Diversi sono i servizi che nel corso degli ultimi tempi stanno man mano emergendo online e sui principali motori di ricerca: uno degli ultimi prende il nome di Netto Paytorn. Si tratta di una piattaforma affidabile, oppure può considerarsi una truffa a tutti gli effetti ed un provider da evitare assolutamente a tutti i costi? Data la mole elevatissima di segnalazioni, abbiamo deciso di approfondire, anche grazie allo stretto supporto del nostro team di analisti esperti in materia.
Diverse saranno le considerazioni da dover processare, partendo dallo studio delle prime informazioni indicate all’interno dell’homepage, passando per le funzionalità reali (conducendo test diretti), fino ad arrivare alla visione delle opinioni e recensioni su Netto Paytorn presenti online. Per te che vuoi iniziare in modo sicuro e con un broker già in possesso di una licenza UE, ti suggeriamo invece eToro. Con lo stesso puoi seguire altri top trader e copiare le loro strategie a mercato (anche su criptovalute):
👉 Clicca qui per registrarti su eToro
| 📌 Denominazione del sistema: | Netto Paytorn |
| 📄 Regolamentazioni: | Assenti nello SEE |
| ⭐ Opinioni e recensioni: | Molto negative (0.2 stelle su 5) |
| 🏆 Migliore alternativa: | Copy Trading (inizia da qui) |
Cos’è Netto Paytorn?
Ciò che abbiamo avuto modo di notare e ciò che hanno notato in prima persona i nostri esperti su Netto Paytorn, ha davvero dell’incredibile. La stessa si presenterebbe come la piattaforma di investimento definitiva per investire sul mercato delle criptovalute (per intenderci Bitcoin, Ethereum, Ripple, Solana ed altre ancora). Tutto ciò tramite sistemi di trading automatici affinati nel corso del tempo (a detta loro) e basati sulle ultime moderne ed innovative tecnologie (anche legate alla nota AI, ossia intelligenza artificiale).
Ciò che maggiormente preoccupa, da una prima analisi sul campo, è la pericolosa indicazione sui possibili guadagni. La stessa piattaforma, cita infatti “guadagna oltre 928 euro al giorno”. Un pensiero che ha ovviamente dell’assurdo e che non troverai mai all’interno di broker professionali, o che comunque possiedono già una regolamentazione europea ufficiale. La registrazione sul sito, sempre secondo i dati ad oggi, risulterebbe altresì disponibile solamente per i residenti in Italia (altro aspetto assolutamente assurdo).
Come funziona Netto Paytorn?
Vogliamo a questo punto scendere maggiormente nel dettaglio e focalizzare l’attenzione proprio sull’aspetto operativo, che maggiormente potrebbe interessare i nostri cari ed affezionati lettori. Abbiamo quindi semplicemente utilizzato le informazioni presentate all’interno dell’homepage per creare una scaletta, in pochi e semplici punti, sul meccanismo alla base del funzionamento di Netto Paytorn:
- promozione e lancio dell’iniziativa: la prima fase, forse una delle più pericolose in assoluto, è basata sulla promozione del progetto con strategie di marketing molto aggressive, volte a far emergere anche la facilità di guadagno in questo settore (che come sappiamo è invece pieno di rischi);
- raccolta dei dati: coloro che sono interessarti ad aprire un account sulla piattaforma non devono far altro che inserire diversi dati sensibili (prestare quindi il massimo dell’attenzione su questo punto), ossia un nominativo, un cognome, un numero di telefono ed addirittura l’indirizzo di posta elettronica;
- fase di deposito: tramite uno dei tanti metodi di pagamento supportati, sarebbe possibile procedere con il finanziamento del conto, versando somme a propria discrezione, con una tassa minima di partecipazione (indicata da molte testimonianze) pari a circa 250 euro;
- avvio delle attività: il così tanto decantato trading automatico verrebbe a questo punto processato tramite l’ausilio di BOT di trading avanzati, integrati con algoritmi ed intelligenza artificiale (il trader diventerebbe quindi un mero spettatore, in attesa dei guadagni che, in realtà, non arriveranno mai).
Diventa a questo punto chiaro un aspetto importantissimo: ad oggi non bisogna credere nelle favole ed è ovviamente noto che non può esistere alcun servizio in grado di aprire posizioni in autonomia e garantire guadagni nel corso del tempo. La componente del rischio va infatti sempre tenuta a mente, così come le dichiarazioni di molti utenti che – dopo essersi affidati a piattaforme non regolamentate – hanno finito per perdere tutti i capitali messi a disposizione.
Netto Paytorn sta truffando?
Abbiamo già molte informazioni valide che ci permettono di comprendere la reale essenza di questo provider ed in molti ci hanno chiesto di confermare se Netto Paytorn sta truffando gli investitori italiani, oppure no. L’ultima parola, nonché la sentenza definitiva, spetta ovviamente alle autorità di competenza. Nulla ci vieta, tuttavia, di indicare in modo chiaro e trasparente alcuni aspetti rilevanti, che puoi esaminare tu stesso, in completa autonomia (prima di qualsivoglia registrazione):
- similitudini e pattern ripetitivi: sono sufficienti pochissime ricerche online per trovare in realtà piattaforme praticamente identiche, con un funzionamento simile e con denominazioni leggermente modificate (si tratta già di un primissimo campanello d’allarme rilevante);
- trasparenza pari a zero: è uno dei fulcri dell’analisi ed è chiaro che all’interno dell’homepage non vengono mostrati in modo chiaro i dati aziendali, le sedi della società a capo del progetto, o qualsiasi altra informazione che permetta di identificare la realtà esaminata;
- indicazioni sui guadagni: le proposte sulle performance erogate dai bot e dal trading automatico risultano abbastanza improbabili (non le troverai mai indicate all’interno di broker con regolari licenze, come ad esempio eToro – vai qui per approfondire oggi stesso);
- recensioni falsate: nella parte inferiore dell’official site, sono presenti diverse recensioni e testimonianze non verificabili, ma soprattutto l’utilizzo di personaggi famosi, del calibro di Sideri e Cottarelli, i quali non hanno ovviamente mai confermato di aver avuto a che fare con Netto Paytorn nel corso della loro vita;
- nessuna licenza ufficiale: non è stato possibile individuare, anche sulla base dell’analisi condotta dagli specialisti, alcuna regolamentazione ed autorizzazione europea (che sappiamo invece risultare obbligatorie per poter prestare servizio in EU e quindi nel nostro territorio italiano).
Netto Paytorn: alternativa regolamentata in UE
Nel corso degli ultimi tempi, come visto, il numero di truffe e di piattaforme poco dubbie, è aumentato in modo esponenziale. Nonostante ciò, quello che i nostri lettori dovrebbero comprendere a pieno, è l’esistenza di tantissime piattaforme solide, sicure, professionali e che dispongono già di regolari autorizzazioni. Un esempio? Sicuramente il broker eToro, per milioni di trader un concreto e reale punto di riferimento da diversi anni e con una piattaforma facilissima da utilizzare.
Oltre al conto demo, ossia una simulazione con capitali virtuali (100.000 dollari a tua completa disposizione), puoi sfruttare a pieno il Copy Trading. Si tratta di una funziona unica nel suo genere, valida anche per coloro che non hanno alcuna esperienza in materia e che non sono in grado di strutturare strategie di investimento su criptovalute, o su altri asset finanziari.
Ecco come funziona:
- apertura di un account (clicca su questo link per procedere in modo autonomo), inserendo pochi dati richiesti;
- caricamento di un deposito: puoi scegliere tu l’importo di tuo interesse (rispettando in ogni caso il minimo, di gran lunga più esiguo rispetto a quello richiesto da Netto Paytorn);
- scelta dei top trader: all’interno della piattaforma trovi una schermata chiamata “Popular Investor”, che ti permette di selezionare trader reali e con elevata esperienza nel settore;
- avvio della copia: con il Copy Trading ben settato puoi replicare le strategie che i Popular Investor da te selezionati attualizzano di volta in volta.
Netto Paytorn: piattaforme di trading
Conduciamo ormai da diversi anni analisi a tutto tondo su provider e sistemi analoghi. Una delle valutazioni a nostro avviso più importanti, ma al contempo ricercate dagli utenti di rete, è basata sullo studio delle piattaforme operative. E bene, Netto Paytorn non dispone ad oggi di nessuna piattaforma di trading nota e professionale (possiamo ad esempio citare le due MetaTrader, abbreviate con MT4 ed MT5), così come TradingView, cTrader ed altre ancora. Questo sta quindi a significare solamente una cosa.
Ad oggi, l’unica proposta metta a disposizione è la cosiddetta web trader, basata quindi sul proprio browser di fiducia (non sarebbe richiesta alcuna attività di download ed alcun file da dover scaricare). Sporadicamente e questo è un aspetto davvero singolare da dover indicare, verrebbe segnalata la presenza di un elenco di broker ed exchange crypto partner di successo. I nostri analisti hanno accuratamente scrutato in ogni dove, senza mai trovare alcuna lista ed alcuna documentazione ufficiale in merito.
Netto Paytorn App
Cosa dire invece in merito a Netto Paytorn App? Dovrebbe in questo in questo caso trattarsi dell’applicazione per dispositivi mobili, messa a disposizione dalla stessa entità con lo scopo di offrire le medesime funzionalità della piattaforma madre, tuttavia tramite il proprio smartphone. Aspetto davvero curioso, vuole tuttavia che, dopo diverse ricerche online condotte dai nostri esperti (valutando attentamente sia l’App Store di Apple, sia Google Store per Android), non sia ad oggi esistente alcuna applicazione con questo specifico nome.
Netto Paytorn: opinioni e recensioni
Passiamo a questo punto ad esaminare le testimonianze, ossia i pareri che eventuali utenti di rete hanno avuto modo di rilasciare su questa specifica piattaforma. Andare alla ricerca di commenti altrui ti permette di comprendere la reale essenza di un provider, nonché di ottenere maggiori informazioni in merito, anche attinenti la sua sicurezza ed affidabilità generale. A tal proposito, dopo diverse ricerche, è chiaro che le opinioni e recensioni su Netto Paytorn sono per la maggiore negative.

Diverse sono infatti le lamentele espresse dagli utenti, i quali continuano a porre in essere criticità davvero importantissime. Ne sono esempio la mancanza di autorizzazioni ufficiali, così come il non funzionamento dei bot e degli algoritmi indicati ed anche un servizio clienti completamente inesistente. Molto poche, sono invece le recensioni positive su Netto Paytorn, le quali sono tuttavia indicate direttamente all’interno della loro stessa pagina e non possono quindi di certo essere verificate a pieno.
Netto Paytorn su TrustPilot e Reddit
Nel computo complessivo dell’analisi abbiamo verificato a fondo diversi canali informativi, partendo proprio da TrustPilot. Al suo interno, di norma, puoi trovare segnalazioni ed esperienze dirette di migliaia di investitori, o potenziali utenti. Ad oggi, purtroppo, non è tuttavia presente ancora nessuna pagina di Netto Paytorn su TrustPilot. Discorso differente, riguarda invece i forum più gettonati e che parlano in modo diretto di investimenti e trading online.
In questo caso, citando ad esempio Reddit, Quora, Discord, o altri ancora, è chiaro che le opinioni su Netto Paytorn negative sono di gran lunga maggiori rispetto alle testimonianze e recensioni positive. Si tratta essenzialmente dell’ennesima riconferma sulla poca solidità e sull’inaffidabilità di questo provider.
Recensioni negative su Netto Paytorn
Recensione 1: “Il messaggio che viene indicato appena apri la piattaforma Netto Paytorn ha davvero dell’assurdo. Com’è possibile che una piattaforma metta in evidenza possibilità di guadagno, indicando anche numeri. Per questa ragione e molte altre ancora, lascio uno score negativo, di 1 stella su 5.”
Recensione 2: “Sulla base della mia esperienza personale, lascio una valutazione negativa a Netto Paytorn, pari a 0.3 stelline su 5. Non pensavo che al mondo potessero esistere piattaforme di questo calibro. Sono rimasta davvero molto delusa sotto tutti i punti di vista.”
Come si recuperano i soldi persi?
Recuperare i soldi persi, quando ci si imbatte su piattaforme dubbie, truffaldine, o similari, è sempre molto complicato. Cercando in modo accurato, è possibile trovare diversi studi legali pronti a supportarti sotto tutti i punti di vista. Esistono in ogni caso, in via generale, alcuni aspetti che vogliamo indicare in questa sede:
- se credi di esser stato raggirato, o truffato sotto tutti i punti di vista, allora recati tranquillamente presso le autorità di competenza e racconta ciò che ti è accaduto, senza perdere tempo;
- se hai notato almeno uno dei tanti campanelli d’allarme indicati in precedenza, allora evita di caricare un deposito sulla piattaforma;
- qualora fosse troppo tardi, cerca di stornare il pagamento effettuato tramite procedure di ChargeBack, o similari, contattando la tua banca di fiducia.
Conclusioni
Siamo certi di averti inculcato, o quantomeno permesso di aprire gli occhi, informazioni rilevanti su questo specifico provider e sulla sua reale assenza. Durante questi periodi, con un numero in costante e continua crescita di piattaforme dubbie, è chiaro che fare affidamento solo su broker ed exchange professionali, può davvero fare la differenza. Solo in questo modo puoi tutelare te stesso, ma soprattutto i tuoi dati sensibili al momento della registrazione. Qualora avessi testimonianze, o semplici opinioni, utilizza il box in basso per i commenti.
FAQ
Terminiamo con alcune domande ricorrenti su Netto Paytorn.
Netto Paytorn è disponibile in lingua italiana?
Sì, dopo diverse ricerche online è chiaro che Netto Paytorn è disponibile anche in lingua italiana, oltre che nella sua lingua di base, ossia l’inglese.
Netto Paytorn è sicuro ed affidabile?
No, Netto Paytorn non è affidabile dal momento in cui non dispone di nessuna regolamentazione, ossia di nessuna licenza ufficiale in Europa.
Come cancellarsi da Netto Paytorn?
Diverse testimonianze hanno indicato che la procedura di cancellazione su Netto Paytorn risulta davvero molto complicata, se non proprio altamente impossibile.
Leggi anche: