Ralixia Recensioni e Opinioni 2026: TRUFFA o Legittimo?

Pubblicato il da ,

Perchè fidarti di noi

Perché puoi fidarti delle inchieste di GuidaTradingOnline

GuidaTradingOnline.net, progetto editoriale attivo dal 2016* è uno dei primi portali italiani a scoprire e denunciare le truffe finanziarie prima che grande pubblico e i principali canali divulgativi.

  • Team dedicato con esperienza: indagini firmate solo da Marcello Danzi e Marco Longoni, esperti di frodi finanziarie.
  • Protocollo a 5 fasi: verifichiamo licenze, T&C, test operativi e fonti ufficiali prima di pubblicare.
  • Nessun conflitto: indipendenza ed imparzialità da parte degli autori, che sono indipendenti e separati rispetto all’entità editoriale di GuidaTradingOnline.net, in ottemperanza direttiva UE 2014/65 (MiFID II), Regolamento UE 20307/2018 CONSOB, Regolamento (UE) 2019/1150 (P2B), Digital Services Act.
  • Riconoscimento Google: dal 2016 i nostri alert compaiono tra i primi risultati su truffe e broker falsi

Per maggiori dettagli in merito al disclosure di trasparenza del servizio antitruffe, leggi qui.

Diversi sono i nomi che continuano ad oggi a circolare nel settore del trading online ed uno in particolare, ossia Ralixia, ha attirato ampiamente la nostra attenzione. Si tratta dell’ennesima truffa pericolosa da dover tenere a mente, oppure di una piattaforma lecita e che viene utilizzata da milioni di persone? L’ago della bilancia, mai come in questo caso, potrebbe pendere più sulla prima ipotesi, soprattutto guardando le informazioni ed i dettagli messi a disposizione dall’official site. Una valutazione certosina risulta tuttavia sempre d’obbligo, nonché necessaria.

Per fare ciò esamineremo nel dettaglio le funzionalità proposte dal provider, nonché i costi, le commissioni, i sistemi messia a disposizione, nonché le opinioni e recensioni su Ralixia presenti online (anche eventualmente su siti come TrustPilot, o forum di nicchia, come Reddit). Come dici? Vuoi partire sin da subito con il piede giusto? Allora registrati su eToro, ossia un broker regolamentato e con tutte le carte in regola ed approfitta del Copy Trading per copiare le strategie a mercato di altri top trader (in tempo reale) ed in modo speculare, anche iniziando da una semplice demo:

➡️ Clicca qui per registrarti sul broker eToro

💻 Sistema:Ralixia
📄 Regolamentazioni e autorizzazioni:Completamente assenti in UE
🖊️ Recensioni:Molto negative (0,2 stelle su 5)
💰 Deposito minimo:250 euro, o equivalente
📌 Migliore alternativa:Copy Trading (vai qui)
Tabella introduttiva su Ralixia

Cos’è Ralixia?

Ralixia viene ad oggi considerata, sulla base delle informazioni indicate sull’official page, una vera e propria piattaforma operativa per investire su criptovalute (ne sono esempio Bitcoin, Ethereum, Ripple, Solana, Dogecoin ed altre ancora) e su molti altri mercati finanziar. Sarà tutto vero, o si tratta solamente di un sistema scam ed assolutamente non idoneo agli standard di mercato attuali? Cercare di comprendere la vera natura di questo provider è davvero molto complicato, anche per via dell’ermeticità del sito stesso (che non permette di vedere in anteprima molte sezioni).

Si tratta infatti, anche secondo i nostri analisti, di un primo ed importante campanello d’allarme da dover tenere necessariamente bene a mente. Non è solamente una mera strategia di marketing, ma un presupposto solido per poter confermare in modo immediato che si tratta di una piattaforma non conforme e quindi non professionale. Al suo interno, tantissime indicazioni sulle potenzialità del mercato crypto e parallele possibilità di rendimento (guadagno). Questioni che non troverai invece mai all’interno di broker regolamentati e con tutte le carte in regola.

Come funziona Ralixia?

Vogliamo a questo punto focalizzare l’attenzione sul funzionamento di Ralixia, che – lo diciamo in anteprima – risulta praticamente copiato da quello di molti altri siti similari e che son già finiti ampiamente nel mirino di diverse autorità (sia locali che internazionali). Nonostante ciò, abbiamo deciso di approfondire mettendo in evidenza alcune fasi significative, che dovresti leggere con attenzione:

  1. proposta dell’offerta: tramite specifiche sezioni pubblicitarie e strategie alquanto singolari, la piattaforma propone un meccanismo di trading tramite robot che non ha nulla a che vedere con i sistemi approvati, presenti su broker leciti;
  2. fase di raccolta dei dati: per poter accedere ai servizi decantati, verrebbero a questo punto richieste diverse informazioni personali e sensibili all’utente, come ad esempio il nome, il cognome, l’indirizzo di posta elettronica e (purtroppo) anche un numero di telefono nazionale;
  3. fase di raccolta fondi: per l’accesso agli algoritmi ed ai sistemi, risulterebbe necessario il deposito di una specifica somma di denaro (si partirebbe con cifre alquanto basse, pari ad esempio a 250 euro);
  4. utilizzo dei bot: i robot, tramite l’uso di machine learning ed intelligenza artificiale, avrebbero a questo punto la facoltà di esaminare il mercato, aprendo e chiudendo le posizioni in modo del tutto autonomo, senza che il trader faccia assolutamente nulla (aspetto davvero assurdo).

In linea generale, tenendo in considerazione questi punti, è chiaro che ad oggi non può esistere alcun sistema magico e miracoloso. Coloro che storicamente hanno deciso di affidarsi a piattaforme non regolamentate, hanno dichiarato di aver perso tutti i propri averi in un lampo (presta quindi massima allerta).

Ralixia truffa?

Arrivati a questo punto la domanda è lecita: Ralixia è una truffa e sta danneggiando pericolosamente gli investitori italiani, oppure si tratta di un operatore in regola e che ti permette di accedere realmente a funzionalità approvate? Solo le autorità e di chi competenza può ovviamente confermare l’illecito, o meno, inserendo nell’eventualità il sito all’interno della lista nera (oscurandolo). Per cercare di tutelare al massimo i nostri cari lettori, abbiamo tuttavia deciso di esporre alcuni punti chiave:

  • nessuna autorizzazione documentata: i nostri esperti hanno condotto analisi e studi incrociati, cercando di comprendere la presenza di autorizzazioni (ad oggi non esiste alcuna licenza europea in merito, che invece broker come eToro – vai qui per approfondire – mettono sempre in bella mostra);
  • analisi sui dati: sono sufficienti pochissime esamine per confermare che la trasparenza e la chiarezza informativa non sono di certo un forte per Ralixia, che ha deciso di non esporre alcuna sede ufficiale (né legale né operativa) e che nasconde anche la denominazione del gruppo che controllerebbe il provider;
  • studio delle funzionalità: abbiamo già confermato in precedenza che gli schemi utilizzati da questo sito sono in realtà ampiamente assodati e già visti più volte nel corso degli anni su piattaforma non professionali;
  • analisi delle recensioni: la maggior parte delle testimonianze su questo sito è negativa (come avremo modo di scoprire a breve) e le poche opinioni a 5 stelle sono presenti solo sul loro sito ufficiale (non possono quindi di certo essere verificate a pieno).

Ralixia: alternativa regolamentata in UE

Durante le nostre tante analisi di mercato, abbiamo più volte trovato piattaforme poco raccomandabili, mettendo di contro in evidenza broker seri e che hanno ottenuto diverse licenze europee ufficiali nel corso degli anni. Una in particolare, ossia eToro, rappresenta per noi e per molti un concreto e reale punto di riferimento. Un colosso presente nel settore da molti anni e che ti permette di iniziare senza alcun impegno tramite un ottimo conto demo (100.000 dollari virtuali a tua completa disposizione).

A renderlo davvero unico rispetto alla concorrenza, è la presenza del Copy Trading, ossia un sistema che ha letteralmente rivoluzionato il modo di investire (anche per coloro che non hanno alcuna competenza e che sono principianti). Ecco come funziona:

  1. crea un account in pochi secondi: è sufficiente inserire un proprio indirizzo di posta elettronica ed una password;
  2. procedi con il deposito: a tua completa discrezione puoi selezionare un metodo di pagamento e procedere con l’aggiunta dei fondi (disponibili importi di partenza molto più bassi rispetto a quelli richiesti da Ralixia);
  3. scegli i Popular Investor: all’interno dell’apposito elenco puoi selezionare uno, o più top trader, così da avviare la copia ed ottenere le loro stesse transazioni a mercato (ossia le medesime strategie).

Ralixia: piattaforme operative

Quali sono le piattaforme operative messe a disposizione da Ralixia? Esistono piattaforme professionali e che troviamo solitamente all’interno di broker regolamentati? Purtroppo, nulla di tutto ciò, dato che al momento di questa stesura l’unica modalità accessibile (entrando nel sito) risulta quella web desktop. Questo significa non poter accedere a nessun provider esterno, del calibro di MetaTrader, cTrader, o similari.

Nonostante all’interno di molti dei loro stessi canali si faccia riferimento a piattaforme moderne, con conto demo e funzionalità di trading con AI integrate, non vi è alcuna sezione dimostrativa reale. Anche i fantomatici broker partner, citati in alcune sezioni, non trovano effettivo riscontro. Non viene infatti emessa alcuna lista e non vengono mai indicate licenze europee reali.

Ralixia App

Diverse e molteplici sono altresì le considerazioni fatte in merito a Ralixia App, che dovrebbe invece rappresentare l’applicazione per dispositivi mobili. Nel corso degli ultimi anni sempre più operatori hanno deciso di specializzarsi sul lato mobile, ma in questo caso vi è una particolarità davvero curiosa. I nostri esperti, dopo diverse ore di ricerca, hanno infatti confermato che ad oggi non esiste alcuna app con questo nome specifico (ricerca condotta su Google Play Store e su App Store di Apple).

Ralixia: recensioni e opinioni reali

All’interno delle nostre valutazioni, diamo sempre un peso importantissimo alle testimonianze che eventuali investitori, trader, o semplicemente utenti, hanno rilasciato sul web in merito alla piattaforma esaminata. Senza troppi giri di parole, è chiaro che in questo caso le opinioni e recensioni su Ralixia risultano davvero pessime e sono quasi tutte tendenti al negativo (ossia una sola stella su 5). Si tratta di una considerazione che non ha in realtà stupido i nostri addetti ai lavori.

Ralixia - opinioni e recensioni
Ralixia – opinioni e recensioni

Questo per una serie di circostanze specifiche, che in qualche modo ci hanno permesso di confermare quanto detto in precedenza. Quali sono in altri termini le lamentele e le criticità indicate dagli utenti? Si mette in evidenza il mancato funzionamento dei bot proposti, nonché una completa inefficienza del servizio clienti. A ciò si aggiunge la completa assenza di recensioni positive (le uniche presenti sono sui loro stessi siti e non possono quindi esser valutate come realistiche al 100%).

Ralixia su TrustPilot

Nelle nostre precedenti analisi, abbiamo spesso evidenziato il ruolo cruciale di TrustPilot come punto di riferimento per chi cerca feedback autentici e recensioni verificate da parte della community di utenti. Si tratta di uno strumento prezioso per sondare l’affidabilità di un servizio attraverso l’esperienza diretta di chi lo ha già provato.

Per quanto riguarda Ralixia, è importante segnalare che, al momento, non è presente una pagina ufficiale o una scheda dedicata su TrustPilot. Monitoreremo costantemente l’evolversi della situazione nelle prossime settimane: non appena saranno disponibili punteggi o testimonianze, provvederemo ad aggiornare tempestivamente questa sezione con i nuovi dati raccolti.

Ralixia: pareri forum e Reddit

Un ulteriore canale di ricerca molto frequentato per raccogliere testimonianze e feedback su Ralixia è rappresentato da Reddit (e più in generale dai forum tecnici dove si riuniscono trader, esperti e curiosi del settore). Tuttavia, i risultati emersi dalle nostre indagini su queste piattaforme sono alquanto preoccupanti. Il clima che si respira tra le discussioni analizzate è dominato da forte scetticismo e delusione. Di fatto, non abbiamo trovato alcun utente che abbia validato i profitti promessi, o che sia riuscito a dimostrare l’effettiva operatività del servizio.

Recensioni negative su Ralixia

Recensione 1: “Credo di aver vissuto con Ralixia una delle peggiori esperienze della mia vita. Ancora ad oggi non credo ai miei occhi e non solo non ho ricevuto assolutamente nulla di quanto indicato da loro stessi all’interno della pagina ufficiale, ma ci ho anche dovuto rimettere di parecchio. Il mio score attuale su questo provider è di 0,2 stelle su 5.”

Recensione 2: “Ralixia non ha nessuna autorizzazione, ossia nessuna licenza europea ufficiale. Per questo motivo mi sento di dissentire dalle eventuali opinioni positive trovate online. Secondo la mia valutazione, questa piattaforma merita 0,3 stelle su 5.”

Come recuperare i capitali persi: si può?

Per ora tutto chiaro, ma recuperare i soldi persi in caso di truffa, o schemi analoghi, è possibile? Seguendo la linea comune di molti investitori truffati, una volta che i capitali sfumano all’interno di piattaforme poco raccomandabili, risulta sempre molto complicato recuperare la somma in questione. Questo per via dei sistemi utilizzati e dell’ingegno delle organizzazioni a capo delle iniziative. Teniamo tuttavia a ricordati che non sei mai solo e se credi di esser stato raggirato, puoi subito contattare le autorità del tuo territorio.

Oltre ciò, cerca di recuperare in autonomia i capitali tramite un eventuale storno del pagamento. Ad oggi, esistono infatti specifici sistemi bancari che permettono di annullare (entro un determinato periodo di tempo) la transazione effettuata. L’arma principale resta in ogni caso la prevenzione e se noti anche solo un campanello d’allarme all’interno del sistema, allora evita di caricare qualsiasi importo. In questo modo puoi tutelare te stesso ed in primis i tuoi risparmi.

Conclusioni

Siamo ormai giunti alle battute finali del nostro approfondimento e teniamo a ricordare alcuni aspetti pillar importanti. Nonostante la sfiducia che molte truffe hanno portato nel settore, ad oggi esistono ancora broker efficienti e professionali. Tutto sta nell’imparare e riconoscerli, ma soprattutto nel distinguerli rispetto ad altre piattaforme poco raccomandabili, o che non dispongono di alcuna licenza ufficiale. Solo in questo modo puoi iniziare il tuo percorso nel trading in modo chiaro e professionale.

FAQ

Dopo aver ricevuto tantissime domande in merito, ecco le ultimissime FAQ su Ralixia.

Come posso cancellarmi da Ralixia?

Diverse sono ad oggi le testimonianze che mettono in evidenza un sistema di disdetta davvero molto laborioso, ai limiti dell’impossibile (altro aspetto negativo da dover considerare).

Ralixia è in lingua italiana?

Sì, dopo diversi studi risulta chiaro che oltre alle versioni in lingua estera (prettamente in inglese) sono presenti anche diversi siti con questa denominazione in italiano.

Ralixia è solido ed affidabile?

No, Ralixia non è sicuro, non è solido e non è assolutamente affidabile, anche perché non dispone attualmente di alcuna regolamentazione UE ufficiale.

Leggi anche:

Autori

  • Autore:

    Marcello Danzi

    Marcello Danzi, SEO Copywriter specializzato nell'ottimizzazione di contenuti finanziari, collabora da oltre 5 anni con autorevoli redazioni nel settore del trading e degli investimenti. Negli ultimi due anni ha focalizzato la sua attività sull'investigazione e l'analisi delle truffe nel trading online, diventando un punto di riferimento nella lotta contro le frodi finanziarie. Le sue guide investigative sono regolarmente citate da giornalisti nazionali, contribuendo concretamente a proteggere gli investitori dalle più insidiose truffe del settore. Il suo lavoro nella redazione è fondamentale per aiutare i lettori a riconoscere ed evitare le minacce del falso trading online.

  • Revisore:

    Marco Longoni

    Marco Longoni, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Economia e Finanza, vanta oltre dieci anni di esperienza come autore per le principali testate giornalistiche del settore finanziario italiano. La sua expertise abbraccia diversi ambiti dei mercati finanziari: dal Forex al mercato azionario, dalle criptovalute all'analisi degli indici. Si occupa di strategie di diversificazione del portafoglio, combinando analisi tecnica e fondamentale per sviluppare approcci di trading sia di breve che di lungo periodo. Trader attivo sui mercati finanziari, con particolare focus su azioni e indici, mette la sua esperienza pratica al servizio dei lettori attraverso analisi e approfondimenti mirati.

Lascia il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *