Il trading rame è un’idea che solletica numerosi traders in cerca di assets da aggiungere al proprio wallet. Rientrando tra le materie prime, il rame può rivelarsi un’ottima soluzione per diversificare ed equilibrare il proprio piano d’investimenti. Per quanto sia chiaro che il rame non abbia lo stesso valore di altre commodities ben solide sul mercato, come l’oro e l’argento, s’impone ugualmente come un materiale che trova un vasto impiego in diversi settori.
In effetti, si tratta del secondo metallo non ferroso più utilizzato al mondo: elemento da tenere a mente tra i vantaggi di questa materia prima. Molti investitori stanno prendendo in considerazione di investire sul rame e sono in cerca dei chiarimenti necessari al riguardo per capire se si tratta di una scelta giusta. Lo scopo di questa guida è fornire delle dritte per comprendere quali sono le effettive potenzialità finanziarie da poter sfruttare a proprio favore.
Prima di entrare nello specifico, è bene capire qual è la soluzione più adatta per fare trading online sul rame e tentare di trarne il meglio. Per questa ragione, la guida menzionerà strumenti finanziari derivati come i CFD. Gratuiti, i CFD sono utilizzabili anche dai principianti e che consentono una diretta esposizione a qualsiasi scenario di mercato. Per agevolare i principianti saranno menzionati anche i broker che risultano offrire le migliori condizioni per la propria attività, come ad esempio eToro.
Ti permette di aprire subito un account reale, con un deposito minimo da appena 100 euro (che possono essere usati per piazzare posizioni sui CFD del rame). In alternativa, puoi optare per il Copy Trading, che ti permette di scegliere altri trader (che operano sul mercato delle commodities) e di avviare la copia delle loro stesse posizioni a mercato, in modo identico e speculare. Non perdere questa possibilità e procedi utilizzando il link in basso:
➡️ Clicca qui per investire in CFD del rame
🥉 Come fare trading sul rame: | Tramite trading CFD |
🥉 Dove fare trading sul rame: | Migliori broker CFD |
🥉 Strumenti per fare trading sul rame: | Contratti per differenza / Acquisto diretto / Future |
🥉 Ci sono rischi a fare trading sul rame? | Sì, la volatilità deve sempre essere considerata |
Cos’è il rame?
Quando si decide di puntare ad una materia prima, è bene comprendere quali sono le principali caratteristiche che la rendono così appetibile agli occhi di migliaia di investitori in tutto il mondo. Si tratta di un metallo molto versatile, con elevata conducibilità termina ed elettrica. Utilizzato sin dagli albori, è considerato tra i metalli più utili al mondo, grazie al suo largo consumo.
Fare trading rame significa puntare ad un materiale il cui uso è infatti vastissimo: dai cavi per la corrente, alla costruzione di opere pubbliche, alla coniazione di nuove monete. In termini di mercato ciò implica negoziare su un metallo la cui domanda di mercato è elevata e, al contempo, i prezzi risultano più bassi se confrontati con le altre commodities.
Oltre la liquidità, il rame si mostra un asset estremamente volatile, dunque riporta spesso variazioni di valore. Queste informazioni risultano utili per due motivi: è una commodity da sfruttare sia per il breve che per il lungo termine, ma soprattutto, è dotata di elementi interessanti per gli investitori. Naturalmente, ciò è legato al rame finanziario, non al rame materiale.
Come viene creato il rame?
Il rame viene estratto, o creato, in diversi modi:
- Depositi di rame porfirico: Si formano vicino a vulcani e faglie geologiche. Le rocce contenenti rame vengono lentamente arricchite da fluidi idrotermali, generando grandi depositi, sebbene con una bassa concentrazione di rame. È una delle principali fonti di estrazione per l’industria moderna.
- Miniere di rame puro: Qui il rame è presente in alte concentrazioni e spesso in forma di minerale nativo (rame quasi puro). Questi depositi sono rari e molto preziosi; un esempio è la miniera di Kennecott in Alaska.
- Sistemi di riciclo: Il rame recuperato da rottami, cavi e vecchi apparecchi elettronici, viene fuso e raffinato per ottenere rame di alta qualità. Questo processo riduce l’impatto ambientale e consente di riutilizzare materiali preziosi.
Trading rame con i CFD
Mostrare interesse verso un metallo promettente come il rame è un buon punto d’inizio per inserirsi nel settore, ma non è sufficiente. Il miglior modo per ottimizzare i propri investimenti è utilizzare strumenti finanziari derivati come i CFD. I contratti per differenza stanno trovando un vasto impiego in qualsiasi comparto del mercato, poiché risultano validi per qualsiasi tipologia d’investimento e facilmente utilizzabili anche da chi non ha alcuna praticità nel settore.
E’ possibile riassumere, in maniera più rapida, i diversi vantaggi legati ai CFD:
- Accesso immediato ai principali mercati finanziari;
- Possibilità di negoziare un asset senza acquistarlo;
- Opportunità di vendita allo scoperto;
- Investimenti anche con piccoli capitali.
Ciò significa che un investitore potrà sfruttare a proprio beneficio l’estrema volatilità che caratterizza il rame, generando profitti e variazioni di prezzo che riporta. Inoltre, nel caso in cui i trend di mercato si rivelassero negativi, si potrà procedere con la vendita allo scoperto ed ottenere ugualmente i risultati sperati. Naturalmente, i CFD si rivelano validi in termini pratici solo se ci si affida ad un broker professionale.
Come fare trading sul rame?
Sappiamo benissimo che per un trader alle prime armi fare trading sul rame partendo da zero può essere complicato. Per questo motivo, i nostri analisti hanno strutturato per te questa guida completa ed aggiornata, su come muoversi in soli 5 passi:
- cerca e registrati su un broker di trading professionale, come ad esempio eToro, che dispone di un database aggiornato con tantissime materie prime;
- effettua un deposito iniziale: con i broker professionali puoi investire in rame partendo da appena 100 euro;
- individua la commodity: puoi utilizzare la barra di ricerca in alto per selezionare il rame, valutando altresì il suo andamento sul grafico della quotazione in tempo reale;
- studia una strategia: scopriremo a breve quali sono le strategie di trading più utilizzate dai trader su questo metallo prezioso;
- apri la posizione: puoi investire aprendo posizioni al rialzo, o al ribasso (ipotizzando un aumento, o una diminuzione del prezzo).
➡️ Clicca qui per fare trading CFD sul rame
Dove fare trading sul rame?
No, non tutti i broker sono adatti per investire in rame ed è per questo che vogliamo subito metterti in guardia. Come scegliere la piattaforma migliore? Valuta la presenza di licenze reali (ossia autorizzazioni), di un conto demo a costo zero (senza scadenze), di un corso formativo completo e di bassissime commissioni sugli scambi. Per velocizzare la ricerca, ecco le migliori proposte, gestibili anche tramite app.
- CySEC/ASIC
- 100$/€
- 100.000
- Trading automatico / Spread 0.0
- CySEC
- 100$
- 100.000€
- CopyTrader / Social Trading
- CySEC/FCA/SCB/ASIC/SCA
- 20$
- Illimitato
- Materiale educativo free
Cosa ne influenza il prezzo del rame?
Le materie prime sono influenzate da numerosi fattori esterni, micro e macro economici, che è sempre meglio monitorare per reagire a qualsiasi cambiamento di mercato. Per farlo, sarebbe opportuno consultare un calendario economico e restare aggiornati sulle principali news sul rame. In tal caso, broker come Trade.com offrono tutti gli strumenti necessari per non perdersi alcuna notizia o evento di portata mondiale.
Prima di tutto, bisogna considerare il quadro generale che caratterizza i principali venditori di rame al mondo: il Cile e il Perù. Per questa ragione, è chiaro che bisogna monitorare la situazione politico-economica di questi Paesi. Il mercato del rame non è mai del tutto stabile, seppur la domanda sia sempre elevata per il vasto impiego che trova.
Oltre alla produzione, bisogna prestare attenzione alla domanda di rame: proviene prevalentemente dalla Cina e dal Giappone. Nel caso in cui la potenza cinese dovesse avere difficoltà economiche, si riverserebbero direttamente sul prezzo del rame, facendolo diminuire in maniera considerevole. Lo stesso discorso vale per il Paese del Sol Levante, in cui l’importazione di questo metallo non prezioso è fondamentale per il settore industriale.
Trading Rame: quotazione in tempo reale
Attraverso il grafico qui presente puoi vedere il prezzo del rame in tempo reale, utilissimo strumento di trading.
Trading rame: andamento storico del prezzo
📈 Prezzo dei future sul rame | 📅 Data |
2,17 dollari | 27/03/2020 |
3,63 dollari | 22/01/2021 |
4,74 dollari | 14/04/2022 |
3,82 dollari | 02/02/2024 |
5,05 dollari | 17/05/2024 |
4,28 dollari | 06/11/2024 |
La tabella in alto mette in evidenza l’andamento storico del prezzo del rame. Questa analisi ti permette di comprendere come si è mossa la quotazione con il passare degli anni. Oltre ciò, puoi confrontare i dati storici con quelli attuali (del grafico in alto), per capire come si è evoluto il prezzo (se ha raggiunto o meno punti di massimo).
Perché fare trading sul rame?
Il trading sul rame conviene? Come ogni investimento, non è mai privo di rischi. Tuttavia, risulta una delle scelte migliori per traders che cercano di diversificare i propri investimenti grazie a negoziazioni alternative come questa. In effetti, il rame è una materia prima abbastanza sottovalutata, poiché offre potenziali guadagni più che allettanti. Naturalmente, bisognerà seguire il mercato e capire in quale direzione si muoverà.
Il rame, proprio come l’oro, viene considerato un safe heaven, cioè un investimento più sicuro rispetto agli altri. Non a caso, rientra tra le commodities più scambiate sul mercato: per questa ragione è altamente liquido. Naturalmente, si parla di effettiva convenienza in termini economici se si riescono a cogliere a pieno i segnali di mercato: un aumento della produzione non farà altro che avvalorare l’asset in questione.
Trading rame: previsioni
In linea generale, è bene sapere che l’intero settore delle materie prime sta suscitando un incredibile interesse per investitori in tutto il mondo. Allo stesso tempo, anche la domanda di metalli come il rame, l’oro o l’argento sta prendendo quota. Studiare i grafici aiuta a creare valide strategie per le materie prime e scoprire insights determinanti per investimenti di successo.
Per quanto riguarda l’andamento del rame, attualmente risulta ancora un asset vulnerabile e che non si è ancora ripreso dai ribassi precedenti. Se ci si affida a strumenti e grafici aggiornati quotidianamente e in tempo reale, si potrà agire non appena si è sicuri che il rame fornisca interessanti opportunità di investimento. Le previsioni sul rame sono fondamentali perché, in realtà, questo metallo fa da “termometro” della situazione finanziaria globale: quando il valore aumenta, significa che c’è un’evidente ripresa economica.
Ecco altri fattori da considerare per andare a caccia di possibili target price:
- Domanda industriale globale: il rame è essenziale per settori come edilizia, automotive ed elettronica. La crescita economica in paesi come Cina e India può aumentare la domanda e spingere i prezzi al rialzo.
- Offerta mineraria: la disponibilità di rame dipende dalla produzione delle miniere principali e dai costi di estrazione. Interruzioni (scioperi, disastri naturali) possono ridurre l’offerta e far aumentare i prezzi.
- Tendenze nei settori energetico e tecnologico: l’adozione delle energie rinnovabili e delle tecnologie per veicoli elettrici aumenta la richiesta di rame, influenzando i prezzi.
- Valore del dollaro USA: poiché il rame è quotato in dollari, un dollaro forte rende il rame più costoso per i compratori esteri, riducendo la domanda, mentre un dollaro debole la può aumentare.
Strategie di trading sul rame
Analizziamo assieme alcune delle principali strategie di trading sul rame:
- Breakout: si basa sull’identificazione di livelli chiave di supporto e resistenza del rame. I trader entrano nel mercato quando il prezzo rompe questi livelli, sperando di cogliere forti movimenti direzionali.
- Trend following: questa strategia segue il trend generale del mercato, con operazioni che puntano a mantenere la posizione finché il trend rimane intatto, sia esso rialzista o ribassista.
- Stagionale: si sfruttano i modelli stagionali della domanda e offerta di rame, che spesso variano in base a cicli di produzione industriale e stagioni specifiche (es. picco di domanda in primavera).
- Scalping: consiste in operazioni di brevissima durata, in cui i trader cercano di trarre profitto da piccoli movimenti di prezzo. Richiede alta frequenza e un’attenta gestione del rischio.
- Contrarian trading: prevede di prendere posizioni contrarie al trend dominante, speculando su un’inversione di prezzo del rame in base a ipercomprato, ipervenduto o segnali di esaurimento del trend.
Trading sul rame: vantaggi e svantaggi
Vantaggi del trading rame:
- domanda globale ampia, in diversi settori;
- liquidità estesa (materia prima sempre richiesta agli scambi);
- volatilità interessante per speculare al rialzo ed al ribasso;
- possibilità di attuare anche strategie con leva finanziaria.
Svantaggi del trading rame:
- imprevedibilità del mercato, che deve sempre essere considerata;
- costi di accesso al trading;
- commissioni da pagare per aprire ogni singola posizione di investimento;
- il mercato delle materie prime richiede pur sempre una conoscenza approfondita dei fattori alla base dei movimenti di prezzo;
- orari di negoziazione limitati sui future e contratti derivati del rame.
Trading sul rame: consigli utili
Si consiglia di investire esclusivamente sul rame finanziario. Così come per l’oro, sarebbe quasi impossibile detenere del rame fisico da cui trarre dei rendimenti, anche perché le quantità da conservare sarebbero davvero troppo elevate. E’ sempre possibile destinare una piccola parte del capitale di cui si dispone a questo metallo rosso, poiché estremamente volatile ma, in specifiche situazioni, non profittevole come ci si aspetterebbe.
Se si è ancora incerti, sarebbe utile valutare direttamente i rischi e gli eventuali vantaggi di fare trading rame con un conto demo, gratuito, illimitato e senza vincoli.
Considerazioni finali
Inserire il rame tra i propri investimenti potrebbe rivelarsi la soluzione più giusta per completare il proprio piano di investimenti. Operare in rame infatti, potrebbe essere vantaggioso quanto il trading dell’oro. Non bisogna sottovalutare l’importanza che questo metallo possiede per le principali industrie di tutto il mondo e, quindi, la richiesta sempre elevata sul mercato.
Tuttavia, è un asset che richiede una particolare attenzione per la molteplicità di fattori che ne influenzano l’andamento. Per questa ragione, è sempre bene procedere con cautela e con un attento studio alle spalle. Accedendo al mercato con broker sicuri e attenti alle esigenze dei traders come eToro (vai qui), puoi sempre partire con un ottimo conto demo illimitato.
FAQ
La convenienza o meno di fare trading sul rame dipende da molti fattori e solamente l’attuazione di una giusta strategia di investimento può portare ad ottenere situazioni di profitto.
L’orario di scambio per il trading rame può variare da piattaforma a piattaforma. Per questo motivo, ti consigliamo sempre di cercare l’asset COPPER all’interno dei broker e verificare l’orario di accesso.
Così come tutte le altre commodities, o strumenti finanziari, anche fare trading sul rame comporta rischi (associati anche alla volatilità della quotazione).
Guide correlate: