Diverse sono ad oggi le segnalazioni su Snaptrader AI, che si presenterebbe come una piattaforma analitica ed in secondo luogo legata a possibili servizi di trading online, sia su criptovalute che su molti altri sistemi online. Dato l’hype presente sul mercato, abbiamo subito deciso di approfondire, cercando di comprendere la sua reale valenza, da provider professionale, o da pericolosa truffa ai danni degli investitori italiani. Le domande alle quali rispondere saranno tantissime e ci soffermeremo su più aspetti.
Condurremo in primo luogo studi professionali sulle informazioni ripotate all’interno dell’official page, passando successivamente (ove disponibile) alla conduzione di test diretti all’interno della piattaforma. Non mancheranno altresì valutazioni complete sulle opinioni e recensioni di Snaptrader AI presenti sul web e sui maggiori aggregatori di recensioni. Un suggerimento preliminare? Affidati solo a broker regolamentate e con licenza, come eToro. Con il suo Copy Trading ottieni subito la copia speculare dei migliori top trader!
➡️ Clicca qui per registrarsi su eToro ⭐
| 🤖 Cos’è? | N-D |
| 💻 Presenza online: | Vi è molta confusione e si presenta come un sistema di trading automatico |
| ⭐ Opinioni e recensioni: | Negative (0.2 stelle su 5) |
| 📌 Migliori alternative: | Copy Trading (vai qui) ⭐ |
Cos’è Snaptrader AI?
Cerchiamo in prima battuta di approfondire cos’è Snaptrader AI e come funziona la piattaforma. Si presenta come un sistema avanzato e di ultima generazione, in grado di supportare il trader nelle sue attività quotidiane. Tutto ciò tramite strumenti e tools analitici, volti essenzialmente ad esaminare i mercati alla ricerca delle possibili e migliori opportunità che vi si presentano di volta in volta. In realtà, scendendo in profondità nella questione, non tutto è oro quel che luccica.
Abbiamo infatti scoperto che ad oggi, effettuando rapide ricerche online, sono presenti diversi siti con medesima denominazione. Alcuni degli stressi dicono di proporre soluzioni di trading automatiche su Bitcoin, criptovalute ed altri asset, mentre altri vengono proposti solo come semplici supporti. Mancano inoltre una serie di informazioni cruciali, che permettono di connettersi all’eventuale società madre del progetto. Informazioni che invece troviamo sempre presenti su broker seri, efficienti e regolamentati.
Come funziona Snaptrader AI?
Il meccanismo alla base di Snaptrader AI ha davvero dell’assurdo e dopo le tante segnalazioni pervenuteci in redazione, abbiamo deciso di approfondirlo. In primis, risulta completamente identico, o con minime variazioni, a provider che sono già stati ampiamente segnalati in passato e che non hanno ovviamente nulla a che vedere con piattaforme analitiche, o di studio sul mercato crypto, o della finanza tradizionale. I passaggi proposti sono sempre gli stessi:
- inserimento dei dati personali: si tratta della fase di registrazione, che permetterebbe di ottenere un conto, inserendo diverse informazioni sul proprio conto, come ad esempio nome, cognome, numero di telefono ed anche indirizzo di posta elettronica;
- scelta del piano: diversi sarebbero i piani a propria disposizione, ovviamente tutti a pagamento ed anche con depositi minimi davvero elevati (con diverse modalità di pagamento supportate);
- avvio dei sistemi di studio ed operativi: gli algoritmi ed i potenti bot (a detta loro), agirebbero a questo punto indisturbati, analizzando i grafici di trading in tempo reale e cercando la strada migliore, o più efficiente, per i trader associati all’uso.
Ciò che dopo la lettura di questi punti ci sentiamo di dire, è che ad oggi non esiste ovviamente alcun sistema miracoloso, o in grado di erogare guadagni certi in poco tempo. Chi in passato si è affidato a piattaforme prive di regolamentazioni, o di licenze, ha poi finito per perdere i capitali nell’arco di pochi istanti, senza possibilità alcuna di poterli recuperare in fasi successive!
Snaptrader AI truffa?
Siamo orami da anni presenti in questo settore e fino ad oggi non avevamo mai visto piattaforme comportarsi in questo modo. Snaptrader AI rappresenta una truffa, oppure è un sistema lecito e professionale? L’ultima parola spetta sempre alle autorità ed agli organi di competenza, che hanno il potere di esaminare a fondo un determinato sito, inserendolo eventualmente nella nota black list dei segnalati.
Possiamo tuttavia indicare a gran voce alcuni elementi significativi, valutabili in autonomia:
- completa assenza di licenze: abbiamo a lungo esaminato il provider nel tentativo di trovare pur un barlume di regolamentazione, senza tuttavia trovare alcuna autorizzazione europea (che invece broker noti e legali in Italia, come eToro – vai qui per approfondire – dispongono);
- trasparenza pari a zero: come anticipato e come confermato dai nostri analisti, oltre all’assenza di una società (non è possibile tracciare alcun nome aziendale), mancano sede legale, sede operativa e molti altri dati fondamentali per garantire chiarezza informativa ed espositiva;
- confusione online: esistono diversi siti con nome identico e che promuovono attività differenti, seppur legate sempre a sistemi di trading automatico, analisi, bot con intelligenza artificiale e così via (si tratta di un aspetto importante e da non dover mai sottovalutare);
- recensioni non verificabili: la maggior parte delle testimonianze positive messe in evidenza è presente all’interno dei loro stessi canali (questo significa che non possono ovviamente essere pienamente prese in considerazione nel computo complessivo della recensione) – le restanti sono invece davvero molto discordanti, tendenti al negativo.
Snaptrader AI: alternativa regolamentata in UE
Non tutto è perduto, nel senso che attualmente sono presenti tantissime piattaforme professionali, con le carte in regola e che ti permettono realmente di investire sul mercato delle criptovalute e degli strumenti finanziari. Possiamo ad esempio citare eToro, ormai un concreto e reale punto di riferimento per milioni di trader in tutto il mondo, regolamentato e legale in Italia (dispone di licenza CySEC ed è registrato CONSOB). Questo tanto basta per reputarlo serio, affidabile e con una marcia in più.
Diversi sono poi i suoi punti di forza, che partono dal conto demo gratuito, con 100.000 dollari virtuali a tua completa disposizione e che arrivano al Copy Trading. Si tratta di un sistema all’avanguardia ed innovativo, con questo funzionamento:
- apertura di un account (puoi utilizzare questo link in modo autonomo) con l’inserimento di un semplice nome ed indirizzo di posta elettronica;
- caricamento di un deposito, tramite uno dei tanti sistemi di pagamento supportati (anche PayPal, carte e bonifico tradizionale);
- ricerca dei migliori Popular Investor, ossia investitori esperti e che dimostrano nel tempo di ottenere risultati, con copia istantanea delle loro stesse strategie anche all’interno del tuo portafoglio!
Snaptrader AI: piattaforme di trading
Ci si chiede se Snaptrader AI si avvalga di interfacce di trading esterne di stampo professionale. Analizzando quanto riportato attualmente sulla loro pagina ufficiale, non si riscontra la presenza di fornitori software di terze parti. Di conseguenza, non pare possibile operare sui mercati attraverso i celebri terminali MetaTrader 4, MetaTrader 5, cTrader o TradingView.
La soluzione offerta consiste, di fatto, in una piattaforma web proprietaria, concepita per essere utilizzata esclusivamente via browser senza la necessità di scaricare o installare pacchetti esterni sul proprio PC. Nonostante questa natura “chiusa”, il sistema promette comunque l’accesso a strumenti di trading automatizzato, simulazioni tramite conto demo, grafici con flussi di dati in tempo reale e moduli di analisi tecnica.
Occorre segnalare che, su alcuni portali informativi o canali pubblicitari, viene talvolta menzionata l’esistenza di broker partner specifici. Tuttavia, tale elenco, così come il dettaglio relativo alle certificazioni e alle licenze europee (requisiti legali imprescindibili per operare con regolarità), non risulta consultabile né viene chiaramente esplicitato all’interno della piattaforma stessa.
Snaptrader AI App
In parallelo alla versione browser, su vari canali informativi vengono spesso decantate le potenzialità della controparte per dispositivi mobili. Nello specifico, si fa riferimento con frequenza a una fantomatica Snaptrader AI App, presentata come un’applicazione scaricabile gratuitamente per sistemi iOS e Android. L’intento dichiarato sarebbe quello di trasporre le medesime funzioni e algoritmi della piattaforma desktop in un formato ottimizzato per l’uso in mobilità tramite smartphone.
Tuttavia, è fondamentale precisare che, a seguito di verifiche approfondite effettuate negli store ufficiali, non risulta disponibile alcuna applicazione ufficiale con questo preciso nome né sull’Apple Store né sul Google Play Store (esistono app con nomi simili ma sviluppate da terze parti e con scopi differenti). Si raccomanda pertanto la massima cautela: l’invito a scaricare file provenienti da fonti non certificate, o pacchetti APK esterni con questa denominazione, potrebbe esporvi a rischi di sicurezza.
Snaptrader AI: opinioni e recensioni
Nella valutazione complessiva di una piattaforma, di un provider, o di un servizio similare, non può di certo mancare l’approfondimento sulle testimonianze evinte online. Le opinioni degli utenti, soprattutto quando realistiche ed effettive, ti permettono di constatare la professionalità ed affidabilità (o meno) di uno specifico servizio. Cosa dire in merito a quello oggi proposto? Svolgendo semplici ricerche, è chiaro che le opinioni e recensioni su Snaptrader AI sono nella maggior parte dei casi molto negative.
Gli utenti si focalizzano infatti su diversi punti di debolezza, come ad esempio l’assenza delle licenze, la mancanza di reali funzionalità comprovate ed un servizio di assistenza completamente di facciata, che molte volte non riesce nemmeno a ricevere le mail spedite (aspetti davvero assurdi). Le uniche recensioni positive, indicate all’interno dei loro stessi siti, non possono – per ovvie ragioni – essere considerate pienamente veritiere (prestare sempre massima attenzione).
Snaptrader AI su TrustPilot
Come di consueto partiamo ad analizzare la piattaforma di recensioni per eccellenza, ossia TrustPilot. Dalla semplice visione della pagina, si scopre subito che ciò che racconta il provider, potrebbe non combaciare con ciò che raccontano diversi utenti e testimoni diretti. Ecco l’istantanea:

La visione autonoma dell’immagine posta in alta risulta a nostro avviso alquanto eloquente. Al momento di questa stesura, sulla base di 11 recensioni, il punteggio che Snaptrader AI ha ottenuto su TrustPilot ammonta a 2 stelle su 5. Si tratta di una valutazione davvero molto basso, con un profilo che non risulta neanche reclamato.
Snaptrader AI: pareri Reddit e forum
il nostro dipartimento di analisi ha esaminato minuziosamente le testimonianze e i dibattiti pubblicati su vari forum. Al giorno d’oggi, la rete offre diverse tipologie di spazi di discussione, che spaziano da quelli strettamente tecnici sul settore degli investimenti a piattaforme più generaliste (come Reddit, Quora e simili), le quali ospitano thread dedicati alle valutazioni dei broker e all’efficacia dei servizi finanziari.
Anche in questo scenario, l’analisi dei feedback parla chiaro: i giudizi critici e le opinioni negative su Snaptrader AI superano di gran lunga le segnalazioni positive (un dato che, alla luce degli elementi raccolti, non desta alcuno stupore).
Recensioni negative su Snaptrader AI
Recensione 1: “Ho vissuto un’esperienza davvero negative su Snaptrader AI e questo mi conferma che si tratta di una piattaforma non professionale. Alla luce di tutto ciò, è chiaro che il mio punteggio non può essere di certo positivo. Lascio uno score di 0,4 stelle su 5.”
Recensione 2: “Mi ero avvicinata a questa piattaforma con speranza che, in una fase successiva, si sin mostrate vane. Non ha nessun tipo di autorizzazione, o di licenza europea e per questo motivo lascio una recensione negativa, pari a 0,5 stelle su 5.”
Come recuperare i soldi persi: si può?
In molte delle nostre analisi abbiamo ribadito un concetto fondamentale: quando si ha a che fare con potenziali schemi Ponzi, o meccanismi analoghi, rientrare in possesso dei capitali versati è un’impresa estremamente complessa, se non del tutto proibitiva. Tuttavia, esistono alcuni passaggi critici che potrebbero offrire uno spiraglio o, quantomeno, limitare i danni.
- in prima battuta, la tempestività è tutto. Se nutri il sospetto di essere stato raggirato, è prioritario denunciare l’accaduto alle autorità competenti (come la Polizia Postale o i carabinieri), fornendo ogni dettaglio in tuo possesso;
- secondariamente, sfrutta gli strumenti di tutela bancaria: se hai effettuato depositi tramite carta di credito, puoi tentare di attivare la procedura di ChargeBack rivolgendoti al tuo istituto di credito per contestare la transazione.
Conclusioni
Arrivati alle battute finali, abbiamo la certezza che (grazie anche alle nostre avvisaglie) tu sia riuscito a pieno a conoscere la reale essenza e valenza di questo provider. Ciò che in questa sede – ed in conclusione – ci preme ulteriormente mettere in evidenza, è l’importanza di fare affidamento solo ed esclusivamente su piattaforme regolamentate e che mostrano chiare licenze. Questo sia per tutelare al massimo i tuoi dati personali, sia per non cadere vittime di eventuali servizi truffaldini (davvero molto dannosi).
FAQ
Terminiamo con alcune domande specifiche sulla piattaforma Snaptrader AI.
Snaptrader AI è affidabile e sicuro?
No, non avendo alcuna regolamentazione ed alcuna licenza ufficiale, Snaptrader AI non può considerarsi un provider sicuro, tantomeno una piattaforma di trading affidabile.
Snaptrader AI è in Italiano?
Come spiegato dai nostri esperti all’interno dell’articolo, Snaptrader AI è presente in diverse forme e molte delle stesse sono presentate anche in lingua italiana.
Come posso eliminare l’account da Snaptrader AI?
La procedura dovrebbe essere semplificata, nonché gestita direttamente all’interno della dashboard. Tuttavia diverse segnalazioni indicano un processo laborioso e molto complicato.
Potrebbero interessarti altre guide a tema: