giovedì, 8 Dicembre, 2022

Libro su criptovalute

Famose in tutto il mondo sia nel bene che nel male, oggi come oggi non è facile stare lontani da quello che risulta essere di fatto l’asset digitale per eccellenza del nuovo millenio: le criptovalute.

Libro su criptovalute: Quale leggere? Ecco i migliori 15 ITA + ING
Libro su criptovalute: Quale leggere? Ecco i migliori 15 ITA + ING

Complici da una parte lo stare maggiormente a casa di fronte al pc o allo smartphone durante i vari lockdown degli anni passati e gli enormi guadagni degli investitori della prima ora dall’altra, le crypto sono uno dei temi più caldi degli ultimi tempi. Non a tutti però è chiaro il loro funzionamento e sono in tanti a chiedersi come potersi informare in maniera sicura ed efficace.

Da qui la domanda: quale è il migliore libro su criptovalute, quale leggere? Per rispondere a questa domanda abbiamo deciso di stilare una lista dei 15 migliori libri sul tema.

Libri di crypto – introduzione all’argomento:

📖 Pubblicazioni tema cripto ultimi 10 anni+7.7750 libri & doc. a tema crypto
📗 Migliori Libri tema cripto selezionati (ITA)7
📘 Migliori Libri tema cripto selezionati (ENG)8
💡 Principali temi trattatiTrading crypto, tecnologia blockchain, BTC, ETH
💶 Costo medio libri tema criptoIntorno ai 15 euro (gratis qui con Trade.com)
Tabella riassuntiva migliori 17 libri tema criptovalute

La seguente lista è quindi comprensiva di libri presi da una sterminata bibliografia sia italiana che inglese su temi quali criptovalute, blockchain, NFT e tanto altro.

Indice di pagina

TOP 7 Libri Italiani sulle criptovalute e blockchain

Con un focus sicuramente sul trading e sulla tecnologia alla base delle criptovalute, in questi 7 libri in italiano si affronteranno tutta una serie di argomenti gravitanti intorno al mondo delle crypto. Per facilitare i nostri lettori ad orientarsi illustriamo le principali caratteristiche di questi libri nella seguente tabella riassuntiva.

TOP 7 Libri sulle criptovalute in inglese – tabella riassuntiva

📚 TOP 7 Libri sulle criptovalute🖊️ Autore❓ Temi principali
Libro gratuito Trade.comTrade.comTrading di criptovalute
Bitcoin, Criptovalute, Blockchain Spiegate Facili: La guida completa alle criptovalute per chi parte da zeroCesare BianchiTecnologia blockchain, tecnologia degli smart contract, DApp, ICO, DAO
Da Zero alla Luna. Quando, come, perché la blockchain sta cambiando il mondoGian Luca ComandiniTecnologia blockchain
Il Futuro del Valore: Blockchain, Crypto Asset e Finanza DecentralizzataPasquale SorgentoneTecnologia blockchain, Bitcoin, ICO, DApp, DeFi, Web3
Criptovalute 2022: Il Più Completo Manuale Dalla Teoria Alla Pratica Per Imparare A Guadagnare Con Le CriptovaluteRiccardo ForteTrading di criptovalute
Tutto sugli NFT. Crypto art, token, blockchain e loro applicazioni [di Roberto GaravagliaRoberto GravagliaNFT
Bitcoin Facile: Come investire in Bitcoin in maniera efficace e guadagnare nel mercato delle valute digitali anche se non sai da dove iniziareCristian PalusciTecnologia blockchain, Bitcoin, sicurezza informatica
TOP 7 Libri sulle criptovalute in italiano

1) Corso e materiale PDF gratis di Trade.com

La nostra prima scelta va ben oltre l’essere un “semplice” libro ma è piuttosto una serie di strumenti informativi utili al trading di criptovalute, in cui è compreso anche un e-book. Tutto ciò è possibile aprendo un conto demo gratis con Trade.com (qui per farlo subito).

Questo materiale viene infatti fornito in maniera totalmente gratuita a tutti coloro i quali sono interessati a imparare facilmente e rapidamente come fare investimenti finanziari con una piattaforma di trading online. In questo pacchetto sono infatti incluse lezioni e approfondimenti riguardo temi come:

  • Come fare l’analisi tecnica;
  • Come fare trading su criptovalute, strategie Forex e CFD;
  • Come fare trading con MetaTrader4;
  • Come fare trading con WebTrader, la piattaforma proprietaria di TRADE.com.

Interessante sottolineare poi come questa modalità sia estremamente interattiva poiché richiederà spesso di dover utilizzare, in contemporanea con quanto si studia, una delle piattaforme offerte dal servizio.

La particolarità di questa modalità di apprendimento è che spesso ci sarà bisogno di avere attiva la piattaforma di trading online gratuitamente concessa dal broker Trade.com, con annesso corso trading gratuito. Ciò permetterà ai futuri trader di leggere e praticare con mano propria ciò che si ha imparato.

  • Chi è l’autore? Trade.com è tra i più famosi broker autorizzati operativi in Italia ed Europa con all’attivo licenze fornite dalla CySEC (UE), dalla FCA (UK) e dalla CONSOB (IT).  Ha inoltre un enorme bacino di utenti attivi su scala mondiale, con più di centomila trader iscritti ai suoi servizi.

2) Bitcoin, Criptovalute, Blockchain Spiegate Facili: La guida completa alle criptovalute per chi parte da zero [di Cesare Bianchi]

Opera di uno dei principali esperti del settore critpovalutario, questo libro ha come suo primo obiettivo le funzioni basilari della blockchain, delle crypto e di tutto ciò che gira intorno a questo mercato. Questo significa quindi andare oltre l’insegnamento di cosa sia Bitcoin o una blockchain, ma andare fino in fondo e toccare tutta una serie di temi spesso ignorati dalle pubblicazioni dei colleghi.

Il Bitcoin è stata la prima criptovaluta al mondo
Il Bitcoin è stata la prima criptovaluta al mondo

Tra questi, ricordiamo temi del calibro di:

  • Funzionamento della blockchain;
  • Funzionamento degli smart-contract;
  • Funzionamento delle ICO e come farne parte;
  • Funzionamento delle DAO e come farne parte;
  • Funzionamento di una DApp;

Andando oltre ai tecnicismi che fanno parte inevitabilmente di queste tematiche, l’autore riesce comunque a trasmettere il sapere e l’essenza di questi temi utilizzando un linguaggio semplice e preciso. Questo è dovuto anche alla biografia del Bianchi, il quale ha passato buona parte della sua vita in qualità di divulgatore scientifico in Italia e all’estero.

  • Chi è l’autore? Cesare Bianchi è un dott. ricercatore in Scienze Computazionali dell’Università di Dublino e dott. Magistrale in Psicologia Sperimentale a La Sapienza di Roma. All’attivo il dott. Bianchi ha diverse pubblicazioni scientifiche riguardanti le criptovalute presenti sia su riviste di settore che su altre di ispirazione divulgativa.

3) Da Zero alla Luna. Quando, come, perché la blockchain sta cambiando il mondo [di Gian Luca Comandini]

Pubblicato sul finire del 2020, questo manualetto di più di 200 pagine ha come fulcro la tecnologia a sostegno delle criptovalute: la blockchain. L’autore con questo libro ha infatti deciso di focalizzarsi non tanto sull’aspetto speculativo di questo asset, ma piuttosto di spostare l’ago della bilancia sulla famosa “catena di blocchi” che rende possibile tutto questo.

Nonostante questo,presupposto possa spaventare i neofiti del settore, di fatto Comandini riesce a non scadere in inutili tecnicismi, superandosi nello spiegare nel dettaglio ogni aspetto della blockchain. Non solo: nel farlo, l’autore sottolinea anche quali aspetti della blockchain hanno rivoluzionato (e continueranno a rivoluzionare) la tecnologia come la conosciamo, e gli effetti che questa avrà nel futuro.

  • Chi è l’autore? Imprenditore e professore universitario, Gian Luca Comandini è uno dei maggiori divulgatori italiani nel campo delle nuove tecnologie e delle criptovalute. Nato nel 1990 a Roma, studia al Classico e si laurea in Economia e Management, proseguendo nella sua carriera nello studiare e affrontare questi temi di natura tecnico-finanziaria fino ad arrivare alle tribune della RAI, dove ne parla in qualità di opinionista.

4) Il Futuro del Valore: Blockchain, Crypto Asset e Finanza Decentralizzata [di Pasquale Sorgentone]

In confronto alla concorrenza, il libro di Pasquale Sorgentone si sofferma su un tema trattato poco o nulla dagli altri autori: i risvolti sociopolitici ed economici relativi alle criptovalute e alla blockchain.

Da qui la presentazione della tecnologia a sostegno dell’universo criptovalutario, presentata giustamente come rivoluzionaria ed unica nel suo genere, insieme ai sistemi economici in cui si sono inseriti. Continuando su questa strada l’autore passa quindi a rassegna tutti gli aspetti maggiormente coinvolti da questa rivoluzione tecnologica, tra cui quello gestionale, giuridico e monetario (inteso come influenza sulle valute nazionali).

Per arrivare a tanto, le analisi sviluppate riguardano:

  • Le origini di Bitcoin e del suo inventore (lo pseudonimo) Satoshi Nakamoto;
  • Cos’è la Token Economy;
  • Dizionario terminologico dei crypto-asset;
  • Gli impatti della blockchain sul mondo finanziario;
  • Il funzionamento delle ICO, IEO e STO;
  • Analisi approfondita riguardante il Web 3.0 e del suo futuro;
  • Cosa sono le DApp e il loro impiego attuale;
  • Sviluppi dell’IA su blockchain;
  • Sviluppo dei crypto-asset durante la pandemia.

Ne consegue quindi che questo è non solo un libro dal carattere divulgativo, ma qualcosa di molto più vicino a un trattato socio-economico che tocca vari ambiti letterari, fino a sfociare quasi nella filosofia.

  • Chi è l’autore? Dopo una carriera come consulente Fintech, passa a diventare imprenditorre e consulente sulla gestione della trasformazione digitali delle aziende contemporanee. Ad oggi ha pubblicato diverse ricerche a tema blockchain e criptovalute, molte delle quali toccano temi quali il futuro delle politiche finanziarie e i risvolti economici delle crypto.

5)     Criptovalute 2022: Il Più Completo Manuale Dalla Teoria Alla Pratica Per Imparare A Guadagnare Con Le Criptovalute [di Riccardo Forte]

Breve ma densa guida in formato di manualetto fatto di appena 122 pagine, questo scritto di Riccardo Forte è stato pensato proprio per tutti i novelli appassionati di crypto completamente nuovi a questo mondo. Complice infatti il bull market di neanche 2 anni fa, milioni di persone si sono interessate a questa tipologia di asset di investimento e, nonostante sia ripartito un periodo ribassista, l’interesse non pare scemare.

Con questo obiettivo e target di lettori l’autore passa ad analizzare temi basilari ma essenziali rispondendo a domande semplici come:

  • Cos’è una cripovaluta?
  • Come viene creata una criptovaluta?
  • Come scegliere tra le criptovalute più importanti del momento?
  • Quali sono gli strumenti primari per investire in criptovalute?
  • Quali sono le principali 10 strategie di investimento eseguibili col trading online (attive e passive)?
  • Come mettere al riparo i propri capitali dall’inflazione con le criptovalute? 
  • Come si riconoscere ed evitare le bolle speculative?

Così facendo si è riuscii a riassumere in appena poco più di un centinaio di pagine una serie di risposte fondamentali se si vuole cominciare a fare trading online di criptovalute.

  • Chi è l’autore? Riccardo Forte è un romano appassionato di finanza e investimenti in Borsa reduce da anni di trading online (e non).  A differenza però di tanti altri libri scritti da investitori o presunti tali, Forte sottolinea anche quali sono stati i suoi scivoloni, come ha perso soldi e, solo dopo tanti tentativi e studio, sia riuscito a rialzarsi.

6) Tutto sugli NFT. Crypto art, token, blockchain e loro applicazioni [di Roberto Garavaglia]

Quando si parla di crypto spesso pensiamo di parlare solo delle valute digitali e niente più. La tecnologia che ne è alla base però, la blockchain, ha anche tanti altri utilizzi. Uno dei più famosi è sicuramente quello relativo ai token-non fungibili, anche noti con l’acronimo di NFT.

Questi vengono infatti utilizzati in molteplici modi, dall’arte al crypto-gaming, a tanti altri ambiti. La loro peculiarità sta nel loro essere non riproducibili, a differenza degli altri token. Ogni NFT è infatti unico, a differenza  di una criptomoneta le quali possono invece essere riprodotta in massa tramite mining o altre tecniche.

Partendo da questo presupposto si affrontano quindi temi quali:

  • Le principali caratteristiche tecniche degli NFT;
  • Modalità di creazione di un NFT;
  • Modalità di distribuzione degli NFT;
  • Modalità di utilizzo degli NFT nell’arte;
  • Possibili utilizzi futuri degli NFT.

Particolarmente importante è poi l’ultimo di questi temi, con un’approfondita analisi riguardo tutti i possibili utilizzi futuri e sviluppi che possono avere gli NFT da qui a pochi anni.

  • Chi è l’autore? Pioniere nel trattare temi quali la digital finance e le criptovalute, Roberto Gravaglia lavora affianco di imprese e banche per lo sviluppo di nuove strategie digitali. All’attivo Gravaglia ha inoltre tutta una serie di collaborazioni con istituti finanziari e università, tra cui spicca una collaborazione col Politecnico di Milano iniziata nel 2008 con gli “Osservatori Digital Innovation”. tra i primi ad occuparsi di blockchain nel contesto di digital finance in Italia già nel 2014, Roberto Gravaglia assiste banche ed imprese da decenni nell’ideazione e sviluppo di nuove strategie digitali.

7) Bitcoin Facile: Come investire in Bitcoin in maniera efficace e guadagnare nel mercato delle valute digitali anche se non sai da dove iniziare [di Cristian Palusci]

La blockchain e Bitcoin, ormai è chiaro a tutti, sono qui per restare. Se si pensa al rapporto del Parlamentoo Europeo del 2018 in cui si definiscono le crypto come “valute digitali” e “un elemento permanente dell’architettura finanziaria e monetaria globale per gli anni a venir”, sì comincia ad avere un’idea di quanto siano importanti oramai questi asset.

Partendo da questi presupposti e sottolineandone a fondo tutti i concetti portanti e tecnologici, l’autore affronta nel dettaglio vari punti fondanti delle criptovalute e di BTC, tra cui:

  • Da cosa è composta la blockchain;
  • Come Bitcoin ha risolto il problema della doppia spesa per le valute digitali;
  • Le principali caratteristiche del Bitcoin;
  • Come acquistare e conservare al sicuro BTC;
  • Quali sono le direttive dell’Agenzia dell’Entrate riguardo BTC;
  • Cosa rende Bitcoin un possibile bene rifugio;
  • Come prevedere le fluttuazioni di mercato e fare trading in Bitcoin;
  • Quale momento migliore per aprire una posizione in BTC;
  • Come tutelarsi da attacchi informatico e mettere al sicuro i propri BTC.

Questi sono solo alcuni dei punti fondamentali affrontati da questo libro che è arrivato ormai tra i top libri italiani riguardanti le criptovalute e, soprattutto, Bitcoin e il suo ecosistema.

  • Chi è l’autore? Nato a Pescara a inizio anni ’80, fonda il blog “Magazine Bitcoin Facile” a metà anni ’10 dove, insieme ad altri esperti del settore, pubblica diversi approfondimenti su Bitcoin e crypto. Consulente di sicurezza informatica, investitore lui stesso di asset digitali di vario tipo, è tra i principali promotori in Italia dell’adozione di massa di BTC.

TOP 8 Libri in Inglese sulle criptovalute e blockchain

Complice una ben più vasta scelta di titoli da cui attingere, questa lista comprende la TOP 8 Libri in inglese sulle criptovalute e sulla blockchain. Ciò ovviamente non significa che questi siano tutti autori madrelingua inglesi, ma piuttosto parliamo di scrittori che hanno deciso di puntare alla lingua franca per eccellenza contemporanea per veicolare a quante più persone il loro pensiero riguardo le crypto.

Libro su criptovalute: Quale leggere? Ecco i migliori 15 ITA + ING
Libro su criptovalute: Quale leggere? Ecco i migliori 15 ITA + ING

TOP 8 Libri sulle criptovalute in inglese – tabella riassuntiva

📚 TOP 8 Libri sulle criptovalute (ING)🖊️ Autore❓ Temi principali
The Bitcoin Standard: The Decentralized Alternative to Central BankingSaifedean AmmousBitcoin, economia
Mastering Bitcoin: Programming the Open BlockchainAndreas M. AntonopoulosTecnologia blockchain, Bitcoin
Mastering Ethereum: Building Smart Contracts and DAppsAndreas M. AntonopoulosTecnologia blockchain, Ethereum, smart contract, DApp  
Il Cigno Nero. Come l’improbabile governa la nostra vitaNassim Nicholas TalebFilosofia, economia
Blockchain Wars: The Future of Big Tech Monopolies and the Blockchain InternetEvan McFarlandTecnologia blockchain, Web3
An Altcoin Trader’s Handbook PaperbackNik PatelTrading di criptovalute, altcoin
The NFT Equation: How To Navigate & Profit in The NFT Space as A Beginner, Investor, Or ArtistJared T. LossNFT
The Book Of Satoshi: The Collected Writings of Bitcoin Creator Satoshi NakamotoPhil ChampagneBitcoin
TOP 8 Libri sulle criptovalute in inglese

1)     The Bitcoin Standard: The Decentralized Alternative to Central Banking [di Saifedean Ammous]

Conosciuta in questo ambiente come “La bibbia degli Holder”, il libro principale per tutti quelli che credono nel “holdare” (quindi mantenere saldamente i propri Bitcoin per il futuro), è un compendio di tutto ciò che c’è da sapere su questa nuova tecnologia.

Oggi facilmente reperibile anche in lingua italiana, in questo libro si analizza la storia di tutte le valute e le tecnologie relative alla moneta. Essendo l’autore infatti un economista, egli fa un paragone tra i risvolti positivi e negativi che ha avuto il passaggio dai pagamenti in natura del passato (baratto etc.) alla moneta, per poi fare lo stesso con il passaggio avvenuto oggi da moneta a criptomoneta.

Così facendo, l’autore non solo auspica una presta adozione di massa del BTC e delle tecnologie criptovalutaria, ma si prodiga anche a sdoganare tutti quegli stereotipi negativi che circondano le crypto.

  • Chi è l’autore? Laureatosi alla Colombia University in Sustainable Development, l’autore inizia la sua carriera studiando tutto ciò che concerne l’economia ecosostenibile e le cosiddette energie alternative. Partendo da questa base, il suo focus si è poi spostato verso l’economia relativa al mondo Bitcoin e sulle sue conseguenze sulle politiche monetarie internazionli.

2) Mastering Bitcoin: Programming the Open Blockchain [di Andreas M. Antonopoulos]

Libro pioniere e tra i primissimi di questo tipo, “Mastering Bitcoin” è una guida che ha accompagnato per tanti anni tutti i cripto-investitori della prima (e della seconda…) ora. Nato da un’idea di Andreas Antonopoulos, tra i principali esperti di Bitcoin e criptovalute al mondo, in questo libro cult si affrontano temi come:

  • Introduzione di natura non tecnica su cos’è la blockchain e il Bitcoin;
  • Spiegazione di natura tecnica su cosa sono la blockchain e la crittografia;
  • Spiegazione di natura tecnica di cos’è un network decentralizzato come Bitcoin;
  • Analisi dei futuri scenari ed utilizzi della tecnologia blockchain.

Ancora oggi, nonostante sia stato uno dei primi libri del suo genere, questo libro è considerato come uno dei più iconici del suo genere, nonché uno dei più tecnici e completi a tema Bitcoin.

  • Chi è l’autore? Andreas M. Antonopoulos è stato tra i primissimi ad approcciarsi al Bitcoin e a descriverne il suo mondo con metodo scientifica, nonché tra i suoi primi e maggiori promotori. Greco naturalizzato britannico, scopre le criptovalute grazie a Bitcoin nel 2012 e ne rimane così affascinato da lasciare il suo lavoro per analizzarlo e mettere a frutto le sue capacità di informatico con queste nuove tecnologie.

3) Mastering Ethereum: Building Smart Contracts and DApps [di Andreas M. Antonopoulos]

Secondo libro del già citato Antonopoulos, “Mastering Ethereum” segue la falsariga del primo ma tratta ovviamente di quella che è la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato (e per importanza): Ethereum.

Ethereum è la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato
Ethereum è la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato

Così facendo, Andreas affronta tutta una serie di tematiche fondamentali per quanto riguarda ETH e la tecnologia a sostegno di questa crypto, tra cui:

  • Funzionamento di Ethereum;
  • Come si fa ad avviare il client di Ethereum;
  • Come si processano transazioni su Ethereum;
  • Come si programma uno smart-contract;
  • Come fare trading Ethereum;
  • Funzionamento degli e-wallet che gestiscono le chiavi digitali e gli smart-contract;
  • Come si interagisce con il client Ethereum tramite JavaScript ed altre interfacce di programmazione simili.

Ne consegue quindi che si vogliono avere delle basi più che solide in campo Ethereum, così da comprenderlo e sfruttarne al 100% le sue potenzialità tramite smart-contract e affini, leggere questo libro è d’obbligo.

  • Chi è l’autore? vedi sopra

4) Il Cigno nero. Come l’improbabile governa la nostra vita [di Nassim Nicholas Taleb]

Il significato del profondo concetto filosofico (ed economico) è tutto nel titolo di questo libro: il cigno nero. L’autore parte infatti da una domanda retorica per nulla banale e che si rifà a un fatto storico, e cioè quale potrebbe essere stata la reazione dei primi coloni europei messi dinanzi ai cigni neri in Australia, quando per secoli erano stati portati a pensare della sola esistenza di cigni bianchi?

Partendo da questo quesito, l’autore sviscera una serie di concetti filosofici estremamente importanti per quanto riguarda quella che viene definita come la teoria delle probabilità in campo economico. Come quindi, un singolo evento dalla rarità più unica che rara, sia stata (ed è) capace di disintegrare una serie di convinzioni maturate in una coscienza collettiva nata da un’esperienza lunga letteralmente secoli.

Ricollegandosi quindi al mondo degli investimenti l’autore cerca i “cigni neri” della finanza, i quali per essere definiti tali devono rispettare le seguenti caratteristiche:

  • La rarità: l’evento deve essere di carattere estremamente raro, un unicum, inconcepibile prima di allora;
  • Avere un impatto estremo: l’evento deve essere di tipo catastrofico e avere un impatto tale da modificare per sempre quel dato mercato o asset e la concezione che si aveva di esso fino ad allora;
  • Avere una prevedibilità retrospettiva: quando ciò avviene la comunità cercherà di spiegare l’evento in una maniera retrospettiva, come se fosse stato prevedibile.

Di fatto un “cigno nero” può avvenire in qualsiasi campo, non solo quello degli investimenti, ma è soprattutto su quest’ultimo che si concentra l’autore. Molti trader e cripto-investitori guardano quindi a questo libro quando si trovano dinanzi a un “cigno nero”, e la storia recente delle cripto ne ha vissuto proprio uno tra l’altro. Stiamo parlando ovviamente della implosione dell’ecosistema Terra/Luna dopo il de-pegging della sua stablecoin algoritmica, un evento quest’ultimo più unico che raro.

  • Chi è l’autore? Autore di origini libanesi ma naturalizzato americano, Nassim Nicholas Taleb è OGGI famoso in tutto il mondo come uno dei massimi esperti di matematica finanziaria nonché teorico della teoria della probabilità. I suoi libri sono stati tradotti in innumerevoli lingue, italiano compreso, di cui molti sono saggi divulgativi sull’imprevedibilità della sorte e sul come reagire ad essa.

5) Blockchain Wars: The Future of Big Tech Monopolies and the Blockchain Internet [di Evan McFarland]

Il libro parte dall’analisi prima del predominio delle multinazionali cosiddette “Big Tech” durante tutto l’inizio del XXI secolo, un predominio però minato dall’avvento di una nuova tecnologia: la blockchain. Ques’’ultima infatti, complice la sua natura decentralizzata, aiuta non solo all’indipendenza economica e all’eliminazione di qualsivoglia intermediario nel campo finanziario, ma può agire allo stesso modo anche nella rete. D qui il concetto ad esempio di Web 3 che il libro affronta in profondita.

Tra i principali aspetti riguardanti la decentralizzazione analizzati in questo libro ricordiamo:

  • Conseguenze dello scandalo Cambridge Analytica;
  • Quali sono le gerarchie e le dinamiche interne ad internet;
  • Quale ruolo ha la governance nella blockchain;
  • Quali sono gli ultimi sviluppi riguardanti il Web3;
  • Come funziona nel pratico una piattaforma decentralizzata.

Leggendo questo libro si potrà quindi scoprire tutte quelle che sono le alternative ad interne come lo conosciamo oggi, e quali è nel concreto la sfida lanciata dalla tecnologia blockchain ai monopoli Big Tech.

  • Chi è l’autore? Ingegnere navale appassionato di crypto, McFarland è famso per aver progettato egli stesso vari modelli di consensus e governance legati alla blockchain. Fermo sostenitore della decentralizzazione del web, ha voluto mettere nero su bianco le sue idee e le sue convinzioni riguardo la necessità di sfidare (e sconfiggere) i grandi colossi tecnologici per arrivare al Web 3.0.

6) An Altcoin Trader’s Handbook Paperback [di Nik Patel]

Se i libri fino a qui selezionati hanno avuto la tendenza a focalizzarsi maggiormente sulla prima crypto per capitalizzazione (Bitcoin) e la tecnologia a suo sostegno (la blockchain), il libro di Nik Patel va verso la direzione opposta.

In questo libro il focus si sposta infatti verso quelle che vengono definite altcoin e cioè tutte quelle criptovalute emergenti alternative al Bitcoin. Di fatto siamo di fronte a un manualetto su cosa sono queste crypto alternative e come fare trading in maniera efficace trattando questa tipologia di asset.

Esempi di altcoin, le criptovalute alternative al BTC
Esempi di altcoin, le criptovalute alternative al BTC

Partendo da questi presupposti i temi ivi trattati sono quindi:

  • Massimizzazione dei propri investimenti (anche con capitale basso);
  • Minimizzazione dei pericoli relative alle altcoin;
  • Investimenti nelle “micro cap” altcoin;
  • Investimenti nelle “low cap” altcoin;
  • Le basi del risk-management

Questo scritto non si impone quindi come una scorciatoia per evitare i pericoli del trading di criptovalute o altro, ma è piuttosto un manualetto per “navigare” meglio in questo mare di crypto e fluttuazioni di mercato.

  • Chi è l’autore?  conosciuto soprattutto col suo nickname di Twitter (“@cointradernik”), Nik Patel fa di lavoro il trader di criptovalute, oltre ad essere uno scrittore affermato nel settore. A differenza però degli altri autori, la sua cripto-avventura inizia nel 2013 investendo non solo in Bitcoin, ma anche nelle altcoin.

7) The NFT Equation: How To Navigate & Profit in The NFT Space as A Beginner, Investor, Or Artist [di Jared T. Loss]

Con un mercato stimato intorno ai 40 miliardi di dollari, quello degli NFT è sicuramente un mercato allettante per molti investitori. Eppure, non a tutti è chiaro come questo funzioni o cosa siano di fatto i cosiddetti “token non-fungibili”.

Per ovviare a questo problema, Jared T. Loss ha deciso di scrivere un libro specificamente pensato per i nuovi arrivati e affronta nel dettaglio temi quali:

  • Cos’è nel dettaglio un NFT e in cosa consiste il suo valore;
  • Quali sono le principali tattiche di di investimento negli NFT;
  • Quali sono le principali strategie speculative nel mercato NFT;
  • Come si possono creare NFT senza essere degli informatici;
  • Qual è il ruolo degli NFT nel metaverso;
  • Come fare per evitare truffe nel mercato degli NFT.

Il libro ha quindi l’obiettivo di comunicare tutti questi concetti di primaria importanza con un linguaggio semplice, per nulla tecnico ed utile ai Beginners, i principianti di un mercato altrimenti ostico e sconosciuto ai più.

  • Chi è l’autore? Esperto ed appassionato di crypto sin dal 2017, Jared T. Ross inizia a suo stesso dire in maniera “fallimentare” ad investire in crypto per poi rifarsi dopo tanto studio e pratica. Da allora e dopo aver superato il bear market del 2018, ha cominciato a interessarsi di NFT e altri crypto-asset prima ignorati dai criptoinvestitori.

8) The Book Of Satoshi: The Collected Writings of Bitcoin Creator Satoshi Nakamoto [di Phil Champagne]

Tutte le speculazioni riguardanti Satoshi Nakamoto e la sua identità sono oramai famose nel mondo delle crypto. Ancora oggi, a distanza di più di dieci anni da quando comparve online il primo post riguardo le criptomonete firmato Satoshi (nel 2009), sono in tanti a interessarsi a questa figura misteriosa.

Cercando quindi di ricalcare tutti i passi dell’inventore del Bitcoin, l’autore scrive un compendio di tutto quello che è stato pubblicato dallo pseudonimo dietro cui si cela il creatore della blockchain e di BTC. In questo libro vengono infatti raccolte ed illustrate:

  • Tutte le e-mail e i vari post diffusi sui forum di Satoshi Nakamoto elencati per ordine cronologico di apparizione sul web;
  • I fondamentali di Bitcoin (semplificati);
  • L’impatto che Bitcoin ha e che può avere in futuro sull’economia internazionale;
  • Un’analisi approfondita del White Paper di Bitcoin.

Nonostante il fatto che l’identità di Satoshi Nakamoto rimane segreta ancora oggi, con questo libro si ha la possibilità di ripercorrerne tutti i passi fatti sul web da quest’ultimo. Così facendo, si può avere un quadro più chiaro su quale fosse l’essenza di questo personaggio e del messaggio da egli condiviso col mondo via web.

  • Chi è l’autore? Ingegnere di software laureatosi alla University of Sherbrook in Canada e, Phil Champagne è il direttore della Wren Investment Group LLC. Appassionato di macroeconomia, storia e criptovalute, è uno dei principali divulgatori e promotori di Bitcoin canadesi al mondo.

Perché è importante leggere libri sulle criptovalute

Molte persone potrebbero trovare inutile o comunque superfluo leggere libri sulle criptovalute. Di solito si tratta di persone che di base non amano molto la lettura e che trovano noioso dover impegnare parte del proprio tempo per dedicarlo ad un libro, figuriamoci poi ad un libro sulle criptovalute, sulle quali è facile trovare informazioni anche sul web.

In realtà leggere libri sulle criptovalute è ben diverso che raccogliere qualche informazione qua e là sul web e può rivelarsi estremamente utile e importante per tutti coloro che vogliono approcciarsi a questo mondo e trarne in qualche modo profitto.

Un buon libro sulle criptovalute può infatti essere una fonte di studio decisamente molto valida, in quanto può aiutare il trader a elaborare meglio le sue strategie di investimento, a saperne di più sull’argomento e ad essere quindi più preparato per ogni evenienza.

Ma i libri sulle criptovalute non sono soltanto questo. Infatti, non bisogna essere necessariamente un trader per potersi interessare a questo mondo, ma si può essere semplicemente mossi da curiosità e voglia di conoscere qualcosa di nuovo e di interessante proprio come il mondo delle criptovalute.

I libri sulle criptovalute sono quindi adatti anche ai semplici curiosi e a coloro che non si stancano mai di approfondire nuovi argomenti. Con una buona lettura di questo tipo, infatti, anche i più curiosi e coloro che vogliono essere sempre informati sugli argomenti del momento troveranno pane per i propri denti.

Potrebbe interessarti anche: Migliori libri di trading online

Come scegliere i migliori libri criptovalute

Come si evince da quanto sopra, i libri sulle criptovalute presenti sul mercato sono molti e anche molto diversi tra loro. Come fare quindi a scegliere quello più adatto alle proprie esigenze? Qual è il migliore?

È chiaro che non può esistere il libro migliore in assoluto tra tutti i libri di criptovalute, ma per ogni persona c’è sicuramente quello che è il libro più adatto alla sua situazione e alle sue esigenze. Come fare quindi a sceglierli? Bisogna tenere presente una serie di dettagli:

  • Lo scopo di chi acquista il libro: se si è interessati ad un libro sulle criprovalute per semplice curiosità sull’argomento e perché si vuole approfondirne la conoscenza teorica, allora si dovrà preferire un libro differente rispetto a coloro che invece sono interessati allo studio delle criptovalute in funzione di futuri investimenti. Bisogna quindi tenere conto del proprio scopo ultimo prima di scegliere il libro sulle criptovalute più adatto al proprio caso.
  • Il livello di partenza del trader: chi vuole ricorrere ad un libro sulle criptovalute per poter migliorare le proprie capacità di trader deve tenere conto del proprio livello di partenza. Dato che ormai fare trading online di criptovalute è un argomento molto in voga e conosciuto da tutti, a interessarsi all’argomento non sono soltanto i trader più esperti ma anche quelli alle prime armi. È chiaro quindi che se un principiante sceglie un libro sulle criptovalute troppo avanzato per il suo livello non riuscirà a capire nulla di quanto scritto e si demoralizzerà velocemente. Allo stesso tempo, se si sceglie un libro troppo al di sotto delle proprie conoscenze si arriverà alla conclusione che i libri sulle criptovalute sono inutili e che non apportano nessun aiuto al trader in formazione. Attenzione, dunque, a comprendere il proprio livello di partenza e a non sbagliare la scelta in questa fase.
  • Quanto si è disposti a spendere: un buon aiuto per scegliere un libro sulle criptovalute può anche essere la questione prezzo. Chi ha intenzione di fare del trading e del mondo delle criptovalute un vero e proprio lavoro, la sua principale professione, deve essere disposto anche a spendere qualcosa in più per la propria formazione e quindi può orientarsi verso libri anche più costosi. Chi invece considera queste letture poco più di un passatempo può anche limitarsi a libri più economici.

C’è anche da tenere presente che si può scegliere più di un libro per la propria preparazione sulle criptovalute. Magari si può cominciare da quelli più basilari per poi salire di livello, oppure scegliere quelli che trattano argomenti diversi per avere una visione più completa possibile del mondo delle criptovalute, insomma le combinazioni sono tante e sta al singolo scegliere la più adatta ai propri bisogni e desideri.

Migliori alternative ai libri per imparare tutto sulle criptovalute

Al giorno d’oggi è possibile trovare molte alternative ai libri per potersi preparare al meglio sul mondo delle criptovalute. E non ci si riferisce soltanto agli e-book, ma anche a mezzi completamente differenti come, ad esempio, quelli offerti dalle piattaforme di trading online.

È il caso ad esempio di Trade.com, broker che offre gratuitamente ai propri utenti la propria sezione didattica dove poter imparare tutto ciò di cui si ha bisogno sulle criptovalute e non solo. Qui, tra le altre cose, è possibile anche scaricare degli e-book gratuiti.

Molti broker online offrono guide in formato e-book
Molti broker online offrono guide in formato e-book

Altra alternativa molto valida sono il Social Trading e il Copy Trading, offerti da eToro (qui per aprire una demo gratuita). Con il Social Trading si può vivere il mondo degli investimenti proprio come se fosse un social network, confrontandosi continuamente con gli altri investitori tramite commenti, suggerimenti e consigli che hanno un alto valore formativo. Col Copy Trading invece è possibile copiare in tutto e per tutto le strategie di investimento dei Top Investors, ovvero investitori di successo che hanno molta esperienza alle loro spalle e che quindi raramente commettono errori, molto comuni invece tra i principianti.

Altro utile strumento per l’apprendimento del trader è l’utilizzo dei conti demo, ovvero conti virtuali con i quali è possibile simulare gli investimenti in ogni loro parte, per cominciare a fare pratica senza mettere a rischio i propri risparmi. Infine, molto utili sono anche i siti di informazione a tema trading e criptovalute, sui quali è possibile arricchire le proprie conoscenze e tenersi sempre informati sulle ultime novità.

Considerazioni Finali

È quindi evidente da quanto detto fino ad ora che leggere un buon libro sulle criptovalute non può che essere positivo per il trader in formazione. È importante però che la scelta del libro sia oculata e derivante da un’analisi molto approfondita del proprio livello di preparazione di partenza e dei propri obiettivi futuri.

In questo modo sarà dunque possibile scegliere il libro sulle criptovalute più adatto alle proprie esigenze e approfondire questo importante argomento, sia per piacere ed amore per la conoscenza sia per migliorare i propri profitti e le proprie strategie di investimento. In questo sono molto d’aiuto anche le stesse piattaforme di trading online, le quali a loro volta possono essere scelte con maggiore consapevolezza proprio grazie ai libri sulle criptovalute e alla preparazione che ne deriva.

FAQ – Libri Criptovalute: domande e risposte frequenti

I libri sulle criptovalute sono utili?

Sì, un buon libro sulle criptovalute può fare la differenza sia per chi vuole conoscere di più l’argomento in maniera teorica, sia per chi vuole fare di ciò la sua vera e propria professione.

Quali sono le alternative ai libri sulle criptovalute?

Le alternative ai libri sulle criptovalute sono i servizi gratuiti offerti dalle piattaforme di broker online, come ad esempio il corso di formazione gratis di Trade.com.

I libri sulle criptovalute sono adatti a tutti?

Sì, ma è importante scegliere il libro adatto al proprio livello di partenza e ai propri scopi ultimi.

Quali sono invece i migliori libri sul trading in generale?

Abbiamo selezionato 20 libri specifici sul trading online, 10 per principianti e 10 per professionisti. Consulta qui la classifica dei migliori libri sul trading.

Esistono libri sulle criptovalute gratis?

Sì, in certe occasioni è possibile accedere a promozioni gratuite per ottenere libri sulle criptovalute. Per esempio, attualmente è presente la promozione di Trade.com che fornisce libri sul trading e sulle criptovalute in maniera gratuita.

Guidatradingonline.net © 2016-2023 Guidatradingonline.net - Guida facile aggiornata per imparare a fare trading online da zero.