Nella guida di oggi troverai tutte le informazioni necessarie per cominciare a fare trading online con i Bitcoin, una delle opportunità più interessanti del momento per risparmiatori ed investitori.
Siamo davanti ad un nuova frontiera dell’ovest, ad una corsa all’oro digitale che ha già reso ricchi moltissimi, con un treno che, cosa più unica che rara, sembra continuare a passare per permettere agli investitori più avveduti di cogliere davvero le opportunità che mette a disposizione.
Se non vuoi perderti l’ultima rivoluzione dei sistemi di pagamento e dell’investimento, continua a leggere, perché analizzeremo ogni questione legata al trading di Bitcoin, la più comune, solida e costosa criptovaluta oggi disponibile.
Se ti senti pronto a fare un investimento in Bitcoin ti spiegheremo il modo più semplice e diretto per iniziare subito e puntare a grossi rendimenti. Scoprirai che con il trading online di broker autorizzati come IQ Option (visita il sito), anche tu poi diventare oggi stesso un trader di Bitcoin.
Che cos’è Bitcoin?
Bitcoin è una criptovaluta. Si tratta di un nuovo modo di organizzare, creare e scambiare valore, non esattamente intuitivo per chi non ha una solida formazione informatico-tecnica e che ha già rivoluzionato diversi settori con la sua tecnologia principale, la blockchain.
La questione può essere riassunto in modo relativamente semplice:
- Alla base c’è la crittografia a doppia chiave pubblica/privata: ogni transazione viene confermata con un sistema distribuito che si occupa di mantenere il sistema in piedi;
- Tutte le transazioni sono pubbliche, nel senso che sono iscritte su un ledger (una lista di movimenti) alla quale tutti possono avere accesso;
- La nuova moneta viene creata sempre ricorrendo a calcoli complessissimi in modo distribuito;
- C’è un massimo di nuova moneta che, anche nel futuro e nel complesso, potrà essere creata.
Quello che deve interessarci però da vicino in qualità di potenziali investitori e trader in Bitcoin sono alcune caratteristiche specifiche di questa criptovaluta:
- È la maggiormente capitalizzata tra tutte le criptovalute attualmente scambiabili sui mercati;
- Ha un numero fisso di massimi Bitcoin circolanti, il che vuol dire che la base monetaria di Bitcoin non continuerà ad espandersi all’infinito come avviene invece per le fiat currency, quelle emesse dalle banche centrali di mezzo mondo per intenderci;
- Bitcoin è accettato come mezzo di pagamento in un discreto numero di sistemi online e offline e continua a crescere, a livello di supporto, giorno per giorno.
Bitcoin è un sistema valutario che permette scambi molto rapidi, a commissioni relativamente basse (anche se su questo specifico aspetto si sono avuti dei problemi negli ultimi periodi) e che viene riconosciuto ormai da un grandissimo numero di operatori del mondo economico.
Chi vuole cominciare a fare trading sulle criptovalute troverà in Bitcoin una delle realtà più solide e affidabili.
Prima di continuare dai subito un’occhiata quì sotto: queste sono le migliori piattaforme consigliate dagli esperti per fare trading in bitcoin partendo da pochissimo capitale ( anche zero facendo pratica in demo ! ).
- CySEC/ASIC
- 100$/€
- 100.000
- Trading automatico / Spread 0.0
- CySEC
- 100$
- 100.000€
- CopyTrader / Social Trading
- CySEC/FCA/SCB/ASIC/SCA
- 20$
- Illimitato
- Materiale educativo free
Bitcoin è un sistema piramidale / schema Ponzi?
Soprattutto durante le corse folli di Bitcoin, che l’hanno portato a centuplicare il suo valore nell’arco di poche settimane, non è difficile imbattersi nel parere di sedicenti esperti che affermano che la criptovaluta in questione (e più in generale il concetto stesso di criptovaluta) è in realtà un sistema piramidale.
Ciò significa che è destinato a far guadagnare chi è entrato “presto” nel sistema, a scapito di chi invece arriva soltanto ora. Quindi secondo le opinioni di chi attesta questo, investire in Bitcoin sarebbe quasi una truffa.
In realtà siamo davanti ad un sistema decentrato, che viene gestito dai miner e dai partecipanti alla rete e non da società private a scopo di lucro.
Se sicuramente potremmo assistere ad esplosioni di bolle e ad aggiustamenti, soprattutto dopo le corse decisamente importanti degli ultimi periodi, è altrettanto vero che non c’è nulla che debba far pensare a Bitcoin come un Ponzi Scheme o un sistema piramidale.
Il fatto che ormai anche grandi investitori e banche puntino sul Bitcoin, poi, è l’ennesima riprova che questa criptovaluta seppure instabile nel suo valore, è qualcosa di affidabile.
Infatti, anche i principali broker di trading online come IQ Option, si sono organizzati per dare accesso ai loro clienti a investimenti in Bitcoin.
Scopri di più sull’offerta di IQ Option cliccando qui.
Bitcoin è una truffa?
No. Anche se in principio sono stati nutriti dubbi, spesso anche fondati, oggi a tanti anni di distanza possiamo dire con ragionevole certezza che Bitcoin non è una truffa, ma un sistema legittimo di pagamento e di riserva di valore, nonché possibile destinatario dei nostri investimenti.
Il discorso che però facciamo in questo paragrafo è relativo esclusivamente a Bitcoin. Per quanto riguarda le altre criptovalute sarà necessario valutare caso per caso: non è detto infatti che tutte possano garantire effettivamente una struttura indipendente e sicura per chi investe.
Oggi chi compra e vende Bitcoin, insomma, può farlo senza preoccuparsi che il proprio capitale scompaia o venga sottratto. Come valore i Bitcoin fanno ormai parte dei mercati regolamentati al pari dell’Euro, del Dollaro o dello Yen.
Quindi, niente paura. Affidandosi a servizi certificati di acquisto e vendita come quelli di broker e intermediari con licenza come IQ Option ( visita il sito ), non si corre alcun tipo di rischio.
Come e dove si comprano i Bitcoin?
Uno dei modi più classici e immediati per investire in Bitcoin è quello di acquistare criptovaluta e trattenerla presso il proprio wallet/account.
Sarebbe, in questo caso, come acquistare dei lingottini d’oro e mantenerli in una cassetta fino a quando il momento sarà propizio per venderli.
Per procedere in questo senso dovremo però necessariamente acquistare Bitcoin con Euro o Dollari. Ci sono diversi modi per entrare in possesso dei Bitcoin:
- Tramite uno dei tanti exchange che offrono scambi Euro contro Bitcoin;
- Mettendosi d’accordo su piattaforme specializzate con altri utenti (anche se è un metodo relativamente rischioso);
- Acquistandoli da uno dei bancomat che offrono queste possibilità (cominciano a vedersi anche in Italia, a Milano e Torino principalmente).
Puoi scegliere uno qualunque di questi canali, tenendo però conto di diverse problematiche legate a questi canali di investimento, delle quali parleremo tra pochissimo.
Vai quì per scaricare l’ultimo manuale aggiornato del trader ( è GRATIS ).
Le commissioni di acquisto sono alte
Le commissioni di acquisto, anche nel caso in cui andassimo a scegliere exchange dalle commissioni molto basse, superano spesso il quarto di punto percentuale, il che vuol dire che pagheremo lo 0,25% minimo per ogni transazione, in acquisto o in cessione.
Questo vuol dire che è estremamente difficile portare a casa dei profitti se non investendo nel medio e lungo periodo. Per chi vuole fare trading intraday, non è esattamente il massimo.
In altre parole, con gli Exchange è impossibile fare trading con facilità e su base quotidiana sia per i costi esosi sia per mancanza delle piattaforme adatte a comprare e vendere con un click del mouse.
Ma per chi si chiede come fare trading in Bitcoin gratis deve sapere che solo broker come il già nominato IQ Option o 24optiom ( visita il sito ufficiale ) dispongono di piattaforme già pensate per acquistare e vendere all’istante Bitcoin o altre valute virtuali, come anche azioni, materie prime etc.
Gli exchange non sono intermediari regolamentati
Gli exchange inoltre si muovono come piattaforme indipendenti che non sono sottoposte a regolamentazione alcuna, al contrario di quello che avviene per le piattaforme di brokering tradizionali.
Questo vuol dire che, pur affidandoci ad un exchange affidabile, saremo alla completa mercé dei suoi sistemi di sicurezza e della sua onestà. Non una condizione ideale per investire.
Gli spread sono spesso alti
A completare un quadro non esattamente edificante per chi vuole investire, c’è anche la questione degli spread tra acquisto e vendita, ovvero la differenza di prezzo tra le offerte di vendita e quelle di acquisto.
Di contro possono esserci distanze importanti, che rendono ancora più difficile organizzare strategie di trading remunerative anche sul brevissimo periodo.
Che fare allora? Come investire al meglio in Bitcoin?
Bitcoin è una criptovaluta che si è guadagnata l’attenzione delle principali piattaforme di trading disponibili in Italia e in Europa già da diverso tempo.
Questo è un enorme vantaggio per chi, come te, ha pensato di investire proprio in questo settore: potrai infatti avere a disposizione quelli che sono gli strumenti che hai già a disposizione per gli investimenti professionali in Forex anche per le criptovalute.
I vantaggi sono diversi, e li analizzeremo uno per uno prima di passare ad una selezione dei migliori broker per l’investimento in Bitcoin.
Trading in Bitcoin a basse commissioni
Il primo punto di cui tenere conto è l’assenza di commissioni. Le migliori piattaforme disponibili per gli investitori in criptovalute e in Bitcoin ti permettono di operare senza tassi di commissione fissi, con il guadagno della piattaforma che è dato esclusivamente dalla differenza (minima) tra acquisto e vendita.
Questo vuol dire poter investire anche in intraday senza dover perdere il grosso dei nostri profitti in commissioni a favore dei broker.
Quale broker applica questa politica? Proprio IQ Option, che per noi di GuidaTradingOnline.net è tra i migliori intermediari in assoluto per le criptovalute come da sempre ci confermano anche i nostri lettori.
Con IQ Option investi in Bitcoin a basse commissioni, clicca qui.
Trading online su Bitcoin: analisi e strategie
Al contrario degli exchange, le piattaforme broker migliori ti offrono diversi strumenti per organizzare strategie semplici ma efficaci per operare sul mercato delle criptovalute e del Bitcoin.
Ad esempio potrai operare con:
- Ordini in differita, ovvero con indicazioni di acquisto o di vendita anche a distanza di giorni dal momento in cui hai organizzato la tua strategia;
- Ordini condizionali: ovvero stop loss e take profit, ovvero la chiusura automatica di posizioni raggiunte determinate soglie di prezzo;
- Possibilità di ricorrere alla leva finanziaria, che ti permette di investire somme più elevate di quelle che hai effettivamente a disposizione.
Tutte queste opportunità non possono essere offerte dagli exchange, che anche in questo particolare aspetto si presentano come particolarmente carenti rispetto a quanto invece viene offerto dalle piattaforme di trading professionali.
Ecco ad esempio quella che vedi qui sopra è la piattaforma di Capital.com. Grazie ai pulsanti Acquista e Vendi, puoi fare le tue operazioni di mercato in modo pratico e veloce.
Come vedi non ci sono impostazioni complicate da settare. Con pochi click puoi entrare a mercato. Se prevedi che il prezzo del Bitcoin salirà allora acquisti, altrimenti se sai che il prezzo scenderà devi vendere.
Visita la piattaforma gratuita di Capital.com qui.
I broker sono regolamentati e controllati
Scegliendo un broker autorizzato ad operare in Europa e in Italia, potrai dormire sonni più che tranquilli. Questo perché l’autorizzazione è frutto di controlli costanti e ripetuti sulla solidità e sulla trasparenza dell’ente mediatore.
Le autorizzazioni più comuni ed importanti sono quella FCA e quella CySEC, entrambe facente parti del circuito MiFID, il circuito che fissa il framework di riferimento per gli intermediari finanziari.
Anche sotto il profilo delle garanzie, le piattaforme broker hanno molto di più da offrire rispetto agli exchange.
Ecco un elenco dei broker autorizzati e con licenza riconosciuti in Italia da Consob:
La possibilità di investire allo scoperto in Bitcoin
Davanti ad uno strumento di investimento come Bitcoin, che è stato sempre caratterizzato da un’enorme volatilità, avere la possibilità di vendere allo scoperto è davvero fantastico.
Ma cosa significa? Grazie ai CFD di broker come IQ Option, eToro o Capital.com, l’operatore ha la possibilità di fare profitti anche quando il mercato si muove al contrario, ovvero quando il prezzo scende.
Quando ciò accade è necessario “vendere” per poter fare introiti. Se ti stai chiedendo come fai a vendere anche qualcosa che non possiedi, la risposta è semplice: è come se il broker stesso intervenisse per prestarti il bene così che tu possa venderlo e ricavare profitto.
Senza scende in dettagli tecnici sappi che ogni qual volta sai che il prezzo di Bitcoin o qualsiasi altro asset scende, tu impostando un’operazione di vendita puoi fare profitti fino a quando il valore dell’asset prescelto continuerà a calare.
Le piattaforme di trading sono più liquide
Altro vantaggio fondamentale per chi vuole investire in Bitcoin attraverso questi canali è la liquidità: spesso anche sugli Exchange più frequentati è difficile trovare istantaneamente qualcuno disposto alla negoziazione in pochi secondi.
I sistemi che sono invece basati su piattaforme di trading, ti permettono di vendere e comprare in modo istantaneo, in qualunque momento, con pochissimi secondi tra l’immissione dell’ordine e l’esecuzione dello stesso.
Questo vuol dire poter gestire capitale e investimenti in modo sempre immediato, senza perdersi eventuali trend rialzisti o ribassisti soltanto perché il sistema non è in grado di assorbire il nostro ordine.
Come scegliere un buon broker per investire in Bitcoin?
Per trovare la migliore piattaforma di trading Bitcoin ci sono diversi fattori che devono essere presi in considerazione. Ecco quali:
- Presenza di autorizzazioni MiFID: che si tratti di FCA o CySEC, è comunque fondamentale che il broker che abbiamo scelto per investire in Bitcoin sia dotato di una autorizzazione rilasciata da un ente di controllo europeo;
- Affidabilità: non tutti i broker operano dallo stesso tempo sul mercato e non tutti i broker possono offrire le stesse medesime garanzie di affidabilità;
- Possibilità di investire allo scoperto: il che vuol dire poter fare denaro anche quando Bitcoin sta perdendo – per uno strumento di investimento così volatile è qualcosa di assolutamente necessario.
Puoi partire anche con un conto demo
I broker che ti proporremo tra pochissimo ti permettono anche di aprire un conto demo gratis di trading online con il quale testare le tue strategie di investimento con denaro virtuale e senza dunque rischiare il tuo capitale.
È una grande possibilità, che ti invitiamo a sfruttare anche nel caso in cui tu abbia già una certa dimestichezza con il mondo degli investimenti.
Per i principianti fare trading online in Bitcoin demo è il modo più veloce per imparare a investire e raggiungere velocemente il successo.
IQ Option broker specializzato criptovalute e Bitcoin
Stando alle opinioni sul web che riguardano IQ Option e a quelle dei nostri lettori per fare trading di criptovalute praticamente nessun broker può eguagliare i servizi di IQ Option.
IQ Option è da tutti riconosciuta come la migliore piattaforma trading Bitcoin.
Cerchiamo di riassumere la sua offerta nel seguente prospetto:
- Trading senza commissioni;
- Piattaforma gratuita, semplice da usare e moderna
- App di trading Mobile;
- Conto demo Gratis (aprilo qui).
Il broker è assolutamente autorizzato a offrire i suoi servizi di negoziazione e lo fa sempre tenendo presenti gli interessi dei suoi clienti, come? Ad esempio attraverso un gruppo WhasApp al quale hanno accesso tutti i clienti.
In questo gruppo si possono ricevere consigli, suggerimenti strategie e idee di trading su Bitcoin e molti altri asset. Gli altri utenti condividono qui analisi tecnica e fondamentale per tutti i partecipanti e si ricevono le news di mercato da parte degli analisti di IQ Option.
Clicca qui per entrare nel gruppo WhatsApp gratis oggi stesso.
Per di più IQ Option offre formazione costante ai suoi nuovi clienti grazie ad una vera e propria accademia del trading dove imparare i segreti per negoziazioni vincenti. Puoi ottenere tutte le risorse formative gratis qui.
Capital.com.com per negoziare Bitcoin
Capital.com offre la possibilità di investire nei Contratti per Differenza e sui più importanti strumenti sottostanti come forex, materie prime, azioni e indici.
Ti basterà aprire un nuovo conto online e selezionare lo strumento desiderato dalla piattaforma di trading online del broker.
Tra i diversi sottostanti offerti troviamo anche le criptovalute più popolari: non poteva dunque mancare anche il nostro Bitcoin, che potrai negoziare anche ricorrendo a questa specifica piattaforma.
NOTA BENE! Sei un principiante? Bene, anche Capital.com ha dalla sua un corso completo di trading per imparare le negoziazioni in modo facile e veloce. Il corso è in formato eBook, scaricabile gratis cliccando qui.
eToro per negoziare Bitcoin
eToro è da praticamente sempre una delle piattaforme più attive nel trading di criptovaluta e nello specifico di Bitcoin. È una piattaforma che è ormai operativa da più di 10 anni e che gode delle autorizzazioni sia della CySEC, sia della FCA.
eToro è una delle piattaforme più apprezzate per fare trading su Bitcoin, anche in virtù del fatto che offre in modo completamente gratuito strumenti importantissimi come il copy trading e i copy portafolios ( scoprili sul sito ufficiale ).
Con questi due strumenti potrai seguire e copiare gli utenti che hanno fatto registrare le migliori performance, settore per settore, criptovalute incluse.
In aggiunta eToro è una piattaforma che ti permette di investire anche in altre criptovalute, tra le quali troviamo:
- Ripple
- Ethereum
- Dash
- Litecoin
Anche su queste valute puoi copiare le operazioni dei migliori professionisti di eToro. Prova ora il Copy Trading. Scopri qui come funziona e iscriviti.
Trade.com per negoziare Bitcoin
Trade.com è una piattaforma che agisce con autorizzazione CySEC e FCA sul territorio europeo e che offre al tempo stesso una piattaforma web e Metatrader 4 per operare sui mercati.
Trade.com offre anche tre diverse tipologie di account:
- Account Classic: per chi vuole fare trading Bitcoin con un deposito minimo di 100 euro. Non prevede segnali e trading central. È l’account giusto per chi vuole cominciare senza investire troppo;
- Account Gold: pensato invece per chi può investire più di 5.000 euro. Avrai a disposizione tutti gli strumenti offerti dalla piattaforma, tranne l’assistenza clienti premium;
- Account Platinum: per chi deposita più di 25.000 euro. Prevede segnali, trading central e assistenza personalizzata.
Ma l’offerta di Trade.com comprende moltissimi altri servizi come:
- 15 video lezioni per imparare a fare trading (scoprile qui);
- Sezione specifica in piattaforma con grafico Bitcoin;
- Conto demo gratuito illimitato per nuovi clienti (aprilo subito qui).
IQ Option per negoziare Bitcoin
Anche IQ Option, piattaforma anche questa nata come specializzata in opzioni e poi allargatasi anche ad altri strumenti di investimento, offre la possibilità di investire in criptovalute.
Al contrario del grosso delle altre piattaforme, IQ Option offre tre distinte possibilità per quanto riguarda l’investimento in Bitcoin:
- Acquisto diretto o vendita allo scoperto di criptovaluta: senza il ricorso dunque a contratti che abbiano la criptovaluta semplicemente come sottostante;
- Acquisto di CFD, ovvero contratti per differenza, che permettono di investire anche con leva finanziaria;
- Con opzioni binarie, per investimenti sul brevissimo periodo (solo per clienti professionisti).
Sei un professionista? Scopri il potenziale delle opzioni di Iq Option qui.
È il momento giusto per investire in Bitcoin?
Ti starai a questo punto della guida sicuramente chiedendo se sia o meno il momento giusto di fare trading Bitcoin.
Potresti sentirti come quelli che credono che il treno sia già passato e che non ci sia poi più opportunità di far crescere i propri capitali.
Non è così, perché anche nel caso in cui Bitcoin non dovesse più crescere ai ritmi ai quali ci ha abituato negli ultimi anni, è comunque vero che potremo investire senza alcun tipo di problema anche al ribasso, sfruttando quelle variazioni di valore che possono essere anche molto intense all’interno della stessa giornata di negoziazioni.
Per intenderci, nella migliore delle ipotesi siamo ancora davanti ad una ottima opportunità per far crescere il proprio capitale e togliersi importanti soddisfazioni finanziarie.
Nella peggiore, staremo negoziando su una valuta che funziona proprio come gli investimenti Forex.
Prima di concludere, vorrei porre alla tua attenzione i segnali trading di Capital.com.
Conclusioni sul Trading in Bitcoin
Nel corso della nostra guida hai compreso che il Bitcoin è una buona occasione di investimento, ma solo affidandoti agli intermediari giusti puoi approfittare realmente delle potenzialità del Bitcoin.
Se hai ancora dei dubbi e pensi di non sapere come iniziare a investire, noi di GuidaTradingOnline siamo qui per aiutarti e consigliarti in ogni momento.
Contattaci ora per qualsiasi informazione aggiuntiva, puoi farlo qui:
Facebook: Pagina Ufficiale Guidatradingonline.net
eMail: [email protected]
Submit your review | |
il broker bswiss funziona male e lo sconsiglio !!! pessimo., ho usato Capital.com e mi sono trovato bene per trading cfd di bitcoin e litecoin.
ciao Mario, si stiamo provvedendo a cancellare bdswiss dal nostro sito a seguito di numerose segnalazioni negative, sostituendolo con brokers maggiormente sicuri e testati in prima persona dai membri del nostro team.un saluto e grazie per la collaborazione
il miglior broker per fare trading di bitcoin comunque sia per me è etoro.
Penso che il bitcoin sta perdendo molti punti ed è meglio operare con altre cryptovalute
Salve, dipende da che punto di vista vede le cose: attraverso il trading di CFD può investire al ribasso attraverso la ” vendita allo scoperto ” cavalcando così l’onda ribassista di uyn determinato asset, in questo caso Bitcoin.
saluti
ho piu o meno 2 anni che lavoro con le criptovalute ma sempre ho trovato difficolta con le societa che ho lavorato,mi piacerebbe sapere quale e la migliore societa per le criptovalute secondo le vostre esperienze
Salve Massimo, a nostro parere per lavorare con le criptovalute, possiamo indicarle senza dubbio ETORO. Legga la nostra recensione completa CLICCANDO QUì.
eToro è senza dubbio tra i migliori brokers di trading online in assoluto per fare trading di criptovalute.
saluti
Salve… è da un po’ che sto seguendo l’andamento delle cryptovalute… sto cercando di prendere più informacioni possibili, però sono ancora molto indeciso… non so se mi conviene in questi momenti operare con le cryptovalute oppure no… mi potete dare un parere? Grazie 🙂