Viterex Opinioni e Recensioni 2026: TRUFFA o Legittimo?

Pubblicato il da ,

Perchè fidarti di noi

Perché puoi fidarti delle inchieste di GuidaTradingOnline

GuidaTradingOnline.net, progetto editoriale attivo dal 2016* è uno dei primi portali italiani a scoprire e denunciare le truffe finanziarie prima che grande pubblico e i principali canali divulgativi.

  • Team dedicato con esperienza: indagini firmate solo da Marcello Danzi e Marco Longoni, esperti di frodi finanziarie.
  • Protocollo a 5 fasi: verifichiamo licenze, T&C, test operativi e fonti ufficiali prima di pubblicare.
  • Nessun conflitto: indipendenza ed imparzialità da parte degli autori, che sono indipendenti e separati rispetto all’entità editoriale di GuidaTradingOnline.net, in ottemperanza direttiva UE 2014/65 (MiFID II), Regolamento UE 20307/2018 CONSOB, Regolamento (UE) 2019/1150 (P2B), Digital Services Act.
  • Riconoscimento Google: dal 2016 i nostri alert compaiono tra i primi risultati su truffe e broker falsi

Per maggiori dettagli in merito al disclosure di trasparenza del servizio antitruffe, leggi qui.

In tantissimi, segnalandoci diverse condizioni evinte online, ci avete richiesto di approfondire Viterex, ossia un presunto exchange di criptovalute, che permetterebbe (a detta loro) di investire e di puntare sul mercato crypto in modo autonomo e senza grossi sforzi. Abbiamo ormai da anni affinato una ferrea metodologia di valutazione, proprio per cercare di tutelare al massimo i nostri cari lettori, offrendo eventualmente valide alternative per potersi esporre su questa asset class. Ci siamo quindi chiesti se Viterex Crypto rappresenta una truffa, oppure se è un provider serio ed affidabile.

Per capire ciò focalizzeremo l’attenzione su vari aspetti, partendo proprio dalle informazioni presentate all’interno della pagina ufficiale. Seguiranno successivi test diretti all’interno della piattaforma, in modo da comprendere la fattibilità, i servizi messi a disposizione e tutti i servizi eventualmente proposti. Chiuderemo con le opinioni e recensioni di Viterex presenti online (anche su TrustPilot e Reddit). Un caldo consiglio iniziale? Fai sin da subito affidamento su broker legali in Italia, come eToro e sfrutta il suo Copy Trading per copiare le strategie dei migliori top trader!

👉 Clicca qui per scoprire il Copy Trading di eToro

📌 Sistema:Viterex
📄 Regolamentazioni:Nessuna licenza in UE
⭐ Opinioni e recensioni:Nella media negative (2.2 su 5)
🏆 Migliore alternativa:Copy Trading (vai qui)
Viterex crypto – recensione

Cos’è Viterex?

Cerchiamo in prima battuta di comprendere nel dettaglio cosa sia Viterex e cosa proponga all’interno della sua pagina ufficiale. In primo luogo, il tutto sembrerebbe alludere ad una vera e propria piattaforma di trading specifica per le criptovalute. Contrariamente da molti exchange professionali (e questo rappresenta già un primo ed importante elemento dubbio per i nostri esperti), presenta immediatamente una tabella con le quotazioni in tempo reale delle criptovalute. In altri termini un elenco che permetterebbe di visionare il prezzo delle coin più note (Bitcoin, Ethereum, Solana e così via).

Di fianco ad ogni criptovalute, come di consueto, oltre al market cap, sarebbe disponibile anche il pulsante “Trade”, valido quindi per la negoziazione. Cliccando sullo stesso non viene tuttavia aperta alcuna scheda operativa e viene richiesta, invece, un’immediata registrazione. Iscrizione che in realtà viene mostrata cliccando la maggior parte delle funzionalità e dei servizi presenti. Si tratta di un ulteriore aspetto che ci ha sin da subito insospettiti, dato che nessuna piattaforma di trading e nessun exchange professionale, opera in questo modo. Urgono in altri termini ulteriori approfondimenti.

Come funziona Viterex?

A primo impatto, in modo da non destare alcun sospetto, il funzionamento di Viterex risulta praticamente identico (se non con qualche piccola differenza sostanziale) con quello di molti altri provider similari. Almeno all’interno della facciata si troverebbero tutti gli elementi tipici di un CEX (ossia exchange centralizzato). Nello specifico, ecco alcuni step legati al meccanismo proposto all’interno dell’homepage:

  1. Fase di registrazione: all’interno della pagina ufficiali, diverse sezioni sono basate proprio sulla raccolta di dati sensibili (presta in questo massima attenzione) per l’iscrizione, ossia un nominativo e la creazione di una password;
  2. Possibilità di deposito: tramite diversi sistemi di pagamento sarebbe a questo punto richiesto il deposito a propria discrezione, che tuttavia non è protetto da nessuna garanzia (data l’assenza, come vedremo, di reali regolamentazioni);
  3. Proposta dei servizi sulle crypto: in realtà la proposta (a patto che risulti in linea con l’effettività delle stesse), integra diverse possibilità, come ad esempio il trading Futures (impossibile da proporre in assenza di licenza MiCA, staking, earn su criptovalute e molto altro ancora).

Detto ciò, seppur la presenza di tanti servizi (simili a quelli indicati su exchange che ad oggi già dispongono di licenza MiCA) sia in linea con la modernità del settore – quantomeno di facciata – è chiaro che risulta opportuno prestare attenzione su diversi aspetti. Ad oggi l’Europa ha ampiamente deciso di tutelare i suoi cittadini, richiedendo stringenti regolamentazioni a tutte le autorità che decidono di proporre i loro servizi in UE (ossia nello Spazio Economico Europeo). In assenza di licenze, dovresti quindi immediatamente fermarti a pensare.

Viterex è una truffa?

Vogliamo a questo punto rispondere ad una domanda ben precisa: Viterex (chiamato molto spesso Viterex Crypto) è una truffa? Come diciamo spesso ai nostri lettori, spetta sempre alle autorità di competenza procedere con i controlli e solo successivamente ordinare l’oscuramento del sito, inserendolo all’interno della famosa black list (ossia lista nera). Quello che tuttavia possiamo indicare in questa sede, sono tutti gli accorgimenti, gli aspetti ed i punti che tu stesso puoi constatare in modo autonomo:

  • mancanza di autorizzazioni: abbiamo scrutato a fondo i documenti ufficiali della piattaforma, incrociando i dati anche con quelli delle authority di vigilanza europee, scoprendo che Viterex non dispone di alcuna licenza UE (come ad esempio la CySEC, o similare, che broker eToro mettono sempre in evidenza) e non ha neanche ottenuto approvazione MiCA (si tratta quindi di un punto importante e non dovrebbe essere sottovalutato);
  • pattern che si ripetono: effettuando rapide ricerche online, anche accostando siti e piattaforme con nomi simi, ci si accorge immediatamente che la struttura proposta risulta pressocché identica (tabella delle quotazioni, menù completo con funzionalità che rimandano solamente alla registrazione ed altro ancora);
  • dati non dimostrabili: nella parte inferiore, nonostante il sito indichi una presenza sui motori di ricerca da pochi mesi, è indicato che il provider avrebbe oltre 5 anni di esperienza nel settore e che avrebbe diverse collaborazioni attive nel settore del trading e delle criptovalute (non si trovano dimostrazioni di ciò in homepage);
  • media coverage singolare: all’interno di una tabella sarebbero presenti diversi enti e diverse piattaforme informative prestigiose (come ad esempio CoinGecko e CoinMarketCap) – abbiamo verificato la lista dei top exchange presenti all’interno di questi spazi e Viterex non è stato individuato dai nostri esperti.

Viterex: alternativa regolamentata in UE

Non tutte le piattaforme sono uguali e per fortuna ad oggi esistono broker pienamente regolamentati, validi anche per coloro che hanno deciso di muovere i primi passi nel settore crypto, o degli investimenti sui mercati finanziari. Per fare un esempio, possiamo fin da subito ricordare il broker eToro, ormai da anni un caposaldo in Europa, con una piattaforma in lingua italiana e con diverse regolamentazioni in UE (risulta legale al 100% nel nostro territorio).

A renderlo davvero speciale, oltre alla possibilità di partire con un conto demo da 100.000 dollari virtuali, nonché il servizio PAC (piani di accumulo, anche su criptovalute), offre il Copy Trading. Si tratta di un sistema innovativo che ti permette di copiare fin da subito i migliori top trader! Ecco come:

  1. creazione di un account (utilizza questo link per beneficiare dei vantaggi a te dedicati) inserendo i pochi dati richiesti;
  2. caricamento di un deposito tramite uno dei tantissimi sistemi di pagamento presenti (tutti con elevati sistemi di sicurezza);
  3. ricerca dei Popular Investor, ossia dei propri trader preferiti e copia speculare delle loro stesse posizioni a mercato (anche qualora non avessi alcuna competenza nel mondo degli investimenti).

Viterex: piattaforma trading

Abbiamo a lungo esaminato il provider nel tentativo di trovare appigli positivi anche nei confronti delle piattaforme operative messe a disposizione. Contrariamente da exchange famosi, rinomati e professionali, i quali integrano molte volte anche suite esterne (si pensi a MetaTrader, TradingView e similari), in questo caso l’unica possibilità risulterebbe la web desktop. Parlare di web desktop significa parlare di un’unica piattaforma proprietarie, ideata potenzialmente (almeno su carta) dalla stessa società, ma che non viene tuttavia mai mostrata in anteprima (senza effettuare la registrazione).

Si tratta, ad avviso degli esperti, già di un importante aspetto da dover considerare quando si decide di interfacciarsi con un nuovo provider. I migliori exchange, soprattutto quelli con licenza, o approvati MiCA, mettono sempre in chiara evidenza le loro piattaforme di trading (quasi sempre leggermente differenti per la versione Spot, o eventualmente quella Futures, o su Perpetui).

Viterex App

Diversi sono in realtà i richiami anche nei confronti di Viterex App, che dovrebbe in questo caso essere l’applicazione per dispositivi mobili, scaricabile da tutti gli store online (ossia valida per tutti i sistemi operativi). Il compito di un’applicazione lanciata da un exchange dovrebbe esser quello di proporre tutte le funzionalità ed i servizi anche tramite smartphone, senza alcun tipo di problema. E bene, dopo diverse ore di ricerca condotte sui maggiori store online (per intenderci App Store di Apple e Google Play Store per i dispositivi Android), non abbiamo trovato alcuna applicazione con questo specifico nome.

Viterex: opinioni e recensioni

Qual è il sentiment generale che si respira online riguardo a questa piattaforma? Analizzare le testimonianze degli investitori è un passaggio determinante, in quanto offre un parametro reale per misurare l’integrità e l’affidabilità di un intermediario finanziario. Purtroppo, a seguito di un’indagine approfondita tra i vari portali di recensioni, il quadro che emerge su Viterex è estremamente dubbio. Questo feedback negativo non fa che confermare le perplessità iniziali.

Viterex - opinioni e recensioni
Viterex – opinioni e recensioni

Molti investitori lamentano l’impossibilità di comprendere il reale funzionamento degli algoritmi di trading promessi, definiti spesso vaghi o poco trasparenti. Viene ripetutamente segnalata la mancanza di licenze operative rilasciate da enti regolatori riconosciuti, un requisito che rappresenta la prima e più importante barriera di protezione per chi opera sui mercati. Per quanto riguarda i pochi commenti positivi su Viterex, è chiaro che non è ad oggi possibile verificarle a pieno e considerarle a pieno veritiere.

Viterex su TrustPilot

In molti ci hanno chiesto se Viterex compaia su TrustPilot, il noto portale internazionale dedicato alla trasparenza e alle recensioni certificate. Tuttavia, in base alle nostre verifiche più recenti, non è ancora presente un profilo ufficiale o una pagina di feedback riferibile a questo intermediario. Potrebbe infatti esser ancora troppo presto, vista la recente nascita del provider e la sua neo presenza sui motori di ricerca. Continueremo in ogni caso a monitorare il tutto, verificando di volta in volta la presenza di testimonianze e paralleli score/punteggi in merito.

Viterex: pareri forum e Reddit

Analizzando le conversazioni che si sviluppano su community indipendenti come Reddit e Quora, il profilo di Viterex emerge con ancora maggiore nitidezza. In questi forum di discussione, le testimonianze dirette degli utenti delineano un contesto tutt’altro che chiaro: le esperienze negative e i moniti di chi ha già utilizzato (anche piattaforme similari) superano di gran lunga i rari commenti positivi. Molti utenti riferiscono altresì di un servizio tecnico completamente assente, o irraggiungibile nel momento del bisogno.

Recensioni negative su Viterex

Recensione 1: “La mia esperienza con questa piattaforma è stata fin da subito deludente e devo quindi lasciare – almeno per adesso – uno score pari a 0,4 stelle su 5. Non credo che cambierò la mia opinione in merito.”

Recensione 2: “Sulla base di ciò che ho visto entrando all’interno della pagina ufficiale, è chiaro che mancano una serie di elementi a favore della trasparenza e chiarezza informativa. Per questo motivo non ho deciso di affidarmi a questo provider.”

Come recuperare i soldi persi: è possibile?

Recuperare il denaro perso a causa di una truffa è l’obiettivo prioritario di chiunque ne rimanga vittima, anche se il percorso è spesso tortuoso e, purtroppo, non sempre porta ai risultati sperati. La complessità deriva principalmente dalle tecniche di occultamento dei capitali impiegate dai criminali, che smistano le somme attraverso circuiti finanziari opachi e difficili da tracciare.

Nonostante queste criticità, ecco alcune linee guida essenziali per gestire la situazione:

  • Privilegia la prudenza: il miglior modo per difendersi è saper distinguere in anticipo le piattaforme di trading sicure (regolarmente licenziate dagli organi di vigilanza) da quelle potenzialmente fraudolente (prive di qualsiasi autorizzazione).
  • Denuncia l’accaduto: se ritieni di aver subìto un illecito, è fondamentale recarti tempestivamente presso le autorità competenti per depositare un esposto dettagliato.
  • Tenta la procedura di ChargeBack: contatta subito la tua banca per verificare se sia possibile attivare la richiesta di storno dei pagamenti effettuati, tenendo presente che l’esito di tale operazione dipende dalle politiche dell’istituto e dalle tempistiche della transazione.

Conclusioni

Siamo giunti al termine del nostro tanto atteso approfondimento e siamo certi che anche tu abbiamo compreso la reale essenza di questo provider (presentatosi come piattaforma per investimenti su criptovalute). Al di là degli aspetti visti all’interno dell’articolo, ciò che preme sottolineare – soprattutto in un contesto come questo – è l’importanza di fare affidamento sempre su exchange solidi, conosciuti e che sono stati ampiamente approvati dagli esperti (nonché con licenza MiCA, qualora offrissero servizi in Italia ed in Europa). Qualora avessi opinioni e considerazioni in merito, lascia un commento in basso.

FAQ

A seguire, alcune domande frequenti su Viterex (Viterex crypto).

Viterex è sicuro ed affidabile?

Si tratta di un sito, proposto e presentato in lingua italiana, che non mostra all’interno della pagina ufficiale alcuna licenza UE (che ricordiamo essere fondamentale per operare nel nostro territorio).

Come sono le opinioni su Viterex Crypto?

Ad oggi non esistono ancora molte opinioni in merito, anche se le prime considerazioni sono molto dubbie ed invitiamo tutti a prestare il massimo dell’attenzione, facendo affidamento (a prescindere) solo su piattaforme autorizzate e con licenza.

Come cancellarsi da Viterex?

In tantissimi, all’interno delle testimonianze, hanno purtroppo affermato che una volta indicati i propri dati, risulta molto complicato accedere alla fase di disdetta (prestare massima allerta).

Leggi anche:

Autori

  • Autore:

    Marcello Danzi

    Marcello Danzi, SEO Copywriter specializzato nell'ottimizzazione di contenuti finanziari, collabora da oltre 5 anni con autorevoli redazioni nel settore del trading e degli investimenti. Negli ultimi due anni ha focalizzato la sua attività sull'investigazione e l'analisi delle truffe nel trading online, diventando un punto di riferimento nella lotta contro le frodi finanziarie. Le sue guide investigative sono regolarmente citate da giornalisti nazionali, contribuendo concretamente a proteggere gli investitori dalle più insidiose truffe del settore. Il suo lavoro nella redazione è fondamentale per aiutare i lettori a riconoscere ed evitare le minacce del falso trading online.

  • Revisore:

    Marco Longoni

    Marco Longoni, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Economia e Finanza, vanta oltre dieci anni di esperienza come autore per le principali testate giornalistiche del settore finanziario italiano. La sua expertise abbraccia diversi ambiti dei mercati finanziari: dal Forex al mercato azionario, dalle criptovalute all'analisi degli indici. Si occupa di strategie di diversificazione del portafoglio, combinando analisi tecnica e fondamentale per sviluppare approcci di trading sia di breve che di lungo periodo. Trader attivo sui mercati finanziari, con particolare focus su azioni e indici, mette la sua esperienza pratica al servizio dei lettori attraverso analisi e approfondimenti mirati.

Lascia il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *