Immediate Zenith è TRUFFA? Opinioni e Recensioni 2025

Pubblicato il da , - Ultimo aggiornamento il

Perchè fidarti di noi

Perché puoi fidarti delle inchieste di GuidaTradingOnline

GuidaTradingOnline.net, progetto editoriale attivo dal 2016* è uno dei primi portali italiani a scoprire e denunciare le truffe finanziarie prima che grande pubblico e i principali canali divulgativi.

  • Team dedicato con esperienza: indagini firmate solo da Marcello Danzi e Marco Longoni, esperti di frodi finanziarie.
  • Protocollo a 5 fasi: verifichiamo licenze, T&C, test operativi e fonti ufficiali prima di pubblicare.
  • Nessun conflitto: indipendenza ed imparzialità da parte degli autori, che sono indipendenti e separati rispetto all’entità editoriale di GuidaTradingOnline.net, in ottemperanza direttiva UE 2014/65 (MiFID II), Regolamento UE 20307/2018 CONSOB, Regolamento (UE) 2019/1150 (P2B), Digital Services Act.
  • Riconoscimento Google: dal 2016 i nostri alert compaiono tra i primi risultati su truffe e broker falsi

Per maggiori dettagli in merito al disclosure di trasparenza del servizio antitruffe, leggi qui.

Siamo oggi qui riuniti per parlare di Immediate Zenith, ossia un provider che dice di offrire soluzioni di investimento a chiunque voglia avvicinarsi al mondo del trading online. In che modo? Proponendo anche sistemi di trading completamente automatizzati, ossia utilizzabili per puntare su svariate asset class, compreso il segmento delle criptovalute, senza alcuno sforzo e senza muovere un dito. Ciò che propone sulla sua pagina ufficiale corrisponde al vero, o si tratta solamente di un sistema truffa in Italia?

Vista la scarsa chiarezza online, abbiamo deciso di approfondire, soprattutto per cercare di mettere in guardia i nostri cari lettori. Partiremo proprio dall’analisi dell’official site, passando per la visione dei servizi indicati, costi, commissioni, strumenti supportati ed anche eventuali servizi integrativi. Parleremo anche apertamente delle opinioni e recensioni su Immediate Zenith evidenziate online. Per partire in modo sicuro e con un broker lecito, ti suggeriamo invece eToro (in basso trovi anche un ottimo conto demo gratuito):

👉 Clicca qui per scoprire il Copy Trading di eToro

📌 Sistema:Immediate Zenith
📄 Regolamentazioni:Completamente assenti in UE
Opinioni e recensioni:Negative (1.0 su 10)
🏆 Migliore alternativa:Copy Trading (vai qui)
Introduzione alla recensione di Immediate Zenith

Cos’è Immediate Zenith?

Immediate Zenith ha tutta l’aria di voler essere una piattaforma di trading, anche se – come molte volte accaduto in questo settore – non tutto è oro quel che luccica. Già le primissime informazioni messe a disposizione hanno ampiamente insospettito i nostri analisti. Viene infatti indicata la possibilità di accedere a guadagni e profitti già dalle prime ore di attività, proprio tramite i sistemi di trading automatici messi a disposizione all’interno della piattaforma. Tutto ciò decantando le grandi potenzialità del settore crypto, o di altri mercati finanziari.

Pochissime sono le informazioni messe a disposizione per gli utenti ed anche le sezioni presenti all’interno del footer, che dovrebbero rinviare ad approfondimenti sulle funzionalità e sul funzionamento, in realtà rimandano semplicemente alla homepage. In altri termini, non proprio il massimo della chiarezza, ma soprattutto della trasparenza (che invece hanno i broker regolamentati). Non si fa altresì assolutamente voce della società, ossia del nome di chi gestirebbe il progetto e mancano tutti i principali dati identificativi, ad oggi strettamente necessari.

Come funziona Immediate Zenith?

Il funzionamento di Immediate Zenith risulta ad oggi praticamente identico a quello di moltissime altre piattaforma (anche da noi stessi esaminate), che sono state tuttavia già ampiamente oscurate dalle autorità. Abbiamo quindi cercato informazioni dettagliate proprio sugli step associati al loro meccanismo e questi sono i passaggi primari legati alla piattaforma:

  1. sponsorizzazione del sistema: il tutto viene inizialmente presentato con banner giganteschi indicanti possibilità di guadagno, volti a spingere quanti più utenti possibili (soprattutto se principianti e volenterosi) ad effettuare la registrazione;
  2. registrazione: gli utenti vengono quindi invitati a rilasciare alcuni dati personali, ossia un nome, un cognome, un indirizzo di posta elettronica reale e purtroppo anche un numero di telefono, che verrà utilizzato per condurre pesanti campagne di marketing telefonico, a tutte le ore del giorno;
  3. inserimento dei fondi: per accedere alle funzionalità decantate, sarebbe richiesto un versamento minimo di 250 euro (una somma che abbiamo già ampiamente visto anche su molti altri siti similari);
  4. utilizzo del trading automatico: la presenza dell’algoritmo, associata al bot di trading ed intelligenza artificiale, andrebbe a detta loro ad effettuare consistenti analisi di mercato, per cercare i migliori investimenti possibili (gestendo anche le operazioni in modo autonomo).

Diventa quindi importante sottolineare immediatamente un aspetto importante, cioè che ad oggi non esiste ovviamente alcun sistema in grado di erogare guadagni matematici, soprattutto senza fare assolutamente nulla. In passato, molti lettori ci hanno confidato di aver perso tutti i propri capitali, subito dopo essersi registrati su piattaforme prive delle opportune regolamentazioni.

Immediate Zenith truffa?

In numerosi ci avete chiesto, in definitiva, se Immediate Zenith truffa, oppure se si tratta – in fin dei conti – di un provider lecito. Nel corso delle nostre analisi, puntualizziamo sempre che spetta solamente alla magistratura ed a chi di competenza, procedere con le opportune indagini ed inserire eventualmente il sito all’interno della cosiddetta black list, dopo averlo oscurato. Possiamo tuttavia indicare alcune red flag da dover tenere a mente e valutare in modo autonomo:

  • informazioni solo di facciata: al di là del nome, palesemente simile a quello di molti altri siti che iniziano con “Immediate”, mancano informazioni approfondite sulla società, quali partita IVA, sede legale, o eventuali altre sedi secondarie (sia operative che non operative);
  • assenza delle licenze: non è presentata da nessuna parte una sezione contenente le regolamentazioni europee, che come ben sappiamo sono ad oggi essenziali per qualsiasi piattaforma volta ad offrire servizi finanziari e di investimento nel nostro territorio (eToro – vai qui, è ad esempio legale in Italia poiché dispone di CySEC);
  • strategie di marketing non consone: in molti hanno messo in evidenza che le strategie telefoniche utilizzate fanno spesso leva sulla facilità di guadagno, rapidità nell’ottenimento dei profitti e tutte leve ad oggi non utilizzate da nessun broker professionale;
  • impossibilità di verificare le recensioni: all’interno della pagina ufficiale, sono presenti decine di testimonianze positive e non risulta quindi possibile valutarne la loro veridicità, tantomeno il criterio e la metodologia utilizzati per la loro selezione (che dovrebbe essere imparziale).

Immediate Zenith: alternative con licenza UE

Sappiamo con certezza che la presenza di molte truffe online ha ampiamente spaventato i trader e tutti gli appassionati di investimenti. Dobbiamo tuttavia spezzare una lancia a favore di questo settore, compreso il segmento delle criptovalute. Ad oggi, per fortuna, esistono infatti molteplici piattaforme serie, affidabili, sicure e regolamentate, che ti permettono di agire in modo autonomo, anche partendo da importi molto bassi (da appena 50 euro).

Un esempio è eToro, ossia un broker utilizzato da milioni di persone e che ha ideato il Copy Trading. Si tratta di una funzionalità unica nel suo genere, adatta soprattutto ai principianti ed a chi non ha esperienza, basata su questi passaggi:

  1. creazione di un account sulla piattaforma: un processo che richiede pochissimi minuti e che necessita di un indirizzo di posta elettronica e di un semplice nominativo (ricorda successivamente di verificare l’identità);
  2. inserimento del deposito: optando su uno dei tanti sistemi di pagamento supportati (compreso PayPal e carte di credito / debito), puoi versare fondi da utilizzare tramite la funzione;
  3. scelta dei Popular Investor: si tratta di una specifica sezione presente all’interno della piattaforma, contenente top trader in carne ed ossa, che possono essere selezionati sulla base di diversi parametri (rendimento storico, popolarità ed anche livello di rischio medio);
  4. start del Copy: avviando il meccanismo, tutte le transazioni a mercato generate dai top trader scelti, verranno automaticamente replicate sul proprio portafoglio personale (risulta sempre possibile riprendere il controllo manuale delle operazioni).

👉 Clicca qui per scoprire il Copy Trading di eToro

Immediate Zenith: piattaforma e App

Immediate Zenith non propone all’interno della sua pagina ufficiale alcuna piattaforma operativa esterna e non troviamo quindi né MetaTrader (in entrambe le sue versioni, ossia MT4 ed MT5), né cTrader, o similare. Il tutto verrebbe quindi proposto tramite una modalità web desktop, senza il bisogno di alcun file da dover scaricare. Si fa, in alcuni casi, voce di una lista specifica di broker partner, la quale non viene tuttavia mai esplicata in modo dettagliato (assieme alle eventuali licenze).

La piattaforma di trading decanta tuttavia una serie di servizi e di funzionalità, come ad esempio conto demo, quotazioni in tempo reale, diverse asset class supportate e molto altro ancora. Per agevolare gli utenti che apprezzano operare da smartphone, viene molto spesso indicata anche Immediate Zenith App, ossia l’applicazione per dispositivi mobili (sia per device iOS che per device Android). Attenzione: al momento attuale, dopo opportuni controlli, abbiamo notato che non esiste alcuna app con questo nome sugli store ufficiali (prestare quindi massima allerta).

Immediate Zenith: opinioni e recensioni

Siamo ormai da anni chiamati ad esaminare da vicino diverse tipologie di piattaforme e di provider e non abbiamo mai trascurato la voce degli utenti utilizzatori (la quale va ovviamente sempre valutata). Sotto questo punto di vista, come se la sta cavando il servizio oggi trattato? In linea di massima, le opinioni e recensioni su Immediate Zenith sono abbastanza negative e questo – purtroppo – non fa altro che riconfermare tutti gli aspetti che abbiamo sottolineato in precedenza.

Immediate Zenith - opinioni e recensioni
Immediate Zenith – opinioni e recensioni

Una buona percentuale di utenti, ha ad esempio dichiarato di non essere neppure riuscita a comprendere l’effettivo funzionamento del provider, evitando quindi in modo diretto di inserire i capitali. Altri ancora, hanno invece ricordato che nessun broker e nessuna piattaforma può operare in Italia senza mostrare e disporre delle autorizzazioni necessarie (erogate da autority UE). Per quanto riguarda le opinioni positive su Immediate Zenith, nella maggior parte dei casi si tratta di recensioni prodotte in loco e quindi non verificabili.

Immediate Zenith su TrustPilot

Come ricordiamo spesso ai nostri lettori, uno dei principali canali informativi, contenente molto spesso esperienze e testimonianze davvero interessanti e che permettono di comprendere se una piattaforma risulta effettivamente seria ed affidabile, è TrustPilot (disponibile anche in Italia). Al momento di questa stesura, dopo gli opportuni controlli, non abbiamo tuttavia trovato alcuna sezione ed alcuna pagina di Immediate Zenith all’interno di TrustPilot. Potrebbe infatti essere ancora prematuro individuarla e resteremo quindi costantemente sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.

Immediate Zenith: pareri Reddit e forum

TrustPilot non rappresenta ad oggi l’unica soluzione disponibile per poter scovare esperienze e recensioni. Assieme ai nostri esperti, abbiamo infatti valutato anche i maggiori forum del settore, o generalisti e che integrano sezioni diversificate al loro interno (anche in ambito trading ed investimenti). Reddit e Quora ne sono un esempio lampante. Al loro interno, il numero di opinioni negative su Immediate Zenith è di gran lunga superiore rispetto al numero di opinioni positive e questo è un aspetto che non può essere di certo trascurato.

Recensioni negative su Immediate Zenith

Recensione 1: “Sulla base della mia esperienza devo lasciare una recensione negative su Immediate Zenith, con uno score di 0,4 stelline su 5. Non sono riuscito ad ottenere nulla di quello che era specificato all’interno dell’official site.”

Recensione 2: “Mi ritengo abbastanza fortunato, perché dopo aver visto che questo provider proponeva i suoi servizi senza le opportune licenze, ho subito desistito. Lascio quindi una valutazione di 0 stelle su 5 e farò affidamento solo su piattaforme lecite, professionali e regolamentate.”

Come recuperare i soldi persi: si può?

Si possono recuperare i soldi persi in caso di truffa, scam, o sistemi Ponzi? Fare ciò risulta purtroppo molto difficile, se non proprio impossibile. Questo perché le organizzazioni alla base di queste piattaforme utilizzano sistemi di accredito molto spesso poco tracciabili, fuggendo rapidamente in paradisi fiscali. Possiamo tuttavia metterci in guardia ed anche nel caso in cui fosse troppo tardi, agire con determinate azioni:

  • avvio della denuncia: se hai una forte ipotesi di truffa, allora recati subito presso le autorità a te più vicine e racconta l’accaduto;
  • cerca di contattare un servizio clienti: come indicato all’interno di molte testimonianze, i servizi di assistenza risultano quasi sempre inesistenti e non funzionanti;
  • prova ad annullare il pagamento: è un tentativo attuabile tramite le moderne funzionalità messe eventualmente a disposizione dalla tua banca.

Conclusioni

Abbiamo terminato il nostro viaggio e siamo certi che ne uscirai sicuramente con maggiori consapevolezze sul settore del trading, al di là di quello che Immediate Zenith dice di offrire all’interno della sua pagina ufficiale. Mai come in questo caso, la prevenzione risulta fondamentale, ossia imparare a capire in via preliminare su quali piattaforme poter fare affidamento e su quali invece no. Ricorda quindi di registrarsi solo ed esclusivamente su broker legali e che dispongono di regolare licenza in UE.

FAQ

In basso, alcune domande ricorrenti su Immediate Zenith.

Come posso cancellarmi da Immediate Zenith?

Devi sapere che, come confermato anche all’interno di molteplici testimonianze, dopo aver inserito i dati personali, risulta molto complicato procedere con la cancellazione e disdetta.

Qual è il deposito minimo richiesto su Immediate Zenith?

Considerando quanto esposto all’interno dell’official site, il deposito minimo su Immediate Zenith ammonta a 250 euro.

Come sono le opinioni su Immediate Zenith?

Dopo l’attento studio condotto dai nostri analisti, le opinioni e recensioni su Immediate Zenith sono pressocché negative (anche su canali informativi quali forum e spazi similari).

Approfondisci anche:

Autori

  • Autore:

    Marcello Danzi

    Marcello Danzi, SEO Copywriter specializzato nell'ottimizzazione di contenuti finanziari, collabora da oltre 5 anni con autorevoli redazioni nel settore del trading e degli investimenti. Negli ultimi due anni ha focalizzato la sua attività sull'investigazione e l'analisi delle truffe nel trading online, diventando un punto di riferimento nella lotta contro le frodi finanziarie. Le sue guide investigative sono regolarmente citate da giornalisti nazionali, contribuendo concretamente a proteggere gli investitori dalle più insidiose truffe del settore. Il suo lavoro nella redazione è fondamentale per aiutare i lettori a riconoscere ed evitare le minacce del falso trading online.

  • Revisore:

    Marco Longoni

    Marco Longoni, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Economia e Finanza, vanta oltre dieci anni di esperienza come autore per le principali testate giornalistiche del settore finanziario italiano. La sua expertise abbraccia diversi ambiti dei mercati finanziari: dal Forex al mercato azionario, dalle criptovalute all'analisi degli indici. Si occupa di strategie di diversificazione del portafoglio, combinando analisi tecnica e fondamentale per sviluppare approcci di trading sia di breve che di lungo periodo. Trader attivo sui mercati finanziari, con particolare focus su azioni e indici, mette la sua esperienza pratica al servizio dei lettori attraverso analisi e approfondimenti mirati.

Lascia il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *