Quantum Flash TRUFFA? Opinioni e Recensioni 2025

Pubblicato il da , - Ultimo aggiornamento il

Perchè fidarti di noi

Perché puoi fidarti delle inchieste di GuidaTradingOnline

GuidaTradingOnline.net, progetto editoriale attivo dal 2016* è uno dei primi portali italiani a scoprire e denunciare le truffe finanziarie prima che grande pubblico e i principali canali divulgativi.

  • Team dedicato con esperienza: indagini firmate solo da Marcello Danzi e Marco Longoni, esperti di frodi finanziarie.
  • Protocollo a 5 fasi: verifichiamo licenze, T&C, test operativi e fonti ufficiali prima di pubblicare.
  • Nessun conflitto: indipendenza ed imparzialità da parte degli autori, che sono indipendenti e separati rispetto all’entità editoriale di GuidaTradingOnline.net, in ottemperanza direttiva UE 2014/65 (MiFID II), Regolamento UE 20307/2018 CONSOB, Regolamento (UE) 2019/1150 (P2B), Digital Services Act.
  • Riconoscimento Google: dal 2016 i nostri alert compaiono tra i primi risultati su truffe e broker falsi

Per maggiori dettagli in merito al disclosure di trasparenza del servizio antitruffe, leggi qui.

Cos’è e come funziona Quantum Flash? Te le spieghiamo all’interno di questo maxi approfondimento, altamente informativo, che abbiamo deciso di strutturare viste le tante segnalazioni pervenuteci in redazione. I nostri utenti ci hanno anticipato che questo provider propone servizi di investimento e che si mostra quindi come una vera e propria piattaforma, integrata anche con bot e meccanismi di robot trading. Ciò che dice è la verità, oppure si tratta semplicemente dell’ennesima truffa nel settore ai danni degli investitori italiani (e non solo)?

Domanda che avremo modo di rispondere a breve, focalizzando – assieme al nostro professionale team di analisti – le funzionalità, gli asset eventualmente supportati, la presenza di licenze (anticipiamo che non ne ha) ed i potenziali servizi integrativi. Spenderemo inoltre diverse ore ad analizzare le opinioni e recensioni di Quantum Flash presenti online, anche su forum e spazi come Reddit. Prima di ciò, vogliamo suggerirti una prima soluzione reale e legale, ossia il Copy Trading di eToro, che ti permette di copiare le strategie attuate da altri investitori professionisti, in modo identico!

➡️ Clicca qui per registrarti sul broker eToro

🤖 Nome del robot:Quantum Flash
💰 Deposito minimo:250 euro
📄 Licenze UE:Nessuna in UE
Opinioni e punteggio recensione:Molto negative (1.0 su 10)
🏆 Migliore alternativa:Copy Trading (inizia da qui)
Recensione di Quantum Flash

Cos’è Quantum Flash?

Quantum Flash è una piattaforma online altamente focalizzata su sistemi di bot e trading automatici, ossia gestiti essenzialmente da software di ultima generazione (a detta loro) ed algoritmi diversificati. Gli stessi permetterebbero al trader di investire in modo del tutto autonomo, senza muovere un dito e senza conoscere nulla di trading. Dove? Sia sul mercato degli asset finanziari tradizionali, sia sulle più moderne criptovalute, come ad esempio Bitcoin, Ethereum e così via. La verità, come avremo modo di approfondire a breve, è purtroppo ben differente.

Le prime informazioni presentate sull’official site sono molto confusionarie e l’80% della pagina iniziale è strutturata con un maxi bannar pubblicitario, che invita alla registrazione, dopo aver indicato le grandiosi potenzialità del settore e la possibilità di ottenere guadagni già dalle prime ore. Mancano inoltre molti dati essenziali, che troviamo invece sempre presenti sui broker legali e regolamentati, come i founder, o semplicemente la società alla base dell’iniziativa. Tutti aspetti che, almeno a primo impatto, mettono in evidenza una scarsissima trasparenza.

Come funziona Quantum Flash?

Continuando ad approfondire nel dettaglio il provider, i nostri analisti sono rimasti sbalorditi (non in bene) ed hanno scoperto qualcosa di davvero particolare. Innanzitutto, lo schema proposto ed il meccanismo alla base del funzionamento di Quantum Flash, risulta identico a quello di molte altre piattaforme che abbiamo già analizzato nel corso degli ultimi mesi. Abbiamo quindi creato un piccolo vademecum con i suoi passaggi pillar, elencato qui in basso:

  1. presentazione dell’ecosistema: tutto viene descritto in modo magico e facendo leva sulle possibilità di rendimento ghiotte, ottenibili senza alcuno sforzo (anticipiamo che non esistono guadagni facili);
  2. invito alla registrazione: dopo aver spiegato le potenzialità, gli utenti sono invitati a lasciare alcune informazioni personali, ovverosia il nome, l’indirizzo di posta elettronica, una password (a propria discrezione) ed un numero di telefono (attenzione al marketing pubblicitario);
  3. fase di deposito: per poter far partire l’algoritmo e tutto il meccanismo indicato, è richiesto un deposito iniziale a partire da 250 euro, ossia una somma già ampiamente vista su schemi similari;
  4. utilizzo del trading bot: proprio qui inizierebbe l’effettiva funzionalità della piattaforma che, tramite algoritmi (integrati ipoteticamente anche con intelligenza artificiale, come specificato), gestirebbe in completa autonomia le posizioni di acquisto, di vendita e di modifica sul mercato.

Come amiamo spesso ricordare, non è tutto oro quel che luccica e ad oggi non esistono ovviamente sistemi che ti permettono di diventare ricco senza competenze e senza muovere un dito. In passato, tanti utenti che si sono affidati a piattaforme prive di regolamentazioni, hanno purtroppo perso tutti i capitali inseriti nel giro di poche ore, o addirittura pochi istanti.

Quantum Flash truffa?

Dalla visione di queste informazioni, è chiaro che in molti si stiano chiedendo se Quantum Flash sia una truffa, oppure un sistema sicuro. La parola definitiva, come ricordiamo sempre, spetta ovviamente agli organi di competenza ed alla magistratura, che hanno gli strumenti necessari per poter condurre indagini. Solo successivamente, in caso affermativo, oscureranno il sito, inserendolo all’interno delle liste nere. Ciò che tuttavia possiamo esplicare, sono alcuni accorgimenti valutativi importantissimi:

  • testimonianze ed esperienze presentate in loco: nel senso che le recensioni positive sulla piattaforma sono indicate direttamente all’interno dell’official site e questo non ci permette di verificarle a pieno (non è quindi un criterio trasparente ed imparziale);
  • assenza delle licenze: sappiamo con certezza che ad oggi, qualsiasi broker volto a promuovere questa tipologia di servizi, deve necessariamente disporre almeno di una regolamentazione Europea (il broker eToro (vai qui), ha ad esempio licenza CySEC ed è quindi legale in Italia);
  • uso di marketing aggressivo: tanti dei nostri cari lettori, ci hanno confermato che, una volta inserito il numero di telefono, vengono processate decine e decine di telefonate al giorno, di singolari “consulenti” volti ad indicare le grandiosità del sistema e le possibilità di guadagno;
  • assenza di dati: dopo scrupolose ed attente esamine all’interno dell’official site, non è stato possibile individuare una sede legale, altre eventuali sedi operative, dati fiscali e tutto ciò che una piattaforma seria ed affidabile solitamente mette a disposizione.

Quantum Flash: alternativa autorizzata in UE

Per adesso tutto chiaro, ma tutti i broker esistenti sui motori di ricerca sono autorizzati e regolamentati? No. Ad oggi solo una piccolissima percentuale di piattaforme mette in evidenza la presenza di regolari licenze. Un tipico esempio? Sicuramente eToro, che rappresenta un concreto e reale punto di riferimento per milioni di trader sparsi in tutto il mondo. Propone un conto demo a costo zero, senza nessun limite di tempo, oppure la possibilità di iniziare con un deposito minimo da appena 50 euro.

Per tutti coloro che non hanno esperienza, ma soprattutto tempo a disposizione, ha ideato una funzione unica nel suo genere, che prende il nome di Copy Trading. Scopriamo assieme come funziona e come usarla in soli 4 step:

  1. creazione di un account: è sufficiente accedere sulla pagina ufficiale ed inserire pochissimi dati, come ad esempio un username (ossia un nominativo) ed un indirizzo di posta elettronica reale;
  2. versamento di fondi: attraverso uno dei molteplici sistemi di pagamento, compresi Bonifico, carte di credito / debito ed anche PayPal, puoi versare fondi a partire da minimi molto esigui;
  3. scelta dei top trader: esiste – all’interno della piattaforma – una specifica lista di investitori professionisti (chiamati Popular Investor), che puoi selezionare a tua completa discrezione, valutando anche il loro grado di rischio, le performance storiche (mai garanzie di quelle future) e la popolarità raggiunta nel tempo;
  4. avvio della copia: dando via al Copy Trading, succede semplicemente che tutte le attività che gli investitori top avranno generato sul loro portafoglio, verranno in modo speculare replicate anche sul tuo portafoglio (in tempo reale).

➡️ Clicca qui per registrarti sul broker eToro

Quantum Flash: piattaforma e App

Continuiamo ad analizzare Quantum Flash nello specifico, concentrandoci questa volta sulle piattaforme operative che metterebbe a disposizione. Secondo le informazioni indicate, non si fa voce di piattaforme terze (anche se alcune volte si parla di singolari broker partner, tuttavia mai indicati in modo preciso). Non troviamo quindi nemmeno la MetaTrader (4 e 5), tantomeno cTrader. Quali sono gli strumenti che la modalità web desktop metterebbe a disposizione? Si parla di:

  • grafici delle quotazioni in tempo reale degli asset supportati;
  • strumenti di studio per poter analizzare in modo autonomo gli strumenti finanziari;
  • conto demo per poter fare pratica con capitali virtuali;
  • assistenza in caso di necessità.

Tutte le funzionalità descritte per la modalità web desktop (che non richiede alcun download), sono associate dal provider anche a Quantum Flash App, ossia l’applicazione per dispositivi mobili. La stessa viene presentata in modo identico a quella di molte altre piattaforme fotocopia, sia per device iOS che per device Android. I nostri analisti, dopo le opportune indagini, hanno tuttavia scoperto che non esiste alcuna app con questo nome, né su Google Play Store, né su Apple Store ufficiale.

Quantum Flash: opinioni e recensioni

Qualsiasi analisi su un determinato provider, non può considerarsi completa senza aver prima valutato attentamente le esperienze di chi ha avuto modo (realmente) di testare, o di avvicinarsi – quantomeno in via preliminare – alla piattaforma in questione. Effettuando una media, dopo lo studio condotto dai nostri esperti, si evince che le opinioni e recensioni su Quantum Flash sono molto negative e questo non promette ovviamente nulla di buono. Ma soprattutto acuisce tutte le red flag che abbiamo indicato in precedenza, nel corso dell’approfondimento.

Quantum Flash - opinioni e recensioni
Quantum Flash – opinioni e recensioni

Una buona parte degli utenti indica criticità importanti, come ad esempio l’assenza delle opportune licenze e regolamentazioni (che sappiamo essere indispensabili per un broker che opera in Italia). Altri ancora, hanno affermato di non essere riusciti minimamente a far partire il sistema di robot trading tanto decantato e di non aver ottenuto quindi nulla di quanto indicato sull’official site. Cosa dire in merito alle recensioni positive su Quantum Flash? Il più delle volte sono pareri di personaggi indicati direttamente in loco e quindi è impossibile arrivare alla fonte e comprendere la metodologia di selezione.

Quantum Flash su TrustPilot

Abbiamo a lungo esaminato i principali canali informativi che contengono, o che potrebbero contenere al loro interno, informazioni dettagliate su questa piattaforma. Siamo partiti proprio da TrustPilot, che è un importante raccoglitore di esperienze, utilizzato in tutto il mondo da migliaia di utenti. Ad oggi, non è tuttavia presente alcuna pagina di Quantum Flash su TrustPilot, associata ovviamente ad un servizio di questo calibro. Sono invece presenti pagine di società con nomi simili, legate al settore dell’illuminazione, che tuttavia non hanno nulla a che vedere con il provider oggi esaminato.

Quantum Flash: pareri Reddit e forum

Spostandoci su altri canali ed in modo specifico su Reddit, Quora, Discord, o i principali forum che parlano di trading ed investimenti, ci accorgiamo invece della massiccia presenza di testimonianze sulla piattaforma. In linea di massima, le opinioni negative su Quantum Flash sono maggiori rispetto a quelle positive e questo riconferma quanto appreso in precedenza. Essendo spazi aperti a tutti, ricorda tuttavia di prestare sempre massima attenzione e di evitare di incappare in ulteriori fake news, truffe online, così come potenziali schemi Ponzi.

Recensioni negative su Quantum Flash

Recensione 1: “Devo lasciare una recensione negativa su Quantum Flash, che deriva in primo luogo da una mia esperienza personale sulla piattaforma ed in secondo luogo dallo studio approfondito che ho portato avanti. Non ha nessuna licenza europea ed è quindi da evitare.”

Recensione 2: “Il punteggio che lascio per Quantum Flash è di 0,4 stelline su 5, anche perché non ho trovato alcuna conferma tra gli aspetti indicati all’interno della pagina ufficiale e quelli invece effettivi e reali legati al funzionamento.”

Si possono recuperare i soldi persi?

Una preoccupazione comune, soprattutto di chi è alle prime esperienze e si imbatte su piattaforme poco raccomandabili, riguarda la possibilità o meno di poter recuperare i soldi perduti. Fare ciò risulta molto spesso difficile, soprattutto per via della scarsa tracciabilità di queste organizzazioni, molto spesse site in paradisi fiscali. Esistono tuttavia alcuni accorgimenti, o azioni che è possibile intentare?

Vediamo alcuni punti:

  • tenta di stabilire un dialogo con il servizio di assistenza: come detto all’interno di molte recensioni, lo stesso risulta quasi sempre inaccessibile e completamente inesistente;
  • storno del pagamento: è un tentativo che è possibile processare tramite eventuali funzionalità moderne proposte dalla tua banca di fiducia;
  • avvio della denuncia: se credi di esser capitato in una truffa, recati presso le autorità competenti e procedi con la denuncia.

Conclusioni

Siamo giunti al termine del nostro caso studio su Quantum Flash, che ti ha permesso di comprendere di più in merito al suo funzionamento ed a ciò che dice di poter offrire sulla pagina ufficiale. Ancora una volta ci sentiamo di indicarti la via maestra de seguire, che parte in primo luogo dalla prevenzione. Cerca infatti di apprendere come selezionare le migliori piattaforme, ossia quelle regolamentate e con reali licenze e come invece evitare quelle poco professionali e che non possono tutelarti. Se hai opinioni e recensioni da esporre, saremo lieti di ascoltarti tramite la sezione dei commenti in basso.

FAQ

Abbiamo rapidamente risposto ad alcune domande ricorrenti su Quantum Flash.

Come cancellarsi da Quantum Flash?

Cancellarsi da Quantum Flash risulta molto complicato, se non proprio impossibile – dopo aver inserito ai propri dati personali – come indicato anche all’interno di molte testimonianze online sulla piattaforma.

Come sono le recensioni su Quantum Flash?

Facendo una rapida stima, sulla base dello studio meticoloso condotto dal nostro team di analisti, le recensioni ed opinioni su Quantum Flash tendono essenzialmente al negativo, anche sui maggiori forum online.

Qual è il deposito minimo su Quantum Flash Trading?

Tenendo a bene le informazioni indicate sulla pagina ufficiale, il deposito minimo su Quantum Flash Trading ammonta a 250 euro.

Approfondisci anche:

Autori

  • Autore:

    Marcello Danzi

    Marcello Danzi, SEO Copywriter specializzato nell'ottimizzazione di contenuti finanziari, collabora da oltre 5 anni con autorevoli redazioni nel settore del trading e degli investimenti. Negli ultimi due anni ha focalizzato la sua attività sull'investigazione e l'analisi delle truffe nel trading online, diventando un punto di riferimento nella lotta contro le frodi finanziarie. Le sue guide investigative sono regolarmente citate da giornalisti nazionali, contribuendo concretamente a proteggere gli investitori dalle più insidiose truffe del settore. Il suo lavoro nella redazione è fondamentale per aiutare i lettori a riconoscere ed evitare le minacce del falso trading online.

  • Revisore:

    Marco Longoni

    Marco Longoni, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Economia e Finanza, vanta oltre dieci anni di esperienza come autore per le principali testate giornalistiche del settore finanziario italiano. La sua expertise abbraccia diversi ambiti dei mercati finanziari: dal Forex al mercato azionario, dalle criptovalute all'analisi degli indici. Si occupa di strategie di diversificazione del portafoglio, combinando analisi tecnica e fondamentale per sviluppare approcci di trading sia di breve che di lungo periodo. Trader attivo sui mercati finanziari, con particolare focus su azioni e indici, mette la sua esperienza pratica al servizio dei lettori attraverso analisi e approfondimenti mirati.

Lascia il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *