Immediate Growth TRUFFA? Occhio alle Recensioni 2025

Pubblicato il da , - Ultimo aggiornamento il

Perchè fidarti di noi

Perché puoi fidarti delle inchieste di GuidaTradingOnline

GuidaTradingOnline.net, progetto editoriale attivo dal 2016* è uno dei primi portali italiani a scoprire e denunciare le truffe finanziarie prima che grande pubblico e i principali canali divulgativi.

  • Team dedicato con esperienza: indagini firmate solo da Marcello Danzi e Marco Longoni, esperti di frodi finanziarie.
  • Protocollo a 5 fasi: verifichiamo licenze, T&C, test operativi e fonti ufficiali prima di pubblicare.
  • Nessun conflitto: indipendenza ed imparzialità da parte degli autori, che sono indipendenti e separati rispetto all’entità editoriale di GuidaTradingOnline.net, in ottemperanza direttiva UE 2014/65 (MiFID II), Regolamento UE 20307/2018 CONSOB, Regolamento (UE) 2019/1150 (P2B), Digital Services Act.
  • Riconoscimento Google: dal 2016 i nostri alert compaiono tra i primi risultati su truffe e broker falsi

Per maggiori dettagli in merito al disclosure di trasparenza del servizio antitruffe, leggi qui.

Immediate Growth è semplicemente l’ennesima piattaforma che si propone come la versione definitiva del trading automatico, indicando sulla sua pagina ufficiale la possibilità di poter investire sulle criptovalute e su molti altri strumenti finanziari. Può essere una soluzione affidabile e professionale da utilizzare, oppure rappresenta semplicemente una truffa online ai danni degli italiani? Volenterosi di comprendere a fondo la sua essenza, abbiamo deciso di approfondire. Focalizzeremo l’attenzione su vari aspetti, proprio per comprendere che tipo di piattaforma abbiamo d’avanti.

Non mancheranno infatti esamine approfondite sulle funzionalità, sui servizi messi a disposizione ed anche sui pro, ossia punti di forza e sui potenziali contro, ossia punti di debolezza. A tal proposito, abbiamo deciso di analizzare nello specifico anche le opinioni e recensioni su Immediate Growth, anche presenti sui principali canali informativi, come TrustPilot e Reddit. Prima di iniziare, teniamo a suggerirti in modo particolare una soluzione già testata, pienamente legale in Italia, ossia eToro. Con questo broker puoi anche copiare le strategie di altri esperti, attraverso il Copy Trading:

👉 Vai qui per scoprire il Copy Trading di eToro

📌 Sistema:Immediate Growth
📄 Regolamentazioni:Assenti
Opinioni e recensioni:Molto negative (1,1 su 10)
🏆 Migliore alternativa:eToro ed il Copy Trading (vai qui)
Immediate Growth – introduzione alla recensione

Cos’è Immediate Growth?

Per comprendere a fondo cosa sia e cosa offra Immediate Growth, dobbiamo fare affidamento sulle informazioni presentate direttamente all’interno dell’official site. In questo caso, si evince la presenza di un sistema molto singolare, che dice di offrire meccanismi di trading automatico tramite bot innovativi e di ultima generazione (a detta loro), integrati anche con l’AI, ossia l’intelligenza artificiale. Un sistema quindi del tutto nuovo, ma che di nuovo non ha assolutamente nulla (data la similitudine con molte altre piattaforme similari e con denominazione simile).

La maggior parte delle informazioni si concentrano sui guadagni, ossia sulle potenzialità del mercato crypto e sulla potenza del loro software automatico. Anche le sezioni poste in basso (all’interno del footer), non rimandano ad approfondimenti, bensì semplicemente alla homepage del sito. Chi sono i fondatori del progetto? Qual è la società che gestisce e che controlla il tutto? Ovviamente non è dato saperlo e questo mette subito in evidenza una scarsissima trasparenza nei confronti degli utenti e di chi decide di interfacciarsi per la prima volta all’interno del provider.

Come funziona Immediate Growth?

Il funzionamento di Immediate Growth ha letteralmente stupito i nostri analisti (e non di certo in positivo). In primo luogo, dobbiamo segnalare che lo schema utilizzato risulta sempre lo stesso, più volte visto all’interno di altri siti simili nel corso delle nostre precedenti analisi. Il tutto si basa su 4 semplicissimi passaggi:

  1. sponsorizzazione del progetto: le grandi potenzialità dei software e bot di trading, vengono presentate in modo molto singolare, con banner che sottolineano spesso la possibilità di ottenere guadagni già dalle prime ore di attività, senza alcuno sforzo;
  2. iscrizione sulla piattaforma: gli utenti vengono quindi invitati a rilasciare i propri dati all’interno di uno specifico box (troviamo il nome, il cognome, un numero di telefono ed ovviamente l’immancabile indirizzo di posta elettronica);
  3. inserimento del deposito: attraverso i sistemi di pagamento supportati, i clienti che vogliono utilizzare a pieno le funzionalità ed i servizi del provider, sono richiamati a caricare fondi, con un deposito minino di ben 250 euro (o 250 dollari);
  4. utilizzo dei bot: in modo del tutto automatico, questi software spiegati dalla piattaforma andrebbero ad esaminare decine e decine di asset finanziari, trovando la soluzione di investimento migliore ed aprendo posizioni in modo autonomo, gestendo successivamente anche il portafoglio.

Chiaramente, non tutto è oro quel che luccica e ad oggi non esiste ovviamente alcun meccanismo magico in grado di erogare guadagni in modo diretto, con il 100% di riuscita e senza muovere un dito. Nel corso della storia, molti investitori (soprattutto alle prime esperienze), hanno dichiarato di aver perso i propri averi nel giro di pochi istanti, dopo essersi fidati di piattaforme non lecite e non autorizzate.

Immediate Growth truffa?

Compresi gli elementi preliminari, è lecito domandarsi se Immediate Growth sia una truffa, o un servizio professionale ed utilizzabile dagli investitori italiani. Come è giusto che sia, spetta agli organi di competenza ed alle autorità preposte al controllo ed alla vigilanza procedere con le opportune indagini ed inserire eventualmente – dopo i controlli – la piattaforma all’interno della lista nera (oscurando quindi il sito). Quello che tuttavia possiamo indicare, sono alcuni aspetti pillar importanti:

  • nessuna licenza pervenuta: è sufficiente una rapida ricerca online per comprendere che Immediate Growth non dispone purtroppo di alcuna autorizzazione e regolamentazione europea, che sappiamo invece essere necessaria (broker come eToro – vai qui, sono ad esempio legali poiché in possesso di CySEC);
  • nomi identici ad altri schemi: digitando sui principali motori di ricerca il termine “Immediate”, vengono fuori tantissime piattaforme con denominazione simile, se non proprio identica e con un funzionamento praticamente identico (compreso il valore del deposito minimo);
  • marketing non in linea con altri broker: si utilizzano molto spesso soluzioni di marketing pubblicitario ai limiti del sopportabile, facendo spesso perno sulle difficoltà economiche dei piccoli investitori, solamente per cercare di convincere ad aprire un account sulla piattaforma;
  • recensioni non verificabili: il più delle volte, le opinioni e le esperienze positive degli utenti vengono inserite all’interno di box presenti direttamente all’interno dell’official site e questo non ne permette una piena verifica (come sottolineato anche dai nostri analisti).

Immediate Growth: alternativa con licenza UE

Per adesso tutto chiaro, ma esistono ad oggi alternative valide e che permettono di investire sui mercati finanziari e sulle criptovalute in modo sicuro e regolamentato? Sì ed un esempio lampante è rappresentato dal broker eToro. Lo stesso dispone di una regolare licenza europea e può quindi prestare servizio anche in Italia. Per gli investitori che non hanno molta esperienza, metta a disposizione diversi servizi interessanti, eccoli a seguire:

  • deposito minimo bassissimo: da appena 50 euro e quindi di gran lunga inferiore a quello di Immediate Growth;
  • conto demo: si tratta di una simulazione a tutti gli effetti, con 100.000 dollari di capitali virtuali, utilizzabile per fare test e per prendere dimestichezza con tutte le funzionalità del broker;
  • Copy Trading: un sistema di ultima generazione, valido per selezionare a propria discrezione uno, o più Popular Investor ed ottenere le loro stesse attività a mercato (ossia i loro stessi investimenti) in modo identico ed in tempo reale;
  • PAC (piani di accumulo): vi è la possibilità di impostare versamenti periodici (anche a partire da 25 euro al mese), così da investire in modo graduale e costante nel corso del tempo, su tantissime asset class (anche crypto).

👉 Vai qui per scoprire il Copy Trading di eToro

Immediate Growth: piattaforma e App

Una delle domande più effettuate sul provider è quale piattaforma di trading metta a disposizione. Al momento di questa stesura, esaminando il sito, è possibile constatare la presenza di una piattaforma di sistema proprietaria, proposta quindi in modalità web desktop (senza il bisogno di alcun download specifico). All’interno della piattaforma sono inoltre presentati diversi servizi, come ad esempio il conto demo, le quotazioni in tempo reale degli asset supportati, gli spazi analitici ed altro ancora. Citata alcune volte una lista di broker partner, tuttavia mai specificata con nomi, tantomeno con licenze.

La modalità web desktop non sarebbe l’unica soluzione disponibile per poter gestire i loro servizi. Presenterebbero infatti anche Immediate Growth App, ossia l’applicazione per dispositivi mobili, disponibile in questo caso per tutte le tipologie di device (sia iOS che Android). Il compito delle applicazioni, come sappiamo, è sempre quello di agevolare le attività degli utenti anche fuori casa, semplicemente dal telefono. Attenzione: dobbiamo tuttavia segnalare che, dopo diversi controlli effettuati dal nostro team, non sussiste ad oggi alcuna applicazione con questo nome all’interno degli store ufficiali.

Immediate Growth: opinioni e recensioni

Immancabile ad oggi una ricerca approfondita in merito alle testimonianze ed esperienze evinte online sulla piattaforma ed erogate direttamente da chi dice di aver avuto a che fare con questo provider. In linea di massima, come confermato anche dagli esperti analisti, le opinioni e recensioni su Immediate Growth sono abbastanza negative e troviamo molto malcontento generale. Tanti utenti, hanno ad esempio messo in evidenza la mancanza delle autorizzazioni, che sappiamo essere davvero fondamentali proprio per obbligo di legge nel nostro territorio.

Immediate Growth - recensioni
Immediate Growth – recensioni

Altri ancora, hanno invece evidenziato molte altre criticità e punti di debolezza, come ad esempio il non funzionamento del sistema decantato (ossia dei bot e del meccanismo di robot trading), nonché della completa inesistenza del servizio clienti. Diversi lettori, ci hanno tuttavia messo in risalto anche alcune recensioni positive su Immediate Growth. Come considerarle? Lo dicevamo in precedenza: nella maggior parte dei casi si tratta di opinioni che vengono scelte direttamente da loro e che sono quindi impossibili da verificare a pieno (almeno in questa sede).

Immediate Growth su TrustPilot

Quello che molti investitori dovrebbero comprendere, è che le testimonianze di altri utenti risultano ad oggi fondamentali per cercare di capire se una determinata piattaforma sia professionale ed affidabile, o meno. Tra i primissimi canali informativi, troviamo ad esempio TrustPilot, che mette spesso in evidenza le esperienze di chi è registrato. Al momento attuale, dopo diversi controlli, non è tuttavia presente alcuna pagina di Immediate Growth su TrustPilot e questo potrebbe derivare da diverse cause. Si presume ad esempio ancora la giovane età del provider, così come la possibile cancellazione.

Immediate Growth: pareri Reddit e forum

Molto diverso, è invece il discorso fatto sui principali forum del settore, o che in ogni caso mostrano al loro interno sezioni attinenti al mondo del trading e degli investimenti (anche con eventuali classifiche dei migliori broker). Prendendo come esempio Reddit, così come Quora, o similari, è chiaro che il numero di opinioni negative su Immediate Growth sia ampiamente superiore rispetto al numero di opinioni positive. Questo ci riconferma quanto esposto in precedenza e mette in evidenza come molti utenti abbiano deciso di prendere letteralmente le distanze da questa piattaforma.

Recensioni negative su Immediate Growth

Recensione 1: “Non avrei mai immaginato di poter vivere un’esperienza così negativa su una piattaforma di questo calibro. Purtroppo mi sono accorto troppo tardi di essermi imbattuto in un servizio privo delle opportune licenze.”

Recensione 2: “Devo lasciare una recensione negativa su Immediate Growth per diverse ragioni, che partono dalla mancanza di autorizzazioni e che arrivano alla completa impossibilità di comprendere come funzioni il loro software. Cercherò subito alternative valide.”

Si possono recuperare i soldi persi?

Una delle domande che molto spesso attanaglia gli investitori, o chi comunque è spesso presente in questo settore, è: come recuperare si soldi persi in caso di truffa? Diciamo subito che fare ciò risulta sempre molto complicato e molte volte del tutto completamente impossibile, soprattutto per le modalità poco tracciabili utilizzate da queste organizzazioni. Esistono alcuni punti da poter tenere a mente? Sì, eccoli a seguire:

  • prevenire è meglio che curare: impara immediatamente a distinguere le piattaforme lecite, che dispongono quindi di regolamentazioni, da quelle non professionali;
  • procedi con la denuncia: se credi di esser stato vittima di uno schema fraudolento, racconta l’accaduto alle autorità;
  • contatta la banca: ad oggi esistono diverse procedure che potrebbero permetterti di effettuare lo storno del pagamento effettuato.

Considerazioni finali

Abbiamo terminato il nostro viaggio e siamo sicuri che anche tu avrai compreso di più in merito a cosa offre e cosa dice di proporre Immediate Growth. Al di là di tutte le considerazioni effettuate fin qui, quello che teniamo ancora una volta a mettere in evidenza, è la chiara e netta posizione che dovresti avere durante la selezione di una piattaforma di trading. Fare affidamento solo su broker regolamentati e legali, che tutelano quindi anche al massimo i dati sensibili e personali, è cruciale. Solo in questo modo puoi evitare di incappare in siti non in linea con le regole e le direttive locali.

FAQ

Rispondiamo rapidamente ad alcune domande frequenti su Immediate Growth.

Come disdire da Immediate Growth?

In tanti, anche all’interno dei forum, hanno dichiarato che – una volta immessi i dati all’interno del sistema – risulta sempre difficile procedere con la cancellazione.

Immediate Growth è sicuro?

Si tratta di una piattaforma che mette a disposizione i suoi servizi senza avere e senza mostrare le opportune licenze europee, che sappiamo essere obbligatorie.

Come sono le recensioni su Immediate Growth?

Come evinto e messo in evidenza anche dagli esperti, dopo una ricerca metodologica oculata, le opinioni e recensioni su Immediate Growth tendono essenzialmente al negativo.

Altre guide correlate:

Autori

  • Autore:

    Marcello Danzi

    Marcello Danzi, SEO Copywriter specializzato nell'ottimizzazione di contenuti finanziari, collabora da oltre 5 anni con autorevoli redazioni nel settore del trading e degli investimenti. Negli ultimi due anni ha focalizzato la sua attività sull'investigazione e l'analisi delle truffe nel trading online, diventando un punto di riferimento nella lotta contro le frodi finanziarie. Le sue guide investigative sono regolarmente citate da giornalisti nazionali, contribuendo concretamente a proteggere gli investitori dalle più insidiose truffe del settore. Il suo lavoro nella redazione è fondamentale per aiutare i lettori a riconoscere ed evitare le minacce del falso trading online.

  • Revisore:

    Marco Longoni

    Marco Longoni, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Economia e Finanza, vanta oltre dieci anni di esperienza come autore per le principali testate giornalistiche del settore finanziario italiano. La sua expertise abbraccia diversi ambiti dei mercati finanziari: dal Forex al mercato azionario, dalle criptovalute all'analisi degli indici. Si occupa di strategie di diversificazione del portafoglio, combinando analisi tecnica e fondamentale per sviluppare approcci di trading sia di breve che di lungo periodo. Trader attivo sui mercati finanziari, con particolare focus su azioni e indici, mette la sua esperienza pratica al servizio dei lettori attraverso analisi e approfondimenti mirati.

Lascia il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *