Siamo ormai da anni altamente specializzati nell’analisi di piattaforme e sistemi legati a meccanismi di Bot trading automatico: cosa dire di Arbinio? Si tratta effettivamente di un provider presente sui principali motori di ricerca ormai da diversi mesi e che sta riscuotendo un discreto successo, almeno sotto l’aspetto dei volumi di ricerca. Per questo motivo, essendo sempre dalla parte dei lettori, abbiamo deciso di approfondire a tutto tondo, presentando questa chiara e dinamica guida.
Focalizzeremo l’attenzione su diversi aspetti, come ad esempio l’effettiva utilità della piattaforma, la presenza di opinioni e recensioni su Arbinio esistenti online (anche su forum e su canali noti, del calibro di TrustPilot). Si soffermeremo altresì sulle funzionalità che il provider dice di mettere a disposizione, per capire se la piattaforma è sicura, oppure se sta letteralmente truffando gli investitori italiani. Faremo tutto ciò step by step, sempre con lo stretto supporto dei nostri analisti, con oltre 13 anni di esperienza in questo settore.
Prima di iniziare, un suggerimento importante: se vuoi iniziare in modo sicuro ed avvicinarti al trading online, anche su criptovalute, allora affidati immediatamente a broker regolamentati e legali in Italia. Uno dei più noti è sicuramente eToro, che ti permette di iniziare con valido conto demo e di copiare altri utenti professionali (ossia i Popular Investor), tramite la funzione del Copy trading:
👉 Clicca qui per registrarti su eToro
| 📌 Denominazione del sistema: | Arbinio |
| 📄 Regolamentazioni: | Assente nello spazio SEE |
| ⭐ Opinioni e recensioni: | Negative (0,2 su 5) |
| 🏆 Migliore alternativa: | Copy Trading (inizia da qui) |
Cos’è Arbinio?
Arbinio viene presentata come la piattaforma di trading automatizzata per eccellenza, ossia in grado di erogare funzionalità tramite bot e robot operativi. Per chi non ne fosse a conoscenza, ricordiamo che un bot di trading non è altro che un sistema potenzialmente in grado di gestire operazioni per nome e per conto dell’investitore. La soluzione proposta da Arbinio si baserebbe sull’integrazione di questi bot con l’ormai nota intelligenza artificiale (che automatizzerebbe anche la scelta dell’allocazione).
All’interno del sito, risulterebbero presenti anche vere e proprie stime sui profitti (informazioni che ovviamente non troverai mai all’interno di broker e di piattaforme in regola, ossia regolamentate). La maggior parte delle indicazioni messe a disposizione, si focalizza proprio sulle grandiose potenzialità del mercato crypto (in modo specifico sul Bitcoin e sulle coin ad elevata capitalizzazione di mercato). Dal primo quadro generale, che non promette nulla di buono, è chiaro che si necessita di ulteriori indagini.
Come funziona Arbinio?
Il funzionamento di Arbinio non ha ovviamente nulla a che vedere con quello che troviamo all’interno di exchange professionali (ossia che hanno ottenuto licenza MiCA), o con broker regolamentati in Europa. Per scopi informativi, abbiamo tuttavia deciso di mettere in evidenza alcuni punti legati al suo meccanismo, semplicemente come monito e come dimostrazione di ciò che dice di offrire:
- attività di procacciamento: la prima importante fase è quella di convincimento, che consiste nel raccontare le ghiotte opportunità che il mercato ha da offrire, accostandole agli algoritmi e strumenti (a detta loro) presenti all’interno della piattaforma;
- fase di raccolta degli utenti: chi viene convinto ad aprire un account deve essenzialmente recarsi sulla pagina ufficiale, cliccare sull’apposito pulsante di registrazione ed inserire una serie di dati personali (ne sono esempio il nome, il cognome, un indirizzo di posta elettronica ed anche un numero di telefono);
- attività di finanziamento: per poter accedere alle funzionalità messe a disposizione, gli utenti sono chiamati ad erogare un deposito minimo, con una somma di partenza variabile, ma non troppo alta, proprio per non destare alcun sospetto;
- avvio del trading: completate le procedure, il bot di trading – assieme all’algoritmo – agirebbero in modo combinato per cercare di trovare le migliori allocazioni dei fondi (senza che il trader faccia assolutamente nulla).
Detto ciò, non è ad oggi sano credere nel mondo esistano sistemi in grado di erogare guadagni certi e matematici, soprattutto se su criptovalute. Storicamente, purtroppo, coloro che hanno dichiarato di essersi affidati a broker non regolamentati, hanno anche confermato di aver perso tutti i capitali nel giro di pochi istanti.
Arbinio è truffa?
Abbiamo precedente ricordato che uno degli obiettivi maggiormente preposti da coloro che ci hanno contattato in redazione, è capire se Arbinio è una truffa (ossia se sta truffando gli investitori italiani), oppure se rappresenta un provider professionale e che può quindi essere utilizzato. Come sempre ricordiamo, la sentenza definita è sempre in mano alle autorità di competenza, che con i loro poteri possono eventualmente oscurare il sito, in caso di attività sospette.
Possiamo tuttavia mettere in evidenza alcune procedure di verifica che puoi svolgere sempre in autonomia:
- assenza delle licenze: dopo diverse ore di analisi e di ricerca sul campo, possiamo dire che all’interno dell’homepage di Arbinio non è presente alcuna licenza ufficiale europea (che invece broker sicuri e leciti, di pensi ad eToro – vai qui per scoprirlo – dispongono da diversi anni);
- valutazione delle testimonianze: avremo modo di aprire questa parentesi nel corso delle righe successive, ma per adesso è bene considerare che le poche testimonianze positive presentate all’interno della loro stessa pagina non possono essere verificate e non rimandano ad alcuna sezione reale di TrustPilot;
- ripetizione degli schemi: sono sufficienti pochi studi per comprendere a pieno che il meccanismo proposto da Arbinio, anche nelle modalità di presentazione dei servizi, risulta identico a quello di molte altre piattaforme storiche, già ampiamente segnalate ed oscurate da chi di competenza;
- valutazione sulle informazioni: nonostante la pagina ufficiale sia piena di dati, è scendendo in profondità che si scopre una trasparenza inverosimile, con mancanza di sedi legali, sedi operative, nomi delle società al comando, eventuali founder e tutto ciò che potrebbe permettere una chiara identificazione.
Arbinio: alternativa regolamentata in Europa
Le tante preoccupazioni che i nostri lettori ci hanno posto, sono ovviamente lecite e comprensibili. La presenza di molte truffe nel settore del trading online ha spaventato tutti e sempre più persone sono alla ricerca di piattaforme serie ed affidabili. Per questo motivo, i nostri esperti hanno condotto una scrupolosa indagine di mercato, mettendo in evidenza solamente provider professionali e sicuri.
Uno dei più eccelsi è eToro, il quale dispone di tantissime funzionalità e che permette anche a coloro che non hanno mai avuto esperienze negli investimenti di iniziare in modo autonomo, sfruttando le abilità altrui. In che modo? Tramite il Copy Trading, ecco come funziona:
- creazione di un account: puoi andare sulla pagina ufficiale del broker (vai qui) ed inserire i pochi dati richiesti;
- finanziamento del conto: tramite uno dei tanti sistemi di pagamento presenti puoi aggiungere importi a tua discrezione (anche partendo da piccole somme);
- scelta e copia: seleziona all’interno della schermata dei Popular Investor il top trader di tua preferenza, avviando successivamente la copia delle sue stesse transazioni, ossia strategie a mercato.
Arbinio: piattaforme operative ed App
Per adesso tutto chiaro, ma quali sono le piattaforme di trading messe a disposizione da Arbinio e quali possono essere effettivamente utilizzate dagli utenti registrati? Analizzando la pagina ufficiale, non viene fatta alcuna voce di piattaforme terze rinomate, che invece troviamo sempre all’interno di broker leciti (MetaTrader potrebbe essere un esempio lampante, così come cTrader e TradingView). L’unica possibilità di accesso è data dalla modalità web desktop, ossia tramite browser.
Poche informazioni sono in realtà erogate in merito alla piattaforma, che disporrebbe (di base), di conto demo, sezione analitica, presenza dei bot di trading decantati, quotazioni in tempo reale ed altro ancora. Solo in alcuni casi viene indicata anche la versione per dispositivi mobili, con il nome di Arbinio App. Dove possiamo trovarla? I nostri analisti hanno cercato in lungo e largo all’interno degli store più importanti (per iOS e per Android), senza tuttavia mai trovarne traccia.
Arbinio: recensioni e opinioni
Passiamo a questo punto ad esaminare in modo specifico le testimonianze e le considerazioni che gli altri utenti hanno rilasciato su questa piattaforma. Dopo diverse ore di studio, ciò che i nostri analisti hanno scoperto ha davvero dell’incredibile. In media, le opinioni e recensioni su Arbinio risultano infatti negative (si tratta di una sentenza che in realtà non ci ha stupito affatto, soprattutto in virtù delle tante considerazioni esposte già in precedenza).

Ma quali sono state le criticità più significative messe in luce dai lettori? Si parte proprio dalla mancanza delle autorizzazioni, ad oggi aspetto davvero importantissimo e che non dovrebbe mai essere sottovalutato. Si passa poi al servizio di assistenza (praticamente inesistente) e si arriva al non funzionamento dei bot e degli algoritmi decantati. Pochissime, invece, sono le recensioni positive (tuttavia non verificabili a pieno poiché indicate direttamente all’interno della loro stessa pagina).
Arbinio su TrustPilot
I nostri esperti sono soliti approfondire piattaforme e broker anche tramite TrustPilot, ossia un sito altamente professionale e che mostra al suo interno migliaia e migliaia di testimonianze su broker, piattaforme crypto e similari. Purtroppo, al momento di questa stesura, non è presente alcuna pagina di Arbinio su TrustPilot. Resteremo in ogni caso costantemente sintonizzati in merito, in modo da indicare potenziali integrazioni e score associato.
Arbinio: pareri forum e Reddit
Un discorso a parte, sempre attinente le valutazioni, può farsi all’interno dei forum. Ad oggi puoi infatti interfacciarti sia con forum generalisti, come ad esempio Reddit, Quora, Discord e così via, si su forum di nicchia e verticali. Dopo molteplici valutazioni, è chiaro che anche in questo caso le opinioni sulla piattaforma Arbinio risultano di gran lunga superiori rispetto alle opinioni e recensioni positive. Tutto ciò riconferma la scarsa trasparenza e professionalità di questo provider.
Recensioni negative su Arbinio
Recensione 1: “Esperienza davvero terribile, mai avrei pensato nella mia vita di imbattermi su una piattaforma di questo livello. Per ciò che ho visto e per ciò che ho esaminato in modo autonomo, lascio una valutazione di 1 stella su 5.”
Recensione 2: “Devo dire di essermi trovato davvero male ed oltretutto non sussistono neanche autorizzazioni e licenze, ossia regolamentazioni europee. Consiglio di fare sempre affidamento su broker regolamentati in Europa e quindi legali in Italia.”
Recuperare i soldi persi è possibile?
Il recupero dei soldi persi in caso di truffa rappresenta sempre una delle questioni più delicate in assoluto, anche per via della sua difficile riuscita. In tantissimi, dopo essersi imbattuti su servizi non professionali e non autorizzati, hanno infatti dichiarato di non esser più riusciti a recuperare il perduto. Cosa fare quindi? Abbiamo raccolto a seguire alcuni punti che potrebbero tornarti utili:
- prevenire è meglio che curare: evita quindi di caricare soldi (ossia fondi) su piattaforme dubbie e che potrebbero non essere solide sotto tutti i punti di vista;
- cerca di contattare il servizio assistenza: come dedotto da molte segnalazioni, il più delle volte i servizi di assistenza risultano inesistenti e non si riceve mai risposta;
- valuta il recupero del pagamento: esistono ad oggi specifiche procedure, come ad esempio quella di ChargeBack, che potresti tenere a mente.
Conclusioni
Grazie al nostro approfondimento hai avuto modo di conoscere nel dettaglio un provider che, nonostante indichi sulla sua pagina ufficiale determinati servizi, ha in realtà valori ed ideali ben differenti. Al di là di ciò che indica, il messaggio che vogliamo ulteriormente far passare è univoco: mai come ad oggi risulta infatti essenziale procedere per gradi e fare affidamento esclusivamente su broker approvati, regolamentati e con licenze europee reali (che possano quindi tutelare a pieno te ed i tuoi dati personali).
FAQ
A seguire, abbiamo risposto ad alcune domande ricorrenti su Arbinio Bot trading.
Come posso cancellare l’account su Arbinio?
Dopo aver letto numerose testimonianze in merito, è chiaro che dopo aver inserito i propri dati personali all’interno del provider, risulta sempre molto complicato accedere a spazi specifici per la cancellazione, o l’annullamento del proprio account.
Quali sono le recensioni sulla piattaforma Arbinio?
In media, dopo aver condotto diverse analisi (anche su forum professionali), è chiaro che le recensioni su Arbinio tendono al negativo, con punteggi molte volte anche sotto una stella su 5.
Arbinio è una piattaforma affidabile?
No, si tratta di una piattaforma che si presenta tale, ma che non ha ad oggi ottenuto nessuna autorizzazione e nessuna regolamentazione ufficiale in Europa (prestare quindi massima allerta ed attenzione).
Potrebbero interessarti altre guide pertinenti: