Envariax è Sicuro o TRUFFA? Opinioni e Recensioni 2025

Pubblicato il da ,

Perchè fidarti di noi

Perché puoi fidarti delle inchieste di GuidaTradingOnline

GuidaTradingOnline.net, progetto editoriale attivo dal 2016* è uno dei primi portali italiani a scoprire e denunciare le truffe finanziarie prima che grande pubblico e i principali canali divulgativi.

  • Team dedicato con esperienza: indagini firmate solo da Marcello Danzi e Marco Longoni, esperti di frodi finanziarie.
  • Protocollo a 5 fasi: verifichiamo licenze, T&C, test operativi e fonti ufficiali prima di pubblicare.
  • Nessun conflitto: indipendenza ed imparzialità da parte degli autori, che sono indipendenti e separati rispetto all’entità editoriale di GuidaTradingOnline.net, in ottemperanza direttiva UE 2014/65 (MiFID II), Regolamento UE 20307/2018 CONSOB, Regolamento (UE) 2019/1150 (P2B), Digital Services Act.
  • Riconoscimento Google: dal 2016 i nostri alert compaiono tra i primi risultati su truffe e broker falsi

Per maggiori dettagli in merito al disclosure di trasparenza del servizio antitruffe, leggi qui.

Davvero tantissime sono state le richieste pervenuteci in redazione su una pseudo piattaforme per investimenti, chiamata Envariax. Si tratta di un nome altisonante e che già in passato abbiamo avuto modo di visualizzare effettuando semplici ricerche online. Presentato in diverse vesti, abbiamo deciso di approfondirlo a tutto tondo, cercando di comprendere se si tratta di un provider sicuro, affidabile, professionale, oppure solamente dell’ennesima truffa ai danni degli investitori italiani.

Per fare ciò avvieremo diversi studi, anche grazie all’esperienza ed all’ausilio del nostro team di esperti in materia. Analizzeremo dapprima i dati presenti all’interno dell’official site, per poi passare alla conduzione di test diretti (ove necessario). Il tutto scrutando a fondo anche le opinioni e recensioni su Envariax presenti sui principali siti informativi (compreso TrustPilot, Reddit e similari). Partire con il piede giusto è tuttavia d’obbligo: ad oggi consigliamo solo broker regolamentati e legali come eToro:

👉 Clicca qui per registrarti su eToro

📌 Denominazione del sistema:Envariax
📄 Regolamentazioni:Mancanti
Opinioni e recensioni:Negative (0.2 stelle su 5)
🏆 Migliore alternativa:Copy Trading (parti da qui)
Envariax – Introduzione alla recensione

Cos’è Envariax?

Cerchiamo in prima battuta di comprendere nello specifico cosa sia Envariax e come si propone all’interno della sua pagina ufficiale. Viene essenzialmente presentata come la piattaforma definitiva, potente e facile da utilizzare, nel settore del trading su criptovalute ed altri strumenti finanziari. Nello specifico, permetterebbe di investire sulle crypto più interessanti, anche in modo del tutto automatico. In che modo? Sfruttando fantomatici algoritmi ed indicando anche l’integrazione dell’intelligenza artificiale.

Accorcerebbe quindi le distanze per investire in criptovalute (così come è indicato all’interno dell’official site). Lo stesso sito che riporta tuttavia all’interno dell’intestazione una denominazione completamente differente e che richiama da vicino un altro provider ampiamente segnalato dalle autorità. Tutto all’interno della piattaforma richiama le grandiose potenzialità del mondo crypto e le possibilità di poter ottenere vantaggi sfruttando le oscillazioni del mercato. Informazioni che, come ovvio che sia, hanno subito insospettito gli analisti.

Come funziona Envariax?

Il funzionamento di Envariax è in realtà assai semplice ed al contempo identico a quello di molti altri siti fotocopia, o con un meccanismo leggermente modificato, che abbiamo già studiato nel corso degli ultimi mesi. Ci si basa quindi sempre sui medesimi assunti e l’obiettivo target resta sempre quello di attirare l’attenzione di quanti più investitori possibili, soprattutto se alle prime esperienze.

Vediamo alcuni punti associati al suo schema:

  1. convincimento tramite strategie di marketing: vengono utilizzati messaggi singolari per indicare le grandiosità del settore e per far si che in molti credano nel concetto di guadagno rapido e completamente automatizzato;
  2. fase di registrazione: coloro che vengono in qualche modo convinti dal sistema, sono chiamati a rilasciare i propri dati sensibili (presta su questo punto molta attenzione), compreso un numero di telefono (utilizzando per chiamate a tutte le ore del giorno);
  3. richiesta di fondi: per poter passare all’azione, è quindi richiesto il caricamento di fondi all’interno della piattaforma, con diversi piani a disposizione e con somme minime di deposito pari a 250 euro circa;
  4. fase attiva di investimento: entrerebbero in gioco gli algoritmi, i Bot ed i robot di trading online, in grado di analizzare il mercato alla ricerca delle posizioni idealmente più profittevoli, i quali sarebbero addirittura in grado di gestire le operazioni in modo del tutto automatico.

Chiaramente, il messaggio che vogliamo indicare in questa sede è che ad oggi non esiste alcun meccanismo magico, o tantomeno miracoloso per fare soldi facili. La componente del rischio, a sua volta legata all’imprevedibilità dei mercati, deve sempre essere tenuta bene a mente. Chi in passato si è affidato a piattaforme prive di licenza, ha finito per perdere tutti i propri risparmi, senza possibilità di recuperarli nel corso del tempo.

Envariax è truffa?

L’aspetto che maggiormente interessa i nostri utenti, è capire se Envariax è una truffa, oppure un sistema lecito e professionale. Nonostante crediamo di aver già detto abbastanza su questo operatore, abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti specifici, che puoi tu stesso – in completa autonomia – valutare di volta in volta su qualsiasi piattaforma:

  • indicazione sulle regolamentazioni: come constatato in modo molto rapido all’interno dell’official page, ad oggi non esistono licenze ed autorizzazioni valide in Europa (che invece broker leciti e professionali, come ad esempio eToro – vai qui, dispongono);
  • valutazione delle testimonianze indicate: all’interno del sito ufficiale troviamo un’apposita sezione con le opinioni ed esperienze positive di specifici utenti (non possono ovviamente essere considerate a pieno veritiere, anche per la mancanza di una metodologia di selezione approvata);
  • focus sulla trasparenza: effettuando rapidissime analisi, è chiaro che Envariax non mette a disposizione alcun dato riferito alla società di comando, tantomeno eventuali sedi legali, sedi operative, founder del progetto e tutto ciò che potrebbe permettere di individuare il gruppo;
  • pattern che si ripetono: anche grazie allo stretto supporto della nostra comunità, abbiamo scoperto che in realtà esistono tantissime piattaforme online con funzionalità, spiegazioni ed anche organizzazione grafica identica a quella del provider esposto ad oggi.

Envariax: alternativa professionale per il trading

Nonostante il settore del trading sia purtroppo costernato da truffe ai danni degli investitori, soprattutto se con poche esperienze e capacità, è bene spezzare una lancia a favore delle piattaforme professionali. Per fortuna, esistono infatti broker regolamentati e con tutte le carte in regola, ossia che hanno ottenuto licenze UE (si pensi ad esempio alla CySEC, o similari). Uno degli operatori che ci sentiamo di indicare, è eToro.

Si tratta di un broker utilizzato da milioni di utenti e che ad oggi offre le migliori condizioni di investimento. Oltre ad avere un account demo senza alcun limite di tempo e con 100.000 dollari a tua completa disposizione, offre anche un sistema Copy Trading all’avanguardia e di ultimissima generazione. Come funziona? Scopriamolo a seguire in pochissimi passi:

  1. avvio della registrazione: puoi inserire un indirizzo di posta elettronica ed un nominativo, così da aprire un account in pochi istanti;
  2. aggiunta del deposito: è possibile caricare importi molto bassi, di certo più esigui rispetto a quelli richiesti da provider come Envariax, con PayPal, bonifico bancario, carte di credito / debito ed altro ancora;
  3. selezione dei top trader: all’interno della comoda sezione “Popular Investor” puoi scegliere uno o più trader di tuo interesse, avviando la copia;
  4. replica delle transazioni: una volta avviata la copia e stabilito l’importo da voler utilizzare, le strategie attualizzate dal top trader verranno replicate sul tuo portafoglio.

👉 Clicca qui per registrarti su eToro

Envariax: piattaforma trading e App

Una delle tante valutazioni che amiamo condurre su un nuovo provider, o quantomeno presunto tale, si focalizza sulle piattaforme operative. In questo caso, è chiaro che non troveremo mai piattaforme solide e professionali, come ad esempio MetaTrader (in entrambe le sue versioni), cTrader, TradingView ed altre ancora – che invece vengono utilizzate solitamente come piattaforme di supporto secondarie da broker regolamentati. L’unica possibilità data da Envariax risulterebbe la modalità web desktop, ossia gestibile direttamente dal browser.

All’interno della stessa è possibile leggere in merito alla presenza di quotazioni in tempo reale, assistenza prioritaria, sezione analitica (anche con news) ed ovviamente gli immancabili bot di trading. Funzionalità e servizi indicati anche su Envariax App, che dovrebbe invece essere l’applicazione per device mobili. Dopo diverse ore di analisi, dobbiamo tuttavia segnalare la completa assenza di un’app con questa denominazione, sia all’interno di Google Play Store (per dispositivi Android) sia all’interno di App Store di Apple (per dispositivi iOS).

Envariax: recensioni e opinioni

Siamo ormai certi nel dire che, mai come in questo caso, valutare le esperienze e le recensioni che gli utenti di rete hanno rilasciato sul provider può essere importantissimo per capirne ed assodarne la professionalità (o meno). Dopo diverse ore di analisi, è chiaro che le opinioni e testimonianze su Envariax sono pressocché negative. Si tratta di un risultato che in realtà non ci ha stupito affatto, soprattutto guardando in faccia alla realtà ed ai dati che abbiamo indicato in precedenza.

Envariax - opinioni e recensioni
Envariax – opinioni e recensioni

Tra le principali lamentele che è possibile constatare con facilità troviamo: il non funzionamento dei sistemi di robot trading decantati, la mancanza di un reale servizio di assistenza (risulterebbe infatti solamente di facciata) e la ovvia mancanza di regolamentazioni. Poche, se non pochissime, sono invece le recensioni positive, presenti per lo più sulla loro stessa pagina e quindi praticamente impossibili da valutare ed approvare a pieno come veritiere.

Envariax su TrustPilot

Al di là delle ricerche randomiche effettuate sul web, i nostri specialisti hanno scrutato a fondo ed in modo dettagliato anche i canali informativi più frequentati da investitori, trader, o gente comune. Prendiamo ad esempio in considerazione TrustPilot, ossia un vero e proprio raccoglitore di testimonianze dirette e con migliaia di utenti registrati. Dopo alcuni tentativi di ricerca, dobbiamo tuttavia puntualizzare che attualmente non esiste ancora nessuna pagina di Envariax all’interno di TrustPilot (il provider potrebbe infatti risultare ancora relativamente nuovo).

Envariax: pareri forum e Reddit

Gli spazi informativi e di discussione da poter analizzare sono tuttavia numerosi ed abbiamo quindi condotto analisi incrociate anche all’interno dei forum più gettonati, anche generalisti, che trattano di investimenti, criptovalute, trading online, o argomenti similari. Alcuni esempi sono Reddit, Discord, Quora e così via. Anche in questo caso il numero di opinioni negative su Envariax è ampiamente superiore rispetto al numero di recensioni e testimonianze positive. Questo non fa altro che riconfermare la sentenza degli esperti indicata in precedenza.

Recensioni negative su Envariax trading

Recensione 1: “Mi stupisco come ad oggi determinate piattaforme abbiano ancora la possibilità di circolare indisturbate in rete, senza che nessuno faccia assolutamente nulla per fermarle. Sulla base di quello che ho visto, lascio uno score pari a 0,2 stelle su 5.”

Recensione 2: “Sulla base della mia esperienza lascio una recensione negativa su Envariax, di 0,4 stelle su 5. Non dispone di alcuna licenza europea e quindi non è regolamentato. Consiglio a tutti di utilizzare solamente provider sicuri e che possono tutelarci al meglio.”

Recuperare i soldi persi: è possibile?

Sappiamo con certezza che questa rappresenta una delle domande più poste presso la nostra redazione. Purtroppo, anche data l’abilità di queste organizzazioni (spesso site in paradisi fiscali), diventa sempre molto complicato cercare di recuperare i soldi persi in caso di truffa, schemi Ponzi, o similari. Non devi tuttavia sentirti mai solo e se pensi di esser stato raggirato, recati subito presso le autorità, raccontando l’accaduto.

Oltre ciò, evita di caricare fondi all’interno di piattaforme prive di autorizzazioni e che non ti ispirano fiducia. Molte volte, la prevenzione è sempre la primissima arma a tua disposizione. Qualora sia troppo tardi, tenta di stabilire un contatto con il servizio di assistenza clienti (risulterà tuttavia quasi sempre inesistente), oppure tenta di stornare l’invio dei fondi tramite meccanismi bancari di ChargeBack.

Note finali

Siamo giunti alle conclusioni ed il messaggio finale che vogliamo ulteriormente sottolineare, al di là di ciò che questo provider dice di proporre, è quello di prestare sempre massima allerta e di fidarsi solamente di piattaforme che hanno ottenuto licenze reali in Europa. Solamente in questo caso puoi sentirti tutelato nel migliore dei modi e vedere tutelati anche i tuoi dati personali in fase di registrazione ed apertura dell’account. Qualora avessi testimonianze, o semplici opinioni da rilasciare, ti suggeriamo di utilizzare la comoda sezione in basso.

FAQ

Abbiamo raccolto, approfondito e risposto ad alcune domande frequenti su Envariax.

Envariax è sicuro ed affidabile?

No, Envariax non è una piattaforma sicura ed affidabile: a dimostrazione di ciò troviamo l’assenza di licenze ed autorizzazioni UE, che invece mostrano in modo chiaro e trasparente molti altri broker regolamentati.

Envariax è in italiano?

Sì, dopo diverse ricerche online è chiaro che, oltre alla versione in lingua inglese, è presente anche una piattaforma proposta in lingua italiana.

Come cancellarsi da Envariax?

Diverse testimonianze hanno messo in evidenza la difficoltà, una volta aver inserito i dati, del procedere con una fase di cancellazione, o di disdetta dalla piattaforma.

Potrebbero interessarti anche:

Autori

  • Autore:

    Marcello Danzi

    Marcello Danzi, SEO Copywriter specializzato nell'ottimizzazione di contenuti finanziari, collabora da oltre 5 anni con autorevoli redazioni nel settore del trading e degli investimenti. Negli ultimi due anni ha focalizzato la sua attività sull'investigazione e l'analisi delle truffe nel trading online, diventando un punto di riferimento nella lotta contro le frodi finanziarie. Le sue guide investigative sono regolarmente citate da giornalisti nazionali, contribuendo concretamente a proteggere gli investitori dalle più insidiose truffe del settore. Il suo lavoro nella redazione è fondamentale per aiutare i lettori a riconoscere ed evitare le minacce del falso trading online.

  • Revisore:

    Marco Longoni

    Marco Longoni, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Economia e Finanza, vanta oltre dieci anni di esperienza come autore per le principali testate giornalistiche del settore finanziario italiano. La sua expertise abbraccia diversi ambiti dei mercati finanziari: dal Forex al mercato azionario, dalle criptovalute all'analisi degli indici. Si occupa di strategie di diversificazione del portafoglio, combinando analisi tecnica e fondamentale per sviluppare approcci di trading sia di breve che di lungo periodo. Trader attivo sui mercati finanziari, con particolare focus su azioni e indici, mette la sua esperienza pratica al servizio dei lettori attraverso analisi e approfondimenti mirati.

Lascia il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *