Migliori Gruppi Telegram Crypto: Guida Definitiva

Pubblicato il da ,

Perchè fidarti di noi

Perché puoi fidarti delle inchieste di GuidaTradingOnline

GuidaTradingOnline.net, progetto editoriale attivo dal 2016* è uno dei primi portali italiani a scoprire e denunciare le truffe finanziarie prima che grande pubblico e i principali canali divulgativi.

  • Team dedicato con esperienza: indagini firmate solo da Marcello Danzi e Marco Longoni, esperti di frodi finanziarie.
  • Protocollo a 5 fasi: verifichiamo licenze, T&C, test operativi e fonti ufficiali prima di pubblicare.
  • Nessun conflitto: indipendenza ed imparzialità da parte degli autori, che sono indipendenti e separati rispetto all’entità editoriale di GuidaTradingOnline.net, in ottemperanza direttiva UE 2014/65 (MiFID II), Regolamento UE 20307/2018 CONSOB, Regolamento (UE) 2019/1150 (P2B), Digital Services Act.
  • Riconoscimento Google: dal 2016 i nostri alert compaiono tra i primi risultati su truffe e broker falsi

Per maggiori dettagli in merito al disclosure di trasparenza del servizio antitruffe, leggi qui.

Presentiamo oggi i migliori gruppi Telegram Crypto, che ti permettono di accedere a notizie, informazioni ed anche segnali operativi validi per attualizzare strategie di investimento sul mercato delle criptovalute. Orientarsi tra le tante comunità e canali presenti su questa nota app di messaggistica non è tuttavia semplicissimo, soprattutto per coloro che sono alle prime armi. Per questo motivo abbiamo deciso di condurre un’analisi accurata ed all’insegna della trasparenza.

Valuteremo attentamente ogni singolo canale e gruppo Telegram crypto, mettendo in risalto i loro punti di forza e gli eventuali punti di debolezza. Non mancheranno sorprese, che ti daranno la possibilità di accedere a spazi VIP unici nel loro genere, molto convenienti ed utilizzati ad oggi da centinaia di trader. Tra i migliori canali Telegram crypto VIP troviamo sicuramente quello di Criptovaluta.it, da sempre un concreto e reale punto di riferimento nel settore:

👉 Vai qui per accedere subito al canale VIP Crypto su Telegram

📱 Migliori gruppi Telegram crypto⭐ Valutazione del canale
Criptovaluta.it9.8
CoinDesk9.6
DeFi Million9.5
Learn2Trade9.4
Bitcoin Bullets9.3
Whale Alert9.1
Altchica8.9
Lista e classifica dei migliori canali Telegram crypto

1. Criptovaluta.it

Il gruppo Telegram di Criptovaluta.it apre per adesso la classifica dei migliori gruppi Telegram crypto, mettendo in evidenza una professionalità disarmante sotto molti punti di vista. All’interno di questo spazio, gratuito ed accessibile direttamente da questo link (vai qui per entrare nel gruppo), hai la possibilità di leggere quotidianamente ed a costo zero decine di contenuto in ambito crypto.

Migliori gruppi Telegram crypto - Criptovaluta.it

Puoi ad esempio visionare recensioni dei migliori exchange, analisi di mercato condotte da trader altamente qualificati, notizie sulla finanza decentralizzata e su tutto ciò che ruota attorno al mondo delle criptovalute. Ricordiamo anche la presenza di un canale Telegram Crypto VIP (qui per accedere), che ti permette di ottenere segnali operativi ogni mese ed approfondimenti esclusivi, unici nel loro genere e con reale valore aggiunto.

2. CoinDesk

In seconda posizione troviamo il gruppo Telegram crypto di CoinDesk, anche in questo caso un ottimo portale, che permette di accedere a tantissime notizie sul segmento delle criptovalute, della blockchain, della finanza decentralizzata e molto altro ancora. Al momento di questa stesura troviamo poco più di 14.000 utenti registrati, ossia un numero nettamente inferiore rispetto al primo gruppo proposto. Si tratta in realtà di un canale, dato che non permette di conversare.

La quantità di articoli e di notizie che viene proposta risulta tutto sommato discreta, anche se da un portale di questo rango ci si aspetta sempre quel valore aggiunto in più, che forse ad oggi (con l’evoluzione del mercato e la nascita di nuovi servizi), manca. Non troviamo alcun costo ed è possibile aggiungersi direttamente tramite la propria applicazione, dopo esser giunti sul link di invito (o cercandolo tramite la barra di ricerca in alto).

3. DeFi Million

DeFi Million non poteva di certo mancare all’interno della lista e per coloro che non ne fossero a conoscenza, si tratta di uno degli spazi più seguiti su Telegram legati alla DeFi. Parlare di DeFi significa parlare essenzialmente di finanza decentralizzata, ossia un argomento che – in realtà – integra al suo interno tantissimi aspetti e molteplici sfaccettature, che un trader, o un semplice analista ed appassionato, dovrebbe conoscere.

Gruppi Telegram Crypto - DeFi Million
Gruppi Telegram Crypto – DeFi Million

Ad oggi, esaminando il gruppo Telegram crypto DeFi Million, troviamo oltre 236.390 utenti registrati ed il numero continua a crescere di mese in mese. Come indicato direttamente all’interno della schermata, il network del della società risulta ancor maggiore e questo permette agli utenti di interagire in modo dinamico e continuativo, seguendo anche le dinamiche di mercato ed i contesti che di volta in volta si susseguono.

4. Learn2Trade

Learn2Trade è ormai da anni un concreto e reale punto di riferimento nel settore. Rientra a pieno nella lista dei migliori gruppi Telegram crypto poiché permette agli utenti che ne hanno interesse di accedere ad una serie di contenuti davvero molto interessanti. Il servizio di punta del provider resta in ogni caso quello dei segnali operativi, sempre in ambito criptovalute e proposti di volta in volta sul canale in modo rapido e dettagliato.

Oltre alla presenza dei segnali, all’interno di questo canale trovi anche notizie di trading professionali, avvisi di trading (potenzialmente giornalieri), analisi tecnica ed accesso a studi specifici sulle coin più interessanti, o gettonate del momento. Un servizio che si è letteralmente fatto strada da solo e che ad oggi, numeri alla mano, dopo l’analisi condotta dai nostri specialisti, vede oltre 40.000 utenti iscritti.

5. Bitcoin Bullets

Parlare di criptovalute significa parlare di un numero infinitamente grande di asset crypto, dato che dalla loro nascita ad oggi abbiamo assistito alla creazione di tantissimi token. La crypto per eccellenza resta tuttavia il Bitcoin, ossia quella con maggior capitalizzazione di mercato e la capostipite di un segmento che, in realtà, rappresenta per molti una vera e propria rivoluzione rispetto alla cosiddetta finanza tradizionale.

In questo contesto si inserisce il gruppo Telegram crypto Bitcoin Bullets, che risulta altamente specializzato in Bitcoin. Troviamo ad oggi oltre 100.000 utenti registrati, tutti appassionati del BTC e volenterosi di accedere a notizie a tutto tondo su questa coin. Puoi infatti ottenere aggiornamenti di mercato, suggerimenti su attività di trading ed anche una serie di segnali operativi associati a studi completi da parte di analisti e trader (a responsabilità del provider).

6. Whale Alert

Whale Alert rientra a pieno tra i migliori canali Telegram crypto, rappresentando – se vogliamo – una soluzione integrativa ai soliti gruppi presenti sul mercato. Si tratta infatti di uno spazio storico che ti permette di visionare il tracciamento delle transazioni di criptovalute di grandi dimensioni, che in gergo tecnico vengono per l’appunto chiamate “Whale”. Un dato che per molti risulta fondamentale e che permette ai trader di conoscere molto sul sentiment di quel momento.

Migliori canali Telegram crypto - Whale Alert
Migliori canali Telegram crypto – Whale Alert

Al momento di questa stesura, come mostrato anche dall’istantanea posta in alto, il gruppo Telegram crypto in questione conta più di 338.370 iscritti (tra i più alti mai visti all’interno di questo segmento). Il sistema di tracciamento e analisi blockchain risulta avanzatissimo ed i segnali delle transazioni più significative arrivano in tempo reale. Altro aspetto interessante, è che tutti i dati sono disponibili anche tramite le API di sistema proprietarie.

7. Altchica

Altchica chiude per adesso la lista dei migliori canali Telegram sulle criptovalute, rappresentando uno spazio diametralmente opposto a quelli focalizzati solo sul Bitcoin. Come indica la denominazione stessa, il focus è in questo caso prettamente sul mondo delle altcoin (termine che viene utilizzato nel settore per indicare tutte le criptovalute differenti dal Bitcoin, ossia dal BTC). Un canale che si è fatto strada da solo e che continua a crescere di anno in anno.

Ad oggi, secondo la valutazione condotta dai nostri analisti, troviamo più di 13.500 iscritti. Un numero nettamente inferiore rispetto al leader di questa lista, ma comunque significativo. Su questo provider puoi trovare setup completamente studiati e dedicati alle altcoin. Non abbiamo nessun costo, dato che l’iscrizione avviene direttamente all’interno della pagina ufficiale, senza abbonamenti specifici.

Come scegliere i migliori gruppi Telegram crypto?

Se sei alla ricerca di un gruppo Telegram crypto, allora è necessario tenere a mente alcuni aspetti valutativi fondamentali. Gli stessi, assieme a molte altre valutazioni, sono stati presi in considerazione proprio dai nostri analisti per la compilazione della lista attuale. Scopriamoli a seguire:

  • qualità delle informazioni: prediligi ovviamente i gruppi Telegram crypto che mettono in evidenza notizie e contenuti portati avanti e condotti solo da specialisti del settore, che conoscono realmente il mondo delle criptovalute;
  • numero di utenti iscritti: nonostante non sia necessariamente un parametro fondamentale, considera che più un canale Telegram crypto è grande, più potrebbe proporre servizi e funzionalità interessanti, in grado di offrire un valore aggiunto alla community;
  • sistemi di sicurezza: ad oggi, in un mondo costernato da truffatori, è chiaro che scegliere un canale con sistemi di moderazione interni, volti a prevenire attacchi e tentativi fraudolenti di ogni genere, risulta di fondamentale importanza;
  • storicità del canale: è un altro parametro che puoi tenere in considerazione e che ti permette di comprendere la mole di esperienza che i fondatori del gruppo hanno acquisito (maggiore storicità potrebbe significare maggiore conoscenza);
  • focus sugli aggiornamenti: scegli canali che aggiornano costantemente le loro informazioni e che si adattano sulla base dell’evoluzione del mercato, parlando di Bot, Copy Trading, nuovi exchange, nuovi progetti crypto, DeFi, GameFi e tutto ciò che può essere utile per accrescere le proprie nozioni;
  • costi da sostenere: come regola generale, considera che i gruppi Telegram crypto sono solitamente a costo zero e che gli unici canali a pagamento potrebbero essere quelli VIP, i quali offrono giustamente segnali, o più servizi.

Perché usare i gruppi Telegram crypto?

Cerchiamo a questo punto di comprendere nel dettaglio perché dovresti utilizzare un gruppo Telegram crypto e quali sono i principali punti di forza che spingono tanti ad accedere a questi spazi informativi e molte volte anche comunicativi. Assieme ai nostri esperti abbiamo evidenziato alcuni punti che dovresti tenere bene a mente:

  • interazione con la comunità: prendiamo ad esempio il noto gruppo Telegram crypto di Criptovaluta.it (vai qui per accedere), che ti permette di avere un coinvolgimento dinamico sul mondo crypto con migliaia di persone appassionate di questo settore (lo scambio di pareri risulta altamente fondamentale);
  • aggiornamenti dinamici: un altro vantaggio importante è il continuo aggiornamento, nel senso che hai la possibilità di conoscere all’istante le notizie più importanti e significative, comprese quelle che potrebbero far muovere il mercato (sia in positivo che in negativo) nel corso delle settimane, o delle singole giornate;
  • apprendimento continuo: i canali e gruppi Telegram crypto vengono utilizzati anche dai principianti, così come dai professionisti, per accedere ad una vera e propria formazione e per apprendere così concetti che non si conoscevano, o che richiedevano migliorie sotto tutti i punti di vista;
  • opportunità di investimento: è forse uno degli obiettivi principali che spinge un utente ad iscriversi a questi gruppi, ossia la presenza di indicazioni su possibili coin ad alto valore ed alto potenziale di crescita (pur considerando la sempre presente componente del rischio ed imprevedibilità di mercato);
  • accesso a spazi VIP: è il caso del noto Bot indicato in anteprima (vai qui per accedere), che ti permette di ottenere segnali a tutti gli effetti, da poter considerare in associazione ai tuoi studi, per l’attualizzazione di strategie mirate.

Conclusioni

Con il nostro approfondimento, dall’alto valore informativo, ti abbiamo indicato alcuni dei migliori canali Telegram sulle crypto in circolazione. I nostri esperti hanno cercato di presentare una lista molto diversificata, senza considerare canali a doppione, o che trattano dei soliti argomenti sul mondo delle criptovalute. La decisione finale spetta ovviamente solo ed esclusivamente a te. Valuta i pro ed i contro di ogni gruppo, considera quali sono i tuoi interessi e procedi con l’iscrizione solamente su provider professionali ed in regola.

FAQ

A seguire, dopo averle accuratamente analizzate, trovi alcune domande frequenti sui migliori gruppi Telegram crypto.

Quali sono i migliori gruppi Telegram crypto?

Considerando la chiara metodologia di selezione utilizzata dagli specialisti, i migliori gruppi Telegram crypto sono: 1. Criptovaluta.it, 2. CoinDesk, 3. DeFi Million, 4. Learn2Trade, 5. Bitcoin Bullets, 6. Whale Alert, 7. Altchica

Qual è la differenza tra un canale e un gruppo Telegram crypto?

Nonostante ad oggi i due concetti vengano essenzialmente intercambiati, è bene considerare che un gruppo Telegram crypto permette di interagire conversando con altri utenti iscritti, mentre un canale Telegram crypto eroga solamente notizie ed informazioni, senza permettere alcun commento (al massimo interazioni tramite emoticon).

I gruppi Telegram crypto sono sicuri?

Non tutti, dato che ad oggi molte truffe in ambito crypto utilizzano proprio canali e gruppi Telegram per promuovere i loro servizi truffaldini (presta quindi sempre il massimo dell’attenzione e scegli solo gruppi strutturati e portati avanti da siti web e società reali a tutti gli effetti).

Autori

  • F. Galella vanta una laurea in Economia e Management Internazionale, che ha posto le basi per la sua carriera nel settore finanziario, dove opera attivamente da 5 anni. Per la ALESSIO IPPOLITO S.R.L. contribuisce a diversi portali del network, specializzandosi nell'analisi di diverse asset class, dalle azioni tradizionali agli ETF, fino alle crypto. La sua expertise si completa poi sulla valutazione e recensioni di piattaforme per il trading, robot e soluzioni legate all'auto-trading.

  • Revisore:

    Alessio Ippolito

    Imprenditore digitale dal 2008, autore bestseller su Amazon, giornalista finanziario iscritto all'Ordine dei giornalisti del Lazio dal 2022, è CEO e Founder della ALESSIO IPPOLITO S.R.L., gruppo editoriale leader nell'informazione finanziaria digitale. Dal 25/08/25 è Popular Investor su eToro. La sua azienda ha sviluppato progetti editoriali di successo, tra cui Criptovaluta.it, leader in Italia per Bitcoin e crypto e TradingOnline.com. Come manager di Guidatradingonline.net, punta a migliorare l'autorevolezza della testata nel panorama dell'informazione finanziaria italiana.

Lascia il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *