Niufo Co è TRUFFA o Sicuro? Attenzione alle RECENSIONI

Pubblicato il da ,

Perchè fidarti di noi

Perché puoi fidarti delle inchieste di GuidaTradingOnline

GuidaTradingOnline.net, progetto editoriale attivo dal 2016* è uno dei primi portali italiani a scoprire e denunciare le truffe finanziarie prima che grande pubblico e i principali canali divulgativi.

  • Team dedicato con esperienza: indagini firmate solo da Marcello Danzi e Marco Longoni, esperti di frodi finanziarie.
  • Protocollo a 5 fasi: verifichiamo licenze, T&C, test operativi e fonti ufficiali prima di pubblicare.
  • Nessun conflitto: indipendenza ed imparzialità da parte degli autori, che sono indipendenti e separati rispetto all’entità editoriale di GuidaTradingOnline.net, in ottemperanza direttiva UE 2014/65 (MiFID II), Regolamento UE 20307/2018 CONSOB, Regolamento (UE) 2019/1150 (P2B), Digital Services Act.
  • Riconoscimento Google: dal 2016 i nostri alert compaiono tra i primi risultati su truffe e broker falsi

Per maggiori dettagli in merito al disclosure di trasparenza del servizio antitruffe, leggi qui.

Nel corso delle ultime ore, in tantissimi ci avete segnalato la presenza di una particolare piattaforma online, chiamata Niufo Co e conosciuta con questo specifico nome all’interno di diversi canali informativi. Teniamo in primo luogo a precisare che non si tratta quindi di piattaforme crypto con nomi simili e che potrebbero presentare servizi completamente differenti rispetto a quello qui indicato. Data la scarsa chiarezza online, abbiamo in ogni caso deciso di approfondire, scoprendo aspetti davvero assurdi.

Per condurre l’analisi prenderemo in considerazione diversi aspetti, tutti riconducibili al medesimo UEL (che inizia proprio con wap.co), senza far riferimento ad altri eventuali provider. Ci baseremo quindi sia sulle informazioni presenti all’interno della pagina ufficiale, sia sulle testimonianze dirette (ossia opinioni e recensioni su Niufo Co presenti online). Per te che vuoi partire in modo sicuro e senza intoppi, ti suggeriamo immediatamente il regolamentato broker eToro.

Tramite il suo Copy Trading (vai qui per scoprirlo) puoi seguire altri investitori professionisti ed ottenere le loro medesime operazioni a mercato (in tempo reale!).

📌 Denominazione del sistema:Wap Niufo (Niufo.co)
📄 Regolamentazioni:Mancanti in UE
⭐ Opinioni e recensioni:Negative su TrustPilot ed online
🏆 Migliore alternativa:Copy Trading (inizia da qui)
Niufo – tabella introduttiva alla recensione

Cos’è Niufo Co?

Una prima analisi all’interno della piattaforma ci permette di comprendere quantomeno gli aspetti preliminari legati a questo provider. Aprendo il sito ufficiale ci si accorge immediatamente che il tutto viene presentato tramite una schermata basilare, con pochissime informazioni. Le stesse, verrebbero invece erogate direttamente a voce (tramite il passaparola), o addirittura all’interno di chat su WhatsApp, Telegram, o canali similari. In altri termini, non di certo il massimo della chiarezza e trasparenza.

Mancano infatti informazioni sul meccanismo primario alla base del progetto, così come molti altri dati, che invece troviamo sempre presenti all’interno di broker regolamentati, o comunque di piattaforme in regola. Cosa verrebbero sponsorizzati? Essenzialmente sistemi di investimento, o eventualmente di prestito, in qualche modo legati in modo specifico al mercato delle criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin, Solana) e segmento blockchain. Sistemi già visti e che, come avremo modo di scoprire, sono già stati smascherati da CONSOB.

Come funziona Niufo (niufo.co)?

Il funzionamento di Niufo, associato all’URL di pertinenza niufo.co è in realtà praticamente identico a quello di molti altri siti online, con medesimi schemi e con un meccanismo che ha davvero dell’assurdo. Ecco alcuni punti chiarificanti:

  • Esposizione delle potenzialità: tramite strategie di marketing alquanto singolari, viene fatta spesso leva sulle difficoltà economiche degli investitori per spingere su possibilità di rendimento semplificate ed ottenibili anche senza sforzi (cosa che invece non è ovviamente possibile);
  • Convincimento alla registrazione: sempre tramite richieste e convincimenti, gli utenti che vengono convinti aprono un account all’interno di uno pseudo-provider non regolamentato inserendo i propri dati personali (possono essere variabili, ma riguardano spesso il nome, il cognome ed un indirizzo di posta);
  • Richiesta di capitali: tramite diversi sistemi di pagamento supportati, i siti del genere raccolgono capitali da parte degli utenti, chiedendo per l’appunto depositi variabili, anche potenzialmente bassi per non destare sospetto;
  • Attività di investimento: risulterebbe il vero core del business, con proposte di rendimenti da parte di consulenti che, in realtà, non esistono nel concreto e che hanno il solo compito di interagire con i potenziali investitori.

In linea generale, anche in passato, coloro che hanno deciso di fare affidamento su piattaforme non autorizzate, hanno finito per perdere (in modo irreversibile) i capitali versati, nel giro di pochissime giornate, o addirittura ore.

Niufo è truffa?

Cerchiamo a questo punto di comprendere, con parole semplici – sempre puntando sulla massima trasparenza possibile – se Niufo (niufo.co) sta truffando gli italiani, o se si tratta di un provider lecito. In questo caso, come indicheremo, le autorità preposte alla vigilanza ed al controllo hanno già condotto le loro analisi. In linea di massima, ecco gli aspetti più importanti da poter tenere a mente:

  • Segnalazione CONSOB: tramite la delibera n. 23764, ai sensi del regolamento di pertinenza, è stato ordinato l’oscuramento del sito www.niufo.co, il quale è risultato altresì attivo nella lingua italiana (con sistemi di traduzione automatica). Tutto ciò per via della non conducibilità di Niufo co ad un operatore autorizzato per servizi sulle cripto-attività;
  • Assenza di licenze: abbiamo accuratamente verificato online e non abbiamo trovato alcuna autorizzazione e nessuna regolamentazione ufficiale in Europa (che ricordiamo essere obbligatoria), invece presente e disponibile tramite broker leciti e professionali, del calibro di eToro (vai qui per scoprirlo);
  • Trasparenza esigua: come detto poc’anzi, mancano informazioni chiave, come ad esempio eventuali fondatori, così come sedi legali ed operative, dati fiscali ed altro ancora (niente risulta infatti in linea);
  • Recensioni manipolate: diverse testimonianze presenti online sono riconducibili ad opinioni positive, ma la loro presenza all’interno di canali proprietari non ne permette la verifica a pieno (non risultano imparziali e sono inoltre prive di firma reale).

Niufo.co: alternativa regolamentata in UE

La presenza di tantissime piattaforme non regolamentate e successivamente oscurate dalle autorità, ha ampiamente spaventato investitori, o potenziali trader crypto alle prime armi. Ciò che in questa sede ci preme sottolineare, è tuttavia la presenza di diverse piattaforme serie ed affidabili, come ad esempio eToro. Rappresenta secondo gli esperti un concreto e reale punto di riferimento e puoi partire anche tramite un comodo conto demo, senza alcun costo e senza nessun limite di tempo.

Cosa lo rende tuttavia unico rispetto al resto ed adatto anche ai principianti? Il suo Copy Trading, ossia una funzionalità davvero rivoluzionaria, che permette a chi non ha alcuna conoscenza del mercato crypto di:

  1. aprire un account (vai da qui) utilizzando i pochi dati richiesti (all’inizio è sufficiente un indirizzo di posta elettronica ed una password);
  2. caricare un deposito, anche molto basso, con PayPal, bonifico bancario, carte di credito / debito ed altro ancora;
  3. scegliere i propri Popular Investor di fiducia all’interno dell’elenco ed avviare il meccanismo che permette di replicare le loro stesse transazioni a mercato, in modo speculare.

Niufo: piattaforme trading e App

Abbiamo a lungo cercato di mettere in evidenza le piattaforme operative presentate da Niufo Co, senza tuttavia riuscire a comprendere a pieno quali sistemi metta a disposizione. Basandoci solamente sulle indicazioni erogate da diversi utenti, l’unica possibilità data dallo storico sito (che ricordiamo è stato segnalato da CONSOB) era la web desktop. Non si farebbe quindi voce di eventuali piattaforme di trading professionali, come ad esempio MetaTrader (entrambe le versioni), cTrader ed altre ancora.

Alcune indicazioni, tuttavia mai verificate, alludono altresì a Niufo.co App, che dovrebbe invece essere l’applicazione per dispositivi mobili. I nostri analisti, curiosi di scoprirla a tutto tondo, sono tuttavia andati alla ricerca della stessa all’interno dei due più importanti store online. Al momento di questa stesura, possiamo affermare che non esiste nessuna applicazione con questo nome, né all’interno di App Store di Apple, tantomeno sul Google Play Store (massima allerta in merito).

Niufo Co: opinioni e recensioni

Come stanno andando le considerazioni in merito a Niufo Co? Cosa dicono gli eventuali utenti su questa piattaforma? Andare alla ricerca delle opinioni su un determinato provider ti permette di conoscere la verità, a patto di selezionare testimonianze reali e possibilmente con firma. In linea di massima, dai controlli effettuati, è chiaro che le recensioni su Niufo.co sono davvero molto negativi. Si tratta di una sentenza che in realtà non ci stupisce affatto, considerando soprattutto la segnalazione esposta prima.

Niufo.co Opinioni e recensioni
Niufo.co Opinioni e recensioni

Quali sono in ogni caso gli elementi sottolineati dagli utenti? Si parte proprio dalla presenza della segnalazione, che di certo pesa nel computo complessivo del punteggio. Anche il sito, che sembrerebbe esser tradotto con l’intelligenza artificiale, in realtà non indica nulla di effettivo e di concreto. In ultimo, troviamo parole pessime nei confronti del servizio di assistenza, considerato inesistente e solamente di facciata.

Wap Niufo su TrustPilot

Uno dei primissimi canali informativi che abbiamo deciso di esaminare a fondo, anche e soprattutto per andare alla ricerca di testimonianze dirette sulla piattaforma, è TrustPilot. Scrivendo il nome all’interno del suo motore di ricerca, è chiaro che ad oggi la piattaforma mostra un punteggio davvero bassissimo. Lo stesso è di sole 2,2 stelline su 5, sulla base di 35 recensioni al momento di questa stesura. Continueremo nel corso dei mesi a monitorare ed eventualmente aggiornare il punteggio.

Niufo Co: pareri forum e Reddit

Considerazioni simili possono farsi anche all’interno dei maggiori forum generalisti (del calibro di Reddit, Quora, o similari), o specifici sul mondo del trading online, degli investimenti e delle criptovalute. In questo caso, come visibile da poche ricerche condotte online, le opinioni negative risultano di gran lunga superiori rispetto a quelle positive. Le lamentele ed i punti di debolezza indicati si allineano perfettamente alle testimonianze ed ai commenti presenti su TrustPilot.

Recensioni negative su Niufo.co

Recensione 1: “Ho sin da subito pensato che questa piattaforma potesse offrirmi qualcosa di interessante, ma mi sbagliavo a pieno. Non solo non ho ottenuto assolutamente nulla, ma ci ho anche rimesso ampiamente.”

Recensione 2: “Si tratta di una piattaforma che non dispone ad oggi di alcuna licenza ed autorizzazione ufficiale. Questo è stato sufficiente nel farmi desistere dalla registrazione. Consiglio a tutti di fare affidamento solo su piattaforme autorizzate e regolamentate.”

Come recuperare i soldi persi: si può?

Una delle domande più poste da lettori, o direttamente da coloro che cadono purtroppo vittima di schemi non leciti, è come fare per recuperare i soldi persi in caso di truffa. Un’attività che, lo ricordiamo fin da subito, non risulta impossibile (chiedendo a studi accreditati professionali), ma che al contempo è davvero molto complicata. Oltre ciò, tieni tuttavia a mente questi aspetti:

  • esponi il tuo caso: se pensi di esser stato raggirato, allora recati presso le autorità del tuo territorio e racconta l’accaduto;
  • evita di caricare fondi all’interno di piattaforme: non fidarti mai qualora sussistano elementi dubbi, o segnalazioni dirette.

Considerazioni a margine

Con questo studio abbiamo cercato di mettere in evidenza una piattaforma molto discussa nel corso degli ultimi mesi, riuscendo a comprendere a pieno la sua reale essenza, su ciò che dice di mettere a disposizione. Diventa quindi chiaro un concetto molto importante, ossia che ad oggi è necessario fare affidamento solo ed esclusivamente su piattaforme regolamentate e che mostrano in modo chiaro e trasparente le loro licenze. Qualora avessi altre opinioni in merito, non esitare a lasciare un commento qui in basso.

FAQ

Indiciamo a seguire alcune domande frequenti su Niufo.co.

Niufo Co è in lingua Italiana?

Sì, come indicato in precedenza, effettuando rapide ricerche online è chiaramente indicata la presenza di una piattaforma con questo nome in lingua italiana (tradotta inoltre con robot, o intelligenza artificiale).

Niufo.co è affidabile?

No, non si tratta di una piattaforma affidabile ed è stata altresì segnalata direttamente dalla CONSOB nel corso degli ultimi tempi.

Come sono le recensioni su Niufo?

Puoi controllare in modo autonomo online ed anche su TrustPilot, che le recensioni su Wap Niufo sono essenzialmente negative.

Potrebbero interessarti altre guide a tema:

Autori

  • Autore:

    Marcello Danzi

    Marcello Danzi, SEO Copywriter specializzato nell'ottimizzazione di contenuti finanziari, collabora da oltre 5 anni con autorevoli redazioni nel settore del trading e degli investimenti. Negli ultimi due anni ha focalizzato la sua attività sull'investigazione e l'analisi delle truffe nel trading online, diventando un punto di riferimento nella lotta contro le frodi finanziarie. Le sue guide investigative sono regolarmente citate da giornalisti nazionali, contribuendo concretamente a proteggere gli investitori dalle più insidiose truffe del settore. Il suo lavoro nella redazione è fondamentale per aiutare i lettori a riconoscere ed evitare le minacce del falso trading online.

  • Revisore:

    Marco Longoni

    Marco Longoni, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Economia e Finanza, vanta oltre dieci anni di esperienza come autore per le principali testate giornalistiche del settore finanziario italiano. La sua expertise abbraccia diversi ambiti dei mercati finanziari: dal Forex al mercato azionario, dalle criptovalute all'analisi degli indici. Si occupa di strategie di diversificazione del portafoglio, combinando analisi tecnica e fondamentale per sviluppare approcci di trading sia di breve che di lungo periodo. Trader attivo sui mercati finanziari, con particolare focus su azioni e indici, mette la sua esperienza pratica al servizio dei lettori attraverso analisi e approfondimenti mirati.

Lascia il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *