Presentiamo oggi un approfondimento mirato su Vorexlan, ossia una pseudo piattaforma di investimento che – nonostante le apparenze – in realtà cela qualcosa di davvero impressionante. Per questo motivo, dato anche l’elevato hype da parte di molti investitori ed appassionati, abbiamo deciso di vederci chiaro. La domanda della domande sarà univoca: Vorexlan rappresenta una truffa ai danni degli italiani, oppure si tratta di un provider affidabile e che può quindi essere utilizzato da chiunque?
Per comprendere ciò esamineremo le informazioni riportate sulla pagina ufficiale, conducendo successivamente test diretti, anche grazie allo stretto supporto del nostro team di analisti. Prima di iniziare, ricordiamo in ogni caso che, qualora volessi partire con una piattaforma già regolamentata ed in regola, puoi optare su eToro. Tramite il suo Copy Trading hai la possibilità di scegliere altri investitori (anche crypto) professionali e copiare le loro stesse strategie a mercato (in tempo reale ed in modo speculare).
👉 Clicca qui per registrarti su eToro
| 📌 Denominazione del sistema: | Vorexlan |
| 📄 Regolamentazioni: | Mancanti |
| ⭐ Opinioni e recensioni: | Molto negative (0,2 su 5) |
| 🏆 Migliore alternativa: | Copy Trading (inizia da qui) |
Cos’è Vorexlan?
Vorexlan, all’interno della sua scheda “chi siamo”, viene presentata come la piattaforma di investimento “affidabile”, a detta loro, per eccellenza. Una frase forte e che stentiamo ancora ad oggi a credere a pieno. Questo per via di una serie di elementi che avremo modo di indicare nel corso di questa guida. La homepage esordisce infatti con una seconda dichiarazione assurda, ossia: “ogni giorno in sicurezza oltre 950 euro). Un pensiero che potrebbe significare tutto e nulla e che molto probabilmente è stato inserito solamente per attirare l’attenzione degli investitori.
La registrazione, almeno secondo le informazioni, risulterebbe disponibile esclusivamente per i residenti in Italia (altro aspetto davvero dubbio). Su cosa si potrebbe investire? La piattaforma pone fin da subito un forte enfasi ed una forte attenzione sul mercato delle criptovalute (per intenderci Bitcoin, Ethereum, Ripple, Solana, Litecoin, Tether ed altre ancora). Tutto ciò indicando le grandiose potenzialità associate a questo segmento specifico ed in continua crescita. Cosa che risulta da una parte vera, ma che non dovrebbe di certo essere utilizzata come leva di marketing aggressiva.
Come funziona Vorexlan?
Per ora tutto chiaro, ma come funziona Vorexlan? In linea generale, il servizio di punta si legherebbe ad attività di trading automatico, le quali permetterebbero ai trader di agire senza il bisogno di muovere un dito. Sulla base delle indicazioni presentate all’interno dei diversi canali ufficiali, vediamo alcuni punti sul meccanismo alla base del provider (al momento di questa stesura):
- proposta dei servizi: la pagina ufficiale mostra in modo chiaro tutti i servizi che verrebbero offerti, facendo (come specificato in precedenza) leva su molti aspetti dubbi, sempre legati al mondo degli investimenti;
- fase di registrazione: agli utenti interessati, tramite uno spazio form, verrebbero richieste alcune informazioni sensibili e personali, ossia un nome, un cognome, un indirizzo di posta elettronica ed anche un numero di telefono (con prefisso internazionale già settato);
- fase di deposito: è di sicuro quella più delicata, dato che si baserebbe sulla richiesta di fondi, con un valore minimo di partenza pari a 250 euro (ossia una somma non troppo alta, scelta appositamente per non destare sospetto e già utilizzata da altre piattaforme similari in passato);
- avvio delle attività: il trading automatico si baserebbe sull’ausilio di specifici BOT di trading automatici, a loro volta integrati con algoritmi ed intelligenza artificiale (ad oggi sempre più considerata ed utilizzata come specchietto per le allodole).
Compresi questi passaggi, è chiaro che ad oggi non esiste (per ovvie ragioni) nessun meccanismo in grado di erogare guadagni certi e matematici nel corso del tempo, soprattutto su criptovalute. Chi ha deciso in passato di affidarsi a piattaforme non autorizzate, ha dichiarato di aver perso tutti i capitali nell’arco di pochi giorni, o addirittura di poche ore.
Vorexlan è truffa?
Nel corso degli ultimi mesi, in tantissimi (tramite i nostri canali informativi) ci hanno chiesto di scoprire se Vorexlan è una truffa, oppure un sistema comprovato. Come spesso ricordiamo durante questa tipologia di approfondimenti, spetta sempre alle autorità preposte al controllo ed alla vigilanza procedere con le opportune indagini e successivamente con l’oscuramento del sito (qualora sussistano i presupposti). Vediamo in ogni caso alcuni fattori valutativi da poter esaminare in autonomia:
- mancanza totale delle informazioni: dopo diverse ore di analisi non siamo riusciti a scovare alcuna sede legale, o operativa del gruppo, nonché dati fiscali, nomi di founder, o qualsiasi altro dato che possa permettere di localizzar ed individuare la società a capo del progetto;
- schemi e funzionalità fotocopia: nel senso che l’interfaccia grafica, così come i servizi messi a disposizione, risultano praticamente identici a quelli di molti altri siti presenti online e che – in passato – sono già stati abbondantemente segnalati dalle authority europee;
- marketing spinto: anche tramite telefonate e chiamate ad ogni ora del giorno, diversi lettori hanno confermato l’attualizzazione di strategie mirate, molte volte focalizzate anche sulle difficoltà economiche delle famiglie degli ultimi tempi;
- recensioni non verificabili: una grande percentuale di opinioni positive su Vorexlan viene indicata in modo diretto sulla loro pagina ufficiale (non possono di certo esser considerati veritieri, anche per la mancanza di una metodologia di selezione chiara ed esposta in modo trasparente).
Vorexlan: migliore alternativa regolamentata in UE
Nonostante la crescita e l’espansione dirompente di molte truffe legate al mondo del trading online, vogliamo ugualmente spezzare una lancia a favore del mondo crypto. Ad oggi, per fortuna, esistono infatti tantissimi broker leciti e che ti permettono di accedere ad investimenti in modo efficiente e controllato. Possiamo ad esempio citare eToro, che si piazza tra i migliori provider dell’anno, con un ottimo conto demo gratuito da 100.000 dollari virtuali a tua disposizione.
A renderlo davvero unico, rispetto alla concorrenza, è tuttavia il suo sistema di Copy Trading (adatto anche a coloro che non hanno alcuna esperienza di investimento e che non sono in grado di attualizzare strategie su Bitcoin, o su altre coin). Ecco come funziona:
- apertura di un account sul broker (procedi tramite questo link);
- caricamento di un deposito minimo sulla piattaforma (puoi partire anche con importi bassissimi);
- scelta dei top trader (all’interno dell’apposita sezione dei Popular Investor);
- avvio del Copy Trading, con ottenimento delle stesse strategie a mercato strutturate dai top trader scelti.
Vorexlan: piattaforme di trading
Diverse sono le considerazioni presenti sulla pagina ufficiali volte ad alludere alla presenza di piattaforme di trading professionali. Quali sarebbero? Abbiamo analizzato a fondo il provider e ad oggi è possibile confermare l’assenza di qualsiasi piattaforma nota, come ad esempio cTrader, MetaTrader 4, MetaTrader 5, TradingView e similari. L’unica possibilità, almeno a primo impatto, sarebbe la versione web desktop, basata quindi sul proprio browser di fiducia, senza il bisogno di file da dover scaricare.
All’interno della piattaforma, su diversi siti, sarebbero inoltre indicati servizi specifici, come ad esempio conto demo, assistenza in caso di bisogno e bot di trading (annunciati in precedenza). Sporadicamente, si alluderebbe altresì ad un elenco di broker ed exchange partner professionali. Anche in questo caso abbiamo verificato in modo attento e certosino, senza mai trovare alcuna lista reale. Mai come in questo caso, è quindi fondamentale prestare massima allerta.
Vorexlan App
Considerazioni molto simili possono farsi anche su Vorexlan App, che dovrebbe in questo caso rappresentare l’applicazione per dispositivi mobili (sia per device con sistema operativo iOS che per device con sistema operativo Android). La funzionalità di un’applicazione di questo calibro dovrebbe ovviamente esser quella di semplificare e rendere disponibili tramite smartphone tutte le funzionalità presentate tramite la versione desktop. Ad oggi, tuttavia, dopo diversi controlli condotti dal nostro team, non sussiste nessuna app con questo nome, né su App Store di Apple, né su Google Play Store.
Vorexlan: opinioni e recensioni
Quali sono attualmente le considerazioni che è possibile esaminare online su Vorexlan? I nostri esperti sono andati alla ricerca di testimonianze sui principali canali informativi, scoprendo qualcosa di davvero assurdo. In linea di massima, è chiaro che le opinioni e recensioni su Vorexlan sono quasi tutte negative. Diverse sono infatti le criticità ed i punti di debolezza emersi e messi in evidenza dai clienti.

Da dove partire? Tra le principali lamentele troviamo in primo luogo la mancanza delle autorizzazioni per operare nello Spazio Economico Europeo (sempre più ricercate dagli investitori). Oltre ciò, si fa leva sull’assenza di un vero e proprio servizio di assistenza (quello presente risulterebbe solo di facciata). Diverse segnalazioni, hanno altresì ricordato l’associazione del provider con personaggi famosi, del calibro di Ferrari e Calenda. Questi ultimi non hanno ovviamente mai confermato di aver avuto rapporti con Vorexlan.
Vorexlan su TrustPilot e forum
Diversi sono i canali informativi utilizzati dagli analisi per andare a caccia di considerazioni sul provider. Partiamo con quello più importante, ossia TrustPilot, che rappresenta un vero e proprio raccoglitore di esperienze. Ad oggi, dobbiamo tuttavia puntualizzare che non esiste ancora nessuna pagina legata a questa piattaforma. Discorso diverso, può invece farsi guardando sui maggiori forum (anche Reddit, Quora e similari). In questo caso, risulta chiaro che le opinioni e recensioni su Vorexlan negative sono nettamente superiori a quelle positive. Un aspetto che solidifica quindi la scarsa professionalità del servizio.
Recensioni negative su Vorexlan
Recensione 1: “Nel corso degli ultimi anni ho avuto modo di interfacciarmi con diverse piattaforme e non avevo mai avuto modo di analizzare provider di questo calibro. Non dispone di nessuna licenza e questo basta per identificarla come piattaforma non consona e non utilizzabile in Italia (zona europea).”
Recensione 2: “Dopo una breve considerazione di questo pseudo broker, mi sento di lasciare una valutazione negativa, pari a 0,2 stelle su 5. Consiglio vivamente a tutti i lettori di questo spazio di utilizzare solamente piattaforme storiche, professionali, ma soprattutto con regolari licenze in UE.”
Come recuperare i soldi persi: è possibile?
Prima di procedere con le considerazioni finali, è bene chiedersi come recuperare i soldi persi in caso di truffa. Un’attività ricercata da coloro che cadono purtroppo vittime di schemi Ponzi, o similari e che risulta davvero molto complessa, nonostante la presenza di molti studi legali professionali, sparsi in tutto il territorio. In ogni caso ed in linea generale, la prima arma che hai a disposizione e di cui vogliamo parlarti, è la prevenzione.
Qualora notassi anche solo uno dei tanti campanelli d’allarme citati in precedenza, evita di versare capitali in autonomia. Qualora fosse troppo tardi, non sentirti mai solo. Puoi recarti presso le autorità di competenza del tuo territorio e procedere con la denuncia. In ultimo, non per importanza, puoi tentare lo storno del pagamento (che potrebbe così venir annullato), chiedendo supporto immediato alla tua banca.
Considerazioni finali
Con questo approfondimento a tutto tondo, dall’alto valore informativo, abbiamo esaminato una delle piattaforme più virali degli ultimi tempi. Grazie allo studio siamo certi che tu sia riuscito, anche grazie alla tua acutezza, a comprendere la reale essenza di questo provider. Mai come ad oggi, il consiglio finale resta quello di interfacciarti solamente su broker regolamentati e che possono tutelare i tuoi dati personali nel migliore dei modi. In basso, qualora avessi considerazioni in merito, o semplici pareri, puoi utilizzare tranquillamente la sezione dei commenti.
FAQ
Ecco le ultime domande frequenti su Vorexlan.
I VIP hanno investito su Vorexlan?
Assolutamente no, nessun personaggio famoso (neanche quelli che vengono indicati all’interno della loro pagina ufficiale) hanno mai confermato di aver investito, o avuto rapporti con questa piattaforma dubbia e singolare.
Vorexlan è sicuro ed affidabile?
No, non si tratta di una piattaforma sicura ed affidabile, anche perché non dispone attualmente di alcuna regolamentazione e licenza europea ufficiale (che ricordiamo essere obbligatoria).
Vorexlan è in italiano?
Effettuando rapide ricerche online, è chiara la presenza di diversi siti, anche in lingua estera. Scurando attentamente, è disponibile anche la versione in italiano.
Leggi altre guide correlate: