Quello che ci apprestiamo a descrivere, ossia Immediate Matrix, è un servizio del tutto nuovo e che ha ampiamente sbalordito i nostri analisti (non di certo per il meglio). Si presenta infatti come una piattaforma di ultimissima generazione, volta a promuovere apprendimento sul trading ed anche soluzioni di investimento. Quali? Principalmente tramite sistemi di robot e bot trading automatico (che abbiamo imparato a conoscere nel corso degli ultimi anni).
Può quindi definirsi una piattaforma sicura ed affidabile, oppure rappresenta una vera e propria truffa ai danni degli italiani? Cercheremo, sempre in stretto collegamento con il nostro team di esperti, di analizzare a tutto tondo il provider, mettendo in evidenza i punti di forza, quelli di debolezza, gli asset presenti in database, le funzionalità, i servizi integrativi, nonché le opinioni e recensioni di Immediate Matrix esistenti online. Vuoi partire in modo sicuro? Allora affidati solo su broker in regola, come ad esempio eToro:
➡️ Clicca qui per registrarti su eToro
🤖 Cos’è? | Piattaforma di bot trading |
💻 Regolamentazioni: | Assenti in Europa |
📌 Migliori alternative: | Copy Trading (parti da qui) |
⭐ Opinioni e recensioni: | Molto negative |
Cos’è Immediate Matrix?
Immediate Matrix ha tutta l’aria di essere una piattaforma di trading, anche se – analizzando per bene la sua essenza – si scoprono immediatamente alcuni aspetti alquanto singolari. Da dove partire? In primo luogo dalla somiglianza della sua denominazione (che inizia proprio con il termine “Immediate”) con quello di molti altri siti fotocopia, praticamente identici sia nella forma che nella sostanza. In secondo luogo, procedendo con analisi più approfondite, è chiara l’assenza di determinate informazioni (che invece troviamo sempre su broker regolamentati).
Manca ad esempio una sezione indicate il nome per esteso della società a capo del progetto, così come i nomi degli eventuali founder della società e molto altro ancora. Anche la parte inferiore, che dovrebbe servire per approfondire determinate informazioni, in realtà rimanda o alla pagina iniziale, oppure a pagine prive di un reale valore aggiunto. Questo, sin dalle prime battute, mette essenzialmente in evidenza uno stato di scarsissima trasparenza nei confronti dei clienti. La maggior parte di loro, risultano inoltre attratti da messaggi unici nel loro genere, focalizzati sulle grandi potenzialità del mercato.
Come funziona Immediate Matrix?
Ciò che in questa sede preme sottolineare sul funzionamento di Immediate Matrix, sono essenzialmente i passaggi dichiarati dalla pagina ufficiale, ossia quelli proposti agli eventuali clienti che approdano all’interno del provider. In basso, per puri scopi informativi, abbiamo deciso di esporli:
- convincimento tramite pubblicità: l’utilizzo di strategie di marketing singolari, volte molto spesso anche a far leva sulle possibilità associate al mondo crypto e degli strumenti finanziari, serve proprio ad attirare l’attenzione dei potenziali clienti (soprattutto se alle prime armi);
- invito alla registrazione: la presenza di un mega form di registrazione, invita ad inserire specifici dati, ossia il nome, il cognome, l’indirizzo di posta elettronica ed anche un numero di telefono (troviamo tantissime segnalazioni di telefonate a tutte le ore del giorno);
- caricamento di un deposito: a questo punto, per accedere a tutte le funzionalità indicate sulla pagina ufficiale, viene richiesto l’inserimento di una somma di capitali, a partire da 250 euro (una cifra, anche questa, spesso ritrovata su molti altri schemi similari in passato);
- utilizzo del trading automatico: tra i servizi di punta, Immediate Matrix si focalizza proprio sui bot di trading, che analizzerebbero migliaia di dati al secondo sul mercato, individuando successivamente le possibili migliori allocazioni.
Detto ciò, una domanda risulta lecita: possono ad oggi esistere sistemi in grado di generare guadagni e rendimenti in modo matematico e senza sforzi? Assolutamente no, anche perché la componente del rischio (legata alla volatilità degli asset) deve sempre essere tenuta bene a mente. Fare affidamento su broker non autorizzati è molto pericoloso, anche e soprattutto per via dei rischi di perdita elevati.
Immediate Matrix truffa?
Esistono ad oggi determinati pattern che si ripetono e che possono risultare utili per capire se un determinato provider sta agendo in modo lecito, oppure no. Può quindi Immediate Matrix definirsi una truffa? Non possiamo ancora definirlo con certezza matematica, anche perché è sempre compito delle autorità procedere con i controlli finali ed inserire (nel caso e nell’eventualità) il sito all’interno della lista nera.
Ciò che tuttavia possiamo indicare, sono alcuni aspetti valutativi da non dover mai sottovalutare e che anche tu – pur essendo eventualmente principiante – puoi controllare in modo autonomo:
- nessuna carta in regola: nel senso che all’interno delle varie sezioni informative, mancano licenze e regolamentazioni europee, che sono invece obbligatorie per qualsiasi piattaforma volta a presentare servizi finanziari e di investimento (eToro – scoprilo qui, dispone ad esempio di licenza CySEC ed è quindi pienamente in regola);
- presenza di più siti: molti dei nostri cari lettori, ci hanno fatto presente l’esistenza di tantissimi altri siti chiamati proprio in questo modo, o con nomi leggermente modificati (cambia quindi la forma, tuttavia non sempre, ma la sostanza del funzionamento resta la stessa);
- testimonianze non verificabili: nella maggior parte dei casi, le esperienze positive su Immediate Matrix vengono mostrate direttamente all’interno della pagina ufficiale (troppo comodo) e non è quindi possibile di certo procedere con analisi valutative in merito alla loro piena veridicità;
- carenza di assistenza: abbiamo più volte provato a contattare il servizio di supporto ed assistenza clienti, il quale non ha mai risposto a nessuna delle nostre domande in merito al funzionamento del provider (situazione quindi molto strana e che non può essere sottovalutata).
Immediate Matrix: alternativa regolamentata UE
Abbiamo in precedenza ricordato che solamente i broker che dispongono di regolari autorizzazioni possono esercitare la loro professione ed offrire i loro servizi. Un esempio di piena regolarità, è dato dal broker eToro, ormai da tempo un reale e concreto punto di riferimento in questo settore. Per quale motivo? Oltre a disporre di registrazione CONSOB, nonché di mostrare in modo chiaro e trasparente le sue licenze, offre un ambiente solido, sicuro e costantemente aggiornato.
Tramite una rapida registrazione, hai accesso immediato ad un valido conto demo, con 100.000 dollari a tua completa disposizione. Qualora fossi pronto per iniziare con la modalità reale, puoi invece caricare una somma di partenza molto bassa (inferiore a quella di Immediate Matrix), da soli 50 euro. eToro supporta inoltre anche i principianti, tramite il Copy Trading. Ecco come utilizzarlo in pochi step:
- accesso sulla pagina ufficiale e creazione di un account (sono sufficienti pochissimi dati);
- finanziamento del conto tramite uno dei tanti sistemi di pagamento supportati;
- scelta dei top trader, all’interno dell’apposita schermata dei Popular Investor (puoi sceglierne anche più di uno);
- avvio della copia, con il parallelo ottenimento delle stesse strategie (ossia operazioni) gestite e settate dai top trader scelti.
➡️ Clicca qui per registrarti su eToro
Immediate Matrix: piattaforme trading e app
Tra i principali aspetti valutativi da dover tenere a mente, quando ci si approccia con un provider di questo calibro, troviamo lo studio delle piattaforme di trading. Da una prima visione generale, è chiaro che non troveremo mai piattaforme professionali, come ad esempio MetaTrader (in entrambe le sue versioni, ossia 4 e 5), cTrader, TradingView, o altre ancora. L’unica possibilità messa a disposizione, resta infatti la web trader, ossia la soluzione proprietaria, che non necessita di nessun file da dover scaricare.
La piattaforma proporrebbe inoltre una serie di funzionalità specifiche, come ad esempio il conto demo per fare pratica, un ampio listino di asset in database, la sezione di supporto ed altro ancora. Funzionalità ipoteticamente presenti anche all’interno di Immediate Matrix App, ossia l’applicazione per dispositivi mobili sponsorizzata direttamente dal provider. I nostri analisti hanno tuttavia cercato a fondo ed al momento di questa stesura non è presente alcuna app né sullo store per device iOS, né sullo store per device Android.
Immediate Matrix: opinioni e recensioni
Quali sono attualmente le testimonianze e le opinioni che altri utenti (magari utilizzatori del provider) hanno rilasciato online. Ci siamo messi subito ad esaminare i principali canali informativi del settore ed abbiamo scoperto che, in linea generale, le recensioni su Immediate Matrix sono negative. Si tratta di una scoperta che in realtà non ci ha stupito, soprattutto dopo aver esaminato diversi aspetti esposti in precedenza e tutti i campanelli d’allarme presenti.
Di cosa parlano le esperienze negative? Nella maggior parte delle stesse viene indicato un non funzionamento degli algoritmi e di quanto proposto sull’official page. Altri utenti, sottolineano invece la mancanza delle opportune licenze (aspetto che bisogna sempre tenere bene a mente). Pochissime, invece, le recensioni positive su Immediate Matrix, tuttavia indicate direttamente all’interno dei loro canali e quindi impossibili da valutare con certezza (non risulta inoltre chiara la metodologia di selezione utilizzata).
Immediate Matrix: pareri forum e Reddit
Davvero molto curiose, anche a detta del nostro team consolidato, sono i pareri che abbiamo riscontrato all’interno dei forum maggiormente correlati al mondo del trading e degli investimenti. Ne sono esempio Quora, Reddit, Discord e similari (quindi anche generalisti e con sottosezioni specifiche). In questi casi, le opinioni su Immediate Matrix tendono quasi tutte al negativo. Un aspetto che riconferma ulteriormente tutto ciò che è stato indicato e che solleva forti dubbi anche sulle poche esperienze positive individuate.
Immediate Matrix su TrustPilot
Diversi sono i canali informativi utilizzati da investitori, trader alle prime armi, o semplicemente curiosi, per poter scovare informazioni su una determinata piattaforma. Tra i più interessanti troviamo TrustPilot, che come sappiamo integra al suo interno un vero e proprio spazio di condivisione, ove chiunque può esprimere un proprio parere. Ad oggi, tuttavia, dopo diversi controlli, confermiamo che non esiste alcuna pagina di Immediate Matrix all’interno di TrustPilot. Resteremo in ogni caso vigili e pronti ad erogare il punteggio eventualmente ottenuto.
Recensioni negative su Immediate Matrix
Recensione 1: “Non posso giudicare a pieno questa piattaforma perché non ho avuto il coraggio di iscrivermi dopo aver scoperto che agisce senza possedere alcuna licenza europea ufficiale. Non mi ha quindi espresso fiducia in alcun modo.”
Recensione 2: “Ho avuto un’esperienza negativa e devo quindi lasciare un punteggio di 0,3 stelle su 5 su Immediate Matrix. Di contro, ho iniziato a cercare una piattaforma alternativa professionale, proprio come suggerito dagli analisti.”
Recuperare i soldi persi è possibile?
Recuperare i soldi in caso di truffa, o comunque quando ci si imbatte in uno schema Piramidale, Ponzi, o similare, è sicuramente il sogno di tutti. Dobbiamo purtroppo deludere parte dei nostri assidui lettori, dicendo che ad oggi esistono poche possibilità di recuperare il recuperabile. Organizzazioni di questo calibro utilizzano storicamente sistemi poco tracciabili e poco trasparenti.
Ecco tuttavia alcuni accorgimenti:
- Anticipa la perdita: valuta attentamente la piattaforma e se riconosci specifici pattern ripetitivi, o determinati campanelli d’allarme, evita di registrarti;
- Procedi con la denuncia: se pensi di esser stato truffato, allora recati presso le autorità e racconta l’accaduto.
Conclusioni
Siamo certi di averti permesso, seppur in breve (ma pur sempre erogando dati completi), di comprendere di più in merito a questa singolare piattaforma. Al di là della sua reale essenza, quello che ci preme ulteriormente indicare, è l’importanza di fare affidamento sempre su broker in regola e che mostrano piena trasparenza. Abbiamo ad esempio citato eToro, ma possiamo ricordare anche ActivTrades, FxPro, o Fusion Markets. In definitiva, pensa sempre con la tua testa e qualora avessi segnalazioni, non esitare a contattarci.
FAQ
Ci si può fidare di Immediate Matrix?
Immediate Matrix si inserisce tra le piattaforme legate al mondo del trading e degli investimenti, tuttavia senza mostrare nessuna autorizzazione e nessuna regolamentazione ufficiale in UE.
Qual è il deposito minimo su Immediate Matrix?
Non esistono molte informazioni all’interno della pagina ufficiale, anche se – in una specifica sezione – si parla di un deposito minimo di 250 euro.
Come posso cancellarmi da Immediate Matrix?
Prendendo come riferimento le esperienze di altri utenti, dobbiamo indicare che – una volta caricati i propri dati nel sistema – risulta molto complicato accedere alla fase di disdetta.
Approfondisci anche: