Nel corso degli ultimi anni sono tantissime le piattaforme di trading, o presunte tali, ad aver fatto capolino sul web: una delle tante prende il nome di Serein Monerix. Si tratta di un provider all’altezza e che può considerarsi solido ed affidabile, oppure solamente di una truffa ai danni degli investitori italiani? L’argomento è sicuramente molto delicato e nulla deve essere lasciato al caso. Il continuo aumento di truffe online ha ampiamente spaventato gli utenti, i quali non riescono – il più delle volte – a capire quali siano i broker affidabili.
Per questo motivo, abbiamo deciso di strutturare questa guida completa ed aggiornata, con il prezioso aiuto del nostro team di esperti. Focalizzeremo l’attenzione sulle funzionalità, sui servizi integrativi, sui costi, sulle commissioni, sui pro, contro e tutto ciò che può servire per far emergere la reale essenza di questo provider. Per iniziare con il piede giusto, ti consigliamo in ogni caso di optare fin da subito su un broker autorizzato e che mostra reali licenze, come eToro. Attraverso il suo Copy Trading puoi copiare investitori reali, anche partendo da una demo senza scadenze:
➡️ Vai qui per registrarti sul broker eToro
| 🤖 Nome piattaforma: | Serein Monerix |
| 📄 Licenze UE: | Mancanti |
| ⭐ Opinioni e punteggio recensione: | Negative (1,2 su 5) |
| 🏆 Migliore alternativa: | Copy Trading (inizia da qui) |
Cos’è Serein Monerix?
Cerchiamo in prima battuta di comprendere a pieno cosa sia Serein Monerix, che si presenta come una piattaforma legata al mondo degli investimenti, più nello specifico altamente specializzata sul mondo delle criptovalute (ne sono esempio Bitcoin, Ethereum, Ripple ed altre ancora). Il suo servizio di punta risulterebbe il meccanismo di trading automatico tramite la presenza di specifici bot di trading, ossia algoritmi innovativi e di ultima generazione (a detta loro), integrati anche con l’ormai nota AI, ossia intelligenza artificiale.
Scendendo nel dettaglio, la maggior parte delle informazioni date ha davvero dell’incredibile e non di certo per il meglio. Si fa infatti leva proprio sulle grandiosità del settore crypto e sulla possibilità data agli utenti di ottenere ritorni sugli investimenti in poco tempo e senza grossi sforzi. Contenuti che, dopo diversi anni di esperienza in questo mercato, non abbiamo mai letto all’interno di broker professionali ed autorizzati. Mancano altresì diversi dati fondamentali ed obbligatori, che ci permettono di affermare che la trasparenza non è di certo il forte di Serein Monerix.
Come funziona Serein Monerix?
I nostri esperti si sono messi immediatamente a lavoro, esaminando nello specifico gli schemi e le funzionalità associate a questo specifico provider. Anche in questo caso, è emerso che il meccanismo alla base del tutto risulta praticamente identico a quello di molti altri siti online, già ampiamente segnalati dalle autorità di vigilanza. Per scopi informativi, indicheremo in una serie di punti come funziona la piattaforma:
- promozione del servizio: con messaggi e strategie di marketing alquanto singolari e dubbie, il sito mette in evidenza i suoi presunti punti di forza, indicando più volte la facilità sull’ottenimento dei potenziali guadagni;
- fase di registrazione: agli utenti interessanti viene chiesto di compilare un apposito form con alcuni dati significativi, ossia il nome, il cognome, l’indirizzo di posta elettronica ed anche un numero di telefono (ci sono giunte già molte segnalazioni su telefonate processate a tutte le ore del giorno);
- richiesta di fondi: per attivare il sistema “miracoloso”, sarebbe a questo punto richiesto il caricamento di un deposito minimo, con una soglia di partenza (molte volte variabile), pari a 250 euro circa;
- attivazione del bot: gli algoritmi, potenziati con AI e sistemi di controllo, studierebbero il mercato alla ricerca delle possibili migliori allocazioni, aprendo, chiudendo e modificando posizioni su criptovalute in modo autonomo, senza che il trader faccia assolutamente nulla.
A tal riguardo, letti questi punti, è chiaro che attualmente non esiste e non può esistere alcun sistema magico, in grado di erogare guadagni certi e matematici. Coloro che in passato hanno deciso di fare affidamento su provider non regolamentati, hanno purtroppo perso tutti i capitali messi a disposizione, senza possibilità alcuna nel poterli recuperare in fasi successive.
Serein Monerix truffa?
In tantissimi, dopo aver letto ciò che questa piattaforma propone, o dice di proporre all’interno della sua pagina ufficiale, ci avete chiesto studiare a fondo altri parametri, per capire se Serein Monerix è una truffa, oppure un provider lecito. Non è nostro compito dare sentenze e solamente le autorità hanno il potere di oscurare eventualmente il sito, dopo aver condotto accurate indagini. Nonostante ciò, possiamo pur sempre indicare alcuni punti pillar da poter considerare:
- valutazione delle licenze: dopo diversi controlli, condotti direttamente dai nostri esperti, è chiaro che Serein Monerix non mostra all’interno della sua pagina ufficiale alcuna licenza europea (che sappiamo essere obbligatoria nel nostro territorio), in possesso invece di broker seri, come eToro – vai qui per approfondire;
- studio delle recensioni: molti lettori hanno avuto modo di leggere testimonianze positive su questo provider, direttamente all’interno del suo sito (non possono tuttavia essere confermate a pieno, data l’essenza di pareri non imparziali e privi di qualsiasi firma verificabile);
- valutazione sulle funzionalità: sono in realtà sufficienti pochissimi secondi per comprendere che lo schema proposto è già abbondantemente noto (nessuno ha confermato di essere riuscito ad ottenere neppure un centesimo dai bot e sistemi automatici proposti);
- controllo sulla trasparenza: la chiarezza informativa ha ottenuto il più basso score da parte dei nostri analisti, dato che mancano le denominazioni ufficiali del gruppo di controllo, semplici dati fiscali, così come eventuali sedi legali, o normai sedi operative (aspetti che bisogna necessariamente tenere a mente).
Serein Monerix: alternativa regolamentata in Italia
Vogliamo a questo punto spezzare una lancia a favore del settore e ricordare che ad oggi non tutti i broker sono truffaldini. Un esempio lampante di broker serio, regolamentato e con reali licenze anche in Europa (come ad esempio CySEC), è eToro. Si tratta di un concreto e reale punto di riferimento per milioni di utenti registrati, nonché di una piattaforma semplice da utilizzare, sia per esperti che per utenti alle prime esperienze (ossia principianti).
Offre un conto demo a costo zero, con 100.000 dollari virtuali a completa disposizione, un’app per dispositivi mobili, ma soprattutto il Copy Trading. Di cosa si tratta? Ecco il suo funzionamento in pochi step:
- creazione di un account: puoi utilizzare i pochi dati richiesti per aprire un account e portare a compimento la fase di registrazione (vai qui per il link diretto);
- caricamento di fondi: tramite carte di credito / debito, PayPal, o bonifico bancario, puoi versare un deposito minimo bassissimo, molto più basso rispetto a quello di Serein Monerix;
- ricerca dei top trader: nella schermata dei Popular Investor puoi trovare uno o più trader di tuo interesse, avviare la copia ed ottenere le stesse strategie (ossia le medesime transazioni) generate sul suo portafoglio.
Serein Monerix: piattaforme trading e App
Inutile sperare nell’irreale, su Serein Monerix non troverai mai nessuna piattaforma di trading professionale e che invece broker rigorosamente regolamentati utilizzano ormai da tempo. Ne sono esempio MetaTrader, cTrader, TradingView ed altre ancora. Cosa significa tutto ciò? L’unica modalità disponibile, è la web desktop, basata essenzialmente sul proprio browser di fiducia e che non richiede nessun download, o file da dover scaricare.
All’interno dell’official page, su diversi siti con medesima denominazione, vengono oltretutto citati elenchi di broker partner, senza tuttavia esporre mai i loro nomi e senza indicare alcuna regolamentazione. Discorso molto simile anche per Serein Monerix App, che dovrebbe invece essere l’applicazione per dispositivi mobili, tuttavia impossibile da individuare sugli store online. Durante le nostre ricerche, non abbiamo trovato alcuna app né su App Store di Apple, né su Google Play Store.
Serein Monerix: opinioni e recensioni
Diverse sono le considerazioni che il nostro team di analisti è riuscito a scovare online. Andare alla ricerca di opinioni e di testimonianze dirette su uno specifico operatore ti permette di constare, anche in modo relativamente rapido, la valenza professionale, o meno, dei suoi servizi. Dopo i controlli, è chiaro che le opinioni e recensioni su Serein Monerix risultano nella maggior parte dei casi negative. Si tratta di una sentenza che in realtà, anche alla luce di quanto esaminato, non ci stupisce per mulla.

Diverse sono infatti le criticità ed i punti di debolezza messi in evidenza dagli utenti che hanno lasciato una propria considerazione. Vanno ad esempio per la maggiore le lamentele sul funzionamento del provider, l’assenza di un reale servizio di supporto e la mancanza di regolamentazioni. Poche, sono invece le recensioni positive, che tuttavia – per i motivi detti in precedenza – non possono essere verificate e quindi considerate al 100% reali.
Serein Monerix su TrustPilot
Durante i nostri studi, utilizziamo spesso canali informativi esterni per riuscire a recupere quante più informazioni possibili. Uno dei più interessanti ed al contempo autorevoli, è sicuramente TrustPilot. Ad oggi, nonostante la presenza di molte piattaforme al suo interno, non è presente alcuna pagina di Serein Monerix su TrustPilot e continueremo a valutare il suo possibile ingresso, erogando – nell’eventualità – il relativo score, con numero di recensioni rilasciate.
Serein Monerix su Reddit e forum
Non soddisfatti dei risultati di ricerca, i nostri analisi hanno controllato a fondo anche ulteriori canali, spazi social ed anche forum online (come ad esempio Reddit, Quora, Discord ed altri ancora). Con grande stupore, abbiamo trovato diverse sezioni con testimonianze e pareri negativi su Serein Monerix. Trattasi quindi di un’ulteriore conferma sulla scarsa professionalità di questo provider. Prestare quindi il massimo dell’allerta e dell’attenzione.
Recensioni negative su Serein Monerix
Recensione 1: “Sono stati sufficienti pochissimi secondi all’interno della piattaforma Serein Monerix, per comprenderne la sua reale essenza. Non dispone di alcuna autorizzazione e questo basta per evitarla il più possibile.”
Recensione 2: “Dopo aver letto diverse testimonianze online ed aver constatato l’assenza delle opportune licenze europee, ho desistito e non ho effettuato alcuna registrazione. Di contro, suggerisco a tutti di andare alla ricerca solo di piattaforme serie, professionali e che mettono in evidenza le loro regolamentazioni.”
Recuperare i soldi persi è possibile?
Il cruccio di ogni investitore e di chiunque cade vittima di truffe nel settore del trading online (soprattutto con oggetto le crypto), è quello di capire come recuperare i soldi persi. A tal riguardo, è bene precisare che l’attività di recupero risulta molto complicata, sia per l’abilità delle organizzazioni nell’utilizzare sistemi poco tracciabili, sia per la delicatezza dell’operazione (che richiede indagini e molti altri aspetti).
Non sentirti tuttavia mai solo e tieni bene a mente questi punti:
- se credi di esser stato raggirato, allora recati presso le autorità di competenza del tuo territorio e procedi con la denuncia;
- evita di caricare fondi qualora sussistano gli elementi che abbiamo indicato in precedenza nel corso della guida;
- prova ad annullare il pagamento, o ad effettuare procedure di ChargeBack.
Note finali
Siamo lieti di aver concluso assieme a te questo percorso conoscitivo e siamo certi del fatto che tu sia riuscito a comprendere a fondo la reale essenza di questo provider, o presunto tale. Oltre a tutti le avvisaglie e considerazioni proposte, è bene ricordare che – mai come in questo caso – risulta fondamentale imparare in modo autonomo a distinguere le piattaforme affidabili e professionali, da quelle invece truffaldine e che non dispongono di alcuna licenza.
FAQ
Serein Monerix è in italiano?
Sì, dopo diversi studi, condotti dagli esperti, è chiaro che oltre alle versioni in lingua inglese, Serein Monerix è presente sulla SERP di Google anche in lingua italiana.
Serein Monerix è sicuro e affidabile?
No, si tratta di una piattaforma che ha deciso di proporre i suoi servizi senza ottenere alcuna licenza ed alcuna autorizzazione in UE.
Come cancellarsi da Serein Monerix?
Sulla base di tante testimonianze presenti online, è chiaro che una volta immessi i propri dati all’interno del provider, risulta difficilissimo, se non proprio impossibile, individuare una sezione di disdetta.
Potrebbero interessarti altre guide di pertinenza: