Siamo ormai da molto tempo alla ricerca delle migliori piattaforme online e nel corso degli ultimi tempi ci siamo imbattuti in moltissime piattaforme poco raccomandabili, come ad esempio Immediate Family. A detta degli organizzatori la stessa risulterebbe una piattaforme per investire in modo automatico su determinate criptovalute (come ad esempio Bitcoin, Ethereum, Ripple, Solana ed altre ancora). Avendo ad oggi oltre 14 anni di esperienza in questo settore, abbiamo deciso di approfondire in modo diretto.
Quali sono le funzionalità messe a disposizione? Quali i costi e le eventuali commissioni da tenere a mente? Esistono possibilità di guadagno reali con questa tipologia di meccanismi, oppure si tratta semplicemente di una truffa online? Andremo quindi alla ricerca di tutto il necessario, valutando altresì le opinioni e recensioni su Immediate Family presenti online. Vuoi iniziare in modo sicuro e regolamentato? Allora affidati ad eToro, un broker legale in Italia e che ti permette di copiare le strategie di altri top trader nell’immediato!
➡️ Clicca qui per registrarti sul broker
| 💻 Metodo: | Immediate Family |
| 📄 Regolamentazioni e autorizzazioni: | Mancanti in tutto il mondo |
| 🖊️ Recensioni e opinioni: | Molto negative (0,3 stelle su 5) |
| 💰 Alternativa suggerita: | Copy Trading (vai qui per approfondire) |
Cos’è Immediate Family?
Immediate Family viene presentata all’interno delle sue diverse pagine ufficiali (esisterebbero infatti diversi siti con questa specifica denominazione) come una vera e propria piattaforma di investimento. Ciò che mette a disposizione ha tuttavia dell’incredibile, dato che nulla di ciò che mette in evidenza è destinato purtroppo a funzionare. Il termine non rappresenta in questo caso l’insieme delle persone appartenenti ad un medesimo nucleo familiare e la sua associazione risulta infatti puramente casuale.
L’idea di base è stata molto probabilmente aver estrapolato un termine comune per strutturare attorno un meccanismo non consono e non in linea con le direttive locali. All’interno dell’homepage si fa infatti leva sulle potenzialità del settore crypto, mettendo in evidenza anche le varie possibilità di guadagno associate ai BOT e sistemi automatici decantati. Nulla ovviamente di tutto ciò può esser vero, come avremo modo di indicare ed approfondire nelle righe successive.
Come funziona Immediate Family?
Immediate Family ha un funzionamento molto basilare, che a nostro avviso è stato selezionato proprio per attirare l’attenzione dei principianti e per far cadere nella loro trappola quante più persone possibili. Basandoci sulle informazioni prese direttamente dall’official page, abbiamo deciso di approfondire in merito, indicando alcune fasi significative sul meccanismo di questo provider:
- promozione irreale: tramite strategie di marketing molto aggressive, che spingono molto sulle possibilità di guadagno colossali, i consulenti (o comunque la pagina stessa) spinge in modo ingannevole gli utenti ad aprire un account;
- apertura dell’account: viene a questo punto richiesto l’inserimento di diversi dati sensibili, come ad esempio un nome, un cognome, un indirizzo di posta elettronica reale e purtroppo anche un numero di telefono con prefisso nazionale;
- versamento dei fondi: qui cascherebbe l’asino, dato che al momento della registrazione verrebbe richiesta l’aggiunta di fondi, con un valore minimo a dir poco elevato, pari a ben 250 euro (in alcuni casi si segnala anche 250 dollari);
- utilizzo dei sistemi di trading: entrerebbero per finire in gioco i BOT e gli algoritmi potenziati (anche integrati con l’intelligenza artificiale) i quali aprirebbero posizioni sul mercato in modo autonomo, generando di volta in volta numeri da capogiro (almeno a detta loro).
Perché ci siamo subito insospettiti leggendo questi punti? Semplicemente perché ad oggi non esiste alcun sistema in grado di generare guadagni e redimenti matematici. Nessuno ha ancora inventato schemi simili, che non possono ovviamente esistere. Fare affidamento su provider del genere significa rischiare di perdere i propri capitali nell’arco di poche giornate, o addirittura poche ore.
Immediate Family è truffa?
Veniamo alla questione principale del nostro approfondimento: ma Immediate Family è una truffa, oppure si tratta di un sistema lecito, legale e professionale? Il compito di decretare la legittimità, o meno, di un determinato servizio, spetta ovviamente agli organi di competenza ed alla magistratura. Solo loro hanno la facoltà di indicare se una piattaforma deve, o meno, essere integrata all’interno della nota black list (lista nera).
Abbiamo tuttavia deciso di analizzare ugualmente questo provider, mettendo in evidenza alcuni punti pillar importantissimi:
- valutazione sulla sicurezza: nulla all’interno di questa piattaforma sembra proteggere e tutelare gli utenti (mancano proprio i presupposti e non è indicato alcun meccanismo protettivo fondamentale, che invece troviamo sempre all’interno di broker leciti e professionali);
- studio delle licenze: sono sufficienti pochissime analisi per comprendere che in realtà Immediate Family non dispone ad oggi di alcuna regolamentazione reale, ossia di alcune licenza erogata da un’authority europea (che invece broker come eToro – scoprilo da qui, mettono sempre in luce);
- valutazione sulle informazioni: abbiamo speso ore a studiare la piattaforma e ad oggi possiamo affermare che la trasparenza non è di certo il forte di Immediate Family (non è indicata alcuna sede legale, alcun dato che ci permetta di risalire alla società madre e molto altro ancora);
- similitudini pericolose: molti dei nostri cari lettori ci hanno fatto notare un dato allarmante, ossia che che le funzionalità e gli schemi proposti dall’istituto sono praticamente identici a quelli messi a disposizione da molte altre piattaforme similari (quasi fotocopie).
Immediate Family: alternativa lecita in Italia
Per te che vuoi investire in modo sicuro e soprattutto con un provider in regola, abbiamo la soluzione. Puoi infatti considerare il broker eToro. Perché citiamo proprio lui? Dispone in primo luogo delle dovute autorizzazioni, essendo quindi un broker legale in Italia ed in tutta Europa. Ti permette poi di iniziare con un conto demo a costo zero e senza nessun limite di tempo (avrai a a disposizione 100.000 dollari a tua completa disposizione).
Per chi è alle prime armi, ossia per i principianti, ha invece ideato il Copy Trading. Si tratta di una funzionalità alla portata di tutti e con questo semplice funzionamento:
- creazione di un account (puoi utilizzare questo link): inserisci semplicemente un indirizzo di posta elettronica reale e dai conferma;
- immissione di un deposito: a tua completa discrezione, puoi caricare fondi sulla piattaforma (anche a partire da importi bassissimi, di gran lunga inferiori rispetto a quelli imposti da Immediate Family);
- scelta dei Popular Investor: entrato nella schermata dei top trader puoi scegliere uno o più professionisti, iniziare a seguirli ed ottenere le loro stesse strategie a mercato in tempo reale (anche partendo dalla demo!).
Immediate Family: piattaforme operative
Abbiamo in lungo e largo cercato di comprendere quali fossero le piattaforme operative proposte da questo provider. Come ovvio che sia, dopo diverse ore passate a scrutare sui suoi canali, non abbiamo trovato alcuna piattaforma di trading professionale. Per intenderci, MetaTrader, cTrader ed altre ancora, non sono mai citate (né all’interno del loro sito, né tantomeno sui siti delle rispettive società di interesse). L’unica piattaforma è quella che si vede sul sito (accessibile quindi in modalità web desktop).
Immediate Family App
In alcuni casi, anche all’interno di diversi spazi forum, viene invece presentata Immediate Family App, che dovrebbe invece risultare l’applicazione per dispositivi mobili, messa a disposizione per agevolare (almeno a detta loro) le attività degli utenti. Lo scopo primario di un’app dovrebbe infatti esser proprio questo. Ironia della sorte vuole tuttavia che ad oggi, dopo diverse ricerche condotte dagli esperti, non esista alcuna applicazione con questa specifica denominazione.
Aprendo infatti sia Google Play Store che App Store di Apple e digitando “Immediate Family App”, la risposta è sempre “nessun risultato trovato”. Presta quindi massima attenzione e non fare mai affidamento ad eventuali applicazioni fornite tramite APK su canali non ufficiali e non professionali.
Immediate Family: opinioni e recensioni
Quali sono le considerazioni che le persone hanno su Immediate Family? Esistono i presupposti per considerare questo provider molto pericoloso sulla base di chi ha avuto modo di testarlo in modo diretto? Prendendo in considerazione lo studio degli analisti, la risposta è alquanto eloquente. Ad oggi, infatti, è chiaro che le opinioni e recensioni su Immediate Family sono davvero molto negative e questa è una considerazione di fondo che non ci stupisce per nulla (date anche le prerogative).

I punti di debolezza messi in evidenza dai clienti sono davvero tantissimi. Si parla infatti di un sistema che non funziona assolutamente e che invece di portare vantaggi e positività, porta solamente perdite di capitali. In molti, indicano infatti Immediate Family Platform come un vero e proprio scam, ossia un meccanismo non lecito e non professionale. Pochissime, invece, le recensioni positive, che non possono tuttavia esser considerate a pieno, poiché presentate solamente all’interno dei loro stessi spazi informativi.
Immediate Family su TrustPilot
Diverse sono le considerazioni che è possibile fare su una determinata piattaforma, anche se – in linea di massima – le testimonianze più interessanti si evincono soprattutto all’interno di TrustPilot. Ad oggi, tuttavia, entrando all’interno del sito, non esiste ancora alcuna pagina di Immediate Family. Questo potrebbe derivare dall’ancora giovane età del sito, o dalla mancanza di informazioni da parte della comunità. Resteremo in ogni caso costantemente sintonizzati in merito.
Immediate Family: opinioni forum e Reddit
Un’altra analisi interessante può farsi sui maggiori forum online, come ad esempio Reddit, Quora, Discord ed altri ancora. Anche in questo caso abbiamo cercato su diversi sub/reddit e le opinioni su Immediate Family sono davvero negative. Tutto viene presentato come disastroso e nella totalità delle volte si dice di non procedere con alcune registrazione. Una risposta quindi alquanto particolare da parte della comunità, che vuole essenzialmente mettere in guardia coloro che leggono questo sito e che pensano di poter aprire un account.
Recensioni negative su Immediate Family
Recensione 1: “L’esperienza che ho vissuto su questa piattaforma ha davvero dell’assurdo e non avrei mai pensato di cascarci a pieno. Ho ovviamente perso tutto ed ho deciso di andare fino in fondo alla questione. Piattaforme come Immediate Family non devono esistere ad oggi in rete.”
Recensione 2: “La piattaforma Immediate Family non dispone di alcune autorizzazione e di alcuna licenza ufficiale in Europa. Si tratta a mio avviso di uno Scam e non consiglio a nessuno di interfacciarsi. Di contro, suggerisco di andare alla ricerca solo di piattaforme affidabili e che mettono in evidenza le dovute autorizzazioni europee.”
Come posso riottenere i soldi perduti?
Se hai perso soldi su una determinata piattaforma fake, truffaldina, o rientrante nella categoria degli Schemi Ponzi, recuperare i soldi persi è sempre molto complicato. Le organizzazioni truffaldine sono infatti molto abili nello sparire lontano con il bottino, lasciando gli utenti truffati a bocca asciutta. Non sentirti tuttavia mai solo ed ecco alcuni punti che puoi tenere a mente:
- agisci con la denuncia: se hai forti sentori di truffa, allora recati presso le autorità del tuo territorio e racconta cosa ti è successo in modo dettagliato (sapranno sicuramente come aiutarti);
- valuta il recupero del credito: prova a contattare la tua filiale di fiducia per chiedere la cosiddetta procedura di storno (ChargeBack).
Considerazioni a margine
Crediamo fortemente che Immediate Family abbia ad oggi superato il limite, mettendo in evidenza un sistema che non può di certo esser considerato realistico e veritiero. Mai come adesso, è quindi fondamentale prendere le distanze da operatori di questo calibro ed utilizzare esclusivamente piattaforme serie, affidabili e che mettono sempre in evidenza le dovute autorizzazioni. Solo in questo caso ottieni massima tutela e puoi veder protetti anche i tuoi dati al momento della registrazione dell’account.
FAQ
Giunti in dirittura d’arrivo, ecco le ultime domande frequenti su Immediate Family.
Immediate Family è sicuro e affidabile?
No, Immediate Family (parlando della piattaforma di trading bot che utilizza questo nome) non è di certo affidabile, dato che non mette in evidenza alcuna autorizzazione e licenza ufficiale in UE.
Immediate Family è in Italiano?
Esistono in realtà diverse piattaforme e molte delle stesse risultano ad oggi anche in lingua italiana (trovi in ogni caso anche versioni in lingua estera).
Come disdire da Immediate Family?
Se hai deciso di cancellarti da Immediate Family dovresti trovare l’apposita sezione di disdetta, anche se molti testimoni hanno riscontrato notevoli difficoltà procedurali.
Potresti essere interessato anche a: