My Capital Broker Serio o Truffaldino? Opinioni e Recensioni

Pubblicato il da ,

Perchè fidarti di noi

Perché puoi fidarti delle inchieste di GuidaTradingOnline

GuidaTradingOnline.net, progetto editoriale attivo dal 2016* è uno dei primi portali italiani a scoprire e denunciare le truffe finanziarie prima che grande pubblico e i principali canali divulgativi.

  • Team dedicato con esperienza: indagini firmate solo da Marcello Danzi e Marco Longoni, esperti di frodi finanziarie.
  • Protocollo a 5 fasi: verifichiamo licenze, T&C, test operativi e fonti ufficiali prima di pubblicare.
  • Nessun conflitto: indipendenza ed imparzialità da parte degli autori, che sono indipendenti e separati rispetto all’entità editoriale di GuidaTradingOnline.net, in ottemperanza direttiva UE 2014/65 (MiFID II), Regolamento UE 20307/2018 CONSOB, Regolamento (UE) 2019/1150 (P2B), Digital Services Act.
  • Riconoscimento Google: dal 2016 i nostri alert compaiono tra i primi risultati su truffe e broker falsi

Per maggiori dettagli in merito al disclosure di trasparenza del servizio antitruffe, leggi qui.

Tra le tante opinioni che ci stanno venendo richieste nell’ultimo periodo, abbiamo deciso di dedicare uno spazio apposito a My Capital, un broker che da tempo ha catturato la nostra attenzione. Si tratta, infatti, di un broker che attua una strategia di marketing borderline decisamente sospetta. Non accade di rado che piattaforme di trading sospette, potenzialmente fraudolente, si appoggino ai nomi di altre aziende, siano essi siti web, piattaforme finanziarie o società che non hanno nulla a che vedere con il settore.

In questo caso My Capital, il broker, impiega lo stesso nome di una società americana, con sede a Beverly Hills, California, che si occupa di trovare investitori alle aziende. La vera My Capital è una società onesta, con ottime recensioni nel settore, per quanto dedicata prevalentemente al mercato statunitense: non è una piattaforma di trading online per quanto sia attiva nel settore finanziario: da qui la decisione del broker di copiarne il nome. Per evitare qualsiasi problema al lettore che intenda investire regolarmente consigliamo di investire sul broker eToro (visita qui il sito ufficiale).

🏷️ Piattaforma:My Capital
📄 Licenze UE per l’Italia:Assenti in tutta UE
Opinioni e recensioni:Negative (1.2 su 5)
🗞️ Informazioni societarie:Molto scarne e poco trasparenti
Introduzione alla recensione di My Capital

Cos’è My Capital?

Caratteristica principale dei siti di piattaforme di trading online poco raccomandabili è la decisione di dotarsi di una grafica accattivante: un sito pulito, l’impiego di un’interfaccia con molti colori caldi e una strutturazione apparentemente immediata e funzionale. Abbiamo a tal proposito deciso di mostrarla in anteprima qui in basso, proprio come reale avvisaglia.

My Capital è un broker affidabile o truffa?
My Capitl Opinioni: è una truffa?

Tutte caratteristiche che dovrebbero sopperire al fatto che il sito non riporti alcuna licenza di trading. My Capital si affida alle apparenze e a quelle soltanto. La piattaforma afferma di permettere di eseguire operazioni tramite la piattaforma MetaTrader4, disponibile in versione desktop, disponibile sia per Mac che per sistemi Windows.

Notiamo, inoltre, che la tendina per le lingue è, di fatto, impiegata solo come elemento grafico: il sito è disponibile solo in lingua inglese. A prescindere dall’onestà della piattaforma, se questa non è ottimizzata per la lingua italiana, perché mai dovrebbero esserlo le condizioni di trading? Non è inoltre chiaro quale sia la reale essenza del provider e mancano altresì una serie di informazioni pillar fondamentali, che non rispecchiano di certo una buona trasparenza.

Come funziona My Capital?

Nella Home del sito di My Capital vengono messe in bella mostra le offerte della piattaforma. Le tipologie di conto sono:

Account Cent

L’account Cent permette di iniziare ad operare con un deposito minimo di 250$, Spread a partire da 2.4 pips e la possibilità di investire su 0.1 nano lotti. Si tratta di un’offerta che, eccezion fatta per lo Spread relativamente alto, riflette bene o male la media delle condizioni di trading proposte dagli altri broker. In particolare la possibilità di operare su 0.1 nano lotti (ovvero su investimenti dal valore nominale di 10 unità di valuta base) permetterebbe di ottimizzare un deposito minimo di 250€. Peccato che il broker non faccia riferimento alla leva finanziaria.

Altro punto da notare è che il deposito minimo è espresso in dollari. Si tratta di un dettaglio che fa presupporre che la piattaforma non riconosce l’euro come valuta base. Non avere l’euro come valuta base comporta, per i trader europei, il pagamento di una tassa per il cambio valuta.

Account Mini

L’account Mini permette di iniziare a operare con un deposito minimo di 1.000$, sebbene la descrizione del conto sia in contraddizione con quanto riportato, dato che millanta un deposito minimo di 100$. Si permette di operare con Spread a partire da 1.4 pips e su Micro lotti (equivalenti a un valore nominale di 1.000 unità di valuta base). Per quanto riguarda leva finanziaria anche qui non vi è alcun accenno e la valuta base resta il dollaro americano (USD).

Account Standard

L’account Standard permette di iniziare a operare con un deposito minimo di 10.000$ e con Spread che partono da 0.4 pips. Il conto Standard permette di operare su 0.1 lotti (equivalente a 10.000 unità di valuta base), ma, ancora una volta, nessun accenno a leva finanziaria e USD come valuta di base. La cosa che ci colpisce dell’account Standard, tuttavia, è lo Spread ridicolo. Uno Spread minimo di 0.4 pips non lascia al broker pressoché alcun margine di profitto e non è in alcun modo una scelta logica.

Solitamente, analizzando le condizioni di trading di altri broker, specialmente quelli affidabili (vedi ad esempio eToro), lo scarto nello Spread tra account base e account più professionali è meno pronunciato. Questo perché per ottenere condizioni di trading più vantaggiose non è necessario abbassare lo Spread di valori così significativi (la differenza tra il Cent e lo Standard su My Capital è addirittura di 2 pips!).

Account VIP

L’account VIP permette di iniziare con un deposito minimo di 100.000$ e con Spread che partono da 0.4 pips. Inoltre si permette di investire su micro lotti (equivalenti a 1.000 unità di valuta base). Ancora una volta troviamo una scelta completamente illogica: perché abbassare i requisiti delle operazioni permettendo di investire sui micro lotti?

Con un deposito minimo di 100.000$ questo semplicemente non ha senso. Specialmente se si tiene conto che solitamente gli account VIP hanno accesso a leve finanziarie anche molto alte (dell’ordine di 400:1). Giocare al risparmio per chi può permettersi di operare con grosse cifre è semplicemente un controsenso!

My Capital: è una truffa?

Volendo tralasciare la scelta totalmente priva di senso delle offerte e delle condizioni di trading della piattaforma, andiamo direttamente al succo dell’intera questione: My Capital è una truffa? Lo si può scoprire molto facilmente scorrendo in fondo alla Home del sito, dove solitamente sono elencate le comunicazioni del broker e, soprattutto, il nome della compagnia a cui appartiene e lo stato in cui ha la sua residenza legale.

Scorrendo in fondo alla pagina, infatti, scopriamo che My Capital è di proprietà della White Rock Partners LTD, una compagnia che, a quanto pare, ha un numero incredibile alto di omonimi (chi l’avrebbe mai detto). Tra le corrispondenze più rilevanti vi è una delle tante compagnie fantasma che indicano come propria sede uno dei tanti complessi residenziali delle città inglesi, la White Rock Partners LTD di Cambridge. Una società con un capitale dichiarato nel 30 Gennaio 2018 (ultima dichiarazione) di 100£ e una sola persona componente, tale Diogenous Christopher.

Cosa ancora più grave è che, tuttavia, la White Rock Partners LTD cui fa riferimento il sito di My Capital avrebbe sede legale a Beachmont Kingstown, Saint Vincent and the Grenadine. Non abbiamo potuto reperire alcuna informazione su questa società, ma il fatto che abbia sede in un paradiso fiscale della Black List del governo italiano, aggiornata al 2019, è più che sufficiente. Alla luce di queste informazioni appare lampante che My Capital è a tutti gli effetti da considerarsi una realtà non professionale.

L’insensatezza dell’offerta è, di fatti, il frutto di una operazione di marketing borderline che non si è nemmeno preoccupata di essere verosimile. Del resto perché mai proporre una simile offerta se non per attirare persone ignare che, fiutando un’occasione imperdibile, vi si lancino a capofitto senza approfondire? Completamente assenti, inoltre, le principali autorizzazioni e licenze europee (fondamentali ed obbligatorie per prestare servizio nel nostro territorio).

My Capital: alternativa regolamentata

Il nostro consiglio a tutti coloro che hanno intenzione di investire tempo e denaro nel trading online è quello di far affidamento a piattaforme che propongano un’offerta estremamente valida e che, soprattutto, siano certificate e regolamentate dalle autorità competenti. Le le migliori piattaforme che vogliamo consigliarti ricordiamo sicuramente eToro. Si tratta di una piattaforma che in realtà si consiglia da sola e che ti permette di iniziare senza impegno finanziario, anche da un comodo conto demo illimitato.

Si tratta di un broker regolamentato dalla CySEC e dalla CONSOB che mette in campo una delle migliori offerte di trading automatico mai progettate: il Copy Trading. Con il Copy Trading gli utenti possono copiare le operazioni realizzate dai professionisti che operano sulla piattaforma, in modo da registrare profitti simili e proporzionali al capitale investito. Inoltre le condizioni di trading che presenta sono del tutto logiche: provare per credere.

Vai su eToro e scopri l’offerta connessa al Copy Trading

My Capital: opinioni e recensioni

Prima di procedere con le dovute conclusioni, abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione sulle testimonianze e su ciò che reali utenti utilizzatori (o almeno presunti tali) hanno deciso di erogare sui principali canali informativi. A tal riguardo, dopo diverse ore di ricerca, i nostri analisti hanno constatato che – in media – le opinioni e recensioni su My Capital sono prettamente negative e questa è una sentenza che, sulla base di quanto esposto in precedenza, non ci ha stupito affatto.

La maggior parte delle criticità è legata al non funzionamento del provider, all’assenza del servizio di supporto ed alla mancanza di regolari licenze in Europa (obbligatorie per prestare servizio in Italia). Pochissime, sono invece le recensioni positive, che vengono tuttavia presentate quasi tutte all’interno dei loro stessi canali informativi e per questo considerabili scarsamente verificabili (mancano le metodologie di selezione utilizzate, le quali dovrebbero essere completamente imparziali e corrette).

My Capital: pareri TrustPilot e forum

Nonostante all’interno di TrustPilot siano presenti tantissime piattaforme con denominazione molto simile, ad oggi non abbiamo trovato alcuna sezione contenente il nome del broker trattato. Discorso leggermente differente, può invece farsi sui maggiori forum del settore, o comunque generalisti (ad esempio Reddit, Quora, Discord e così via). In questo caso, è chiaro che le opinioni e recensioni su My Capital tendono essenzialmente al negativo. Si tratta dell’ennesima conferma sulla scarsa professionalità di questo specifico provider.

Recensioni negative su My Capital

Recensione 1: “La mia esperienza con questo broker è stata davvero distruttiva e mi sento ad oggi di lasciare uno score molto negativo, pari a 0,3 stelle su 5. Consiglio invece a tutti di affidarsi solamente a broker regolamentati, con regolari licenze e con tutte le carte in regola.”

Recensione 2: “Non avendo individuato alcuna licenza all’interno dell’official page, ho desistito e non mi sono registrato. Di contro, sono andato immediatamente alla ricerca di piattaforme di trading serie e regolamentate. Quando si utilizzano i propri capitali non si scherza, prestate massima allerta.”

Conclusioni

Come hai potuto vedere, stabilire se una piattaforma è fraudolenta o meno è un percorso che parte dai dettagli. Tutto ha un suo peso nel giudizio finale: offerta di trading, interfaccia del sito, compagnia sottostante e sede legale di quest’ultima. Il nostro consiglio è sempre quello di diffidare da piattaforme poco note o che spingono eccessivamente l’acceleratore promettendo offerte irreali. Le piattaforme che di volta in volta ti consigliamo sono, d’altro canto, le migliori disponibili attualmente sul mercato. Agisci con il massimo dell’attenzione e non fidarti di chi propone servizi senza nessuna carta in regola.

FAQ

My Capital è sicuro ed affidabile?

No, My Capital non è sicuro e non è affidabile, dato che ha deciso di proporre i suoi servizi senza possedere alcuna licenza ed alcuna regolamentazione ufficiale nel nostro territorio, ossia un UE.

My Capital è in italiano?

No, nonostante la sua presenza sulla SERP di Google sia molto elevata, ad oggi è chiaro che non esiste alcuna pagina di questo broker tradotta in lingua italiana.

Come sono le testimonianze su My Capital?

In linea di massima, come confermato anche dallo studio condotto dai nostri specialisti, le testimonianze su My Capital tendono al negativo e troviamo una miriade di recensioni negative, volte a sottolineare punti di debolezza e criticità importanti.

Leggi anche:

Autori

  • Autore:

    Marcello Danzi

    Marcello Danzi, SEO Copywriter specializzato nell'ottimizzazione di contenuti finanziari, collabora da oltre 5 anni con autorevoli redazioni nel settore del trading e degli investimenti. Negli ultimi due anni ha focalizzato la sua attività sull'investigazione e l'analisi delle truffe nel trading online, diventando un punto di riferimento nella lotta contro le frodi finanziarie. Le sue guide investigative sono regolarmente citate da giornalisti nazionali, contribuendo concretamente a proteggere gli investitori dalle più insidiose truffe del settore. Il suo lavoro nella redazione è fondamentale per aiutare i lettori a riconoscere ed evitare le minacce del falso trading online.

  • Revisore:

    Marco Longoni

    Marco Longoni, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Economia e Finanza, vanta oltre dieci anni di esperienza come autore per le principali testate giornalistiche del settore finanziario italiano. La sua expertise abbraccia diversi ambiti dei mercati finanziari: dal Forex al mercato azionario, dalle criptovalute all'analisi degli indici. Si occupa di strategie di diversificazione del portafoglio, combinando analisi tecnica e fondamentale per sviluppare approcci di trading sia di breve che di lungo periodo. Trader attivo sui mercati finanziari, con particolare focus su azioni e indici, mette la sua esperienza pratica al servizio dei lettori attraverso analisi e approfondimenti mirati.

Lascia il tuo voto
Lascia un commento

3 commenti al post

  1. 25 Marzo 2020 at 18:40

    Io ho ivestito 250,00 euro su un mio conto e 500,00 euro su altro conto per mia sorella. Dopo alcuni mesi ho provato a fare un prelevamento di 500,00 euro sul conto di mia sorella, che teoricamente aveva avuto un incremento di oltre il doppio del versamento iniziale, senza esito. Avevo deciso di fare il prelevamento perché l’operatrice continuava a volermi coinvolgere in un progetto con ulteriopre versamento di 5.000,00 euro. Hanno finto di immettere i soldi richiesti sulla postepay da cui erano usciti , non sono mai rientrati. Quando ho cercato di protestare con i vari operatori, (quella che mi aveva seguita e’ sparita, mi hanno detto che era in malattia) mi hanno addirittura trattata male, dicendomi che avevo avuto a disposizione un’operatrice fin troppo disponibile per un minimo di capitale, che gli investimenti vanno fatti a lungo termine, altrimenti loro non guadagnano nulla e via di seguito… Argomentazioni a dir poco allucinanti. Poi hanno bloccato i due conti, non c’è più traccia.
    Sono andata in POLIZIA POSTALE, mi hanno dato il modulo per fare la querela, bene argomentata, ma poi l’emergenza Covid19 e la paura mi ha trattenuta. Ho 69 anni, se resterò viva almeno la soddisfazione di denunciare la voglio avere. Grazie per avere accolto lo sfogo.
    Se volete darmi dei consigli il mio indirizzo di posta elettronica è: [email protected]
    Cordiali saluti.

  2. roberto
    13 Giugno 2020 at 18:25

    Gentile Antonella ho avuto una situazione simile,,, ho iniziato con un deposito di 250 euro,,sembrava che tutto funzionava,, la ragazza di nome Hellen mi martellava per coinvolgermi in un livello superiore versando 1000 euro, poi mi chiese 500 euro che mi veniva restituito questi serviva per una prova,,,, ma non ho mai riavuti,,, ho chiesto un prelievo ma dopo due giorni mi hanno cancellato,,,, ho contestato ma nulla da fare, mi hanno risposto che nel mio conto non cerano fondi,,, nel mio conto cerano 1900 euro,,,,,ho perso 750 euro,,, questi truffatori agiscono in piena libertà e non capisco questo,,,,spero che tante persone si informino prima di cadere in queste trappole,,,,,,,non ho denunciato,, e tempo perso,,,,,,Cordiali saluti,,,Roberto

  3. roberto
    7 Maggio 2021 at 15:12

    Sono stato fregato, ho iniziato con 250 euro mi hanno chiesto un ulteriore deposito per una prova di 500 euro, avevo maturato dopo due mesi 3500 euro, ma quando volevo prelevare una somma mi hanno chiesto che dovevo pagare per avere i miei denari ,, dopo due giorni mi hanno cancellato il sito, e non ho avuto modo di sapere altro, mi resi conto di essere stato truffato,,attenti a questi delinquenti,,,,,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *