Presentiamo oggi un approfondimento dettaglio su Bravura Nexor, ossia un provider che si spaccia come piattaforma di trading e che dice di mettere a disposizione meccanismi di trading automatici per poter investire sul segmento delle criptovalute (come ad esempio Bitcoin, Ethereum e così via) e sui mercati in generale. La presenza di tante truffe, in continua crescita, ha fatto si che in molti si siano domandati se anche questa piattaforma sia illecita, oppure del tutto professionale ed autorizzata (anticipiamo che non ha purtroppo alcuna licenza).
Attraverso la nostra solida metodologia, sempre nel pieno rispetto del review process aziendale, i nostri analisti esamineranno a fondo il provider alla ricerca di falle, punti di debolezza, o eventuali pro e punti di forza. Tutto ciò studiano anche le funzionalità, i costi, il meccanismo alla base del tutto ed anche le opinioni e recensioni su Bravura Nexor presenti online (TrustPilot, Reddit ed altri canali simili). Partire da oggi, significa tuttavia sfruttare le potenzialità di broker già legali, come eToro. Il suo Copy Trading ti permette di ottenere le stesse esposizioni a mercato dei top trader (scelti da te!):
👉 Clicca qui per registrarti su eToro
| 📌 Nome della piattaforma: | Bravura Nexor |
| 📄 Regolamentazioni: | Assenti |
| ⭐ Opinioni e recensioni: | Molto negative (0,2 stelle su 5) |
| 🏆 Migliore alternativa: | Copy Trading (inizia da qui) |
Cos’è Bravura Nexor?
Bravura Nexor, basandoci sulle informazioni indicate all’interno della pagina ufficiale, potrebbe rappresentare una piattaforma di formazione ed investimento sul mondo delle criptovalute, anche se – come avremo modo di scoprire – cela tutt’altro. In linea generale, dice di utilizzare sistemi di trading automatizzi, ossia che permetterebbero di ottenere esposizione al mercato senza muovere un dito, sfruttando algoritmi avanzati ed anche l’ormai nota intelligenza artificiale (a detta loro).
Scendendo in profondità nella questione, è chiaro che la maggior parte delle informazioni presentate si sofferma proprio sulle grandi potenzialità che il settore del trading metterebbe a disposizione. Il tutto senza spiegare nello specifico come funzionerebbe e su quali fondamenta si baserebbe il meccanismo di investimento. Mancano altresì una serie di dati fondamentali, come ad esempio il nome della società a capo dell’iniziativa ed un po’ tutta la questione sulla chiarezza e trasparenza, lascia davvero a desiderare.
Come funziona Bravura Nexor?
Il funzionamento di Bravura Nexor è indicato all’interno dell’official page e dobbiamo subito puntualizzare che si tratta di un sistema più volte visto online e che in tanti, soprattutto tra i nostri cari lettori, ci hanno segnalato. Per scopi informativi, indicheremo a seguire i punti focali del meccanismo:
- presentazione del progetto: il tutto viene presentato e decantato in modo eccessivo, facendo leva su strategie di marketing alquanto singolari, solamente per cercare di attirare l’attenzione degli utenti (soprattutto di coloro che sono alle prime armi in questo settore);
- richiesta di registrazione: tramite diversi form sparsi su tutto il sito, viene chiesto agli utenti di inserire diversi dati sensibili, come ad esempio nome, cognome, indirizzo di posta elettronica ed anche un numero di telefono (che verrà purtroppo utilizzato per processare telefonate di marketing);
- richiesta dei fondi: per poter accedere al funzionamento del provider, sarebbe necessario finanziarie l’account con una somma di denaro, variabile, ma con livello di partenza pari a 250 euro (o nel caso di conversione, pari a 250 dollari);
- avvio del trading: a questo punto entrerebbero in gioco i bot di trading e gli algoritmi, i quali studierebbero migliaia e migliaia di dati, così da offrire una potenziale esposizione al mercato tramite segnali (potendo anche aprire e chiudere le posizioni in modo del tutto autonomo).
Non è ad oggi ovviamente possibile credere ad un sistema che promette – in generale – guadagni certi e matematici, senza fare assolutamente nulla. In passato, molti utenti ignari, si sono infatti affidati a broker e piattaforme prive delle dovute regolamentazioni, finendo per perdere tutti i capitali nel giro di pochi istanti (senza possibilità di poterli recuperare in fasi successive).
Bravura Nexor truffa?
Vogliamo a questo punto focalizzare l’attenzione su ciò che conta davvero, chiedendoci se Bravura Nexor sta truffando gli investitori italiani, oppure se – in fin dei conti – si tratta di una piattaforma seria ed affidabile. Non spetta tuttavia a noi dare sentenze definitive, anche perché le autorità e di chi competenza hanno gli strumenti per poter analizzare a fondo ed eventualmente oscurare un sistema illecito. Vogliamo tuttavia metterti in allerta ed indicare alcuni criteri valutativi fondamentali:
- Presta attenzione agli schemi che si ripetono: abbiamo già ampiamente assodato che il funzionamento di Bravura Nexor è praticamente identico a quello di molti altri siti, che sono già stati segnalati dalle autorità, o peggio ancora, oscurati in via definitiva e permanente;
- Assenza delle licenze: da un’analisi accurata, è chiaro che Bravura Nexor non dispone ad oggi di nessuna autorizzazione, ossia di nessuna licenza ufficiale europea per poter offrire i suoi servizi in Italia (licenza che invece possiedono broker professionali, come ad esempio eToro – vai qui per scoprirlo);
- Mancanza di trasparenza: abbiamo in precedenza indicato che la chiarezza informativa non è di certo il punto forte di Bravura Nexor, che non indica nessuna sede legale, nessuna sede operativa e tantomeno founder, o altri dati che potrebbero far risalire alla fonte, ossia alla proprietà del provider;
- Non lasciarti ingannare dalle recensioni: focalizza l’attenzione solamente sulle testimonianze derivati da società di audit esterne, o da utenti che non hanno nessun collegamento diretto con la piattaforma in questione (altrimenti sarebbe davvero troppo semplice promuoversi in modo positivo).
Bravura Nexor: alternativa regolamentata in Italia
Anche l’Italia è ormai terreno fertile per truffe e schemi similari, che hanno mietuto molte vittime in tema finanziario. Nonostante ciò, vogliamo spezzare una lancia a favore del trading online, dicendo che ad oggi esistono tantissime piattaforme approvate e regolamentate, che possono quindi essere utilizzate per investire – in modo del tutto autonomo – sui mercati. Un esempio? Sicuramente eToro, ossia un reale e concreto punto di riferimento, con milioni di utenti registrati ed una delle piattaforme più semplici da utilizzare (anche per i principianti).
Coloro che non hanno esperienza, possono inoltre accedere al Copy Trading. Di cosa si tratta? Un sistema del tutto innovativo e che in tanti hanno già imparato ad utilizzare. Ecco come funziona e come utilizzarlo:
- utilizza i pochi dati richiesti per aprire un account (puoi accedere da questo link sicuro);
- inserisci un deposito a tua discrezione (considera che risulta molto più basso rispetto a quello di Bravura Nexor);
- seleziona, sulla base di diversi parametri, i Popular Investor di tuo interesse ed ottieni – in modo identico e speculare – le stesse strategie scelte dagli investitori che hai adocchiato (puoi partire anche dal conto demo gratuito).
Bravura Nexor: App e piattaforme trading
In molti ci avete chiesto di approfondire anche le piattaforme operative che questo provider dice di utilizzare. In questa sede, dopo diverse analisi, possiamo affermare di non aver trovato nessuna piattaforma di trading famosa (come ad esempio MT4, MT5, o similare), che invece vengono utilizzate dai broker regolamentati e noti. L’unica possibilità data ed indicata all’interno dell’official page, riguarderebbe la piattaforma di sistema, ossia quella proprietaria. Si baserebbe sul browser, senza nessuna necessità di file, o specifici software esterni da dover scaricare.
Solamente in alcuni casi (data la presenza di più siti con medesima denominazione) si fa riferimento ad un elenco di broker partner, il quale non viene tuttavia mai fornito in nessuna sezione informativa. Discorso molto simile può farsi per Bravura Nexor App, ossia l’applicazione per dispositivi mobili. Offrirebbe, almeno su carta, le stesse funzionalità della versione web desktop. Peccato che, dopo alcune ricerche sugli store ufficiali (ossia sia per iOS che per Android), non è presente ad oggi nessuna applicazione con questo specifico nome (tenete quindi gli occhi bene aperti).
Bravura Nexor: opinioni e recensioni
Diverse sono le considerazioni che abbiamo avuto modo di trovare online su questa piattaforma, anche erogate da coloro che hanno confermato di aver utilizzato in modo diretto il provider e tutti i sistemi che propone (o che almeno dice di offrire). Dopo un lungo studio, condotto dai nostri specialisti, è chiaro che le opinioni e recensioni su Bravura Nexor tendano essenzialmente al negativo. Si tratta in realtà di una condizione che non ci ha stupito per nulla, soprattutto tenendo in considerazione gli aspetti indicati nel corso del nostro esposto.
Quali sono le principali criticità indicate? Troviamo ad esempio vere e proprie lamentele sul funzionamento di tutto il sistema, così come sul servizio di assistenza – che viene indicato come completamente inesistente e non disponibile. Quanto alle recensioni positive su Bravura Nexor, quelle indicate all’interno dei loro stessi canali non possono ovviamente essere prese nel computo complessivo della valutazione. Altre, ossia esterne, potrebbero invece risultare falsate e anch’esse non considerabili.
Bravura Nexor su TrustPilot
Ricollegandoci a quanto detto poc’anzi, siamo immediatamente andati alla ricerca di valutazioni e recensioni all’interno di TrustPilot, che come sappiamo racchiude spesso testimonianze molto significative su un determinato provider. Ecco cosa abbiamo scoperto, al momento di questa stesura:

La presenza di un punteggio discreto, che deriva inoltre da un numero bassissimo di testimonianze, non deve ovviamente trarre in inganno. Ogni recensione lasciata (tra le poche presenti), non è infatti verificata. Sappiamo inoltre benissimo che all’interno di questo provider non tutte le opinioni rilasciate corrispondono al vero e non abbiamo mai certezze assolute in merito. Molto meglio focalizzare l’attenzione su analisi personali e su recensioni condotte da utenti con firma reale, o esperti in materia.
Bravura Nexor: pareri forum e Reddit
Le risposte cambiano, infatti, quando decidiamo di interfacciarci per la prima volta su alcuni dei principali forum del settore (ne sono esempio Reddit, Quora ed altri ancora). Qui tutti possono partecipare ed anche in questo caso ricorda di prestare sempre massima attenzione, prendendo sempre con le pinze le indicazioni e le informazioni apprese. In ogni caso, in linea di massima, le opinioni negative su Bravura Nexor indicate sui forum sono nettamente superiori rispetto alle opinioni e recensioni positive. Si tratta quindi di un ulteriore elemento di conferma.
Recensioni negative su Bravura Nexor
Recensione 1: “Parlando per esperienza personale, devo dire di non aver trovato nessuna licenza valida in Europa e mi sento quindi di lasciare un punteggio di 0,4 stelle su 5 su Bravura Nexor. Non ho riscontrato nessuna utilità reale al momento attuale.”
Recensione 2: “Non trattandosi di un broker con licenze ufficiali, non ho completato la registrazione e non capisco come queste realtà riescano a proporsi online, senza nessuna autorizzazione. Di contro, farò affidamento su broker autorizzati ed approvati in UE.”
Come si recuperano i soldi persi: si può?
Cadere vittime di una truffa, di uno schema Ponzi, o di qualsiasi altro raggiro nel settore degli investimenti, può capitare a chiunque, soprattutto se non si hanno le dovute competenze in materia. Recuperare i soldi persi è purtroppo sempre molto complicato e bisogna sempre fare affidamento su società altamente specializzate, che possono seguire il caso in modo specifico. Non sentirti tuttavia mai da solo e ricorda bene che la prevenzione è sempre la prima arma che hai a disposizione. Quello che possiamo dirti è:
- evita di effettuare il deposito se noti gli elementi che abbiamo detto in precedenza;
- racconta l’accaduto alle autorità se credi di esser stato raggirato;
- contatta la tua banca, qualora avessi fatto il deposito, tentando di stornare il tutto tramite meccanismi di ChargeBack.
Conclusioni
Siamo giunti alle conclusioni con la consapevolezza che anche tu sia riuscito a comprendere nel dettaglio cosa dice di proporre Bravura Nexor. Mai come ad oggi, in un mondo dinamico ed in continua evoluzione, fare affidamento solo su piattaforme lecite e che possono davvero tutelare i tuoi dati personali, risulta cruciale. Non fidarti inoltre del solito Popular Investor di turno, il quale può ovviamente portare sempre acqua al suo mulino. Qualora avessi testimonianze, opinioni, o altre piattaforme da volerci segnalare, non esitare a farlo lasciando un commento qui, nella sezione che trovi in basso.
FAQ
A seguire trovi alcune domande ricorrenti su Bravura Nexor.
Bravura Nexor è in Italiano?
Sì, dopo diverse ricerche condotte online, è chiaro che esistono anche varianti di Bravura Nexor in lingua italiana, che propongono servizi nel nostro territorio. Presta quindi massima attenzione.
Bravura Nexor è sicuro e affidabile?
No, Bravura Nexor non è né sicuro né affidabile, dato che propone i suoi servizi nel nostro territorio, senza aver ottenuto nessuna autorizzazione e licenza europea.
Come disdire da Bravura Nexor?
Al pari di molte altre piattaforme similari, è stato indicato in diverse testimonianze che, dopo aver inserito i propri dati nel sistema, risulta davvero molto complicato accedere ad una sezione di cancellazione.
Potresti essere interessato anche a: