1. Home
  2. Strategie Materie Prime

Se il trading sulle valute lo ritieni troppo classico e quello azionario troppo difficile da gestire sappi che le alternative non mancano ed è arrivato il momento di provare il trading online con le materie prime.

Denominato anche trading di commodities ( termine in inglese che vuole dire proprio “materie prime” ) questa tipologia di negoziazioni nasconde diversi vantaggi che molti operatori sottovalutano.

Operare sulle materie prime ti riserva molte sorprese inaspettate e continuando nella lettura del nostro elaborato puoi scoprire il perché.

Usare le materie prime per dare il giusto tenore di crescita al tuo capitale è senz’altro una buona idea, non fosse altro che per il fatto di poter gestire gli investimenti in maniera semplificata con i moderni strumenti come quelli offerti dai Broker di CFD.

Negoziare in materie prime sarà senz’altro un’esperienza piacevole, ma sebbene risulti essere una modalità di trading semplificata non devi sottovalutare le sfide che comporta. Ci vuole il tuo impegno e la tua attenzione per fare in modo che fili tutto liscio e ricavare il risultato da questo genere di trading.

Soprattutto ci vuole sempre anche il supporto di strategie di trading calibrate sulle materie prime. Ma non bisogna dimenticare l’importanza di un broker all’altezza su cui applicarle.

Proprio per questo nel corso della guida parleremo di diversi broker che eccellono nella negoziazione di commodities come Capital.com (visita il sito ufficiale cliccando qui).

Vantaggi delle Strategie per le Materie Prime

Con le materie prime si possono fare ottimi eseguiti a mercato. Se non ne sei convinto ti basta chiederlo ai numerosi traders che ne hanno fatto il principale mercato di negoziazione. I risultati possono essere davvero sorprendenti.

Il segreto del successo nel trading di materie prime? Risiede, in prima istanza, nel fatto che le metodologie di investimento necessarie qui sono meno rigide, meno legate a schemi ben precisi. Questo perché i ritmi del mercato delle materie prime sono spesso più blandi e controllati rispetto a quelli di altri mercati.

Qui si riscontra fortissimi volatilità soltanto su determinate tipologie di beni, mentre su tutti gli altri mercati i movimenti di prezzo assumono spesso corsi chiari e prevedibili. Basta saper leggere bene i grafici di prezzo e gli indicatori di trading dispobili sulle migliori piattaforme per prendere le decisioni giuste.

L’importanza delle materie prime ( commodities )

Le materie prime sono la base dell’economia di tutte le nazioni e quindi sono e restano sempre le protagoniste anche nell’economia di tutto il globo.

Quando cambia la loro disponibilità, quando cambiano le modalità di accesso alla loro fornitura, quando il loro costo arriva alle stelle oppure cala drasticamente, le conseguenze possono essere considerevoli.

Possono anche cadere governi, scatenarsi guerre, oppure un Paese può conoscere il massimo della ricchezza e della prosperità.

È così che nel corso del tempo, in maniera silente, le materie prime hanno plasmato l’essenza stessa degli eventi storici portandoci a vedere il mondo così come lo conosciamo oggi, con un equilibrio precario, ma costante che si basa proprio sulla disponibilità stessa delle materie prime.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di beni di prima necessità dei quali non si può fare a meno per il sostentamento degli individui, aziende, strutture pubbliche etc. Si pensi al caso di materie prime di consumo alimentare o alle materie prime legate al mondo dell’energia.

strategie materie prime
Strategie trading materie prime

Ma facciamo un esempio per capire l’importanza delle commodities. Di questi tempi, anzi da più di 50 anni ormai, gli equilibri geopolitici dipendono completamente da una materia prima: il petrolio!

Da esso dipendono molte cose fondamentali e di uso quotidiano nostre moderne società occidentali come: le industrie, i trasporti, la produzione. Il prezzo del petrolio influenza qualsiasi cosa compresa la bolletta dell’elettricità che arriva a casa ogni mese.

Per guardare il grafico di prezzo del petrolio puoi andare sul sito del broker Capital.com (clicca qui). Con una iscrizione gratuita puoi accedere ai grafici non solo del petrolio, ma anche di altre materie prime come oro, argento etc.

Trading strategico su materie prime

Con questa introduzione abbiamo inteso farti comprendere l’importanza delle materie prime. Abbiamo voluto dimostrare come esse facciano già parte della tua vita anche se magari fino ad ora non ci avevi pensato.

In realtà, molte commodities sono già di tua conoscenza, devi sono approfondire il discorso, guardarle più da vicino per poterle capire e quindi trovare il modo migliore per impiegare su di esse i tuoi capitali.

Puoi iniziare a farlo da subito ti basta soltanto una piattaforma per fare trading online ed una buona strategia di negoziazione ed è proprio quello che intendiamo offrirti qui sul nostro portale.

Proseguendo nella lettura puoi scoprire 2 strategie di negoziazione efficaci e i migliori broker su cui applicarle. Uno di essi è sicuramente eToro (visita il sito ufficiale qui).

2 esempi di strategie materie prime

Come abbiamo detto, qualsiasi sia il mercato al quale ti interessi per fare trading online c’è sempre bisogno di questi due elementi vincenti: un buon broker al quale affidarti ed una buona strategia sulla quale basare le tue operazioni di trading.

Puoi operare su qualsiasi mercato sempre con la stessa piattaforma di trading, ma non puoi fare trading su mercati differenti sempre con la stessa strategia. 

Questa è una regola del trading che gli esperti del settore conoscono bene ed è ora che cominci ad applicarla anche tu se vuoi fare sul serio in questo business.

strategie commodities
Le commodities

Noi abbiamo pensato di raggruppare qui 2 strategie in particolare, due tecniche di trading semplici da applicare, ma anche da imparare e siamo certi che per te non sarà diverso.

Numerosi principianti usano strategie simili a quelle qui proposte seguendo semplicemente le istruzioni che abbiamo fornito. 

Non perdere altro tempo, dunque, e clicca qui link alle strategie e vai ad approfondirle:

  1. Fasci di medie mobile per investire sul petrolio: in questo caso abbiamo pensato di proporti la tecnica dei fasci di medie mobili per lucrare dalle oscillazioni costanti del petrolio. La strategia che abbiamo ideato e riadattato per i neofiti si muove su un solo binario, quello che porta dritto verso il profitto perché i fasci di medie mobili ti indicano chiaramente il da farsi: in qualsiasi situazione le quotazioni del petrolio si trovino. Un indicatore come questo è davvero il massimo per una tipologia di asset come il greggio;
  2. Rsi + bande di bollinger per investire sull’oro: la nostra seconda strategia invece si concentra sull’oro, il metallo dorato che affascina praticamente tutti gli investitori. Operare su di esso con un indicatore come l’RSI è già una garanzia, ma se poi ti lasci aiutare anche dalle bande di bollinger per perfezionare il tutto e trovare conferme decisive ai segnali di trading allora sei proprio “a cavallo” come si suol dire.

Fasci, medie, bande si certo, magari questi ti sembrano termini complessi e forse ti senti già in difficoltà. Ma non scoraggiarti senza aver provato le strategie, devi solo essere paziente. Molte volte rendiamo le cose più complicate di quello che sono, già nelle nostre teste.

Non commettere questo errore, leggi gli approfondimenti che abbiamo creato per queste due strategie e prova ad utilizzarle allora ti renderai conto che non ci voleva poi tutto questo sforzo per metterle in pratica. La cosa più entusiasmante alla fine saranno i risultati che ottieni.

Nel momento in cui vedrai l’efficacia sul mercato delle tecniche proposte, i 10 minuti che hai speso a studiare le nostre strategie li benedirai.

Se intendi fare una prova delle strategie prima di usarle in investimenti reali puoi provare il conto demo di un broker tra i migliori in Italia come Trade.com (leggi la recensione qui). Tutti sanno che questo intermediario è molto preparato nel trading materie prime.

Apri subito un conto demo con Markets.com. Clicca qui e prova il trading materie prime senza deposito e senza denaro reale.

Ma con quali altri broker si possono tradare materie prime in modo ottimale? Scopriamone 2.

Trading Materie Prime con Capital.com

Per noi uno dei broker che meglio si presta all’utilizzo delle strategie su materie prime è Capital.com. Da anni presente nel settore, questo provider di servizi finanziari è uno dei più apprezzati grazie alla qualità dei suoi servizi di negoziazione. Visita il sito ufficiale del broker qui.

Perché usare strategie con Capital.com è così efficace? Basta dire che la sua piattaforma di trading è dotata di tutto quello che serve a un trader per fare analisi di mercato e quindi applicare le istruzioni presenti in una qualsiasi strategia.

Webtrader di Capital.com è disponibile online o sotto forma di App scaricabile attraverso Google Play o l’App Store di Apple. Ecco una breve panoramica dei servizi esclusivi di Capital.com:

Guida completa: recensione Capital.com

Trading Materie Prime con eToro

Altro broker altamente consigliato per fare trading con strategie in materie prime è eToro (leggi la recensione qui).

La sua piattaforma è dotata di alcuni strumenti esclusivi che permettono di risparmiare tempo e di far scoprire ai traders nuove strategie di investimento provenienti da esperti di mercato.

Ecco alcuni dei servizi esclusivi di eToro:

  • Copia di strategie: su eToro gli utenti sono liberi di avviare operazioni copiate alla perfezione da quelle che fanno altri operatori attivi sulla piattaforma. Si tratta dell’esclusivo servizio di Copy Trading attivo sono sulla piattaforma di eToro. I Popular Investor di eToro guadagnano proprio facendosi copiare le operazioni da altri utenti, è così che potrai scoprire le strategie dei professionisti gratis. Inizia a fare Copy Trading anche tu, clicca qui;
  • Trading su molti mercati commodities: ti piacerebbe fare sui più disparate mercati di materie prime? Etoro in questo momento è uno tra i migliori broker ad offrire questi strumenti finanziari. Prova il suo trading sull’oro, il rame o argento sulla sua ottima piattaforma di negoziazione. Clicca qui per iscriverti ad eToro e negoziare materie prime gratis.

Trading strategico diversificando le materie prime

Come vedi abbiamo scelto di variare: nella prima strategia abbiamo scelto di usare il petrolio come asset di base, nella seconda strategia invece abbiamo scelto l’oro.

La prima motivazione per cui abbiamo deciso di fare così è perché nel campo del trading variare è fondamentale. 

Diversificare il portafoglio di investimenti è uno dei fattori critici di successo nel trading. Quindi se dovessi usare strategie diverse ma sempre sullo stesso asset per prima cosa rischieresti di confonderti le idee.

Ma soprattutto se le cose vanno storte per un trade è molto probabile che andranno storte anche per altre operazioni. Quindi perderesti su due fronti. Diversificare invece è il tuo paracadute che ti permette di evitare i rischi e minimizzarli su ogni investimento.

guida al trading di materie prime
Investimenti in materie prime

Il secondo motivo per cui abbiamo cambiato asset proponendo prima il petrolio e poi l’oro è perché questi due strumenti finanziari prevedono e concedono due approcci differenti al trading. Il petrolio è per sua natura un bene molto volatile e molto vicino all’attualità politica ed economica.

Ciò significa che è più adatto per coloro che amano gli investimenti di breve termine. Questo perché si verificano molto spesso su di esso forti oscillazioni dei prezzi che si rivelano favorevoli per i traders.

Mentre il caso dell’oro è diverso, questo bene è più adatto per operazioni oculate che puntano al lungo termine con riscossione di buoni profitti finali e quindi si adatta di più a quei traders che vogliono eliminare lo stress dalla propria operatività.

Conclusioni

Come avrai compreso dalla nostra analisi, investire in materie prime è una attività potenzialmente molto remunerativa ed avvincente. Anche il trader principiante può ottenere grandi soddisfazioni investendo nelle cosiddette commodities, utilizzando strategie efficaci sia sul lungo termine che sul breve e medio periodo.

Il trading di materie prime ti offre anche una grande opportunità di diversificazione del portafoglio di trading, ma naturalmente comporta alcuni rischi che vanno solo gestiti.

Con il tempo e la pratica i risultati arrivano qualsiasi sia la tua scelta in fatto di asset, ma forse anche il principiante con le materie prime può aspirare ad introiti migliori anche nel breve termine.

Broker Trading Online Raccomandati
FP Markets
  • CySEC/ASIC
  • 100$/€
  • 100.000
  • Trading automatico / Spread 0.0
Recensione FP Markets RICHIEDI DEMO

Capitale a Rischio.

Trade.com
  • CySEC
  • 100€
  • 100.000€
  • Video/eBook Gratis
Recensione Trade.com RICHIEDI DEMO

Capitale a rischio.

eToro
  • CySEC
  • 100$
  • 100.000€
  • CopyTrader / Social Trading
Recensione eToro RICHIEDI DEMO

74% of retail CFD accounts lose money.

Capital.com
  • CySEC/FCA/SCB/ASIC
  • 20$
  • Illimitato
  • Intelligenza Artificiale
Recensione Capital.com RICHIEDI DEMO

78,1% of retail CFD accounts lose money.

A noi non resta che augurarti buon trading, nella certezza che le strategie di trading che ti abbiamo proposto ti torneranno utili e potranno fare di te un operatore finanziario consapevole che fa investimenti in maniera attenta e professionale.

Prima di salutarti però ci piacerebbe chiederti. Hai già fatto trading in materie prime? Se si come giudicheresti la tua esperienza?

Ci piacerebbe molto conoscere la tua opinione su questi argomenti. Lascia un commento nell’apposita sezione presente qui a fine articolo.

Ti ricordo che puoi contattarci utilizzando i seguenti riferimenti:

Facebook: Pagina fan Guidatradingonline.net

eMail: [email protected]

Lascia un commento

4 commenti al post

  1. Giulio trimonari
    6 Luglio 2018 at 0:53

    Ciao guidatradingonline , iq option non funziona solo per le opzioni binarie ?

    1. Guidatradingonline.net
      11 Luglio 2018 at 9:44

      Ciao Giulio, da qualche tempo il broker trading IQ Option funziona anche per investire in materie prime, forex, azioni e pertanto in generale su tutti gli assets in trading CFD, e non più solo sulle opzioni binarie.

      un saluto

  2. Sanna
    9 Novembre 2018 at 11:50

    Molti mi hanno detto che operare nel cacao deve avere un capitale molto alto e che è il più pericoloso di tutti. È vero? Cosa ne pensate?

    1. Guidatradingonline.net
      22 Novembre 2018 at 17:35

      Salve , a noi non risulta che operare nel trading di cacao possa esser più pericoloso che in altri settori – il budget da investire dipende essenzialmente dalla leva che intende utilizzare e dal suo modo di approccio al trading, nonchè alla sua propensione al rischio e a come intende mixare il suo portafoglio d investimento.

      saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *