Smartbit Boost è Sicuro o Truffa? Opinioni e Recensioni 2025

Pubblicato il da ,

Perchè fidarti di noi

Perché puoi fidarti delle inchieste di GuidaTradingOnline

GuidaTradingOnline.net, progetto editoriale attivo dal 2016* è uno dei primi portali italiani a scoprire e denunciare le truffe finanziarie prima che grande pubblico e i principali canali divulgativi.

  • Team dedicato con esperienza: indagini firmate solo da Marcello Danzi e Marco Longoni, esperti di frodi finanziarie.
  • Protocollo a 5 fasi: verifichiamo licenze, T&C, test operativi e fonti ufficiali prima di pubblicare.
  • Nessun conflitto: indipendenza ed imparzialità da parte degli autori, che sono indipendenti e separati rispetto all’entità editoriale di GuidaTradingOnline.net, in ottemperanza direttiva UE 2014/65 (MiFID II), Regolamento UE 20307/2018 CONSOB, Regolamento (UE) 2019/1150 (P2B), Digital Services Act.
  • Riconoscimento Google: dal 2016 i nostri alert compaiono tra i primi risultati su truffe e broker falsi

Per maggiori dettagli in merito al disclosure di trasparenza del servizio antitruffe, leggi qui.

Il settore del trading online è ormai saturo e piattaforme come Smartbit Boost stanno letteralmente prendendo il sopravvento. Mai come in questo caso, risulta fondamentale imparare a distinguere in modo netto e definito i provider in regola, da quelli che invece propongono le loro attività in modo non lecito e senza avere alcun diritto di poterlo fare.

Assieme ai nostri specialisti abbiamo quindi deciso di focalizzare l’attenzione su tutto ciò, cercando di comprendere se Smartbit Boost è una truffa ai danni degli investitori italiani, o se rappresenta una piattaforma seria ed affidabile. Per fare ciò utilizzeremo un approccio metodologico assodato ed unico nel suo genere. Partiremo infatti dalla visione delle informazioni indicate all’interno della pagina ufficiale, per poi passare successivamente – se necessario – alla conduzione di test diretti all’interno del provider.

Tutto ciò valutando il funzionamento, i costi, i pro, i contro, nonché le opinioni e recensioni su Smartbit Boost presenti online (anche su TrustPilot e Reddit). Un suggerimento iniziale? Fai sin da subito affidamento su broker leciti e regolamentati come eToro. Tramite il suo Copy Trading puoi addirittura seguire altri trader esperti e copiare le loro stesse strategie sul mercato! Non perdere l’occasione e scopri di più qui in basso:

➡️ Clicca qui per registrarti sul broker

💻 Metodo:Smartbit Boost
📄 Regolamentazioni e autorizzazioni:Mancanti in UE
🖊️ Recensioni:Negative (0,2 stelle su 5)
💰 Deposito minimo:250 euro (250 dollari)
Introduzione alla recensione di Smartbit Boost

Cos’è Smartbit Boost?

Come promesso, cerchiamo di capire assieme cos’è Smartbit Boost guardando attentamente le informazioni presentate dallo stesso provider sulla sua pagina ufficiale. Dalle prime indicazioni, lo stesso si presenta come una piattaforma di trading del tutto automatizzata, che permetterebbe di investire (anche in assenza di competenze) sul mercato delle criptovalute. La sua denominazione stessa, ossia “Smartbit”, potrebbe infatti richiamare da vicino il termine Bitcoin, ossia la prima criptovaluta per capitalizzazione.

Sempre sull’official page, la maggior parte delle informazioni è dedicata alle potenzialità del mercato crypto e quindi alle parallele possibilità di guadagno con lo stesso. In che modo? Tramite algoritmi, bot di trading ed intelligenza artificiale, il cui metodo combinato non viene tuttavia mai espresso in modo chiaro e dettagliato. Mancano altresì tutti i dati e tutte le informazioni identificative più importanti, che invece troviamo sempre all’interno di broker regolamentati e professionali. In altri termini, per Smartbit Boost, la trasparenza non è di certo il suo forte.

Come funziona Smartbit Boost?

Il funzionamento di Smartbit Boost non ci ha in realtà stupito, anche perché risulta (purtroppo) identico a quello di molti altri siti esaminati in passato, i quali si basavano su uno schema praticamente identico a quello visionato oggi. Nello specifico, facendo affidamento su quanto riportato sul sito diretto (ne esistono in realtà diversi con medesima denominazione), ecco i suoi passaggi:

  1. fase di presentazione e convincimento: utilizzando strategie di marketing ormai assodate nel tempo, Smartbit Boost cerca di convincere quante più persone possibili (facendo leva anche sulle grandiosità del mercato crypto) ad effettuare una registrazione sulla piattaforma;
  2. fase di registrazione: una volta convinti, gli utenti (tramite mega banner presenti ovunque) sono invitati ad aprire un account personale rilasciando diversi dati sensibili, come ad esempio nome, cognome, indirizzo di posta elettronica ed anche un numero di telefono;
  3. fase di finanziamento: qui viene il misfatto, dato che la piattaforma – per permettere di accedere a tutte le funzionalità – richiede il caricamento di un primo deposito iniziale, a partire da duecentocinquanta euro, oppure eventualmente dollari, qualora si operasse in altra valuta corrente;
  4. fase di accesso al trading: l’uso combinato di algoritmi, bot ed AI, sarebbe a questo punto in grado di gestire in modo del tutto automatico le posizioni sul mercato, aprendo, modificando e chiudendo investimenti su criptovalute, dopo aver analizzato migliaia di dati al secondo.

Da queste prime indicazioni sul funzionamento, è chiaro che bisogna tenere bene a mente un aspetto fondamentale: ad oggi non esiste alcun sistema miracoloso in grado di offrire rendimenti certi e senza alcuno sforzo (sarebbe infatti troppo semplice e saremmo tutti milionari). Chi in passato ha deciso di affidarsi a broker non regolamentati, ha spesso finito per perdere tutti i capitali versati nel giro di pochi attimi.

Smartbit Boost è truffa?

In tantissimi ci avete scritto in redazione, volenterosi di conoscere e di sapere se effettivamente Smartbit Boost è una truffa, oppure una piattaforma che può essere utilizzata liberamente. Pur non potendo decretare sentenze certe, dato che spetta agli organi di competenza procedere con le dovute indagini, oscurando nell’eventualità il sito, teniamo in particolar modo ad esporre alcune considerazioni che ogni investitore (anche inesperto) potrebbe valutare in autonomia:

  • schemi che ritornano: nel senso che, come segnalato dalla massa, è chiaro che Smartbit Boost mostra uno schema praticamente identico a quello di tanti altri siti fotocopia e che sono stati in passato assoggettati a vere e proprie truffe acclamate (anche ai danni degli investitori italiani);
  • nessun rispetto delle regole: abbiamo a lungo esaminato la pagina ufficiale, senza mai trovare alcuna regolamentazione ed alcuna licenza ufficiale europea di primo livello (che ad oggi risultano essere obbligatorie e che sono possedute da broker professionali, come ad esempio eToro – vai qui per approfondire);
  • mancanza di trasparenza: è forse uno dei fattori più significativi di cui tenere conto, dato che mancano (al momento di questa stesura) informazioni e dati chiave sulla sede legale della società, il nome stesso del gruppo di controllo, gli eventuali founder e molto altro ancora;
  • impossibilità di verificare le recensioni: pur trovando diverse opinioni positive all’interno della loro stessa pagina ufficiale (o in alternativa su canali da loro gestiti), non ci è possibile procedere con una piena verifica e mancano inoltre le spiegazioni su come Smartbit Boost abbia selezionato le testimonianze.

Smartbit Boost: alternativa autorizzata in UE

Pur sapendo con certezza che la presenza delle tante e numerose truffe nel settore crypto (così come in quello del trading in generale) abbia ampiamente spaventato gli investitori, dobbiamo spezzare una lancia a favore delle piattaforme professionali. Sappi infatti che ad oggi esistono tantissimi provider in regola e che offrono servizi nel pieno rispetto delle regole e direttive locali. Per fare un esempio, possiamo citare sicuramente eToro, ad oggi scelto da milioni di utenti in tutto il mondo.

Offre un’interfaccia semplicissima da utilizzare e puoi decidere sempre di partire con un ottimo conto demo, senza alcun costo e senza limiti di tempo (avrai infatti 100.000 dollari virtuali a tua completa disposizione). Oltre ciò, ha ideato il Copy Trading, ossia un sistema unico nel suo genere, adatto soprattutto a chi è alle prime esperienze e che permette di:

  1. selezionare uno o più Popular Investor all’interno della specifica schermata, dopo aver completato la registrazione (puoi procedere tranquillamente tramite il link in basso);
  2. ottenere le stesse transazioni a mercato degli investitori copiati (i quali possono essere selezionati valutando performance medie, popolarità raggiunta ed anche propensione al rischio).

➡️ Clicca qui per registrarti sul broker

Smartbit Boost: piattaforme trading e App

Poniamoci a questo punto alcune domande per capire quali piattaforme operative metta a disposizione Smartbit Boost. Troviamo piattaforme terze professionali? No, al momento di questa stesura non si fa voce di nessuna soluzione esterna, come ad esempio potrebbero essere cTrader, MetaTrader (per entrambe le sue versioni) e così via. Viene indicata una piattaforma proprietaria? In realtà la stessa dovrebbe essere l’unica soluzione messa a disposizione dal provider (senza il bisogno di scaricare alcun file).

La piattaforma garantirebbe, a detta loro, l’accesso alla sezione dei bot, i grafici in tempo reale degli asset finanziari, il conto demo per fare simulazioni e molto altro ancora. Tutti servizi presentati anche tramite Smartbit Boost App, che dovrebbe invece essere l’applicazione per dispositivi mobili (da poter scaricare sia su dispositivi iOS che su dispositivi Android). Attualmente, dopo aver processato diversi controlli, è tuttavia chiaro che non esiste alcuna app con questo nome. Lo studio è stato condotto sui principali Store.

Smartbit Boost: opinioni e recensioni

Durante le nostre recensioni, come avrai di certo imparato a conoscere, amiamo molto esaminare a fondo le testimonianze rilasciate da reali utenti di rete, o comunque da coloro che hanno affermato di aver testato ed utilizzato la piattaforma di riferimento. Anche in questo caso ci siamo muniti di vari strumenti ed abbiamo condotto studi approfonditi. Cosa abbiamo scoperto? In linea generale, le opinioni e recensioni su Smartbit Boost sono molto negative e questo non stupisce per nulla, date le premesse e dati i campanelli d’allarme indicati in precedenza.

Smartbit Boost - recensioni
Smartbit Boost – recensioni

Per ora tutto chiaro, ma quali sono i principali punti di debolezza e le lamentele degli utenti che vanno per la maggiore? Si parla in primo luogo della mancanza di autorizzazioni reali (un aspetto che gli investitori hanno compreso essere fondamentale). In secondo luogo, vengono denigrati sia i bot di trading proposti, sia il servizio di assistenza clienti (considerato praticamente inesistente). Considerando le recensioni positive su Smartbit Boost, non ci è invece possibile considerarle veritiere al 100%, proprio perché prodotte in loco e sui loro canali.

Smartbit Boost su TrustPilot

Siamo spesso portati a pensare che il web non rappresenti la giusta chiave di ricerca per cercare di capire se una determinata piattaforma sia affidabile, oppure no. Contrariamente da ciò, ad oggi esistono tantissimi canali informativi professionali ed autorevoli, come ad esempio TrustPilot, che permettono di accedere a dati, notizie ed approfondimenti molto interessanti (nonché recensioni). Attualmente, non è tuttavia presente alcuna pagina di Smartbit Boost su TrustPilot. Resteremo costantemente sintonizzati per verificare un’eventuale aggiunta, con parallela votazione.

Smartbit Boost: pareri forum e Reddit

Per andare alla ricerca di testimonianze, puoi ad oggi sfruttare anche le potenzialità dei forum. Ne trovi di ogni tipologia, anche se noi ti suggeriamo di utilizzare o quelli specifici sul mondo del trading, o quelli generalisti (come ad esempio Reddit), che integrano tuttavia spazi dedicati al mondo crypto, o degli investimenti. Effettuando rapide ricerche online, è chiaro che le recensioni su Smartbit Boost non siano eccellenti e che anche in questo caso le lamentele sul provider siano davvero tantissime. Presta quindi il massimo dell’attenzione.

Recensioni negative su Smartbit Boost

Recensione 1: “Quello che ho vissuto con questa piattaforma non lo auguro davvero a nessuno. Lascio, sulla base della mia esperienza personale, un punteggio pari a 0,4 stelle su 5, sia alla versione web desktop che alla versione App.”

Recensione 2: “Dopo aver scoperto che Smartbit Boost offre determinati servizi senza mettere in evidenza alcuna licenza UE, ho subito desistito e non ho effettuato alcuna registrazione. Consiglio invece a tutti di utilizzare solo broker autorizzati in UE.”

Si possono recuperare i soldi persi?

Recuperare i soldi persi in caso di truffa è il sogno di tutti coloro che sono purtroppo capitati su piattaforme non professionali, schemi Ponzi (ossia piramidali), o similari. L’uso di sistemi poco tracciabili, rende infatti molto spesso difficile analizzare la situazione e capire dove sono finiti i capitali versati. Ecco alcuni punti che, in ogni caso, puoi sempre tenere bene a mente:

  • evita di caricare e finanziare piattaforme casuali: se noti che un provider mostra uno o più campanelli d’allarme (come quelli indicati in precedenza), allora evita in modo diretto di procedere con la registrazione e con il deposito dei capitali;
  • non sentirti solo: se credi di esser stato raggirato, allora recati presso le autorità di competenza ed esponi il tuo caso;
  • prova a stornare il pagamento effettuato: per fare ciò puoi cercare di utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla tua banca, o processi di ChargeBack.

Conclusioni

Passando rapidamente alle considerazioni finali, è chiaro che – mai come ad oggi – in un settore che continua ad evolversi, è bene tenere gli occhi bene aperti. Il messaggio pillar che abbiamo cercato di far passare è univoco: impara in modo autonomo a distinguere le piattaforme serie e professionali (di cui puoi fidarti), da quelle che invece offrono servizi nel nostro territorio senza alcuna autorizzazione. Queste ultime non possono infatti tutelarti in nessun modo e rischi quindi di perdere capitali in tempi record.

FAQ

Dopo averle raccolte, rispondiamo ad alcune domande ricorrenti su Smartbit Boost.

Smartbit Boost è in italiano?

Sì, esaminando attentamente il web, è possibile constatare la presenza di diversi siti con medesima denominazione ed alcuni degli stessi sono proposti anche in lingua italiana.

Smartbit Boost è sicuro e affidabile?

No, Smartbit Boost è una piattaforma che ha deciso di proporre i suoi servizi nel nostro territorio, senza tuttavia disporre di alcuna licenza europea di primo livello.

Come disdico da Smartbit Boost Bot?

All’interno di diverse testimonianze e pareri erogati dagli utenti, si evince che – dopo aver immesso il nome e l’email – risulta molto complicato procedere con la fase di cancellazione.

Leggi anche:

Autori

  • Autore:

    Marcello Danzi

    Marcello Danzi, SEO Copywriter specializzato nell'ottimizzazione di contenuti finanziari, collabora da oltre 5 anni con autorevoli redazioni nel settore del trading e degli investimenti. Negli ultimi due anni ha focalizzato la sua attività sull'investigazione e l'analisi delle truffe nel trading online, diventando un punto di riferimento nella lotta contro le frodi finanziarie. Le sue guide investigative sono regolarmente citate da giornalisti nazionali, contribuendo concretamente a proteggere gli investitori dalle più insidiose truffe del settore. Il suo lavoro nella redazione è fondamentale per aiutare i lettori a riconoscere ed evitare le minacce del falso trading online.

  • Revisore:

    Marco Longoni

    Marco Longoni, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Economia e Finanza, vanta oltre dieci anni di esperienza come autore per le principali testate giornalistiche del settore finanziario italiano. La sua expertise abbraccia diversi ambiti dei mercati finanziari: dal Forex al mercato azionario, dalle criptovalute all'analisi degli indici. Si occupa di strategie di diversificazione del portafoglio, combinando analisi tecnica e fondamentale per sviluppare approcci di trading sia di breve che di lungo periodo. Trader attivo sui mercati finanziari, con particolare focus su azioni e indici, mette la sua esperienza pratica al servizio dei lettori attraverso analisi e approfondimenti mirati.

Lascia il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *