto di spread, dunque cambiano così come evolvono i mercati. In linea generale, appaiono abbordabili anche per piccoli trader indipendenti, per cui è bene non preoccuparsi troppo di quest’aspetto.
I broker online sono una truffa? Opinioni [2023]
La problematica più comune che si frappone tra un aspirante trader e l’attivazione di un conto di trading è il timore che i broker online siano solo una truffa. Certo, non è possibile negare l’evidenza, ovvero che molti broker online operano esclusivamente per invitare gli utenti ad iscriversi e, successivamente, soffiargli via tutto il denaro versato per l’attivazione del conto.
Tuttavia, come ribadito diverse volte, evitare truffe è facile: è sufficiente verificare che il broker sia autorizzato e presenti le licenze necessarie che ne attestano trasparenza e affidabilità. Infatti, le opinioni negative sui broker circolanti sul web fanno perlopiù riferimento ad intermediari truffaldini che, dopo aver raggiunto il proprio scopo e aver spillato soldi agli utenti iscritti, spariscono nel nulla.
Al contrario, predendendo come esempio le opinioni e le recensioni sul broker eToro, disponibili sull’autorevole sito TrustPilot, emerge che gli utenti sono abbastanza soddisfatti dei servizi proposti:
Per avere un riscontro in prima persona circa la veridicità di tali pareri e far fuori ogni dubbio, la soluzione più pratica è l’apertura di un conto demo gratuito eToro qui disponibile.
Considerazioni finali
La guida in questione si è occupata di offrire delle risposte utili per chiunque si sia chiesto, almeno una volta, come iniziare a fare trading online con un broker serio, competente e affidabile. Dopo aver compreso l’effettiva importanza svolta da un broker online, il passo successivo riguarda, quindi, semplicemente la scelta dello stesso.
Si ricorda di seguire i parametri descritti in precedenza per individuare dei broker sicuri e affidabili, anche se la classifica presentata semplifica di gran lunga tale processo. Infatti, sono stati proposti broker professionali, autorizzati e che risultano adatti anche a principianti.
FAQ – Broker online: Domande e Risposte Frequenti
Un broker online non è altro che un intermediario finanziario che presta i propri strumenti finanziari online, al fine di consentire agli utenti interessati l’accesso istantaneo ai diversi mercati finanziari online e, ad esempio, permettergli di investire in borsa.
I broker online migliori 2023, sia per esperti che per principianti, sono eToro, Capital.com, FP Markets, Capex.com, DEGIRO e Trade.com.
NO. Ma solo a patto che si scelgano dei broker online realmente affidabili, verificando le autorizzazioni e le licenze di cui sono in possesso prima di attivare un conto reale. .
La scelta di affidarsi a broker online può apparire vantaggiosa soprattutto per l’aspetto dei costi e delle commissioni, poiché agevoli e variabili al fine di adeguarsi alle possibilità di un ampio bacino di traders. Inoltre, questi offrono delle soluzioni di operazioni finanziarie all’avanguardia e, con la buona dose di pratica, facilmente utilizzabili anche dai meno esperti.
Ciao… sono pienamente d’accordo con quello che avete scritto nel vostro articolo, ovviamente le cose negli ultimi decenni sono cambiate, facendo si che i broker online diventassero così tanto diffusi, credo che ai tempi d’oggi siano l’ideale per fare investimenti che portano profitto.
Salve , grazie di cuore per la sua testimonianza. apprezziamo molto , gentile Beatrice Palmieri, che quanto da noi scritto in questa guida sia risultato a lei utile – il nostro scopo è proprio quello.
Cordiali saluti e buona serata
Sono stato contattato da trade100. Ho cercato su internet qualche notizia ma senza alcun risultato. A parte il loro sito , nulla più. Cosa mi dite. Grazie
per favore dacci il sito che verifichiamo. ancora non lo conosciamo.
ciao
un parere su CMB.com ?
grazie
salve, il broker è assolutamente UNA TRUFFA !!!
DISTANZE NELLA MANIERA PIU’ ASSOLUTA.
Grazie
Carlo! Vorrei sapere com’è il broker itrader. Visto che nella vostra guida non ne parlate! Grazie.
Ciao Carlo, si assolutamente NON ne parliamo su Guidatradingonline.net e tutte le menzioni che puoi trovare su questo broker nel nostro sito sono in virtù di commenti spontanei ricevuti da parte dei nostri lettori, proprio come te. Non lo reputiamo un broker di qualità tale da meritarsi il posizionamento all’interno delle nostre tabelle, esclusivamente dedicate ai top brokers per fare trading online.
saluti
buonasera! mi ha contattato DAX1001 : mi hanno promesso consulenze gratuite giornaliere, il 100% del capitale che investirò e una prova di due settimane. in cambio dovrei parlare bene del gruppo. Posso fidarmi
grazie
Ciao Mary, assolutamente NO !!! Stanne alla larga, truffano !
Buon pomeriggio,
gradieri sapere se e’ conosciuta la piattaforma GRANDFXPRO ??
Ciao Aldo e grazie per averci scritto su guidatradingonline.net, mi spiace ma si tratta di una truffa ed è pertanto da evitare come la peste. per fare trading online in modo corretto, legale e scongiurare truffe devi prendere in considerazione i marchi dei brokers menzionati sul nostro sito ( questa pagina compresa ).
saluti
E’ affidabile la società di trading “capital com sv investment ltd”?
Scusate se mi ripeto: E’ affidabile la società di trading “capital com sv investment ltd”?
Grazie
SONO STATA TRUFFATA DIVERSE VOLTE DA MOLTE SOCIETà I BROKER ERANO MOLTO CONVINCENTI M,I FACEVANO VEDEREIGUADAGNI SUL MIO CONTO ONLOIN QUANDO VOLEVO I MIEI SOLDI SONO SCOMPARSI .HO PERSO TUTTO .MA POSSIBILE CHE LO STATO, LA CONSOB NON SIA CAPACE A CASTIGARE QUESTEI LADRI
.
ciao annalisa , ti abbiamo già risposto.
un caro saluto
SI DEVE CONDANNARE TUTTI I LADRI
ciao annalisa, comprendiamo il tuo sfogo, ma vorremmo farti notare una cosa: qui si parla di piattaforme serie e regolamentate, per le denunce devi leggere qui: https://www.guidatradingonline.net/trading-online-opinioni/
e controllare il nostro blog a questo indirizzo. li ci occupiamo proprio di brokers truffa ILLEGALI E NON REGOLAMENTATI.
saluti
Ciao a tutti ! Mi ha contattato un broker di nome gntfin. Mi hanno fatto vedere il num. di licenza di FCA, ma non mi convicono
È affidabile ? Qualcuno ne sa qualcosa ?
ciao, broker finto !!! è UNA TRUFFA ! lascia stare questi broker che promettono soldi o sarai l’ennesimo italiano a farsi spennare da personaggi loschi che rubano soldi e scappano. guidatradingonline.net propone una lista degli affidabili pertanto ti consigliamo di seguire questa.
saluti
Grazie, stavo per fare un deposito, mi avete salvato ! Già ho perso troppo con questi broker “truffa” ! non ho bisogno di perdere ancora !
Come si può fare per cancellarsi se si è effettuata una registrazione al sito GNTFIN?
ciao lucio, quello è un broker truffa. Su Guidatradingonline.net trovi solo informazioni certe relative ai broker sicuri, legali e raccomandati. su broker illegali nessuno ti ascolta. anzi ti truffano solo.
un saluto
PREMETTO CHE SONO GIA STATO FREGATO CON ALL TRADE MARKETS.COM
VORREI SAPERE SE AVA TRADE.COM E UNA AZIENDA AFFIDABILE GRAZIE
GIORGIO
Ciao Giorgio, grazie mille per il tuo commento. quello che possiamo dirti subito è che, almeno per noi, ci sono oggi broker nettamente migliori rispetto ad avatrade (e per una serie di ragioni). Quelli pertanto da scegliere li trovi inseriti proprio all’interno della lista in questa guida.
Grazie
Buongiorno, ho aperto una piaffaforma con platiniumfx; che cosa mi dite in proposito?
Salve, che si tratta di una truffa ! assolutamente. i broker per fare trading online in modo serio li trovi qui.
un saluto
Buongiorno, innanzitutto complimenti per il grande servizio offerto. Ne ho “sfogliate” di pagine web, ma queste sono certamente tra le, se non le, migliori… Davvero molto utile anche tutta la trattazione sugli aspetti fiscali.
Vi contatto perché, dopo periodo di simulazione, mi appresto a fare trading attraverso la piattaforma Ninja Trader.
Inizio dalla versione “platform free” che implica la scelta tra i due broker Dorman Trading e PhillipCapital.
A seguire vorrei acquistare la licenza e in tal caso vengono suggeriti i seguenti broker: City Index, Forex.com, FXCM (non-US), Interactive Brokers, TD Ameritrade, Oanda.
Avete suggerimenti, consigli in merito?
Dorman è OK per la versione free?
Quale Broker consigliereste tra quelli sopra suggeriti per la versione con licenza piattaforma ?
Ancora complimenti.
ciao massimo, grazie per i complimenti. se hai letto la guida, qui proponiamo broker per fare trading online che esulano da quelli che hai menzionato tu, quindi ci dovrebbe esser stato il cosiddetto : miss understanding.
grazie per l’attenzione
Salve. Qualcuno ha notizie circa libracmarket.com ? Mi hanno hanno contattato parlando di una criptovaluta che dovrebbe uscire …?? boh… non ho ben capito..
Ho provato , versando 250 euro, e ho anche fatto qualche operazione. Mi hanno riconosciuto un bonus di € 75.
Tutto questo verso la fine di maggio 2020.
Mi sono reso conto che il cosiddetto supporter parla ma non dice niente di concreto.
Alla fine ho deciso di chiudere il conto. da venerdì 12 giugno, data della mia richiesta di chiusura è stato un susseguirsi di messaggi whats app, telefonate su whats app perché dicono che avrei bloccato, sul mio telefono, i loro numeri, che non è vero. Mi sono sentito dire che non rispetto le persone, che sono un caso clinico da studiare, in ultimo che non spetta a me decidere quando ritirare il mio denaro, che sto piangendo per “soli” € 250, e via dicendo. Ovviamente sono tutte strategie comunicative che conosco e che nascondo una intenzione…… Ho una lista lunghissima su whats app di questi messaggi. non so se li posso pubblicare !! Dubito che rivedrò il mio denaro; tutto sommato la cifra era modesta. State in campana. ne avete mai sentito parlare ?
Salve. Ho lasciato un commento su libracmarket.com giusto ieri, lamentando difficoltà a ritirare il mio denaro: fortunatamente poco. 230 euro….
Ebbene, oggi il sito non è più raggiungibile !!!
ciao giordano, perdonaci ma bisogna lavorare solo con broker di trading online regolamentati ed affidabili come quelli che vedi qui nella lista.
un saluto
Buonasera. Mi chiamo Bruno, mi piacerebbe sapere come si fa a (lavorare) con EZTrader dal momento che se ne parla bene da qualche parte, male da qualche altra, e tra l’altro, non si trova sul web. Io sono incuriosito e mi piacerebbe fare almeno un tentativo. Sopratutto cosa ne pensate Voi, e perchè. Vi ringrazio per l’attenzione ed attendo Vs. notizie.
salve, è un broker non più attivo ormai da anni.
cordiali saluti
Buonasera sono Sabrina ho aperto un conto su European Stock eu …non ero a conoscenza di questo sito con notizie così dettagliate qualcuno sa darmi notizie grazie saluti