Procedendo con rapide ricerche online, è possibile imbattersi in un servizio molto particolare, che prende il nome di Quotex. Si tratta, a detta loro, di un bot di trading avanzato, che permetterebbe di accedere ad un meccanismo di trading automatico di ultimissima generazione. Attenzione: non ci stiamo quindi riferendo all’omonimo broker estero che opera al di fuori dell’Italia e che comunque non può essere utilizzato poiché non dispone di regolari licenze nel nostro territorio.
Nel corso delle righe successive, faremo quindi riferimento alla recensione di Quotex Bot trading, che viene invece proposto in Italia ed anche in lingua italiana. Focalizzeremo l’attenzione sulle sue funzionalità, sui costi, sulle commissioni, eventuali servizi integrativi ed opinioni evinte online (anche su forum come Reddit e siti come TrustPilot). Vuoi un sistema regolamentato e pronto all’uso? Allora ti suggeriamo il Copy Trading di eToro, ottimo per copiare le strategie di altri top trader e replicarle sul proprio portafoglio.
👉 Clicca qui per scoprire il Copy Trading di eToro
📌 Nome piattaforma: | Quotex |
📄 Regolamentazioni: | Mancanti in UE |
⭐ Opinioni e recensioni: | Negative |
🏆 Migliore alternativa: | Copy Trading (provalo qui) |
Cos’è Quotex?
Quotex è indicato come un sistema all’avanguardia di bot trading automatico, ma di cosa si tratta esattamente? Il compito di un robot di trading, come sappiamo, è quello di permettere all’investitore di automatizzare determinate attività del processo di investimento, che possono riguardare l’analisi dei dati, o addirittura la gestione delle operazioni. Quotex (il sistema bot e non il broker omonimo estero), dice di offrire possibilità di rendimento fin dalle prime ore e senza alcuno sforzo.
Per fare ciò si baserebbe su algoritmi di ultima generazione ed anche sull’integrazione dell’intelligenza artificiale. Comprendere nel dettaglio cosa sia e su cosa si basi la piattaforma, non è tuttavia semplicissimo. Troviamo infatti pochissime informazioni e la sezione sul “chi siamo” rimanda semplicemente alla schermata iniziale (in altri termini, non di certo il massimo della chiarezza e trasparenza). Da questi primi dati, è chiaro che urgono ulteriori approfondimenti in merito.
Come funziona Quotex?
Cerchiamo a questo punto di capire, con semplici accorgimenti, come funziona Quotex ed in che modo riesce ad offrire i suoi servizi sul mercato italiano. I nostri analisti, con un primo sguardo approfondito, hanno subito compreso che in realtà si tratta di uno schema predefinito e fotocopia di molti altri siti similari presenti sul web, già analizzati in passato. Il meccanismo risulta quindi pressocché identico, ecco alcuni step:
- sponsorizzazione del sistema: il meccanismo viene proposto tramite banner molto spinti, che mettono in evidenza le potenzialità del settore crypto (nonché dei mercati in generale), con le parallele possibilità di guadagno in poco tempo;
- invito all’iscrizione: tramite il rilascio di pochi dati, tra cui il nome, l’indirizzo di posta elettronica ed anche il numero di telefono, sarebbe possibile procedere con la registrazione diretta;
- versamento dei capitali: per poter accedere alle funzionalità proposte, è richiesto a questo punto un esborso di denaro, con un deposito minimo di partenza pari a 250 euro (o 250 dollari);
- utilizzo del bot: tramite le tecnologie integrate, il robot di trading analizzerebbe rapidamente il mercato, andando alla ricerca della migliore posizione da poter aprire e gestendo in via diretta anche le operazioni (senza che il trader faccia assolutamente nulla).
Risulta subito chiaro un aspetto: attualmente non esistono sistemi miracolosi e che permettono di ottenere guadagni matematici e certi sui mercati finanziari (altrimenti saremmo tutti ricchi). Tanti investitori, soprattutto alle prime armi, hanno purtroppo perso molti capitali fidandosi di piattaforme non professionali e che proponevano l’irrealizzabile (quindi fake e non vere).
Quotex è truffa?
Dalle informazioni appena indicate, è chiaro che in molti si stiano domandando se Quotex sia una truffa, oppure un servizio lecito. L’iter per decretare un sistema non autorizzato è molto lungo e spetta sempre alle autorità procedere con le opportune indagini, per poi effettuare l’oscuramento del sito ed il parallelo inserimento nella lista nera. Quello che possiamo indicare, sono tuttavia alcuni accorgimenti valutativi, da tenere sempre a mente prima di procedere con la registrazione:
- piattaforme plurime: è facilmente individuabile la presenza di piattaforme online con la stessa denominazione e con un funzionamento molto simile, se non proprio identico;
- nomi copiati da altri broker: esiste ad oggi un broker estero, che opera quindi fuori Italia e che ha lo stesso nome (che viene quindi utilizzato da Quotex Bot in Italia solo per attirare l’attenzione);
- nessuna licenza: non sono presenti autorizzazioni e regolamentazioni ufficiali UE, che sappiamo essere invece fondamentali per tutte le piattaforme volenterose di offrire servizi finanziari e di investimento nel nostro territorio (un broker legale in Italia, è ad esempio eToro – vai qui);
- testimonianze sui loro stessi canali: molti utenti ci hanno confermato che le recensioni positive sono presenti direttamente all’interno dell’official site di Quotex e che quindi le stesse non possono di certo essere verificate, o considerate al 100% reali.
Quotex: alternativa regolamentata UE
Tutte le piattaforme di trading destano sospetto? Assolutamente no, dato che ad oggi esistono molti broker professionali e che ti permettono realmente di investire sui mercati finanziari senza alcuna preoccupazione. Un esempio lampante? Sicuramente il broker eToro, il quale ha già ottenuto reali licenze UE (come ad esempio la CySEC) e che offre una serie di strumenti all’avanguardia, anche per chi è alle prime armi.
Non conosci nulla di trading e vuoi affidarti ad un sistema rivoluzionario? Allora puoi fare affidamento sul Copy Trading. Ecco come funziona in pochissimi passaggi:
- inserimento dei dati: all’interno della pagina ufficiale (puoi procedere da qui), puoi digitare semplicemente un nome ed un indirizzo di posta elettronica reale per completare l’apertura dell’account;
- inserimento del deposito: nella schermata operativa, puoi caricare un deposito minimo molto basso (di gran lunga più contenuto rispetto a quello proposto ed indicato da Quotex);
- selezione dei top investitori: nella schermata dei Popular Investor, puoi procedere con la ricerca degli investitori più affini con i tuoi interessi ed obiettivi di negoziazione;
- start del sistema: avviato il Copy Trading, tutte le operazioni a mercato che verranno effettuate dagli investitori scelti, saranno automaticamente replicate anche all’interno del tuo portafoglio personale.
👉 Clicca qui per scoprire il Copy Trading di eToro
Quotex: piattaforma di trading
Quotex propone i suoi servizi tramite una piattaforma di trading proprietaria, strutturata quindi in loco. Non è presente MetaTrader, tantomeno altre piattaforme esterne. All’interno del suo hub operativo, dice di proporre una serie di strumenti integrativi, come ad esempio la sezione analitica, il conto demo per fare pratica, il servizio di assistenza ed anche i grafici delle quotazioni in tempo reale di tutti gli strumenti finanziari (comprese le criptovalute) supportati.
In alcuni casi, scendendo maggiormente nel dettaglio, si fa invece riferimento ad uno specifico elenco di broker partner, che sarebbero quindi associati all’utente una volta rilasciati i dati personali nella fase di registrazione. Tuttavia, dopo gli opportuni controlli condotti dai nostri esperti, la società non indica mai i nomi precisi di questi broker, non mettendo inoltre a disposizione le loro rispettive licenze.
Quotex App
La versione in modalità web desktop non è l’unica disponibile, dato che molte volte si fa riferimento anche a Quotex App, cioè ad una vera e propria applicazione per dispositivi mobili. La stessa viene infatti presentata su diversi canali informativi paralleli, ma comunque legati al progetto e sarebbe disponibile sia per dispositivi con sistema operativo iOS che per device Android. Ad oggi, tralasciando l’app del broker estero, non esiste alcuna applicazione con questo nome e che faccia riferimento ad un sistema di bot trading proposto in Italia.
Quotex: opinioni e recensioni
Andare alla ricerca delle testimonianze e dei pareri di chi ha realmente avuto a che fare con il provider, ci permette di constatare se il servizio risulta effettivamente serio e professionale, oppure no. In media, basandoci sugli scrupolosi studi condotti dai nostri esperti in materia, le opinioni e recensioni su Quotex sono molto negative. Questo non fa che confermare quanto esposto in precedenza, mettendo in evidenza il malcontento generale da parte degli utenti.
In tantissimi, indicano ad esempio che la piattaforma non funziona e che dopo aver caricato i depositi, non si trova alcun bot di trading automatico. Altri ancora, segnalano invece la completa assenza del servizio clienti (aspetto che è necessario tenere a mente). Come valutare invece le diverse recensioni positive su Quotex presenti online? Nella maggior parte dei casi si tratta di testimonianze che vengono autoproposte sui loro stessi siti e risulta quindi impossibile comprenderne il sistema di scelta utilizzato.
Quotex su TrustPilot
Focalizzando l’attenzione su Quotex all’interno di TrustPilot, è bene fare una precisazione importantissima. Ad oggi, all’interno di questo sito informativo autorevole, esistono diversi account con questa denominazione. Quotex Broker (che non opera in Italia), dispone di molte recensioni positive, dato che rappresenta un’entità molto utilizzata all’estero. Non troviamo presente invece Quotex Bot Trading (servizio proposto in Italia) e che non è invece regolamentato né in UE, né all’estero.
Quotex: Reddit e pareri forum
Proprio all’interno dei principali forum del settore, o che comunque trattano di trading all’interno delle loro categorie (come ad esempio Reddit, o Quora), troviamo invece una miriade di testimonianze in merito a Quotex Bot trading. Anche in questo caso, il numero di recensioni negative è nettamente superiore al numero di recensioni ed opinioni positive. Alcune esperienze sono davvero da brivido ed in tanti dichiarano di esser stati contattati a qualsiasi ora del giorno, dopo aver lasciato il numero di telefono.
Recensioni negative su Quotex
Recensione 1: “Se posso lasciare una mia testimonianza, il punteggio che do a Quotex (nella versione bot proposta in Italia), è 0,2 stelle su 5. Non solo non sono presenti licenza, ma il tutto sembra praticamente identico a molte altre piattaforme sponsorizzate.”
Recensione 2: “Il punteggio che erogo a Quotex Trading Italia è 0,2 stelle su 5, ossia uno score molto basso. Non sono riuscito a comprendere a pieno come funziona e dopo aver letto le altre testimonianze ho preso subito le distanze.”
Come recuperare i soldi persi: si può?
Molti investitori sono spaventati, anche per via delle crescenti truffe che di anno in anno mietono vittime da un punto di vista finanziario. Cercare di recuperare i soldi persi risulta inoltre molto spesso difficile, se non proprio impossibile. Gli schemi ed i sistemi di recupero fondi utilizzati sono spesso a prova di tracciamento e questo sicuramente non aiuta per niente. Prevenire, risulta quindi davvero fondamentale. In caso di truffa, esistono alcuni accorgimenti da poter tenere a mente?
Vediamoli assieme:
- invio di segnalazioni: se ipotizzi di esser stato truffato, allora contatta immediatamente le autorità di competenza e procedi con la denuncia;
- prova a contattare il servizio clienti, il quale (purtroppo) risulterà molto spesso inesistente e non disponibile;
- tenta di stornare il pagamento, utilizzando i moderni canali bancari, oppure contattando la tua filiale di fiducia.
Conclusioni
Siamo giunti alle battute finali del nostro approfondimento dettagliato su Quotex e vogliamo mettere in luce alcuni punti importanti. Cosa considerare? L’aspetto primario resta sempre quello preventivo, ossia imparare a capire quali sono le piattaforme affidabili e sicure e quali invece quelle inaffidabili. Solo i broker con reali licenze ti permettono concretamente di operare in modo sicuro e con la consapevolezza che tutti i dati inseriti al momento della registrazione verranno trattati nel massimo rispetto della privacy. Se hai opinioni, o testimonianze dirette su Quotex, lascia pure un tuo prezioso commento qui in basso.
FAQ
Rispondiamo ad alcune domande frequenti su Quotex Italia.
Quotex è legale in Italia?
No, Quotex non dispone attualmente di alcune licenza ed autorizzazione in UE e non può quindi offrire il suo servizio nel nostro territorio, ossia in Italia.
Come fare il login su Quotex Bot?
Per il login su Quotex Bot viene richiesto semplicemente l’inserimento delle credenziali. La piattaforma opera tuttavia senza alcuna regolamentazione: prestare massima attenzione.
Quotex è sicuro e affidabile?
Esistono ad oggi diverse versioni di Quotex online e nessuna mette in evidenza reali autorizzazioni (che sappiamo essere fondamentali per prestare servizio in Italia ed in Europa).
Guide correlate: