Immediate Zenx TRUFFA? Opinioni e Recensioni 2025

Pubblicato il da ,

Perchè fidarti di noi

Perché puoi fidarti delle inchieste di GuidaTradingOnline

GuidaTradingOnline.net, progetto editoriale attivo dal 2016* è uno dei primi portali italiani a scoprire e denunciare le truffe finanziarie prima che grande pubblico e i principali canali divulgativi.

  • Team dedicato con esperienza: indagini firmate solo da Marcello Danzi e Marco Longoni, esperti di frodi finanziarie.
  • Protocollo a 5 fasi: verifichiamo licenze, T&C, test operativi e fonti ufficiali prima di pubblicare.
  • Nessun conflitto: indipendenza ed imparzialità da parte degli autori, che sono indipendenti e separati rispetto all’entità editoriale di GuidaTradingOnline.net, in ottemperanza direttiva UE 2014/65 (MiFID II), Regolamento UE 20307/2018 CONSOB, Regolamento (UE) 2019/1150 (P2B), Digital Services Act.
  • Riconoscimento Google: dal 2016 i nostri alert compaiono tra i primi risultati su truffe e broker falsi

Per maggiori dettagli in merito al disclosure di trasparenza del servizio antitruffe, leggi qui.

Siamo ormai spinti dall’irrefrenabile voglia di scoprire quante più piattaforme di trading ed uno dei nomi ad averci maggiormente incuriosito nel corso degli ultimi tempi, è stato Immediate Zenx. Ha un nome particolare, ma ad esser tale è anche il suo funzionamento, o quantomeno ciò che dice di mettere a disposizione. Si sofferma infatti su sistemi di bot e trading automatici, volti a permettere investimenti rapidi, con pochi sforzi e senza il bisogno di possedere le dovute competenze. Si tratta di una soluzione seria e professionale, oppure solamente di una truffa ai danni degli italiani?

Muniti di tutti i nostri strumenti, ma soprattutto della nostra ampia conoscenza in materia (abbiamo infatti analizzato oltre 4.300 provider nel corso degli ultimi anni), ci soffermeremo sulle funzionalità, servizi integrativi, assistenza clienti, asset supportati e meccanismo alla base del progetto. Tutto ciò valutando in modo diretto anche le opinioni e recensioni su Immediate Zenx esistenti sui canali informativi più noti. Un suggerimento iniziale? Opta subito su eToro, che è un broker comprovato e pienamente legale in Italia, che ti permette anche di copiare altri investitori reali tramite il suo Copy Trading:

➡️ Clicca qui per registrarti su eToro e scoprire il Copy Trading!

💻 Nome piattaforma:Immediate Zenx
💰 Deposito minimo:250 euro
📄 Autorizzazioni e licenze:Mancanti in UE
🖊️ Opinioni e recensioni:Molto negative (0,3/5)
Migliore alternativa:Copy Trading (vai qui)
Recensione di Immediate Zenx – informazioni preliminari

Cos’è Immediate Zenx?

Immediate Zenx è una piattaforma informativa nel settore del trading online, che tuttavia promuove anche servizi di investimento, associati a meccanismi di robot e bot trading automatici. Per chiunque non ne fosse a conoscenza, ricordiamo che un sistema di trading automatico permette solitamente di rendere automatiche alcune attività (ricerca di mercato, gestione delle posizioni e così via). Non permettono tuttavia (e qui bisogna prestare attenzione) di diventare ricchi dall’oggi al domani, o tantomeno di farlo senza nessuno sforzo e senza possedere alcuna competenza.

Le informazioni preliminari indicate sulla pagina ufficiale, mettono in evidenza le grandiosità del settore crypto e dei mercati tradizionali, facendo molto spesso leva sulle possibilità di guadagno (che non troviamo su broker regolamentati e professionali). Scendendo nel dettaglio, tutti i link di approfondimento posti nella parte inferiore e che dovrebbero dare un valore aggiunto, sotto l’aspetto informativo, rimandano semplicemente alla homepage (non il massimo della chiarezza). Oltre ciò, non sono presenti dati tipici, quali sedi, founder, o società al comando del progetto.

Come funziona Immediate Zenx?

Vediamo rapidamente come funziona Immediate Zenx, soprattutto per cercare di comprendere quanto il meccanismo alla base della sua essenza si discosti da altre piattaforme similari. Purtroppo, abbiamo scoperto che lo schema utilizzato è sempre lo stesso, già ampiamente utilizzato da molte altre piattaforme con denominazione simile, o che inizia con il termine “Immediate”.

Il tutto si snoda in 4 step:

  1. proposta del sistema: vengono presentati meccanismi rivoluzionari (a detta loro), associati ad algoritmi di ultima generazione, integrati anche con l’ormai nota intelligenza artificiale (mega banner pubblicitari ne decantano le potenzialità);
  2. fase di registrazione: il primo reale passaggio è quello di apertura di un account, che richiede il caricamento di determinati dati, ossia un nome, un cognome, un indirizzo di posta elettronica ed anche un numero di telefono;
  3. versamento di fondi: attraverso uno dei tanti sistemi di pagamento indicati, l’utente che vuole accedere alle funzionalità, deve a questo punto inserire un deposito minimo a partire da 250 euro (somma simile a quella di molti altri provider fotocopia, scelta proprio per non destare sospetto);
  4. utilizzo del bot: completati gli step di sopra, sarebbe possibile sfruttare il robot di trading, il quale sarebbe in grado di analizzare in modo rapido il mercato, trovando le soluzioni di investimento potenzialmente più profittevoli.

Chiaramente e vogliamo dirlo a gran voce, ad oggi non esistono sistemi magici in grado di arricchire investitori in poco tempo, in modo certo e senza muovere un dito. Come confermato dagli utenti, anche in passato, in tanti hanno deciso di fare affidamento su broker non regolamentati, finendo purtroppo per perdere i propri averi nel giro di poche ore, o addirittura di pochi istanti.

Immediate Zenx truffa?

Per adesso tutto chiaro, ma Immediate Zenx truffa, oppure è sicuro? Sussistono tutti gli elementi per poter definire questo provider non a norma? Come diciamo spesso, la parola definitiva spetta sempre alla magistratura ed agli organi di competenza. Solo loro dispongono di reali strumenti per poter esaminare a fondo un sito ed inserirlo, in caso affermativo, all’interno delle note liste nere. Fino ad allora, è tuttavia opportuno guardare alcuni segnali interessanti, che puoi valutare tu stesso in autonomia:

  • URL strani: è spesso uno dei principali campanelli d’allarme, ossia la presenza di URL alfanumerici, che non rappresentano nulla e che molte volte non contengono neppure il nome della piattaforma, o del servizio in questione;
  • assenza di licenza: devi sapere che ad oggi, per poter prestare servizi di questo calibro nel nostro territorio, è fondamentale possedere licenze erogate quantomeno da un’autorità europea (il broker eToro – vai qui, è ad esempio legale in Italia poiché dispone di CySEC e registrazione CONSOB);
  • testimonianze presentate in homepage: la presenza di esperienze ed opinioni positive indicate direttamente all’interno dei loro stessi canali, può immediatamente insospettire, anche perché non risulta così possibile verificare in modo più assoluto la bontà di queste recensioni;
  • assenza di informazioni: è sufficiente fare una rapida ricerca sulla pagina ufficiale, per scoprire che mancano dati fondamentali per la trasparenza, come ad esempio il nome della società a capo dell’iniziativa, eventuali informazioni fiscali (come la Partita IVA), nonché sedi legali ed operative.

Immediate Zenx: alternativa autorizzata in UE

Sappiamo con certezza che la maggior parte degli investitori, soprattutto se alle prime armi, è ampiamente spaventata dalla presenza delle truffe di trading online (possiamo quindi comprenderlo a pieno). Quello che tuttavia teniamo ad affermare, è che ad oggi esistono – per fortuna – tantissime piattaforme serie, affidabili, professionali e che rispettano a pieno tutte le regole e le direttive locali. Un broker in particolare, ossia eToro, può considerarsi un reale punto di riferimento per milioni di utenti.

Ha molti anni di esperienza, non è mai stato segnalato da nessuna autorità preposta al controllo e dispone di un ottimo conto demo, senza nessun obbligo di deposito iniziale e senza alcuna scadenza. Ha inoltre ideato un meccanismo di Copy Trading unico nel suo genere, basato su questi punti:

  1. procedura di registrazione: può essere portata a compimento in pochi minuti e richiede semplicemente l’inserimento di un proprio nominativo e di un valido indirizzo di posta elettronica;
  2. ricarica del conto: tramite i diversi sistemi di pagamento messi a disposizione (possiamo ad esempio ricordare carte di credito / debito, PayPal ed anche bonifico bancario), è possibile versare un deposito a propria discrezione, molto più basso rispetto a quello richiesto da Immediate Zenx;
  3. valutazione dei top trader: all’interno della piattaforma, esiste una specifica schermata contenente i Popular Investor, ossia investitori professionisti che possono essere scelti sulla base di molteplici parametri (rendimento storico, popolarità e rischio medio);
  4. avvio del Copy Trading: con l’avvio della copia, tutte le posizioni (di acquisto, di vendita, o di modifica) effettuate dai top trader scelti, verranno automaticamente replicate anche sul proprio portafoglio (ricordiamo che è tuttavia sempre possibile riprendere il controllo manuale).

➡️ Clicca qui per registrarti su eToro e scoprire il Copy Trading!

Immediate Zenx: app e piattaforme

Abbiamo deciso di focalizzare a questo punto l’attenzione sulle piattaforme di trading proposte dal provider. Effettuando rapide ricerche online, non vengono presentate né MetaTrader 4, né MetaTrader 5, tantomeno cTrader, o soluzioni similari. Il tutto sembrerebbe quindi gestibile direttamente tramite web desktop, che non avrebbe bisogno di alcun file, o software da dover scaricare. Quali sono le funzionalità ed i servizi integrativi proposti dalla piattaforma di trading? Eccoli a seguire, sulla base delle informazioni indicate:

  • grafici delle quotazioni in tempo reale, di tutti gli asset supportati;
  • assistenza in caso di necessità, in varie lingue;
  • strumenti di analisi, per poter studiare gli strumenti finanziari di interesse;
  • conto demo, ossia una simulazione utilizzabile per fare pratica.

In tantissimi ci avete chiesto di approfondire anche in merito ad Immediate Zenx App, ossia l’applicazione per dispositivi mobili. Secondo le sponsorizzazioni indicate in official page, sarebbe disponibile sia per dispositivi iOS che per dispositivi Android. Aspetto particolare, è che i nostri analisti – dopo aver esaminato attentamente i principali store online, ossia Google Play Store ed Apple Store, non hanno individuato alcuna applicazione con questa specifica denominazione.

Immediate Zenx: opinioni e recensioni

Nel processo valutativo, su qualsiasi piattaforma, una delle attività più importanti da eseguire, è l’attento studio delle testimonianze ed esperienze messe in evidenza da reali utenti utilizzatori. Dopo le opportune indagini, abbiamo scoperto che le opinioni e recensioni su Immediate Zenx sono molto negative. Ci troviamo quindi a dover essenzialmente confermare quanto esposto in precedenza, anche in riferimento a tutte le red flag indicate in alto.

Immediate Zenx - opinioni e recensioni
Immediate Zenx – opinioni e recensioni

Molti utenti, hanno ad esempio indicato che la mancanza delle opportune licenze ed autorizzazioni può rappresentare un problema non da poco, dato che non va a tutelare in alcun modo gli investitori. Altri ancora, hanno affermato di non esser riusciti minimamente a comprendere il funzionamento effettivo del provider. Come considerare invece le recensioni positive su Immediate Zenx? Nella maggior parte dei casi si tratta di opinioni prodotte in loco e quindi non risulta ovviamente possibile comprendere la metodologia di selezione utilizzata.

Immediate Zenx su TrustPilot

Sappiamo bene che per un investitore alle prime armi, reperire informazioni su una determinata piattaforma può essere difficile. Indichiamo quindi, come primo canale informativo, proprio TrustPilot. Si tratta di un raccoglitore di esperienze, con migliaia di utenti registrati. Al momento di questa stesura, tuttavia, dopo diverse ricerche, non abbiamo trovato alcuna pagina di Immediate Zenx su TrustPilot. Questo potrebbe derivare essenzialmente dalla scarsa presenza e dalla giovane età del provider sui principali motori di ricerca.

Immediate Zenx: pareri Reddit e forum

Discorso completamente differente, può invece farsi sui principali forum online che parlano di trading, o che comunque mostrano al loro interno spazi completamente dedicati al mondo del trading e degli investimenti. Ne sono esempio Reddit, Quora, così come Discover e similari. In questo caso, il numero di opinioni negative su Immediate Zenx è di gran lunga superiore rispetto al numero di recensioni e testimonianze positive. Tra le esperienze più traumatiche, gli utenti ricordano soprattutto un servizio di assistenza completamente assente.

Recensioni negative su Immediate Zenx

Recensione 1: “Credo di non aver mai trovato una piattaforma di questo calibro in tutta la mia vita e l’esperienza complessiva è completamente negativa. Lascio quindi, a tal riguardo, una valutazione di 0,4 stelle su 5.”

Recensione 2: “La mia esperienza su Immediate Zenx è stata negativa, anche alla luce dell’assenza delle regolamentazioni. Per questo motivo, lo score che lascio è pari a 1 stella su 5, anche perché non possono mettere di meno.”

Si possono recuperare i soldi persi?

Recuperare i soldi persi in caso di truffa, o eventualmente schemi Ponzi, è fattibile? Sulla base delle tante esperienze, raccontateci anche dai nostri cari lettori, tali processi risultano sempre molto complicati. Questo perché le organizzazioni a capo di questi provider sfruttano sempre transazioni e metodi poco tracciabili. Esistono tuttavia alcuni accorgimenti, o indicazioni, che teniamo a rilasciare:

  • avvia una denuncia: se credi di esser stato truffa, o raggirato da piattaforme non autorizzate, recati presso un’autorità e procedi con la denuncia;
  • tenta il contatto con l’assistenza: abbiamo purtroppo indicato che, nella maggior parte dei casi, i servizi di supporto risultano non disponibili;
  • richiedi lo storno del pagamento: un tentativo che puoi avviare tramite le più moderne procedure bancarie.

Considerazioni finali

Siamo giunti alle battute finali del nostro approfondimento, che ci ha permesso di esaminare a fondo Immediate Zenx. Al di là di quello che abbiamo scoperto, il messaggio più importante che dovresti aver ormai impresso in mente, è che la prevenzione è la principale arma contro piattaforme non professionali. Impara quindi a distinguere i provider in regola da quelli privi di licenze e procedi sempre con attenzione, valutando ogni singolo aspetto.

FAQ

A seguire, trovi rapidamente alcune domande frequenti su Immediate Zenx.

Come disdire da Immediate Zenx?

All’interno di molte testimonianze dirette, diversi utenti hanno confermato che, dopo aver inserito i propri dati, risulta davvero molto complicato, se non proprio impossibile, avviare la procedura di cancellazione all’interno della piattaforma.

Quali sono le recensioni su Immediate Zenx?

Gli analisti hanno esaminato attentamente la piattaforma, ma soprattutto le opinioni presenti online, scoprendo che le stesse tendono essenzialmente al negativo (anche sui principali forum).

Qual è il deposito minimo su Immediate Zenx?

Facendo fede alle informazioni indicate su una delle tante piattaforme con questa denominazione presenti sui motori di ricerca, il deposito minimo indicato è di 250 euro.

Autori

  • Autore:

    Marcello Danzi

    Marcello Danzi, SEO Copywriter specializzato nell'ottimizzazione di contenuti finanziari, collabora da oltre 5 anni con autorevoli redazioni nel settore del trading e degli investimenti. Negli ultimi due anni ha focalizzato la sua attività sull'investigazione e l'analisi delle truffe nel trading online, diventando un punto di riferimento nella lotta contro le frodi finanziarie. Le sue guide investigative sono regolarmente citate da giornalisti nazionali, contribuendo concretamente a proteggere gli investitori dalle più insidiose truffe del settore. Il suo lavoro nella redazione è fondamentale per aiutare i lettori a riconoscere ed evitare le minacce del falso trading online.

  • Revisore:

    Marco Longoni

    Marco Longoni, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Economia e Finanza, vanta oltre dieci anni di esperienza come autore per le principali testate giornalistiche del settore finanziario italiano. La sua expertise abbraccia diversi ambiti dei mercati finanziari: dal Forex al mercato azionario, dalle criptovalute all'analisi degli indici. Si occupa di strategie di diversificazione del portafoglio, combinando analisi tecnica e fondamentale per sviluppare approcci di trading sia di breve che di lungo periodo. Trader attivo sui mercati finanziari, con particolare focus su azioni e indici, mette la sua esperienza pratica al servizio dei lettori attraverso analisi e approfondimenti mirati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *