Yuan Profit è un nome ormai presente da diversi anni nel settore del trading online ed oggi, anche muniti delle principali testimonianze presentate online, abbiamo deciso di approfondire. La domanda più importante alla quale vogliamo rispondere è: si tratta di una truffa ai danni degli investitori e trader, oppure di una soluzione che ha un reale valore aggiunto e che può quindi essere utilizzata da tutti? Il provider si presenta infatti come un sistema formativo e legato a veri e propri segnali di trading automatici.
Un segmento di certo molto delicato e tana di tantissime truffe, ormai da diversi anni. Per esaminare il provider utilizzeremo una metodologia assodata nel tempo, facendo dapprima riferimento ai dati presenti all’interno della pagina ufficiale e successivamente sui test diretti, condotti proprio dai nostri analisti. Focalizzeremo altresì l’attenzione sulle recensioni e testimonianze di Yuan Profit presenti sul web. Vuoi partire in modo sicuro? Allora affidati al Copy Trading di eToro, ottimo per copiare le strategie dei migliori Popular Investor:
➡️ Clicca qui per registrarti sul broker
💻 Piattaforma: | Yuan Profit |
📄 Regolamentazioni e autorizzazioni: | Mancanti in UE |
🖊️ Recensioni e opinioni: | Negative (0,2 stelle su 5) |
💰 Deposito minimo: | N.D |
Cos’è Yuan Profit?
Apriamo immediatamente la piattaforma Yuan Profit per cercare di comprendere da vicino cosa offra e cosa metta a disposizione. I primi messaggi indicati all’interno dell’homepage sono alquanto significativi ed hanno subito stupito i nostri esperti (non di certo in meglio). Si parla infatti di analisi avanzate con l’AI, ossia l’ormai nota intelligenza artificiale, nel tentativo di erogare trading informato sul mercato delle criptovalute (per intenderci Bitcoin, Ethereum ed altre ancora). Diversi sarebbero i sistemi messi a disposizione dal provider, a partire dai segnali.
Oltre ciò, ci sarebbe altresì la possibilità di sfruttare il Copy Trading interno, che permetterebbe agli utenti di replicare le strategie sviluppate da altri trader con esperienza (non vengono tuttavia date informazioni sul meccanismo e non vengono indicate sezioni specifiche per la valutazione di questi trader). In altri termini, è chiaro sin da subito che la trasparenza, per Yuan Profit, non è di certo una priorità. Mancano inoltre una serie di informazioni chiave, che permettono solitamente di inquadrare la società a capo del progetto. Anche in questo caso, è chiaro che urgono ulteriori approfondimenti.
Come funziona Yuan Profit?
Lo Yuan è come sappiamo una delle valute estere più importanti e conosciute al mondo, anche se non ha nulla a che vedere con il provider oggi citato. Il nome potrebbe esser stato scelto solamente per attirare l’attenzione degli utenti. Vediamo quindi, tramite l’ausilio di un rapido elenco numerato, quali sono le fasi alla base del meccanismo della piattaforma, ossia sul funzionamento di Yuan Profit:
- indicazione delle potenzialità: con decine e decine di informazioni, la pagina ufficiale cerca di mettere in evidenza la grandiosità dei suoi sistemi automatici, solamente per cercare di accaparrare quanti più utenti possibili all’interno della piattaforma;
- fase di iscrizione: è sicuramente quella più delicata, dato che si basa sulla richiesta di diversi dati sensibili (senza indicare alcun trattamento sulla tutela degli stessi), ossia un nome, un cognome, un indirizzo di posta elettronica reale ed anche (aggiungiamo purtroppo) un numero di telefono;
- richiesta dei capitali: per poter ottenere accesso sia al meccanismo di segnali di trading, sia a tutte le altre funzionalità decantate, viene richiesta l’immissione di un deposito minimo, utilizzando i diversi sistemi di pagamento supportati;
- accesso ai servizi: oltre al Copy Trading, il servizio di punta sarebbe proprio l’ottenimento dei segnali. Algoritmi avanzati, assieme all’AI, andrebbero alla ricerca delle possibili migliori indicazioni da erogare agli utenti, analizzando in modo autonomo centinaia, se non migliaia, di dati al secondo.
Chiaramente, ad oggi non esistono (anche date le limitate prestazioni dell’AI e la sempre presente volatilità imprevedibile dei mercati) sistemi in grado di generare guadagni certi e matematici in poco tempo e senza alcuno sforzo. Optare su provider non in regola, o privi di licenze, può comportare l’immediata perdita dei capitali, nonché un utilizzo non consono dei propri dati sensibili. Prestare quindi massima allerta in ogni caso.
Yuan Profit truffa?
Davvero in tanti, soprattutto dopo aver letto quello che la società propone, ci avete chiesto se Yuan Profit sta truffando, oppure se si tratta di un sistema professionale e che può quindi essere utilizzato come supporto per le proprie attività. Non possiamo ovviamente decretare sentenze ufficiali, dato che spetta sempre alle autorità procedere con i dovuti controlli, prima di prendere una decisione finale. Abbiamo tuttavia indicato in basso alcuni punti interessanti che potrebbero risultarti validi:
- situazioni che si ripetono: molti dei nostri cari lettori, ci hanno segnalato a gran voce che gli schemi, la denominazione ed anche il modo di presentare le funzionalità di questo provider, risultano praticamente identici a quelli di molti altri siti presenti online e che sono già stati ampiamente segnalati dagli enti preposti al controllo;
- licenze europee non pervenute: non si fa mai voce, nemmeno all’interno della pagina ufficiali, di regolamentazioni europee (nemmeno di quelle possedute eventuale da broker partner associati al progetto) – cosa che invece broker in regola come eToro – vai qui per scoprirlo, erogano sempre in modo chiaro e trasparente;
- impossibilità di verificare le fonti: pur leggendo tantissime parole importanti e funzionalità innovative all’interno dell’homepage, in realtà non esistono documenti e nemmeno nessun riscontro che ci permetta di confermare che tutto quello che viene proposto è reale;
- poca, o nulla trasparenza: come anticipato, mancano dati cardine (solitamente presenti), come ad esempio le informazioni fiscali, il domicilio della società di appartenenza, eventuali founder del progetto, la lista di potenziali partner ed altro ancora (non il massimo della chiarezza).
Yuan Profit: alternativa regolamentata in UE
Se sei alla ricerca di un sistema di Copy Trading valido, comprovato ed utilizzato ad oggi da migliaia di utenti, allora non perdere l’opportunità di conoscere quello proposto dal broker regolamentato eToro. Ti permette di iniziare comodamente con un account demo, da 100.000 dollari virtuali (a tua completa disposizione). Ciò ti permette non solo di prendere dimestichezza con le funzionalità della piattaforma, ma anche di testare i top trader legati alla funzionalità stessa.
Come funziona? Spieghiamolo a seguire in pochi step:
- si crea un account in pochissimo tempo, caricando un nominativo ed un email reale (di proprietà di chi gestirà l’account);
- si verifica l’account tramite il rilascio di un documento di riconoscimento in corso di validità (si tratta della procedura KYC);
- puoi a questo punto versare una quantità di capitali a tua discrezione (anche partendo da piccole somme), con uno dei tanti metodi di pagamento presenti;
- si scelgono reali Popular Investor (valutandoli sulla base di molteplici parametri) e – dopo l’avvio della copia – si ottengono le stesse operazioni, ossia le medesime strategie di investimento generate dai top trader.
➡️ Clicca qui per registrarti sul broker
Yuan Profit: piattaforme operative e App
Sono in realtà sufficienti pochissimi secondi per comprendere, anche tramite l’analisi dei dati indicati in homepage, che Yuan Profit si basa essenzialmente su una piattaforma di sistema proprietaria. Questo significa che, almeno al momento di questa stesura, non troverai nessuna piattaforma proposta da provider terzi (ne sono esempio le due MetaTrader, così come cTrader, o ad esempio la più moderna TradingView). La società specifica che non si tratta di una piattaforma di negoziazione, ma solo di erogazione dei segnali.
Non vengono inoltre mai indicati nomi di potenziali broker partner, tantomeno le obbligatorie licenze che dovrebbero possedere per prestare servizio nel nostro territorio. Alcune volte, oltre alla modalità web desktop, è presentata anche Yuan Profit App che, come facilmente comprensibile, dovrebbe essere l’applicazione per dispositivi mobili (sia per device con sistema operativo iOS che per device con sistema operativo Android). Il suo vantaggio sarebbe solo quello di offrire le funzionalità in mobilità, ma ad oggi non esiste alcuna app del genere su entrambi gli store.
Yuan Profit: opinioni e recensioni
Senza perdere ulteriore tempo e per avere maggiori consapevolezze in merito, abbiamo cercato informazioni e testimonianze online proprio su questo provider. Quello che abbiamo scoperto ha davvero dell’incredibile. Al momento attuale, dopo diversi controlli, è chiaro che le opinioni e recensioni su Yuan Profit risultano nella maggior parte dei casi molto negative. Le negatività mettono in evidenza un provider non di certo professionale e legato a diverse criticità. Quali sono le più significative?
Molti clienti parlano ad esempio dell’inaccessibilità ai segnali tanto decantati ed altri ancora sottolineano il loro non funzionamento. Si cita poi un servizio di supporto ed assistenza completamente inefficiente, se non proprio inesistente. Esistono invece recensioni positive su Yuan Profit? Poche, se non pochissime ed in più indicate all’interno della loro piattaforma, o su canali gestiti da loro stessi (è chiaro che non risulta così possibile procedere con una valutazione accurata della veridicità).
Yuan Profit su TrustPilot
Uno dei primissimi spazi informativi da poter valutare, anche in modo del tutto autonomo, è sicuramente TrustPilot. Lo abbiamo utilizzato spesso per andare a caccia di informazioni, pareri, o semplici testimonianze su una determinata piattaforma (anche legata al mondo del trading). A seguire, il punteggio che ha ottenuto:
Come puoi verificare in modo del tutto autonomo, al momento attuale il punteggio di Yuan Profit su TrustPilot è pari a 2,3 stelle su 5. Si tratta di uno score pessimo e che conferma essenzialmente ciò che è stato segnalato ed indicato in precedenza.
Yuan Profit: pareri Reddit e forum
Muoversi su un doppio binario significa soffermarsi attentamente anche su altre piattaforme e siti informativi del settore, per cercare di captare quanti più dati possibili. Prendiamo ad esempio come riferimento i maggiori forum, del calibro di Quora, Reddit e similari. Anche in questo caso le recensioni e testimonianze presenti non ci stupiscono affatto. Il numero di pareri negativi su Yuan Profit è nettamente superiore rispetto al numero di pareri positivi. Quando utilizzi spazi forum, ricorda tuttavia di prestare attenzione ad ogni discussione, in modo da evitare di imbarcarti su altre truffe.
Recensioni negative su Yuan Profit
Recensione 1: “Sono rimasto davvero deluso da ciò che Yuan Profit ha proposto all’interno della sua pagina ufficiale. Non credo di voler utilizzare un sistema del genere e non ho avuto nessuna conferma sul suo reale ed effettivo funzionamento. Lascio uno score di 0,5 stelle su 5.”
Recensione 2: “Dopo diversi anni di esperienza in questo settore, posso dire di essermi trovato subito male con questo provider (già dalle fasi conoscitive). Inoltre il servizio di assistenza online non risponde e devo quindi lasciare una valutazione di 0,3 stelle su 5 su Yuan Profit.”
Come si possono recuperare i soldi persi?
Purtroppo e ci duole molto ricordarlo, cercare di recuperare i soldi persi in caso di truffa, o di sistemi similari (ne sono esempio gli schemi Ponzi, o piramidali), è sempre molto complicato. Le organizzazioni utilizzano sistemi poco tracciabili e questo non permette alle autorità di tracciare gli spostamenti dei capitali. Il messaggio che tuttavia vogliamo indicare è che non sei ovviamente solo. Se pensi di esser stato raggirato, recati subito presso le autorità di competenza e denuncia l’accaduto (sapranno sicuramente come supportarti al meglio).
Oltre ciò, qualora avessi già erogato il pagamento, cerca di stornarlo tramite le più moderne procedure bancarie (il processo di ChargeBack ne è un esempio). Valuta inoltre di stabilire un contatto con il servizio di assistenza. Come ricordato in anteprima, lo stesso risulta tuttavia quasi sempre di facciata e quindi completamente inesistente.
Considerazioni finali
Con questo esposto abbiamo conosciuto da vicino Yuan Profit (che ribadiamo non avere nulla a che fare con la moneta cinese). Al di là di quello che propone, è chiaro che – in caso di red flag e di segnali non positivi, l’accortezza principale è quella di evitare di caricare i capitali. Mai come in questo caso, è inoltre importante imparare in modo del tutto autonomo a distinguere (anche in relativamente poco tempo), le piattaforme professionali (che dispongono di regolari licenze ed autorizzazioni), dalle piattaforme non professionali e che non possono nemmeno tutelarti in caso di bisogno.
FAQ
Giunti alle battute finali, rispondiamo in modo accurato ad alcune domande ricorrenti su Yuan Profit.
Come posso disdire da Yuan Profit?
Abbiamo purtroppo letto in tantissime testimonianze online che, dopo che i propri dati sono stati immessi in circolo all’interno del provider, è molto difficoltoso procedere con la fase di cancellazione.
Yuan Profit è in lingua italiana?
Sì, dopo diverse ricerche condotte dal nostro gruppo di specialisti, abbiamo constatato la presenza di diverse versioni di Yuan Profit ed alcune delle stesse sono anche in lingua italiana.
Yuan Profit è affidabile?
Si tratta di una piattaforma che propone i suoi servizi senza mostrare alcuna licenza europea e non ha un numero elevato di recensioni positive (risultano infatti tendenti al negativo).
Approfondisci altre guide correlate: