Esaminiamo oggi una nuova piattaforma, o presunta tale, che ha iniziato gradualmente a generare hype all’interno del settore, ossia Immediate Core. In tantissimi ci avete chiesto di approfondirla ed i nostri esperti si sono messi immediatamente a lavoro, conducendo analisi dirette e diversi stress test. Tutto ciò per capire se si tratta di una truffa acclamata, ai danni degli investitori italiani, oppure di un sistema lecito, professionale ed autorizzato nel nostro territorio.
Quando si trattano argomenti di questo calibro nulla deve essere lasciato al caso e qualsiasi informazione può davvero fare la differenza. Scruteremo attentamente i servizi messi a disposizione, il meccanismo alla base del provider, andando altresì alla ricerca delle opinioni e recensioni su Immediate Core presenti online. Vuoi iniziare con il piede giusto? Allora ti suggeriamo di utilizzare il regolamentato broker eToro. Tramite il suo Copy Trading puoi scegliere altri top trader e copiare le loro strategie all’istante:
➡️ Vai qui per registrarti sul broker eToro
| 🤖 Nome piattaforma: | Immediate Core |
| 💰 Deposito minimo: | 250 €/$ |
| 📄 Licenze UE: | Assenti in UE |
| ⭐ Opinioni e punteggio recensione: | Molto negative (0.2 stelle su 5) |
| 🏆 Migliore alternativa: | Copy Trading (inizia da qui) |
Cos’è Immediate Core?
Cerchiamo in prima istanza di capire cos’è Immediate Core e cosa dice di offrire all’interno della sua pagina ufficiale. Effettuando una rapida esamina, è chiaro che il meccanismo pillar messo in evidenza si basa sul trading automatico. Dove? Principalmente sulle criptovalute più capitalizzate, come ad esempio Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) ed altre ancora. Un sistema incentrato quindi anche sulla presenza di Bot di trading e sistemi potenzialmente autonomi nella gestione delle attività.
Scendendo nel dettaglio, risulta chiaro che la chiarezza informativa non è di certo il forte di Immediate Core. Mancano infatti diverse informazioni ed è chiaro che il focus è proprio sui potenziali vantaggi ottenibili dal mercato delle criptovalute. Una sezione del sito indica addirittura il possibile guadagno, impostando il proprio capitale di partenza. Trattasi di un tools che non abbiamo ad oggi mai trovato all’interno di piattaforme serie, affidabili e rigorosamente regolamentate (ossia con licenze in UE).
Come funziona Immediate Core?
Cercare di comprendere come funziona Immediate Core è uno dei passi più importanti per comprendere la potenziale affidabilità ed efficienza del provider. Per questo motivo abbiamo raccolto diverse informazioni, facendo riferimento proprio a quanto indicato sull’official page. A seguire, i passaggi richiesti dal meccanismo della piattaforma:
- processo di promozione: tramite messaggi e strategie di marketing alquanto singolari, gli utenti vengono letteralmente ipnotizzati dalle grandiosi potenzialità messe in evidenza (sempre legate al mondo crypto);
- fase di registrazione: per poter accedere alle funzionalità ed ai servizi proposti, è presente (quasi sempre nella parte di destra, usando la web desktop) un form di apertura account (richiede nome, cognome, numero di telefono ed email);
- fase di finanziamento: così come molte altre piattaforme dello stesso calibro, è presente un deposito minimo di partenza (con diverse modalità di pagamento accettate), a partire da 250 dollari, o in caso 250 euro;
- processo attivo: si tratterebbe dell’attività di trading a tutti gli effetti, gestita in questo caso direttamente dai robot di trading (Bot con algoritmi ed intelligenza artificiale), i quali agirebbero indisturbati sul mercato, aprendo e chiudendo posizioni in modo del tutto automatico.
Non è ovviamente ad oggi possibile proporre sistemi in grado di generare rendimenti garantiti, soprattutto su attività di trading crypto. La componente del rischio deve sempre essere tenuta bene a mente e tutti coloro che si sono affidati a meccanismi non regolamentati, anche in passato, hanno finito per perdere (purtroppo) tutti i capitali messi a disposizione.
Immediate Core è truffa?
Ciò che in questa sede preme sottolineare, è l’effettiva valenza di Immediate Core come truffa, oppure come piattaforme lecita e professionale. A tal proposito abbiamo effettuato alcuni controlli e – pur non potendo dichiarare lo status effettivo del provider (ci penseranno a tempo debito la magistratura e le autorità di competenza), è bene indicare alcuni punti da dover necessariamente tenere a mente:
- valutazione sulla trasparenza: oltre a non essere chiari i meccanismi alla base del provider, mancano diverse informazioni fondamentali, come ad esempio la sede legale (o operativa) della società, i founder ed altro ancora;
- valutazione sulle licenze: dopo aver condotto diversi studi all’interno dell’official site, è chiaro che ad oggi Immediate Core non dispone di nessuna autorizzazione, ossia di nessuna licenza UE, che invece broker leciti come eToro – vai qui per approfondire – dispongono;
- studio delle recensioni: molti dei nostri cari lettori ci hanno fatto presente che la maggior parte delle testimonianze positive sulla piattaforma sono indicate all’interno dei loro stessi canali informativi (non possono quindi di certo essere considerate veritiere ed imparziali al 100%);
- valutazione sulla ripetizione di schemi: dopo diverse ore di studio, possiamo affermare con certezza che Immediate Core contiene al suo interno schemi e funzionalità identiche a molti altri siti analoghi, che sono già stati ampiamente segnalati dalle autorità preposte al controllo ed alla vigilanza.
Immediate Core: alternativa regolamentata
Nonostante il settore del trading online sia costernato di truffe, è bene chiarire che – per fortuna – esistono tantissime piattaforme lecite, professionali, all’avanguardia e con accesso diretto al mondo degli investimenti (anche sulle criptovalute). Uno dei nomi più significativi è eToro, ossia una piattaforma storica, dalle larghe vedute e che dispone di licenza europea CySEC (assieme a molte altre regolamentazioni internazionali).
Aprendo un account puoi subito ottenere un conto demo a costo zero, con un plafond pari a 100.000 dollari virtuali, da poter utilizzare a tua completa discrezione. Oltre ciò, qualora non avessi ancora le dovute esperienze, puoi sfruttare l’innovativo meccanismo del Copy Trading. Vediamo assieme come accedervi e come utilizzarlo in autonomia:
- apri un account (puoi utilizzare questo specifico link);
- carica un deposito all’interno della piattaforma, potendo partire anche con somme molto basse;
- scegli i top trader all’interno del vasto elenco di Popular Investor (puoi sceglierne più di uno);
- avvia il Copy Trading ed ottieni la copia speculare delle stesse operazioni, ossia transazioni strategiche, scelte dai Popular Investor seguiti.
Immediate Core: piattaforma trading e App
Quali sono le piattaforme operative che Immediate Core mette a disposizione? All’interno della pagina ufficiale il tutto viene presentato tramite la modalità web desktop, ossia priva di download e file specifici da dover scaricare. Questo significa che non troviamo alcuna piattaforma professionale (scelte invece da tanti broker leciti), come ad esempio MetaTrader (per entrambe le versioni, ossia MT4 ed MT5), cTrader, TradingView, o similari.
La piattaforma di sistema integrerebbe in ogni caso al suo interno tutto l’occorrente per operare, ossia bot di trading (presunti), assistenza in caso di necessità, grafici con quotazioni in tempo reale, conto demo ed altro ancora. Servizi che risulterebbero presenti anche tramite Immediate Core App, ossia l’ipotetica applicazione per dispositivi mobili (sia per iOS che per Android). Ad oggi, dopo diversi controlli, non sussiste tuttavia alcuna app con questo nome specifico, su nessuno dei due store ufficiali.
Immediate Core: recensioni e opinioni
Nella valutazione complessiva della piattaforma, non possiamo non considerare le testimonianze proposte da altri utenti registrati, o da chi ha ammesso di aver testato il provider nella sua interezza. Si tratta di uno studio da noi reputato di vitale importanza, perché ti permette di constatare la reale affidabilità e professionalità, o meno, dell’istituto preso in esame. In linea generale, come sono quindi gli score registrati e messi in luce dagli analisti?

In media, le opinioni e recensioni su Immediate Core tendono al negativo e troviamo diverse lamentele. Gli utenti sottolineano soprattutto le gravi criticità associate al funzionamento (o meglio, al non funzionamento dei bot), al servizio di assistenza clienti (considerato solo di facciata) e molto altro ancora. Quasi nulle, invece, le recensioni positive, presenti solamente sui loro stessi canali informativi e quindi non verificabili in nessun modo al 100%.
Immediate Core su TrustPilot
Esistono ad oggi diversi siti informativi professionali che possiamo utilizzare per reperire informazioni cruciali e significative. Uno dei più noti è sicuramente TrustPilot, che mostra al suo interno pagine specifiche su molti broker e su molteplici piattaforme di investimento. Puoi trovare il numero delle recensioni ed il punteggio legato alla media di ogni votazione. Ad oggi, purtroppo, dobbiamo tuttavia puntualizzare che non esiste ancora nessuna pagina di Immediate Core su TrustPilot.
Immediate Core: pareri Reddit e forum
Il noto sito informativo TrustPilot non rappresenta ovviamente l’unica scelta possibile e ad oggi puoi infatti avvicinarti anche a molti altri canali informativi, come ad esempio gli spazi forum. Tra i più noti ricordiamo Reddit e Quora, i quali offrono sezioni specifiche sul mondo del trading, delle criptovalute e degli investimenti in generale.
Anche in questo caso, le opinioni e recensioni negative su Immediate Core sono nettamente superiori rispetto alle recensioni positive. Ciò dimostra ancora una volta la scarsa professionalità del provider.
Recensioni negative su Immediate Core
Recensione 1: “Ciò che ho vissuto su Immediate Core è stato davvero inaspettato. Non ho ovviamente ricevuto nulla di quanto indicato e mi pento di aver completato la registrazione. Lascio a tal proposito uno score basso, pari a 0,2 stelle su 5.”
Recensione 2: “L’esperienza complessiva su Immediate Core è stata molto negativa e mi sento quindi di lasciare una testimonianza negativa. Consiglio invece a tutti di focalizzare l’attenzione solamente su piattaforme che dispongono di regolari licenze europee.”
Come recuperare i soldi persi: è possibile?
Una delle tante domande poste in redazione, è come cercare di recuperare i soldi persi in caso di truffa, schemi Ponzi, o similari. Dispiace deludere parte dei nostri cari lettori, ma ad oggi recuperare fondi persi su questa tipologia di provider è davvero molto complicato, se non proprio impossibile. Non sentirti tuttavia mai solo e tieni bene a mente questi specifici punti:
- se credi di esser stato raggirato, allora recati tranquillamente presso le autorità di competenza del tuo territorio e racconta l’accaduto;
- evita di versare capitali qualora notassi uno, o più di uno, dei tanti campanelli d’allarme indicati in precedenza;
- se hai già effettuato il deposito tenta di stabilire un contatto con la società (purtroppo, in molti casi, non esiste nessun servizio di assistenza) e chiedi alla tua banca di attualizzare eventuali procedure di ChargeBack.
Note finali
Siamo lieti di aver condotto assieme a te una delle analisi più delicate nel settore, su un provider singolare, da tempo presente sui principali motori di ricerca. Al di là di ciò che propone, o dice di proporre, è chiaro che – mai come in questi casi – fare affidamento solo su piattaforme regolamentate ed autorizzate, può davvero fare la differenza. Qualora avessi opinioni, testimonianze, o comunicazioni in merito, saremo lieti di ascoltarti (lascia un commento nella sezione in basso).
FAQ
Rispondiamo rapidamente ad alcune domande ricorrenti su Immediate Core.
Immediate Core è affidabile?
No, Immediate Core non è affidabile perché ha deciso di presentare ed offrire i suoi servizi nel territorio Europeo, compresa l’Italia, senza tuttavia ottenere alcuna licenza UE (obbligatoria).
Immediate Core è in Italiano?
Sì, oltre alle tante versioni in lingua estera, come ad esempio quella inglese e spagnola, Immediate Core è presente anche in lingua italiana.
Come cancellarsi da Immediate Core?
All’interno di tante testimonianze abbiamo notato lamentele sull’ampia difficoltà nell’individuare procedure di disdetta, o di semplice cancellazione.
Leggi anche: