Quantum System Bot Recensioni 2025: è Sicuro o Truffa?

Pubblicato il da , - Ultimo aggiornamento il

Perchè fidarti di noi

Perché puoi fidarti delle inchieste di GuidaTradingOnline

GuidaTradingOnline.net, progetto editoriale attivo dal 2016* è uno dei primi portali italiani a scoprire e denunciare le truffe finanziarie prima che grande pubblico e i principali canali divulgativi.

  • Team dedicato con esperienza: indagini firmate solo da Marcello Danzi e Marco Longoni, esperti di frodi finanziarie.
  • Protocollo a 5 fasi: verifichiamo licenze, T&C, test operativi e fonti ufficiali prima di pubblicare.
  • Nessun conflitto: indipendenza ed imparzialità da parte degli autori, che sono indipendenti e separati rispetto all’entità editoriale di GuidaTradingOnline.net, in ottemperanza direttiva UE 2014/65 (MiFID II), Regolamento UE 20307/2018 CONSOB, Regolamento (UE) 2019/1150 (P2B), Digital Services Act.
  • Riconoscimento Google: dal 2016 i nostri alert compaiono tra i primi risultati su truffe e broker falsi

Per maggiori dettagli in merito al disclosure di trasparenza del servizio antitruffe, leggi qui.

Quantum System viene evidenziato come un sistema di ultima generazione, legato ad un bot di trading automatico, che permetterebbe agli utenti di gestire attività di investimento in un modo del tutto nuovo ed innovativo. Può rappresentare per davvero un’evoluzione e quindi un passo in avanti importante in questo segmento, oppure ciò che dice non può essere mantenuto e si tratta quindi di una truffa? Domanda che avremo modo di rispondere nel corso dell’approfondimento, anche grazie allo stretto supporto dei nostri specialisti in campo trading & investment.

Per fare ciò utilizzeremo diversi approcci metodologici, partendo dapprima sull’analisi iniziale delle informazioni presentate all’interno dell’homepage e passando successivamente alla conduzione di test diretti e reali all’interno della piattaforma. Valutando, oltretutto, anche le funzionalità, i costi, gli asset in database, nonché le opinioni e recensioni presenti su Quantum System presenti online. Per te che sei agli inizi, ti consigliamo in ogni caso di iniziare con il broker regolamentato (legale in Italia) eToro. Tramite il suo Copy Trading puoi copiare le strategie di altri investitori esperti!

👉 Clicca qui per scoprire eToro

📌 Sistema:Quantum System
📄 Regolamentazioni:Mancanti
💰 Deposito minimo:250 euro circa
Opinioni e recensioni:Negative (riferite al sito del bot)
🏆 Migliore alternativa:Copy Trading (parti da qui)
Introduzione alla recensione di Quantum System

Cos’è Quantum System?

Quantum System è una piattaforma online volta a promuovere in primo luogo uno pseudo sistema di apprendimento sul mondo degli investimenti ed in secondo luogo un meccanismo di trading automatizzato, basato su algoritmi, robot e combinazione avanzata di nuove tecnologie. Il trading automatico, qualora non lo conoscessi, permette solitamente di ottenere la gestione automatizzata di alcune attività di investimento (ricerca, analisi ed anche modulazione delle posizioni). Ciò che Quantum System racconta sulla sua pagina ufficiale, ha davvero dell’incredibile.

I nostri analisti sono rimasti subito stupiti dai forti messaggi di marketing erogati, i quali si soffermano molto spesso sulla grandiosità del mondo delle criptovalute, o degli strumenti finanziari in generale. Tutto è strutturato per cercare di convincere quante più persone possibili ad effettuare la registrazione. Cosa dire in merito all’effettivo meccanismo alla base del provider? Poche, forse troppo poche, sono le informazioni a disposizione di chi approda sull’official page. Mancano inoltre diversi dati fondamentali, come ad esempio il nome della società a capo dell’iniziativa (aspetto che indica una bassa trasparenza).

Come funziona Quantum System?

Quantum System, la cui assonanza ci ricorda da vicino molte altre piattaforme similari e che avevano come denominazione iniziale proprio la parola “Quantum”, propone in realtà un funzionamento abbastanza basilare (proprio per cercare di arrivare anche ad eventuali investitori alle prime esperienze). Lo vediamo assieme qui in basso, con i suoi soli 3 passaggi:

  1. Fase 1 – il convincimento: dalla visione dei messaggi e delle proposte indicate, la piattaforma invita gli utenti a caricare i loro dati all’interno del maxi form iniziale (nome, cognome, indirizzo di posta elettronica ed anche – aggiungiamo purtroppo – un numero di telefono);
  2. Fase 2 – il versamento del deposito: le funzionalità del provider richiederebbero a questo punto il caricamento di una somma di denaro, da versare tramite uno dei diversi sistemi di pagamento supportati (si potrebbe – ad oggi – partire anche con somme vicine ai 250 euro, o eventualmente 250 dollari);
  3. Fase 3 – l’avvio del bot: la presenza dell’algoritmo avanzato, associato anche all’uso dell’intelligenza artificiale ed altre tecnologie annesse, permetterebbe al trader di accedere ad un trading del tutto automatico, con gestione delle posizioni, modifica delle stesse ed anche scelta ed allocazione dei fondi sul mercato.

Questi tre passaggi risultano sicuramente idilliaci ed attirano soprattutto gli utenti ingenui e che non hanno molta esperienza (dato che le favole non esistono). Ad oggi, infatti, non esiste alcun meccanismo miracoloso e nessuno può di certo promettere guadagni certi, matematici ed ottenibili senza alcuno sforzo. Storicamente, chi ha deciso di fidarsi di piattaforme prive di autorizzazioni, ha purtroppo perduto i propri averi nell’arco di pochi giorni, o addirittura poche ore.

Quantum System è truffa?

Analizzati diversi aspetti di questa piattaforma, la domanda da un milione di dollari è: Quantum System è una truffa, oppure può considerarsi un sistema lecito, legittimo, sicuro ed affidabile? La parola definitiva spetta come di consueto agli organi di competenza, i quali dispongono dei poteri per poter decretare lecito, o meno, un sito – inserendolo eventualmente all’interno della black list.

Quali sono tuttavia gli accorgimenti che possiamo valutare, anche avendo poche esperienze nel settore, in completa autonomia? Eccole a seguire:

  • ritorni troppo allettanti per essere veri: diffida da qualsiasi piattaforma che mette in evidenza possibilità di guadagno elevate, senza tuttavia spiegare in che modo poterle ottenere e senza mettere a disposizione documenti ufficiali che certifichino l’ottenimento di quei dati;
  • mancanza di autorizzazioni: le società che non ottengono almeno una licenza europea (come ad esempio la CySEC, che mostra con fierezza il broker eToro – vai qui), non possono proporre servizi finanziari (o di investimento di alcun tipo) nel nostro territorio europeo e quindi in Italia;
  • chiamate telefoniche: è pratica comune, parlando di piattaforme e sistemi di questo calibro, iniziare a ricevere telefonate a qualsiasi ora del giorno (dopo aver indicato i dati), volte a convincere i clienti ad effettuare il versamento all’interno della piattaforma (prestare quindi massima attenzione);
  • mancanza di chiarezza: anche durante l’esposizione di eventuali pareri e testimonianze positive all’interno dei loro stessi canali informativi, non è chiaro quali metodologie si siano utilizzate per la ricerca delle stesse e quindi per la loro selezione (non è possibile verificarle a pieno ed in modo imparziale).

Quantum System: alternativa regolamentata UE

Credere che il settore del trading, o quello delle criptovalute più in generale, sia una truffa, è ovviamente sbagliato. Non bisogna infatti mai generalizzare, considerando soprattutto il fatto che – ad oggi – esistono tantissime piattaforme di trading lecite e che dispongono già delle opportune autorizzazioni. eToro è solamente uno dei tanti broker seri ed affidabili, che permette a chiunque di iniziare con un deposito minimo bassissimo (da appena 50 euro), così come da un conto demo senza alcun limite di tempo.

Ha inoltre ideato il Copy Trading, ossia un sistema ottimo soprattutto per chi è alle prime esperienze e che mostra questo semplice funzionamento:

  1. apertura di un account: si accede sulla pagina ufficiale (vai qui) e si inseriscono semplicemente il proprio nome ed un indirizzo di posta elettronica reale (compilando gli altri dati);
  2. caricamento dei fondi: utilizzando uno dei tanti sistemi di pagamento supportati, è possibile versare fondi sulla base dei propri interessi e delle proprie scelte operative;
  3. ricerca dei top trader: si cercano a questo punto i Popular Investor di propria preferenza;
  4. avvio della copia: il Copy Trading permette di generare una replica speculare delle posizioni, ossia di tutte le transazioni ed operazioni, gestite dai top trader scelti.

👉 Clicca qui per scoprire eToro

Quantum System: piattaforme di trading

Quantum System, come immaginabile, non dispone di alcuna piattaforma terza professionale (possiamo ad esempio citare MetaTrader 4, MetaTrader 5, cTrader e così via). Questo significa che l’unica piattaforma operativa messa a disposizione è quella in modalità web desktop. Quali sono le differenze? In primo luogo, non è necessario effettuare alcun download, o scaricare alcun file specifico. In secondo luogo, per accedere alle funzionalità, è richiesto solo il proprio browser di fiducia.

All’interno del sito, si fa in ogni caso voce di una lista specifica di broker partner. La stessa, assieme all’eventuale elenco di regolamentazioni e licenze di riferimento, non viene tuttavia mai messa a disposizione. Si decantano altresì (a detta loro), diversi servizi integrativi, quali conto demo per fare pratica, alto numero di asset in database, strumenti per l’analisi e sezioni news.

Quantum System App

Al di là della modalità gestibile tramite pc, ossia quella desktop, è indicata molto spesso anche Quantum System App. Come richiama il termine stesso, dovrebbe trattarsi dell’applicazione per dispositivi mobili. Non avrebbe alcun costo e potrebbe esser scaricata sia per dispositivi iOS che per dispositivi Android. Tutto ciò offrendo le stesse funzionalità descritte in precedenza (la sostanza quindi non cambia), direttamente in mobilità. Attualmente, tuttavia, non è presente alcuna applicazione con questa voce, su nessuno degli store ufficiali.

Quantum System: opinioni e recensioni

Immancabili, nel computo complessivo di una valutazione, sono le testimonianze che altri utenti hanno rilasciato su un determinato provider, o su una specifica piattaforma di investimento (soprattutto se hanno indicato loro test diretti all’interno delle stesse). In questo caso, è chiaro che – dopo gli opportuni controlli – le opinioni e recensioni su Quantum System sono negative. Si tratta di un risultato che in realtà non ha per nulla stupito i nostri analisti, i quali hanno così ottenuto conferme in merito a quanto dedotto in precedenza e dal loro studio metodologico.

Quantum System recensioni e opinioni
Quantum System recensioni e opinioni

Quali sono le lamentele più importanti che sono state rilasciate sui principali canali informativi del settore? In primo luogo troviamo l’assenza delle licenze, la quale ha ampiamente spaventato i trader che si sono avvicinati al provider. Ancora, vengono inseriti tra i “contro” anche l’assenza di un chiaro servizio di assistenza ed il non funzionamento del bot indicato in homepage. Quanto alle opinioni e recensioni positive su Quantum System, la presenza di dati all’interno dei loro stessi spazi, non permette ad oggi una piena verifica sulla veridicità.

Quantum System su TrustPilot

Abbiamo a lungo esaminato i maggiori canali informativi del settore, o comunque più ad ampio spettro, partendo proprio da TrustPilot. Si tratta di una raccoglitore di recensioni con diversi anni di attività alle spalle, considerato un concreto e reale punto di riferimento per tutti coloro che vogliono informarsi su un servizio, guardando le esperienze altrui. Ad oggi, considerando la tipologia trattata, non esiste tuttavia ancora nessuna pagina di Quantum System su TrustPilot. Questo ovviamente associando la denominazione al servizio di bot trading e non ad altre eventuali società che portano questo nome.

Quantum System: pareri forum e Reddit

Siamo spesso portati a pensare che le uniche informazioni veritiere siano quelle indicate all’interno dell’official site di una specifica piattaforma. Contrariamente da ciò, è invece opportuno leggere ed esaminare attentamente anche la cosiddetta “voce del popolo” e scovare potenziali lamentele, punti di forza, o di debolezza, anche attraverso forum specifici del settore, o più generalisti (come Reddit e Quora). In questo caso, i nostri analisti ci confermano che il numero di opinioni negative su Quantum System è maggiore rispetto al numero di opinioni positive (e questo è tutto dire in merito alla professionalità proposta da questo provider).

Recensioni negative su Quantum System

Recensione 1: “Prima di lasciare il mio punteggio, volevo soffermarmi sul fatto che questa piattaforma non dispone ad oggi di alcuna licenza e questo aspetto non può essere di certo sottovalutato. Lascio quindi una valutazione di 1 stella su 5.”

Recensione 2: “Sulla base di quello che ho vissuto con questo provider, mi sento di lasciare uno score di 0,3 stelle su 5. A tal riguardo, ho cercato immediatamente soluzioni alternative ed ovviamente regolamentate in UE.”

Come recuperare i soldi perduti: è possibile?

Siamo soliti immaginare che recuperare i soldi persi in caso di truffa, o di eventuali schemi ponzi (piramidali) sia semplice. Diversamente da ciò, vista anche la metodologia spesso utilizzata da queste organizzazioni, dobbiamo indicare che recuperare il perduto è sempre molto complicato. Quali sono quindi i suggerimenti che gli esperti si sentono di poter dare? La prevenzione rappresenta sempre la prima arma a disposizione, ossia imparare a distinguere sempre i siti professionali, da quelli privi di licenze.

Se credi di esser stato raggirato, puoi inoltre procedere subito con la denuncia alle autorità a te più vicine, raccontando l’accaduto. Altre azioni che puoi semplicemente tentare, sono: il contatto con il servizio di assistenza clienti (risulta quasi sempre inefficiente, o completamente non raggiungibile) ed anche lo storno del pagamento (tramite eventuali procedure bancarie moderne).

Conclusioni

In definitiva, è chiaro che mai come ad oggi, tenere gli occhi sempre bene aperti sia uno degli aspetti più importanti. Quando entrano in gioco i propri capitali, la tutela deve essere massima e non sono consentiti errori di valutazione. Proprio per questo motivo, abbiamo voluto mettere in evidenza alcuni aspetti critici, ricordando ai nostri cari lettori la presenza (per fortuna) di molte altre piattaforma sicure, serie, efficienti ed affidabili, in grado di tutelare anche i propri dati personali al momento della registrazione.

FAQ

Vediamo, in breve, alcune domande ricorrenti su Quantum System.

Quantum System è sicuro ed affidabile?

Quantum System ha deciso di proporre diversi servizi legati al mondo degli investimenti e del trading, tuttavia senza mostrare in modo chiaro e trasparente alcuna licenza ed autorizzazione europea.

Come disdire da Quantum System?

All’interno di molteplici recensioni, è stato indicato che – dopo che i propri dati sono stati inseriti all’interno della piattaforma – procedere con la cancellazione e disdetta risulta molto complicato.

Quali sono le recensioni su Quantum System?

Al momento di questa stesura, come evinto anche dalla scrupolosa ricerca dei nostri analisti, la tendenza delle opinioni e recensioni di Quantum System è essenzialmente negativa.

Approfondisci anche:

Autori

  • Autore:

    Marcello Danzi

    Marcello Danzi, SEO Copywriter specializzato nell'ottimizzazione di contenuti finanziari, collabora da oltre 5 anni con autorevoli redazioni nel settore del trading e degli investimenti. Negli ultimi due anni ha focalizzato la sua attività sull'investigazione e l'analisi delle truffe nel trading online, diventando un punto di riferimento nella lotta contro le frodi finanziarie. Le sue guide investigative sono regolarmente citate da giornalisti nazionali, contribuendo concretamente a proteggere gli investitori dalle più insidiose truffe del settore. Il suo lavoro nella redazione è fondamentale per aiutare i lettori a riconoscere ed evitare le minacce del falso trading online.

  • Revisore:

    Marco Longoni

    Marco Longoni, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Economia e Finanza, vanta oltre dieci anni di esperienza come autore per le principali testate giornalistiche del settore finanziario italiano. La sua expertise abbraccia diversi ambiti dei mercati finanziari: dal Forex al mercato azionario, dalle criptovalute all'analisi degli indici. Si occupa di strategie di diversificazione del portafoglio, combinando analisi tecnica e fondamentale per sviluppare approcci di trading sia di breve che di lungo periodo. Trader attivo sui mercati finanziari, con particolare focus su azioni e indici, mette la sua esperienza pratica al servizio dei lettori attraverso analisi e approfondimenti mirati.

Lascia il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *