Lorviatex è una piattaforma che continua a fare scalpore ed è ricercata da migliaia di persone in tutto il mondo. Si tratta di un provider regolamentato ed affidabile, oppure semplicemente dell’ennesima truffa online? Dato l’hype (ad avviso di molti davvero immotivato) abbiamo deciso di approfondire a tutto tondo assieme ai nostri esperti. Diverse saranno le considerazioni e procederemo – come di consueto – seguendo in modo rigoroso il nostro solito review process.
Analizzeremo quindi nel dettaglio le funzionalità, le eventuali commissioni, gli asset negoziabili, nonché il meccanismo alla base della piattaforma. Tutto ciò andando altresì alla ricerca di opinioni e recensioni su Lorviatex presenti online (anche eventualmente su TrustPilot e forum come Reddit). Non mancheranno confronti diretti con broker già regolamentati e legali in Italia, come eToro. Con quest’ultimo puoi sfruttare il Copy Trading per copiare le strategie dei migliori top trader in circolazione!
➡️ Clicca qui per registrarti su eToro
| 🤖 Cos’è? | Presunta piattaforma di trading automatica |
| 💻 Licenze e regolamentazioni: | Completamente assenti in UE |
| ⭐ Opinioni e recensioni: | Negative (0,1 stelle su 5) |
| 📌 Migliori alternative: | Copy Trading (vai qui) |
Cos’è Lorviatex?
Lorviatex viene presentata come una piattaforma di trading altamente specializzata su sistemi BOT ed automatici. In altri termini, tramite la presenza di specifici algoritmi e soluzioni interne, permetterebbe di gestire operazioni senza il minimo sforzo sulle principali criptovalute mondiali (ne sono esempio Bitcoin, Ethereum, Ripple, Solana, Dogecoin e molte altre ancora). La realtà dei fatti è tuttavia molto diversa, dato che intuire la reale essenza di questo provider è tutt’altro che semplice.
Al di là delle poche informazioni messe a disposizione, nonostante vengano date diverse indicazioni sui potenziali ritorni, non è presente alcun documento che metta in luce e che dimostri nel concreto cosa è possibile ottenere. Non di certo il massimo della chiarezza espositiva e forse c’era da aspettarselo. In linea generale, tutto viene quindi dirottato su sistemi generici e che non hanno ovviamente nulla a che fare con i servizi professionali messi a disposizione dalle piattaforme moderne e regolamentate.
Come funziona Lorviatex?
Il nostro team di analisti ha approfondito in modo dettagliato, nonostante le tante difficoltà evidenziate in piattaforma, il funzionamento di Lorviatex. Prima di esporlo nel dettaglio, anticipiamo che lo stesso si mostra praticamente identico (una situazione davvero irreale) rispetto al meccanismo messo in atto da molti altri siti analoghi e già ampiamente segnalati dalle autorità. Un’anticipazione che deve ovviamente esser tenuta in conto.
A mero scopo informativo, ecco gli step associati al funzionamento:
- fase promozionale: attraverso tecniche e strategie di marketing alquanto discutibili, la piattaforma cerca di attirare l’attenzione di quante più persone possibili, mettendo in evidenza funzionamenti basilari e metodologie che non abbiamo mai visto all’interno di broker regolamentati;
- raccolta degli utenti: la stessa avviene tramite un tipico form compilativo, che a sua volta necessita di diverse informazioni sensibili (ne sono esempio un nominativo, un cognome, un indirizzo di posta elettronica ed anche un numero di telefono);
- fase di finanziamento: avverrebbe tramite diversi sistemi di pagamento supportati (comprese carte di credito / debito), con un deposito minimo a partire da ben 250 euro (una cifra che nel corso di questi mesi abbiamo ripetutamente visto su siti di questo calibro);
- avvio del trading: i Bot, le soluzioni di Machine Learning (anche associate con l’ormai nota intelligenza artificiale) entrerebbero in azione per analizzare il mercato e per scovare le migliori opportunità di investimento.
Non esiste ovviamente alcuna certezza in merito, dato che nessun broker e nessun sistema simile può garantire guadagni automatici e senza sforzi. Coloro che in passato hanno deciso di affidarsi a piattaforme prive di autorizzazioni, hanno successivamente confermato di aver perso tutti i capitali a loro disposizione (anche nel giro di pochissime giornate).
Lorviatex è truffa?
Per adesso tutto chiaro, ma in fin dei conti Lorviatex sta truffando gli investitori italiani (e non solo), oppure si tratta di una piattaforma affidabile e pienamente lecita nel nostro territorio? Spetta ovviamente alle autorità ed agli organi preposti al controllo procedere con le valutazioni ed eventualmente inserire il sito nella cosiddetta lista nera. In questa sede, possiamo tuttavia indicare ai nostri cari lettori alcuni punti pillar fondamentali, che dovresti tenere bene a mente:
- mancanza totale delle licenze: ad oggi, effettuando rapidi controlli incrociati (sia all’interno della piattaforma, sia esternamente) è chiaro che Lorviatex non dispone di alcuna regolamentazione europea, che invece broker legali in Italia, come eToro – vai qui per approfondirlo – dispongono;
- testimonianze falsate: vengono ad oggi utilizzati i nomi di personaggi famosi solamente per attirare l’attenzione degli utenti, ma che in realtà non hanno avuto mai nulla a che fare con piattaforme di questo calibro;
- trasparenza pari a zero: come anticipato nell’introduzione, mancano diverse informazioni pillar, come ad esempio la sede legale, altre eventuali sedi operative, i nomi di chi comporrebbe la squadra di sviluppo, la denominazione della società a capo del progetto ed altro ancora;
- similitudini con siti esterni: i pattern e gli schemi proposti da Lorviatex sono praticamente gli stessi di quelli utilizzati da piattaforma analoghe e che sono già state oscurate dalle autorità di vigilanza (aspetto che non dovrebbe mai essere tralasciato).
Lorviatex: alternativa seria e professionale in UE
Sappiamo con certezza che molti investitori risultano ampiamente spaventati, nonché preoccupati, dall’enorme quantità di siti scam e truffe presenti nel settore del trading online. Nonostante ciò, vogliamo spezzare una lancia a favore del mercato, indicando la presenza di molti broker seri, affidabili e che rispettano a pieno le normative locali. Questo significa che hanno ad esempio ottenuto approvazione in UE, tramite regolari licenze (si pensi alla CySEC, o similare).
Uno dei broker più in forma, ampiamente apprezzato anche da coloro che partono dal basso (ossia i principianti), è eToro. Con lo stesso hai un conto demo a costo zero, da 100.000 dollari virtuali e puoi sfruttare anche il Copy Trading. Ecco come:
- crea un account da questo specifico link: utilizza i tuoi dati personali (all’inizio è richiesta solo l’email) per completare il processo di registrazione;
- aggiungi un deposito minimo: puoi utilizzare uno dei tanti sistemi supportati (ne sono esempio bonifico bancario, PayPal, carte di credito / debito ed altri ancora);
- cerca i Popular Investor di tuo interesse: nell’apposito elenco puoi selezionare uno o più specialisti, in modo da avviare la copia ed ottenere le loro stesse transazioni (ossia strategia) in tempo reale.
Lorviatex: piattaforme di trading
In tantissimi ci avete chiesto di approfondire in merito alle piattaforme di trading di Lorviatex, ossia alle soluzioni operative messe a disposizione dal provider. Come ovvio che sia, ma lo precisiamo a scanso di equivoci, non sono presenti piattaforme professionali (che spesso vedi su broker leciti) come ad esempio MT4, MT5, cTrader, TradingView ed altre ancora. Cosa significa tutto ciò? Le uniche alternative indicate fanno riferimento ad una modalità web desktop proprietaria ed a potenziali broker partner.
Nel primo caso, non viene fornita nessuna istantanea e non è quindi possibile verificare con certezza se il provider disponga, o meno, di una piattaforma in modalità desktop. Nel secondo caso, parlando dei broker partner professionali, non viene citata nessuna lista (non viene ovviamente fornita neanche una lista delle licenze che questi broker dovrebbero necessariamente possedere). Tutto ciò riconferma ancora una volta la poca professionalità di Lorviatex sotto molti punti di vista.
Lorviatex App
La gestione tramite browser non sarebbe tuttavia l’unica possibilità messa a disposizione, dato che – anche più volte – viene citata Lorviatex App. La stessa risulterebbe l’applicazione per dispositivi mobili, da poter utilizzare per accedere ai servizi ed alle funzionalità descritte in homepage, direttamente tramite lo smartphone. Ironia del destino? I nostri analisti hanno cercato a lungo la presenza di questa app all’interno degli store ufficiali (App Store di Apple e Google Play Store), senza riuscire mai ad individuarla. Presta attenzione ad eventuali APK non autorizzate.
Lorviatex: opinioni e recensioni
Nessun’analisi può ritenersi completa senza aver prima verificato in modo dettagliato e scrupoloso le testimonianze, nonché i pareri che potenziali utenti utilizzatori del provider hanno rilasciato online. In questo caso, dopo diverse ore passate a scandagliare il web, è chiaro che le opinioni e recensioni su Lorviatex risultano ampiamente negative. Si tratta di una constatazione davvero importante e che riconferma, se così possiamo dire, quanto indicato anche dagli esperti.

Diversi sono infatti i punti critici messi in evidenza, nonché i contro (anche ripetuti da più utenti). Viene ad esempio citato il non funzionamento della piattaforma (in riferimento ai Bot decantati), così come la presenza di un servizio di assistenza e supporto clienti davvero fatiscente (non si ottengono risposte). Cosa dire in merito alle opinioni positive? Poche, se non pochissime e presenti solamente all’interno dei loro stessi canali (non possono quindi di certo essere considerate affidabili).
Lorviatex su TrustPilot
TrustPilot rappresenta senza dubbio il punto di riferimento globale per il feedback degli utenti, diventando una tappa obbligatoria per investitori e curiosi che desiderano tastare il polso della reputazione di un provider. Per quanto riguarda Lorviatex, segnaliamo che al momento non è ancora presente un profilo ufficiale sulla piattaforma. Monitoreremo con attenzione la situazione per fornirvi aggiornamenti tempestivi non appena saranno disponibili i primi punteggi e le opinioni della community.
Lorviatex: pareri sui forum
Se da un lato l’assenza di dati su TrustPilot non ci ha permesso di trarre conclusioni, il nostro dipartimento di ricerca ha compensato scavando nelle discussioni dei principali forum online. Parliamo di portali sia verticali, focalizzati esclusivamente sul trading, sia di grandi aggregatori generalisti come Reddit e Quora, che ospitano sezioni dedicate ai feedback sui broker. Esaminando il materiale raccolto, emerge un quadro piuttosto netto: le critiche rivolte a Lorviatex superano ampiamente gli elogi, confermando purtroppo i sospetti iniziali.
Recensioni negative su Lorviatex
Recensione 1: “Ciò che ho passato su Lorviatex ha davvero dell’assurdo e non di certo nel senso positivo. Dopo essermi purtroppo registrato non ho avuto accesso a nulla di quanto indicato all’interno dell’homepage. Esistono inoltre diversi siti analoghi e che mostrano schemi differenti. Non capisco dove sia la verità.”
Recensione 2: “Non mi aspettavo di trovare su internet una piattaforma di questo calibro. Avendo notato che non dispone di alcuna autorizzazione, ho subito desistito e non ho aperto l’account. Prestate sempre massima attenzione.”
Come posso recuperare i soldi persi?
Chi cade vittima di una truffa, o di un sistema fraudolento, si domanda spesso come cercare di recuperare i soldi perduti. Attività che risulta molto complicata per ovvie ragioni, associate soprattutto alle abilità di queste organizzazioni nello sparire in paradisi fiscali con in mano il bottino. Prima di procedere con le considerazioni a margine, vogliamo tuttavia indicare alcun punti chiave:
- chiedi sempre supporto: ad oggi esistono per fortuna molti studi legali professionali, i quali possono seguire la tua pratica e cercare di far valere i tuoi diritti;
- procedi con la denuncia: se credi di esser stato raggirato, recati presso le autorità del tuo territorio e racconta ciò che ti è successo;
- prova a stornare il pagamento tramite procedure bancarie (contatta quindi la tua filiale e prova a chiedere supporto immediato).
Conclusioni
Ciò che abbiamo descritto e raccontato ha davvero dell’assurdo. Al di là di ciò che questo provider dice di proporre, è chiaro che l’attenzione (soprattutto in questo settore) deve sempre essere altissima. La prima arma che puoi utilizzare è quindi la prevenzione. Se noti dettagli pericolosi e che non dovrebbero mai essere trascurati, allora evita in via diretta di caricare fondi. Affidati altresì solo a broker efficienti e con licenze europee (solo loro possono garantirti massima tutela).
FAQ
Seguiamo, per concludere, alcune domande ricorrenti sulla piattaforma Lorviatex.
Lorviatex è disponibile in Italia?
Dopo diverse ricerche condotte sul web, è chiaro che oltre alle versioni in lingua estera (come ad esempio l’inglese) troviamo anche versioni in lingua italiana (nonostante l’assenza di licenze in UE).
Lorviatex è sicuro ed affidabile?
Non si tratta di una piattaforma sicura ed affidabile, anche perché non mostra in modo chiaro e trasparente alcuna regolamentazione ottenuta in Europa.
Posso cancellarmi da Lorviatex?
Diversi testimoni hanno indicato che la procedura di cancellazione, ossia quella di disdetta su Lorviatex, risulta davvero molto complicata, se non proprio impossibile dopo essersi registrati.
Leggi anche: