Axiron AI è un nome che continua ad echeggiare di continuo all’interno dei principali motori di ricerca e proprio per questo ci siamo chiesti se sta truffando, oppure se rappresenta una piattaforma autorevole e valevole per gli investitori italiani (e non solo). Diverse sono state infatti le segnalazioni ed alcune delle stesse hanno davvero dell’incredibile. Valutare una piattaforma sul nascere risulta fondamentale, anche per cercare di tutelare noi stessi e coloro che operano in questo segmento.
Per fare ciò utilizzeremo la nostra consueta metodologia, più volte affinata e portata avanti solo da esperti del settore. Prenderemo informazioni dal sito ufficiale (anticipiamo che esistono più piattaforme con lo stesso nome), per poi condurre test diretti, valutando anche le opinioni e recensioni su Axiron AI su TrustPilot, o forum specifici. Per partire in modo sicuro, affidati tuttavia in anticipo già a broker legali in Italia, come eToro. Puoi testare anche in demo il suo Copy Trading per copiare altri trader con esperienza!
👉 Clicca qui per scoprire il Copy Trading di eToro
| 📌 Sistema: | Bot di trading automatico presunto |
| 📄 Regolamentazioni: | Nessuna autorizzazione in UE |
| ⭐ Opinioni e recensioni: | Negative (0.2 su 5) |
| 🏆 Migliore alternativa: | Copy Trading (vai qui) |
Cos’è Axiron AI?
Cos’è Axiron AI? Dice essenzialmente di essere una piattaforma pensata ed ideata appositamente per il trading online automatico. Il tutto sfruttando diversi algoritmi e Bot di trading, che svolgerebbero tutto in modo autonomo. La frase con cui apre e spiega in modo molto generico la sua mission ha davvero dell’assurdo: “domina i mercati finanziari con sicurezza”. Continua altresì dicendo che i professionisti qualificati del provider eccellerebbero nell’individuare opportunità “redditizie” all’interno di un panorama complesso ed in continua evoluzione.
Peccato che non vengano messi in evidenza documenti certi e reali che evidenzino tutto ciò in modo dettagliato, ma soprattutto trasparente. Altro punto indicato, sempre all’interno dell’official site, sarebbe la semplificazione delle transazioni intelligenti e la democratizzazione dell’eccellenza del trading. Parole che, almeno a nostro vedere, non indicano e non significano assolutamente nulla. In altri termini, possono sostanzialmente vedersi tante promozioni sul mondo del trading, con descrizioni dettagliate delle possibili potenzialità, tuttavia con davvero poca sostanza.
Come funziona Axiron AI?
Diverse sono le indicazioni circa il funzionamento di Axiron AI e tutte ci ricordano altri provider, ossia altri siti simili, che sono già stati ampiamente inseriti all’interno delle liste nere delle autorità. Si tratta di un vero e proprio campanello d’allarme, nonché il primo che ci sentiamo di indicare al momento di questa stesura. Oltretutto, sempre facendo fede a quanto indicato in homepage, ecco alcuni step valutati:
- presentazione dell’ecosistema: verrebbero in questo caso, sempre con parole altisonanti, presentate le tecnologie computazionali all’avanguardia (a detta loro), solamente per attirare l’attenzione;
- proposta di registrazione: sarebbe obbligatorio inserire alcuni dati specifici, come ad esempio il nome, il cognome, l’indirizzo di posta elettronica ed anche un numero di telefono (abbiamo già ottenuto diverse segnalazioni circa la presenza di telefonate disturbanti a tutte le ore del giorno);
- proposta di pagamento: nulla è ovviamente gratuito ed anche tramite questa piattaforma gli utenti che vengono convinti ad aprire un account avrebbero la possibilità di caricare un proprio deposito, con somme di partenza che, molto spesso, sono state indicate ad un minimo di 250 euro;
- avvio delle attività: Axiron Ai dice di offrire sia soluzioni di trading manuale, con pieno accesso ai mercati finanziari ed a quello delle criptovalute, sia soluzioni di trading completamente automatizzate (il trader non farebbe assolutamente nulla, risultando solo un mero spettatore).
Dobbiamo a tal proposito puntualizzare alcuni aspetti, soprattutto attinenti broker e piattaforme non autorizzate. Ad oggi nessun sistema può, per ovvie ragioni, indicare rendimenti colossali, o in ogni caso caso certi. I tanti che si sono in passato affidati a meccanismi senza licenza, hanno finito per perdere tutti i propri averi nell’arco di pochi giorni, o addirittura pochi istanti.
Axiron AI truffa?
Ciò che in questa sede dovrebbe maggiormente interessarti, riguarda la valenza – o meno – di Axiron AI come vera e propria truffa. In altri termini, è bene chiedersi se i servizi che mette a disposizione sono tutti fraudolenti e non veritieri, oppure no. Spetterà sempre alle autorità ed agli organi di vigilanza preposti procedere con gli opportuni controlli (oscurando eventualmente il sito, o i vari siti associati alla proprietà). Per adesso, anche per supportare le tue ricerche, possiamo indicarti alcuni punti pillar:
- analisi sui pattern di similitudine: diversi sono gli schemi che in Axiron Ai si ripetono rispetto a molte altre piattaforme fotocopia studiate in passato e che sono già state immesse nelle black list di sistema;
- valutazione delle regolamentazioni: è a nostro avviso uno degli aspetti più importanti e dopo diversi controlli incrociati, possiamo dire che Axiron AI non dispone – al momento di questa stesura – di alcuna autorizzazione e licenza europea (si pensi alla CySEC), che invece broker rinomati come eToro – qui per approfondirlo, anche in demo – dispongono;
- assenza totale di dati ed informazioni: non serve molto tempo per comprendere che tutto all’interno di questo provider risulta poco chiaro ed assolutamente non trasparente (diverse elementi non sono compliant e questo rappresenta un campanello d’allarme importantissimo, da non sottovalutare);
- indicazioni sui rendimenti: con troppa facilità si parla di guadagni, rendite e rendimenti potenziali legati ai tools del sistema (si dovrebbe invece sempre considerare a pieno la componente del rischio, così come indicata sulle piattaforma autorizzate e regolamentate).
Axiron Ai: alternativa regolamentata in UE
Diverse sono le alternative che possiamo utilizzare e che ci permettono al contempo di basarci su piattaforme serie ed approvate (sia dalle autorità che dai nostri massimi esperti). Un esempio? Sicuramente il broker eToro, ormai da anni un concreto e reale punto di riferimento, con tantissime funzionalità e servizi. Il più utile, soprattutto se sei agli inizi e non hai la più pallida idea di come attualizzare una strategie di investimento, è il Copy Trading.
Ecco come utilizzarlo in pochi step:
- apri un conto (puoi utilizzare comodamente questo link, così da ottenere anche una demo da 100.000 dollari virtuali);
- carica un deposito con uno dei tanti sistemi presenti (hai piena flessibilità e puoi partire anche con somme relativamente basse);
- seleziona all’interno della lista dei Popular Investor un gruppo, oppure un unico trader, sulla base dei tanti parametri valutativi disponibili;
- ottieni in modo automatico e speculare le stesse transazioni a mercato generate e gestite dai top Popular Investor (senza dover fare assolutamente nulla).
Axiron AI: piattaforme di trading
Axiron AI dispone di piattaforme di trading all’avanguardia, oppure no? Abbiamo valutato in modo dettagliato le varie soluzioni che metterebbe a disposizione. All’interno dell’official page non troviamo nessuna piattaforma operativa in anteprima e non è dato quindi sapere se il provider utilizzi una modalità web trader (quindi priva di qualsiasi tipologia di download), oppure altri sistemi integrati. Di certo non sono citati provider noti e conosciuti, del calibro di TradingView, cTrader, MetaTrader e cosi via.
All’interno dello stesso sito, si farebbe in ogni caso riferimento ad uno specifico elenco di broker partner, ossia piattaforme messe a disposizione da altri broker. La pecca? Che al momento attuale non è indicata in primis nessuna lista specifica con i nomi di questi broker ed in secondo luogo alcuna lista con licenze e regolamentazioni che questi provider dovrebbero possedere in modo obbligatorio (ricorda quindi, mai come in questo caso, di prestare massima attenzione).
Axiron AI App
Diverse sono le considerazioni che possono farsi anche nei riguardi di Axiron Ai App, che dovrebbe essere, come intuibile, l’applicazione per dispositivi mobili proposta dalla compagnia, o da chi ne farebbe le veci. Un’applicazione a tutto tondo, a costo zero e valida sia per dispositivi iOS che Android (almeno secondo le informazioni riportate). Attualmente, curiosità vuole che – dopo le ricerche condotte – non esiste alcuna app con questo nome. Presta allerta ad eventuali versioni in APK, non autorizzate negli store.
Axiron AI: opinioni e recensioni
Siamo ormai da anni convinti del fatto che per comprendere la professionalità, o meno, di una piattaforma, sia necessario considerare anche le esperienze di potenziali utenti utilizzatori. A tal riguardo, come stanno andando i pareri su questo provider? Dopo diverse ore di ricerca sul campo, possiamo dire che le opinioni e recensioni su Axiron AI sono davvero molto negative e mettono giustamente in evidenza le numerose criticità (evinte anche dai nostri analisti).

Si parte dalla totale assenza dei sistemi indicati all’interno della piattaforma, passando per la mancanza delle regolamentazioni (non si rispettano quindi i requisiti e le direttive locali) e si arriva ad un servizio di assistenza assurdo, mai attivo e non efficiente. Le poche testimonianze positive, sono invece indicate all’interno dei loro stessi canali (non possono quindi, per ovvie ragioni, essere verificate dal nostro team, o considerate veritiere al 100%).
Axiron AI su TrustPilot
Nel computo complessivo dell’analisi, non possiamo di certo evitare la considerazione di TrustPilot, o meglio delle tante indicazioni che giornalmente vengono erogate dagli utenti registrati su questo provider. Ad oggi, tuttavia, dopo diversi controlli incrociati, non esiste alcuna pagina di Axiron AI su TrustPilot. Questo potrebbe derivare dall’ancora giovane età del progetto, o dal mancato rilascio delle recensioni. Continueremo ad analizzare la piattaforma, indicando eventualmente nuovi score.
Axiron AI: pareri forum e Reddit
Molteplici sono altresì i forum online che trattano argomenti legati al mondo delle criptovalute, degli investimenti e del trading. Un esempio è Reddit, così come Quora, Discord e similari. Contrariamente dall’assenza su TrustPilot, in questo caso è possibile constatare che il numero di opinioni negative su Axiron AI è nettamente superiore rispetto al numero di opinioni positive. Si tratta di un’ennesima conferma sulla poca professionalità ed affidabilità di questo broker.
Recensioni negative su Axiron AI
Recensione 1: “Non ho potuto verificare a pieno questa piattaforme per la mancanza di un’effettiva funzionalità. Nel complesso l’esperienza è stata davvero molto negativa e mi sento quindi di lasciare uno score pari a 0,4 stelle su 5. Non consiglio a nessuno di interfacciarsi con questo operatore, per nessuna ragione.”
Recensione 2: “Lo score che mi sento di lasciare su Axiron AI Bot è pari a 0,5 stelle su 5, ossia un punteggio davvero basso. A mio avviso, il fatto di non avere alcuna regolamentazione in Europa pesa molto e non è di certo un fattore che può essere tralasciato. Andrò invece alla ricerca di provider autorizzati e che hanno tutte le carte in regola.”
Come si possono recuperare i soldi persi?
Recuperare i soldi persi in caso di truffa, o di schemi Ponzi, è possibile? Sulla base delle tante segnalazioni e degli eventi raccontati dagli utenti, solamente una piccola percentuale di essi è riuscita a riottenere i depositi versati. Ad oggi esistono infatti studi legali professionali, focalizzati proprio su questa tipologia di servizi truffaldini. Oltre ciò, è importante non sentirsi mai soli ed agire, anche in autonomia:
- contatta le autorità di competenza e racconta l’accaduto, sapranno sicuramente come supportarti al meglio;
- cerca di stabilire un contatto con il servizio di assistenza clienti, anche se lo stesso risulta quasi sempre non raggiungibile;
- tenta sistemi di ChargeBack per riottenere il pagamento (procedura molto difficile, ma un tentativo con la propria banca è sempre possibile attualizzarlo).
Conclusioni
Affidandoci all’esperienza dei nostri massimi esperti, abbiamo compreso la reale essenza di questo provider, il quale ha mostrato molti elementi dubbi e da dover necessariamente considerate. A prescindere dallo studio, il messaggio pillar che dovresti tenere bene a mente è uno: scegli solamente broker in regola e che hanno ottenuto le dovute licenze (si pensi ad esempio alla CySEC, o ad altre regolamentazioni europee). Solo in questo modo puoi sentirti tutelato e beneficiare di professionalità sotto tutti i punti di vista.
FAQ – Axiron AI
Abbiamo raccolto in modo dettagliato, con le rispettive risposte, alcune domande ricorrenti sulla piattaforma di trading bot automatica (a detta loro) Axiron AI.
Axiron AI è sicuro ed affidabile?
Non si tratta di una piattaforma con licenze ed autorizzazioni e questo è uno degli aspetti più importanti da dover tenere a mente (prestare massima allerta).
Come posso cancellarmi da Axiron AI?
Per cancellarti da questo provider dovresti accedere alla specifica sezione di disdetta che, tuttavia, è stata indicata come difficoltosa e molto laboriosa all’interno delle tante testimonianze lette online.
La piattaforma Axiron AI Bot è in Italiano?
Nonostante la valenza della lingua non dovrebbe interessare in questa sede, è chiaro che tra le tante versioni messe a disposizione, Axiron AI Bot è presentata anche in lingua italiana.