Bitcoin Revolution è una truffa? È questa la domanda che ci stanno ponendo molti dei nostri lettori, magari non espertissimi di trading online.
Negli ultimi tempi, infatti, sul web si sta facendo molto pubblicità un sito che pare offrire un sistema di trading automatico, come il Copy Trading di eToro.
Nel corso di questa guida cercheremo di vederci chiaro, poiché ci sono davvero molte cose da dire. Prima di tutto sfatiamo subito un mito: Bitcoin Revolution non ha nulla a che vedere con la nota criptovaluta Bitcoin, anche se ne utilizza capziosamente il nome.
Come che sia, analizzeremo ogni aspetto di Bitcoin Revolution, come sede, proposta offerta e altri dettagli societari.
Non mancheranno opinioni degli utenti, scovati tra social, forum o anche tra coloro che ci hanno segnalato direttamente questo sito.
Non perdiamoci in altri preamboli e cerchiamo di capire ciò che davvero ci interessa: Bitcoin funziona o è una truffa?
Prima di iniziare anticipiamo la nostra raccolta di broker 100% autorizzati (CySEC/Consob) e regolamentati dei quali ci si può fidare senza ulteriori indagini.
- CySEC/ASIC
- 100$/€
- 100.000
- Trading automatico / Spread 0.0
- CySEC
- 100$
- 100.000€
- CopyTrader / Social Trading
- CySEC/FCA/SCB/ASIC/SCA
- 20$
- Illimitato
- Materiale educativo free
Bitcoin Revolution cos’è
Come sempre, facciamo partire la nostra analisi dal sito stesso di Bitcoin Revolution, così da carpire informazioni utili per la nostra ricerca.
Il sito non si presenta granché bene e in verità ci da ben poche informazioni sulla società o i broker intermediari con cui dice di collaborare.
Nessun broker certificato potrebbe mai nascondere le proprie informazioni societarie, per un fatto di trasparenza prima di tutto, che in un ambiente simile è molto importante, data la quantità di truffe che circolano.
Come che sia, Bitcoin Revolution come unica informazione ci spiega cosa vuole offrire, almeno in teoria: un software per il trading automatico efficace al 100%.
Nuovo sito, vecchia storia. Sono ormai anni che si sente sempre la stessa solfa: questi truffatori giocano sulla voglia di moltissime persone di ottenere molti profitti senza muovere un dito.
Sia ben chiaro: nel mondo degli investimenti una cosa del genere è assolutamente impossibile. Molti si sono arricchiti con Bitcoin, ma in maniera molto diversa rispetto a ciò che ci vogliono propinare questi sedicenti Popular Investor.
Continuando la navigazione sul sito notiamo che è davvero spoglio e non presenta nessuna certificazione di sorta.
Si tratta di un campanello di allarme molto importante, poiché nessuna società finanziaria può operare in Italia o Europa senza certificazioni della CONSOB, CySEC o autorità di vigilanza simili.
Broker come Capital.com sono certificati da entrambe queste autorità di vigilanza, dunque assolutamente affidabile.
Una società che non presenta certificazioni è ipse facto da evitare poiché illegale.
Bitcoin Revolution come funziona
Bitcoin Revolution si propone come innovativo software di trading automatico sui Bitcoin. Il suo appeal sugli utenti deriva proprio dalle potenzialità di un simile strumento.
In linea teorica un software di trading automatico sui Bitcoin permetterebbe di trarre profitto senza dover fare alcunché: sarà il software a investire al posto tuo.
Tuttavia il solo sistema di trading automatico attualmente in circolazione e che funziona davvero è il Copy Trading di eToro.
Bitcoin Revolution mente su ogni dato che riporta. Il suo funzionamento è estremamente elementare:
- Convincerti della convenienza della sua offerta;
- Farti effettuare un deposito e fingere di farti operare sui Bitcoin;
- Dirti che sei bravo ma che necessiti di arrivare ad un altro livello, per il quale sono necessari più depositi;
- Una volta che si rendono conto che non hai più intenzione di depositare, chiudono il tuo conto, prendono i tuoi soldi e scompaiono;
Un marchingegno assolutamente diabolico!
Bitcoin Revolution recensioni
Bitcoin Revolution, come abbiamo visto, è una macchina perfettamente oliata per ingannare gli utenti.
Oltre alle false promesse, infatti, si munisce anche di false recensioni del sito. Le recensioni su Bitcoin Revolution sono tutte quante prodotte da bot che la piattaforma genera grazie ad appositi software.
Per distinguere una recensione vera da una falsa è sufficiente prestare attenzione a due cose importanti:
- I bot tendono a non argomentare le loro affermazioni. Le recensioni automatiche e fasulle solitamente affermano cose come “Bitcoin Revolution mi ha cambiato la vita” o “Bitcoin Revolution mi ha permesso di diventare ricco”. Solo affermazioni, dunque, senza alcuna argomentazione;
- I bot solitamente hanno profili con immagini di modelli o persone completamente generiche e prive di carattere. Nulla nella caratterizzazione di un profilo di un bot fa pensare che dietro vi sia una persona vera.
Boitcoin Revolution è talmente palese in ciò che fa che, ad un’attenta osservazione, ci si rende conto che i suoi software di generazione di bot impiegano sempre gli stessi profili.
Non fidarti, dunque, di alcuna recensione che puoi leggere sul loro sito. Confrontale, piuttosto, con quelle presenti sul sito ufficiale di eToro (clicca qui).
Leggendo le recensioni su eToro ti puoi facilmente rendere conto della differenza tra utenti reali e bot.
Bitcoin Revolution Forum
La natura fraudolenta di Bitcoin Revolution non è sfuggita a quegli utenti più navigati nel trading online, che da tempo operano nel settore e hanno nei forum il loro principale canale informativo.
Andando a vedere cosa si dice nei forum su Bitcoin Revolution, dunque, non sorprende sapere che tutti gli utenti lo individuano come una truffa, accomunandolo ad altre piattaforme dedite alle truffe nel trading online.
Sempre sui forum di Bitcoin Revolution viene consigliato di affidarsi ad altri broker, regolamentati e sicuri, come ad esempio eToro, Capital.com e IQ Option.
Solo in questo modo è possibile investire seriamente sui Bitcoin.
Bitcoin Revolution: opinione degli utenti
Trovare opinioni positive su Bitcoin Revolution non è affatto semplice, diciamo pure impossibile. Sono tantissimi coloro che sostengono di aver unicamente perso soldi attraverso il metodo proposto da questo sito.
Non a caso una delle chiavi di ricerca più comuni sul tema è “Bitcoin Revolution truffa” o “Bitcoin Revolution Scam”. Insomma, il messaggio è abbastanza chiaro.
La storia che viene raccontata dagli utenti è sempre la stessa: una volta versato il primo deposito la trappola scatta e i soldi iniziano a migrare in banche offshore irraggiungibili da qualsiasi autorità Italiana.
I “tecnici” del sito contatteranno l’utente, spiegandogli che si tratta solo di un problema, che non bisogna affatto preoccuparsi, ma che dovranno essere depositati altri soldi.
Nemmeno a dirlo: anche in questo secondo caso l’iter sarà il medesimo. Fare investimenti è possibile, ma non certo con Bitcoin Revolution. Una buona piattaforma è, per esempio, IQ Option, pluripremiato broker con anni e anni di esperienza alle spalle.
Inoltre, correlata a questa truffa ce n’è una seconda. Una volta persi i soldi potrebbe accadere di essere contattai da una presunta società di recupero crediti. Si tratta anch’essa di una truffa, probabilmente gestita dagli stessi personaggi.
Purtroppo, una volta persi i soldi sarà impossibile recuperarli, quindi meglio non dare retta a simili personaggi, anche se si pubblicizzano bene.
Bitcoin Revolution, infatti, ha utilizzato un metodo pubblicitario molto comune per truffe del genere, che prevede finte sponsorizzazioni da parte di personaggi dello spettacolo, ovviamente inconsapevoli.
Bitcoin Revolution: finta collaborazione con Vacchi e Berlusconi
Molti lettori ci hanno segnala che sul web si trovano video o “interviste” che lascerebbero intuire una sponsorizzazione di alcuni personaggi molto noti in Italia, come Gianluca Vacchio o Silvio Berlusconi, con Bitcoin Revolution. Nulla di più lontano dalla realtà.
Questo materiale è puramente capzioso e nè Vacchi nè Berlusconi hanno mai sentito parlare ci Bitcoin Revolution.
Purtroppo è una pratica assai comune per simili truffe, e con probabilità saranno gli stessi personaggi coinvolti a denunciare la cosa.
Bitcoin Revolution CONSOB
Non sorprende, a questo punto, apprendere che Bitcoin Revolution non ha alcuna licenza CONSOB.
Viste le tante denunce e segnalazioni di cui è stato oggetto, i provvedimenti che l’autorità italiana può prendere verranno, probabilmente, attuati a breve.
La CONSOB, infatti, ha il potere di oscurare i siti che offrono servizi fraudolenti o illegali in Italia e Bitcoin Revolution non fa eccezione.
Sul sito della CONSOB, infatti, vi è una pagina aggiornata di continuo che segnala i siti oscurati e le truffe riconosciute dalle altre autorità europee.
Allo stesso tempo, sempre la CONSOB si occupa di rimandare a tutti i broker che sono in possesso di una regolare licenza di trading, come ad esempio IQ Option.
Bitcoin Revolution: truffa sui Bitcoin
Ora che non vi sono più dubbi circa la natura fraudolenta di Bitcoin Revolution, vogliamo porti all’attenzione un altro aspetto fondamentale.
Questa truffa, infatti, non è un caso isolato ma appartiene ad un fenomeno più ampio che ultimamente ha colpito il mercato italiano.
Per questo motivo è bene prestare attenzione anche ad altre truffe sul Bitcoin, partorite dalle stessi menti malate all’opera dietro Bitcoin Revolution. Si tratta di:
Se dovessi incappare in una di queste quattro tieni a mente che sono anch’esse truffe legate ai Bitcoin, estremamente simili a Bitcoin Revolution.
Bitcoin Revolution: alternative funzionanti
Questo non vuol dire, però, che tutto il settore degli investimenti online sia fraudolento, anzi.
Ci sono molti esempi virtuosi di broker affidabili e con una presenta pluridecennale sui mercati.
Si tratta di piattaforme certificate e di grande qualità. Ne presenteremo 3 che si sono distinte negli anni per qualità degli strumenti offerti e attenzione alla sicurezza degli utenti.
Piattaforme consigliate all’uso
I tre broker che ti vogliamo consigliare per iniziare a investire in maniera seria e sicura sui Bitcoin sono:
- Capital.com n° 319/17 (visita il sito ufficiale);
- eToro n° 109/10 (visita il sito ufficiale);
- IQ Option n° 169/12 (visita il sito ufficiale).
Il primo, Capital.com, è particolarmente indicato per tutti coloro che partono completamente da zero. Il broker, infatti, offre gratuitamente agli utenti webinar di formazione utili ad apprendere tutti i principali segreti per fare trading online. Registrati cliccando qui per ricevere i webinar di Capital.com.
Il secondo, IQ Option, è il broker consigliato a tutti coloro che vogliono iniziare ad investire piccole somme.
Se hai intenzione di investire in Bitcoin ma non vuoi rischiare tanti soldi, allora il deposito minimo di 10€ di IQ Option è l’offerta che fa al caso tuo. Clicca qui per aprire un conto su IQ Option.
Infine eToro è l’unico broker che offre un sistema veramente funzionante e sicuro di trading automatico sui Bitcoin.
Come ti abbiamo accennato in precedenza, si tratta del Copy Trading, uno strumento che ti permette di copiare automaticamente le operazioni dei principali trader che operano su eToro.
Devi solo trovare un trader che investe in Bitcoin e copiarne le operazioni: clicca qui per accedere al Copy trading
Bitcoin Revolution Software Robot
Ricordiamo ancora una volta che Bitcoin Revolution ti promette un software robot gratuito per fare trading sui Bitcoin.
Si tratta, tuttavia, di una truffa. Questo software non solo non è gratuito, ma non funziona affatto. Le sue promesse di ricchezza immediata e successo sono assolutamente fasulle.
Anche i migliori software robot di trading non garantiscono i risultati che Bitcoin Revolution ti promette.
Prendi l’intelligenza artificiale messa in campo da Capital.com: il sistema ti aiuta e guida negli investimenti ma non ti porterà mai a risultati garantiti a meno che non sarai tu stesso a realizzarli.
Ecco perché una piattaforma seria non promette nulla ma ti offre soluzioni!
Bitcoin Revolution: conclusioni generali
Dopo aver analizzato ogni dettaglio di Bitcoin Revolution possiamo finalmente trarre le giuste conclusioni.
Bitcoin Revolution è un sito da evitare nel modo più assoluto. Non spetta a noi dire che si tratta legalmente di una truffa: sarà la magistratura a confermarlo.
Tuttavia è abbastanza chiaro come una piattaforma del genere possa essere pericolosa per gli utenti, come confermato dalle molte testimonianze degli utenti.
A scanso di equivoci chiariamo anche che tra questo sito e la criptovaluta non c’è assolutamente nessun legame.
Investire in Bitcoin è possibile, anche attraverso i broker che abbiamo pocanzi descritto. Si tratta di un asset anche molto promettente, ma non è assolutamente possibile, come vuole sostenere il sito, ottenere profitti senza nessuno sforzo o nessuna competenza.
Il trading online è si un settore serio ed affidabile, ma solo scegliendo i broker giusti, come Capital.com, eToro o IQ Option.
Oltre a scegliere una buona piattaforma, sarà necessario procurarsi una formazione adeguata. Si tratta pur sempre di una forma di investimento e in quanto tale va assolutamente onorata con studio ed esercizio.
Ricordiamo, infine, che ognuno di questi broker presenta dei comodi account demo gratuiti, i quali permettono, attraverso una simulazione, di allenarsi con i mercati finanziari senza rischiare di perdere denaro reale.
Sono consigliati soprattutto ai novizi, i quali prima di lanciarsi nel mondo degli investimenti veri e propri, dovranno maturare la giusta esperienza.
Bitcoin Revolution FAQ (Domande e Risposte comuni)
No. Non è una piattaforma in grado di mantenere quello che promette. E’ una piattaforma scam il cui scopo è ottenere clienti mettendo in atto strategie di marketing non compliance.
No. Promette guadagni facili attraverso il trading in bitcoin ma sono solo cavolate. E’ matematicamente impossibile ottenere guadagni così grandi senza fare nulla e in così poco tempo.
No. Bitcoin Revolution non è autorizzato a pubblicizzare i suoi servizi finanziari in Italia. La CONSOB lo ha più volte bandito.
Assolutamente si. Bisogna usare solo piattaforme trading sicure ed affidabili, che abbiano delle regolamentazioni in Italia.